Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Non correre PapàIl cielo : le donne = &#... »

A piccoli Passi

Post n°543 pubblicato il 17 Ottobre 2017 da Zero.elevato.a.Zero
 

Cammino delle streghe

Non ti chiedo né miracoli né visioni
ma solo la forza necessaria per questo giorno!
Rendimi attento e inventivo per scegliere
al momento giusto
le conoscenze ed esperienze
che mi toccano particolarmente.
Rendi più consapevoli le mie scelte
nell’uso del mio tempo.
Donami di capire ciò che è essenziale
e ciò che è soltanto secondario.
Io ti chiedo la forza, l’autocontrollo e la misura:
che non mi lasci, semplicemente,
portare dalla vita
ma organizzi con sapienza
lo svolgimento della giornata.
Aiutami a far fronte,
il meglio possibile, all’immediato
e a riconoscere l’ora presente
come la più importante.
Dammi di riconoscere con lucidità
che le difficoltà e i fallimenti
che accompagnano la vita
sono occasione di crescita e maturazione.
Fai di me un uomo capace di raggiungere
coloro che hanno perso la speranza.
E dammi non quello che io desidero
ma solo ciò di cui ho davvero bisogno.
Signore, insegnami l’arte dei piccoli passi.
(Antoine Marie Jean-Baptiste Roger, comte de Saint-Exupéry)

L’Autunno ha qualcosa di mistico per me: mistico significa attinente ai misteri come sono quelli delle occorrenze che accadano vicine nel tempo senza una spiegazione logica alla mia portata.
La visita di amici finlandesi mi ha portato a visitare ancora una volta San Marino, è una tappa classica per un turista poco avvezzo all’Italia quella della scoperta del piccolo stato indipendente, poco lontano dalla mia città. Arrampicandomi sul camminamento pietroso detto Passo delle Streghe, che collega tra la loro le piume, ovvero i castelli della serenissima repubblica, mi sono accorto di adoperare passi piccoli. Di solito la mia falcata è più ampia, con rilievo pedometrico, accreditato da metodo scientifico di rilevazione, ho un compasso intorno ai 94 cm. Complice probabilmente la frattura di qualche anno fa, qualche bava di nebbia ed il fondo scosceso, il mio cervello ha preferito adottare un passeggio prudente, neanche fossi una ballerina di quelle a sembianze di ippopotamo disegnate da Disney nel suo Fantasia.
Il pensiero è rimasto riposto nei meandri delle meningi quando commentando un blog amico ho citato il celebre aviatore, poeta e scrittore francese Antoine Jean Baptiste Marie Roger conte Saint-Exupéry ed un altro ganglio incontrollato della memoria mi ha ricordato la sua preghiera dei piccoli passi.
Ecco perché oggi sono a scriverne il ditirambo: il piccolo passo ha molto dell’attitudine alla vita che vorrei e non possiedo ancora, quella attenzione al mondo che mi circonda, che siano le asperità del terreno o le altre piccole cose che sono l’essenza costitutiva di quelle più grandi spesso ritenute ingiustamente più importanti. Il movimento corto consente inoltre di cambiare rapidamente direzione forse per questo appartiene di diritto anche ai passeggi di spada tanto giapponesi quando nostrani.
A piccoli passi nelle prime brume d’Autunno quindi, con gli occhi una volta tanto rivolti verso il basso: Suerte. 


A Passi Piccoli - Michele Bravi

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lightdewsurfinia60bisou_fatalcassetta2Zero.elevato.a.Zerobubriskapresidelibriboezio62ditantestellekaren_71virgola_dfm12ps12NoRiKo564vi_di
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963