Creato da centocellestorica il 24/05/2009
COMITATO DI QUARTIERE CENTOCELLE STORICA
 

Per comunicare con noi: centocellestorica@libero.it

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

Tag

 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

Dott.Ficcagliaamorino11karen_71prefazione09m12ps12miriade159Nerudapablo75Marion20bamby1966Miele.Speziato0sbaglisignorailtuocognatino1ilmondodiisidefelixyaxmarabertow
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

Messaggi di Settembre 2016

Sintesi degli incontri di mercoledì 7 e 14 settembre

Post n°322 pubblicato il 18 Settembre 2016 da centocellestorica

 

Mercoledì 7 settembre

Presso la sede del Cdq Centocelle Storica incontro per una prima valutazione delle proposte da presentare entro breve tempo, al presidente del V Municipio.
I temi principali discussi:
Parco archeologico di Centocelle, messa in sicurezza dell'area coinvolgendo direttamente le autorità competenti. Gli interventi vertevano sulla manutenzione e degrado dell'area. Fattibilità di una entrata nel parco a norma.
Bruno P. intervento sulla possibilità di una entrata nel parco consentendo un passaggio sicuro nel parcheggio principale.
Bruno L. atturare una protesta per parcheggio non autorizzato sul percorso ciclopedonale a ridossp degli sfasciacarrozze prendendo provvedimenti in merito.
Si è discusso anche del Centro culturale; in tal proposito Urio è intervenuto chiedendo di organizzare degli incontri possibilmente presso la nostra sede.
Alessandra N. ha fatto presente che il Parchetto "Isola Felice" è stato oggetto di furto delle attrezzature dei giochi per bambini, che erano stati acquistati con i rispermi degli utilizzatori e di chi ha voluto contribuire.

Occorre un controllo più severo da parte delle istituzioni

Nicola Lupo: bozze percorsi e tappe tematiche per il quartiere - archeologia -storie e fatti e rimembranze del quartiere. carl C.  intervistando cittadini e videando le storie.
Silvio  B. sipegazione della visione urbanistica del quartiere. Chiusura della sede ore 19,30:

 

Mercoledì 14  settembre 2016
L'incontro di questo mercoledì verteva sulla nostra disponibilità di avviare un nuovo confronto con le istituzioni.
Pino C. preso impegno per appuntamento con il Presidente del V mMnicipio per esporre le problematiche del quartiere che intendiamo portare avanti e discuterne le soluzioni, per farle attuare.
Urio C. auspica collaborazione con le altre associazioni e cdq per una maggiore sinergia, creando centri di ascolto e quant'altro proposte per unità nei quartieri - passeggiate nel parco archeologico di Centocelle per la valorizzazione dell'area.
A  tal proposito sabato 17 settembre ore 15,00 presso l'ingresso principale del parco vi sarà giro nel parco con bici e/o a piedi.
Bruno L. Sistemazione del parco - Attraversamento pedonale nel tratto piazza delle camelie parco creando un passaggio di comunicazione con il parco. - miglioramento tratto di strada da piazza delle Camelie fino all'incrocio con via dei glicini - collocazione di una biblioteca - tubatura recintata presso la chiesa S. Felice - collocazione bar in un area più idonea situata in piazza dei mirti - mancata potatura alberi (tigli) marciapiedi  in alcuni tratti di via palmiro Togliatti e per finire mancata manutenzione cassonetti nel quartiere-
Proposte già messe agli atti, le quali verranno discusse con il presidente del V municipio con un esposto dove saranno elencate le nostre iniziative e le anomalie del quartiere.
Alessandra N. si sta prodigando affinchè il parco adiacente la parrocchia S.Felice sia funzionale - proposta di collocare alcuni giochi per bambini con attrezzature provenienti dal parco di Villa de Santis che potranno essere collocate presso l'area adiacente la parrocchia S.Felice con la collaborazione del parroco.
Tutte le proposte  sono state messe in discussione con parere positivo alle iniziative dei partecipanti.

 

 
 
 

Si ricomincia, speriamo di non dover ricominciare da capo ...

Post n°321 pubblicato il 02 Settembre 2016 da centocellestorica

Mercoledì prossimo si riapre la stanza nella scuola Cecconi che ci ospita, per le iniziative del CDQ Centocelle Storica.

Siete tutti invitati a parteciapre.

Quersta estate è stata funestata dagli incendi nel parco archeologico di Centocelle, ma "allietata" dalle iniziative intraprese prima della pausa di agosto: la nascita di due realità partecipative:

la prima al Casala Falchetti, in cui si è costituito un gruppo di cittadini (anche in forma associata) interessati al parco e alla sua "pubblicità" (nel senso che è e deve essere un'area pubblica), la seconda, che non ha una sede fissa ma vede la partecipazione di varie associazioni e la collaborazione di Lab Gov (LUISS) per arrivare ad una forma di "governance" pubblica e partecipata del parco stesso. Si tratta di un percorso tutto da costruire, in cui LUISS partecipa con l'apporto di esperienze analoghe fatte in altre occasioni, svolgendo il ruolo di "facilitatori", pertanto non portando risultati già "preconfezionati".

Inoltre dovremo riprendere la collaborazione con ATEPSY e con lo staff medico/farmaceutico, per erogare un servizio migliore ai nostri concittadini.

Pertanto: MERCOLEDI' ORE 17.30 - SCUOLA FAUSTO CECCONI - VIA DEI GLICINI 60

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963