Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

Messaggi di Marzo 2018

Il Sindaco fighetto e la Fogheraccia

Post n°557 pubblicato il 28 Marzo 2018 da Zero.elevato.a.Zero
 

Quando una tradizione raccoglie
abbastanza forza per andare avanti per secoli,
non può essere cancellata in un giorno solo.
(Chinua Achebe)

Fuoco

Sono vecchio: so di esserlo;
non tanto e non solo per una questione anagrafica, ma per un’anima nata con il piacere delle tradizioni e il rispetto per quel senso della storia che ha regalato all’uomo un piccolo ma necessario moto di orgoglio.
Molte cose normali “di questi tempi” per me sono storture e non riesco ad accettarle, pur dovendomi adeguare: questo è il primo argomento di una sensazione che si appoggia su più elementi e che mi spinge a vergare queste righe.
Ci sono poche feste che sento mie, non quelle rubate dalla tradizione cattolica ai riti preesistenti, che semmai apprezzo per la loro radice più antica e non per i paludamenti clericali, quasi sempre sono usanze ancestrali collegate al ritmo della terra, che è figlia della danza del sole e della luna. Festeggio solstizi ed equinozi come giorni speciali perché, a prescindere da quanto stampato sul calendario, la durata del giorno e della notte sono una scansione percepibile di un passaggio. Il mio capodanno è il punto vernale che corrisponde all’equinozio di Primavera, anche questo non è sempre il 21 Marzo ma capita quando lo decide il sole. Nell’imminenza di questo, da ben prima del passaggio cristiano sulla terra, nelle mie terre si sono accesi fuochi per annunciare il ritorno della bella stagione, lo si è fatto con precisione astronomica, anche se sul calendario questo annuncio non compare, non ce n’è bisogno, è un’energia che scorre nel sangue e con il sangue si tramanda di generazione in generazione, magari anche con l’esempio.
Di spada parlerò nelle prossime pagine, ma quando vesto le protezioni della spada storica che adesso pratico, indosso ancora un elemento tipico del Kendo, perché concorde alle parole del Tenno nel film l’Ultimo Samurai: “Non possiamo dimenticare chi siamo e da dove veniamo”.
Nella mia città governa per il secondo mandato, un sindaco giovane e fighetto: come molti politici non ha mai lavorato in vita sua, è casomai esperto di incontri mondani che chiama “eventi”, eppure con arroganza che ricorda il ventennio comanda sbraita e prende decisioni autarchiche. Quest’anno ha deciso di traslare “l’evento” della Fogheraccia comunale di una settima causa la previsione di pioggia.
È questo il motivo della mia incredulità e del mio sgomento, dovuto soprattutto al coro belante di fedelissimi che sostengono la positività di questa iniziativa.
Va ancora precisato che le Fogheracce vengono accese in ogni cantone, soprattutto parrocchiale, ma quella del comune è certamente la più grande e maestosa, in quanto la raccolta del legname di scarto condotta dalla compartecipata comunale consente volumi impossibili al piccolo volontariato dei privati. Questo fuoco viene acceso con pompa a spruzzo e serbatoio da 50 litri di gasolio, sempre “in onore” della tradizione che vorrebbe persone competenti nella preparazione e gestione della pira, invece che pompieri alla  Fahrenheit 451, quali quelli usciti dalla penna di Ray Bradbury. Va da sé quindi che in questo modo si potrebbe accendere anche sotto il diluvio universale.
Infine a margine delle fiamme sono disposti sul lungomare in prossimità del porto una serie di bancarelle con dolciumi e leccornie varie che sostituiscono l’antica abitudine di vino caldo e torte fatte in casa, utili ad un migliore scambio di sorrisi e di relazioni da stringere ancora di più tra i partecipanti alla ricorrenza.
Così, nonostante gli sbraiti del fighetto, una buona parte di riminesi autentici e vecchi dentro ha preferito accendere i fuochi nella veglia che precede il 19 Marzo (ora S. Giuseppe) con soddisfazione e ringraziamento della madre terra e degli dei del cielo che la pioggia hanno trattenuto benevoli.
Io credo, lo credo con assoluta fermezza, che certe tradizioni non possano avvilirsi a diventare eventi, eppure assisto all’anticipo della Via Crucis, così che in caso di maltempo si possa sperare in un miglioramento della meteo nella settimana successiva, quasi che una Via Crucis sotto l’acqua sia troppo “Crucis” e scoraggi tutti coloro che vogliono temperature miti, cielo sereno, e magari un bel cestino di popcorn da sgranocchiare insieme alle litanie.
In ogni caso la Primavera non si affligge per le abitudini degli uomini e prosegue indifferente il suo ingresso profumato e pieno di colori.
A tutti l’augurio di una buona Pasqua senza mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo :)


James Taylor & Sheryl Crow - Fire and Rain

 
 
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60bisou_fatalcassetta2Zero.elevato.a.Zerobubriskapresidelibriboezio62ditantestellelightdewkaren_71virgola_dfm12ps12NoRiKo564vi_di
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963