Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Virus e BatteriRadioactive »

Piccola favola del Solstizio

Post n°588 pubblicato il 20 Giugno 2020 da Zero.elevato.a.Zero
 

Piccole Stelle

C’era una volta, tanto tempo fa, una scuola privata di secondo grado, un liceo sperimentale che istruiva in materie inconsuete come recitazione, mimica e storia del Teatro, assieme alle solite tradizionali dall’Italiano alla Matematica.
Insegnava in questa scuola un modesto professore di Informatica rubato al mestiere; rubato nel senso che nella vita faceva altro poiché non aveva i titoli per insegnare la materia amata, nonostante fosse autore di testi sui linguaggi di programmazione adottati nelle università italiane; questo perché, in questo strano paese, anche se sei degno di insegnare all’università non è detto che il tuo titolo di studio sia sufficiente per un liceo.
Dopo continui anni di deroga da parte del Provveditorato, stante la scarsità di abilitati in materia, dopo molti giorni di lezioni tenute regolarmente ed una recentissima felice esperienza in un concorso regionale, era arrivato il momento di salutare la scuola per tornare al suo lavoro principale, ugualmente basato sui numeri, ma con materiale meno animato di quello delle giovani vite curiose di imparare.
In un liceo così particolare la festa di fine anno non poteva che essere diversa dal solito, avendo non solo un corso di teatro, ma anche un posto fisicamente adatto alle rappresentazioni, la tradizione era di vedere esibirsi sul palco gli studenti davanti ad un pubblico vero ed ovviamente benevolente.
Lo spettacolo di fine anno successe proprio in occasione del Solstizio d’Estate, e questo lo collega al post in questione, ma in realtà capitò qualche giorno prima che gli studenti si mossero in delegazione per chiedere al professore di Informatica di lasciare l'ultimo saluto alla scuola partecipando allo spettacolo.
Ora, tra i doveri di un insegnante di informatica ci sono fogli di calcolo e perfino slide di presentazione, niente comunque che possa aiutare minimamente ad avvicinare un pubblico di teatro; però il teatro ospita molto spesso e generosamente anche la musica.
Così incoscientemente come aveva detto sì il giorno in cui gli era stato chiesto di insegnare, altrettanto rispose alla perorazione degli studenti, comprendendo solo dopo, appena davanti alle quinte, la sconsideratezza del gesto.
Armato di uno sgabello neanche troppo stabile, di una chitarra amplificata artatamente con il microfono della sala registrazione e di una bellissima canzone, il poveraccio si affacciò impacciato a prendere l’applauso di incoraggiamento, sperimentando il racconto più volte sentito delle gambe molli, della voce rauca, della sudorazione fredda e del timore di guardare quel buio misterioso in sala.
Capì che il buio aiuta molto ed immaginò di essere sul divano di casa e di cantare solo per sé questa canzone, ma il buio perfetto durò poco: si accesero all’improvviso come lucciole molti accendini ad illuminare appena volti vicini e lontani.
Capite, allora non esistevano ancora i Led dei cellulari, si andava a fiamma libera, una serie di fiammelle come onde che ricordavano le stelle tremolanti della notte più corta dell’anno.
Il professore non ha da raccontare di più su questa storia se non che all’uscita dallo spettacolo la sera era diventata notte ed il cielo si era riempito di stelle, eppure per una volta lui, che pure le amava tanto, le trovò meno belle di quelle accese ad illuminare il buio della sala piena di emozioni.

Auguri di una buona Estate piena di salute, di gioia e di nuovi teneri ricordi da costruire.

Gino Paoli - Ti lascio una Canzone

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60bisou_fatalcassetta2Zero.elevato.a.Zerobubriskapresidelibriboezio62ditantestellelightdewkaren_71virgola_dfm12ps12NoRiKo564vi_di
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963