Creato da centocellestorica il 24/05/2009
COMITATO DI QUARTIERE CENTOCELLE STORICA
 

Per comunicare con noi: centocellestorica@libero.it

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

Dott.Ficcagliaamorino11karen_71prefazione09m12ps12miriade159Nerudapablo75Marion20bamby1966Miele.Speziato0sbaglisignorailtuocognatino1ilmondodiisidefelixyaxmarabertow
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

Messaggi di Settembre 2014

Esito della riunione del 24 settembre

Post n°258 pubblicato il 25 Settembre 2014 da centocellestorica
 

All'incontro di ieri, 24 settembre, hanno partecipato un nutrito gruppo di cittadini.

L'argomento posto in essere all'avvio della discussione, sollevato da Bruno P. e da Pino C. è la scarsa pulizia e la trascuratezza nella cura del bene pubblico che da anni flagella il quartiere.

In sintesi:

  • BRUNO P. lamenta disservizi perenni da parte di AMA nella pulizia delle strade dovuta, principalmente, alla non buona organizzazione del servizio, e porta a ostegno numerosi esempi e fatti riscontrati.
  • BRUNO L. vuole sottolinere che i disservizi evidenziati dall'interlocutore omonimo non riguardano solo "Centocelle vecchia" ma tutto il territori, rilevando anche nelle altre zone del quartiere gli stessi inconvenienti di inefficienza nella pulizia e nella manutenzione (caditoie stradali ostruite, alberi con rami spezzati, non potati, mal curati, marciapidi spesso divelti, buche sulle strade, doppia fila perenne sulle strade, ecc).
  • MARIA GRAZIA B. pone l'attenzione, ad integrazione e sostegno degli argomenti, sulla mal disposzione dei cassonetti rispetto alle residenze e la conseguenza che alcuni traboccano, o hanno depositi di rifiuti all'intorno, altri sono poco utilizzati.
  • SILVIO B. rileva che gli esempi portati dagli interlocutori hanno un forte peso ma che non è nel rapporto a "tu per tu" con i responsabili di zona di AMA la soluzione dei problemi, perché AMA è un'impresa e i suoi dipendenti devono rispondere all'impresa e non ai fruitori del loro operato lavorativo, perciò propone di portare le tematiche all'attenzione dell'Assessore Competente (in quanto eletta/o e rappresentente della cittadinanza e che dispone di adeguate leve di potere con AMA, essendone un interlocutore contrattuale)  chiedendo con urgenza un incontro a cui devono partecipare per esporre le proprie rimostranze tutti i cittadini che rilevano inefficienze e, qualora non ci fossero immediati risultati, rivolgersi al Presidente del Municipio, per poi, se necessario, arrivare al Sindaco.
  • ARMILLA B. richiama in premessa la sua esperienza di Consigliere nel Municipio ex VII e sottolinea, in un accalorato intervento, che il problema della trascuratezza della periferia (e tra questa Centocelle) è un problema sul tavolo da decenni, che non si vuole risolvere. Evidenzia che le conflittualità e la trascuratezza, a tutti i livelli, stanno trasformando i nosti quartieri in un vero e proprio "BRONX". Pone e richiama l'attenzione sullo stato di degrado di piazza dei Gerani, e attribuisce alla unificazione "precoce" dei due Municipi la responsabilità maggiore dell'accentuarsi del degrado. Propone di andare direttamente al confronto con il Presidente del Municipio, senza il passaggio con l'Assessore competente, facendo riferimento al contratto con la Multiservizi.
  • BRUNO P. invece propone di scrivere diretamente al Presidente o all'Amministratore Delegato di AMA per avere chiarimenti in merito ai disservizi rilevati.
  • ALESSANDRO M., facendo riferimento alla sua attività di reporte per alcune testate locali e ai post su Facebook con cui frequentemente denuncia e documenta disservizi e scelte non condivise, fa presente che le risposte delle persone presenti nelle Istituzioni (Presidente, assessori, consiglieri municipali), conosciuti personalmente ed "amci" di Facebook, non rispondono mai.

Pertanto si è deciso di contattare il Presidente del Municipio per un appuntamento, possibilmente portando le firme che si stanno raccogliendo in merito al tema trattato.

Sarà opportuno trovare margini di tempo sufficienti, all'incontro col Presidente del Municipio, per parlare anche della biblioteca poiché MARIA GRAZIA BOMBINI, Presidente di Mondocultura ONLUS proprietaria della biblioteca al Parco Malibran di Aprilia, ha fatto presente che dopo due anni di contatti con il mondo politico di Roma per trasferire a Centocelle la biblioteca, e rilevato il nulla di fatto da parte dell'Assessore e delle altre personalità contattate, probabilemtne non provvederà più a dotare il nostro quartiere di questo servizio e avvierà, per l'anno in corso, tutte le attività alla stessa correlata laddove attualmente è posta.

Se possiamo condividere la decisione della dottoressa Bombini, non possiamo esimerci dall'indignarci ancora di più con chi si ostina a non dare risposte.

 

 
 
 

Sintesi della riunione del 17 settembre

Post n°257 pubblicato il 18 Settembre 2014 da centocellestorica
 

Ieri pomeriggio, come consueto, ci siamo incontrati per discutere dei seguenti argomenti:

1) Proposta pervenuta dal Circolo Città Futura di Legambiente di individuare un percorso di iniziative comuni;

2) Discussione su alcune proposte di Risoluzione che dovrebbero essere discusse dal Comune di Roma;

3) Informativa sulle visite al cantiere della Metropolitana prevista per sabato prossimo, e sui preventivi pervenuti per la realizzazione della passerella pedonale da piazza delle Camelie al parco archeologico di Centocelle utilizzando una struttura in legno lamellare;

6) Conferme o variazioni nei Gruppi di lavoro per obiettivi, formalizzati in data 14 maggio 2014;

7) stato dell'arte nei rapporti con l'Amministrazione per la biblioteca e il centro culturale.

