Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Blue Monday ???Il Principe Libero »

Andiamo al Cinema

Post n°552 pubblicato il 29 Gennaio 2018 da Zero.elevato.a.Zero
 

L'opera del giardiniere finisce
quando i fiori sbocciano

Cinema 

Quando scrivo qui nel blog mi piace farlo con diversi strati di pensiero, così come mi hanno insegnato a guardare il mondo.
La parte iniziale di questo racconto riguarda il mio lavoro: è finalmente concluso il restauro di un palazzo del centro storico nella mia città noto a tutti i miei concittadini, non tanto per le sue origini nobiliari appartenendo per secoli alla famiglia Valloni, ma soprattutto perché accanto ad una vecchia farmacia chiusa da decenni c’era, e di nuovo c’è, il Cinema Fulgor.
In quel piccolo cerchio di case che è Rimini inevitabilmente girano assieme personaggi comuni e famosi, così questa sala è proprio quella raccontata da Fellini nelle sue pellicole con tratti nostalgici: Amarcord per prima.
In verità questo lavoro che mi ha occupato e preoccupato negli ultimi cinque anni riguarda tutto il palazzo nel quale ho contribuito a rendere anti sismica la struttura con tecniche moderne basate sulle fibre di carbonio e per il quale ho diretto i lavori generali fino alla loro conclusione.
La cosa che mi rende più felice è che la mia opera rimane occulta, con le barre di carbonio ben nascoste nelle fughe dei mattoni in maniera che il palazzo sembri quello di prima, ma con muri molto più capaci di assorbire le vibrazioni della terra.
Al contrario il completamento del cinema, ideato nelle forme dall’Arch. Annio Matteini e decorato dal noto scenografo multi Oscar: Dante Ferretti, che ha frequentato i migliori registi non certo ultimo il buon Federico Fellini, risulta quanto mai appariscente; in un piccolo borgo assonnato che si adagia nella nebbia invernale come in una coperta, questo costituisce notizia, curiosità e vivo interesse.
Il cinema ha quindi riaperto i battenti con una incredibile grancassa e conseguente oceano di folla, dovuta anche alla campagna elettorale che inzacchera di politica qualsiasi cosa succeda, nell’attimo esatto in cui ho concluso la mia parte attiva sono beatamente diventato come tutti i cittadini un semplice spettatore.
Al cinema non vado spesso, per colpa della tecnologia è possibile prendere visione delle pellicole, che ormai pellicole non sono più, anche da casa; eppure la sala cinematografica regala una magia unica.
Come ricordava Fellini si va al cinema con l’innocenza di un Feto, come questo dal buio uterino vede accendersi una luce che apre alla scoperta ed all’incanto della vita: per questo è necessario trovare il coraggio di lasciarsi meravigliare.
La forma dell'acquaA me è successo di recente con un film che consiglio per il senso morbido di stupore e di riscoperta, si tratta dell’ultimo lavoro di Guillermo del Toro dal titolo: La forma dell’Acqua.
Il pretesto della storia che torna a tratteggiare il fantastico dentro gli anni della guerra fredda è solo il primo strato, il più semplice, di una storia che parla di diversità, di amore e di coraggio. Soprattutto ho trovato nella fotografia di Dan Laustsen quell’incanto del quale dicevo poco sopra.
È una favola moderna, che si svolge in tempi ormai passati eppure nuovamente e tristemente attuali, con la minaccia della guerra sottile come una lama lungo la quale si cammina incerti.
È un racconto tratteggiato in modo delicato, ma non per questo meno diretto al cuore;  ecco perché rivolgo l’invito che dà titolo al post e l’immancabile augurio di: Buona visione :)

 

 