L'ultimo argomento è stato il primo ad essere trattato, e Maria Grazia ha riferito degli ultimi incontri intercorsi con l'Assessore e con le personalità del Municipio, da cui si intravedono ancora difficoltà nella realizzaizone di questa "benedetta" biblioteca, spesso riconducibili a equivoci che presistono, e che speriamo di superare quanto prima, nei prossimi incontri.

Per i Gruppi, vista la richiesta di Bruno L. di potersi "impegnare un po' meno" e l'opportunità di coinvolgere Giovanni e Paolo, abbiamo concordato i seguenti Gruppi:

1) Rapporti con Legambiente (Circolo città futura): Paolo, Giovanni, Maria Grazia, Pino;
2) Ponte di Centocelle: Silvio, Domenico G., Carlo, Giovanni, Paolo;
3) Riqualificazione tratto iniziale via Tor de' Schiavi: Pino, Carlo, Paolo.

Per gli altri aspetti approfondiremo successivamente, fermo restando i Gruppi (o team) già costituiti nel mese di maggio.

I Gruppi sono comunque aperti a chiunque voglia parteciparvi.

Per quanto attiene il preventivo per la realizzazione del ponte, ne sono pervenuti più di uno: il costo varia tra i 1700 e i 2500 euro a metro lineare, per realizzare un ponte largo circa tre metri.

Diversamente, un fornitore ha prospettato la realizzaione del ponte (doppio: uno pedonale largo due metri e uno ciclabile largo 2.50, entrambi per 170 metri di lunghezza), con un ottimo e dettagliato preventivo, per un importo complessivo di 423.500 euro, a cui aggiungere il costo delle opere in cemento e in muratura, ma trattasi di importi sostanzialmente "bassi".

Di queste informazioni ne abbiamo reso edotta l'Assessore competente.

Per quanto riguarda le molteplici proposte di Risoluzione, abbiamo discusso ed "approvato" quella relativa alla delocalizzazione dei rottamatori dall'area del parco ad una più idonea località, individuata dal Consiglio Comunale in via Prenestina e la relativa "legalizzazione", trasformando l'attività in una vera e propria attività industriale di recupero parziale e relativo trattamento di auto, frigoriferi, lavatrici ecc.

Un'altra prevede l'impiego di ponti del Genio Militare per realizzare infrastrutture di attraversamento (tra le quali anche il "nostro ponte"). Su questa non ci siamo pronunciati perché erano presenti alcune inesattezze e basata su informazioni non sufficientemente aggiornate, e pertanto bisognarà parlare con la presona che intende proporla.

Le ultime due proposte di Risoluzione due erano relativa all'affidamento in comodato d'uso alle forze dell'ordine di immobili di proprietà del Comune di Roma e al Federalismo Municipale.

Per discutere seriamente di questi argomenti, avremmo dovuto essere in possesso di maggiori e più dettagliate informazioni, altrimenti sarebbe potuto essere un pronunciamento "da bar", per questo non abbiamo dato seguito ad una approfondita discussione.

Oramai in ritardo sull'orario preventivato, abbiamo chiuso l'incontro dandoci (e dandovi) appuntamento per mercoledì prossimo.

 

 
 
 

Riunione del 3 settembre

Post n°256 pubblicato il 09 Settembre 2014 da centocellestorica
 

Mercoledì 3 settembre, come previsto, c'è stata la riunione del Cdq Centocelle Storica.

Per essere il primo incontro, eravamo abbastanza numerosi.

Poiché erano presenti persone che non conoscevano a pieno la nostra attività, abbiamo illustrato la principali iniziative che stiamo portando avanti.

La discussione ha avuto come principali argomenti la riqualificazione del parco archeologico di Centocelle, l'opportunità di effettuare la manifestazione Roma Vintage in un'area così pregiata, e senza una sufficiente informazione ai residenti, la realizzazione del ponte ciclo-pedonale da noi proposto.

Altro argomento di interesse è stata la possibilità di sistemare la biblioteca presso la scuola F.Cecconi. 

I due argomenti sono stati condivisi da tutti i partecipanti, e condivisi con grande interesse da tutti.

Certo, la nostra intenzione è quella di vedere realizzate queste opere, e pertanto fra pochi giorni contatteremo i responsabili del V Municipio per riprendere il confronto interrotto per le ferie estive, e li solleciteremo ad intervenire.

Altri interventi dei cittadini presenti, anche questi molto sentiti, riguardano la manutenzione del patrimonio pubblico (strade, alberi, parchi, piazze, ecc) ed il decoro urbano.

Tra questi, in particolare, ci si è soffermati sulla sistemazione dei cassanetti e sulla raccolta dei rifiuti , sulla mancata manutenzione e pulizia delle caditoie (pertanto hanno difficoltà nel ricevere le acque piovane), sulla mancata disinfestazione del suolo adiacente i cassonetti.

A tale proposito a breve avvieremo una raccolta di firme, invitando la cittadinanza a pronunciarsi su questa tematica. 

Il presidente del Cdq ha illustrato ai presenti le iniziative da intraprendere chiedendo loro una massiccia collaborazione.

Vi terremo informati su eventuali iniziative intraprese.

(V. blog e facebook)

Ribadiamo comunque che ogni mercoledi dalle ore 17,30 alle ore 19,00 presso la sede ubicata nella scuola F.Cecconi, si discuteranno i problemi del quartiere, e si tratteranno le "strategie" da adottare per cercare di smuovere l'apatia Istituzionale al miglioramento.

Naturalmente, se la cittadinanza continuerà a prestare collaborazione.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963