Ai giochi addio - Nino Rota feat. A. Branduardi

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=13601657

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 02/02/18 alle 15:25 via WEB
Da quanto ho letto, sarai ingegnere edile o similare. Un mio amico mi mostrò quell'intervento di cui scrivi. È molto particolare e tutto "nascosto". Essendo molto curiosa quando discuto su qualcosa che non conosco bene, voglio addentrarmi bene in quell'argomento. Ecco perché ricordo questa tecnica riempitiva di restauro. Il restauro interno di quel cinema è di gran classe, elegante, da considerarsi una vera "chicca" per la città, in onore del maestro Fellini. Invece mi spiace per quel film, il titolo non mi é nuovo ma so che ha avuto delle buone recensioni. Lo vedrò appena possibile. La trama è accattivante. Come sempre mi dilungo quando commento. Buon fine settimana, Grace :)
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 07/02/18 alle 18:23 via WEB
All’Alma Mater bolognese la sigla 20-08 censisce gli ingegneri civili edili e così anche io sono stato rubricato. Nel perenne tentativo di distinguere l’ingegneria dall’arte dell’architettura la ricerca dicotomica afferma che l’architettura deve essere bellezza ed eleganza, l’ingegneria praticità. Siccome nei miei schemi mentali alla voce eleganza si associa il credo di Lord Brummel: “Eleganza è non farsi notare” ritengo la forma di progettazione più confacente al mio spirito quella che si rende efficace senza esibizione, pur ottenendo lo scopo prefisso che è quello di far stare in piedi il castello di carte. È stata una grossa soddisfazione per me sfruttare le proprietà del carbonio pultruso per rendere anti-sismico un antico palazzo senza che questo mostrasse il segno dell’intervento, conservando invece la sua antica delicata bellezza.
L’arredo del cinema è opera dell’intelletto di un pluri premiato premio Oscar, per questo è tanto distante dal mio sentire. Devo dire però che la reazione cittadina a questa opulenza di stucchi e di tinte accese ha suscitato commenti lusinghieri con conseguente affollamento curioso agli eventi inaugurativi.
Ma questa è un piccola storia che assomiglia nello spirito a quelle del Guareschi e del suo Mondo Piccolo.
Grazie dei tuoi pensieri :)
 
   
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 09/02/18 alle 11:17 via WEB
https://www.youtube.com/watch?v=qQDPRB6hO3s Buon fine settimana
 
     
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 11/02/18 alle 10:08 via WEB
Ho consumato parecchie mute di corde suonando Steven Demetre Georgiou quando ancora non si faceva chiamare Yusuf Islam. Questa canzone in particolare è da sempre una delle mie preferite. Intanto per le sue origini antiche che risuonano del fascino celtico della Scozia, dov’era conosciuta brevemente con il nome di Bunessan, il villaggio natale di Mary McDonald, che ci ha tramandato questa carola con il titolo di This Day God Gives Me. Alla musica si sono aggiunte le parole nel brano natalizio Child in the Manger. Da questo Cat Stevens gli ha reso la popolarità meritata mantenendo la poesia e la sacralità in una canzone che nel mio ricordo personale ha il sapore degli anni passati a scuola ad insegnare.
È un regalo prezioso questo ascolto del quale ti ringrazio veramente molto, grazie davvero :)
 
several1
several1 il 04/02/18 alle 18:49 via WEB
ha incuriosito anche me il trailer di quel film, spero di vederlo presto ... (ho visto Il labirinto del fauno) ... il Cinema Fulgor è davvero grazioso, complimenti ...
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 07/02/18 alle 18:24 via WEB
All’apparenza una piccola favola anni ’50 con spie da guerra fredda e creature misteriose oggetto di sadiche indagini scientifiche. Nella strato appena inferiore si tratta però il tema della diversità e della tolleranza, quanto mai attuale, e con delicatezza ci racconta dell’amore e della comprensione per il semplice fatto che ciascuno di noi è una creatura diversa.
A me ha toccato il cuore.
Ti rinnovo gli auguri di buona visione :)
 
lightdew
lightdew il 11/02/18 alle 18:00 via WEB
Potrebbe essere in assoluto il soggetto più sensibile mai ospitato in questo laboratorio
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 13/02/18 alle 15:28 via WEB
Questa frase pronunciata nel film da mr. Fleming mi ha fatto riflettere: non credi anche tu che questi nostri blog siano in fondo meravigliosi laboratori che ospitano creature impensabili quali i nostri pensieri?
Ad esempio, ho spesso parlato della mia vita come di un fiume che va al mare, usando sottofondi musicali anche parecchio diversi tra loro; ecco, il film inizia proprio con una pagina di calendario che si gira e dietro la frase del giorno dice: il tempo è un fiume che viene dal nostro passato.
In attesa del prossimo esperimento, ti lascio un saluto ed un sorriso :)
 
   
lightdew
lightdew il 17/02/18 alle 10:36 via WEB
... giustappunto...
 
     
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 21/02/18 alle 08:41 via WEB
:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lightdewsurfinia60bisou_fatalcassetta2Zero.elevato.a.Zerobubriskapresidelibriboezio62ditantestellekaren_71virgola_dfm12ps12NoRiKo564vi_di
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963