Creato da centocellestorica il 24/05/2009
COMITATO DI QUARTIERE CENTOCELLE STORICA
 

Per comunicare con noi: centocellestorica@libero.it

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

Dott.Ficcagliaamorino11karen_71prefazione09m12ps12miriade159Nerudapablo75Marion20bamby1966Miele.Speziato0sbaglisignorailtuocognatino1ilmondodiisidefelixyaxmarabertow
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

Messaggi del 28/11/2014

Incontro col Vice Presidente Veglianti

Post n°271 pubblicato il 28 Novembre 2014 da centocellestorica

Come programmato, ieri pomeriggio noi del CDQ, d'intesa col Circolo Città Futura di Legambiente, abbiamo avuto un incontro col vice presidente del Municipio, Stefano Veglianti.

Amedeo Trolese, presidente del Circolo Città Futura, ha presentato gli argomenti da trattare: istituzione di possibili "zone 30" nel quartiere, aree pedonalizzabili, aree di parcheggio e di sosta dei veicoli, ciclabilità, veicolarità. In una sola parola, mobilità.

Il vice presidente Veglianti ha, da parte usa, sintetizzato i risultati conseguiti in queste materie nell'ambito del suo precedente mandato, come assessore ai lavori pubblici nell'ex VI Municipio, realizzando "piastre pedonali" e cercando di ottenere risultati analoghi a quelli che noi proponiamo.

Non ha negato le difficoltà che queste possibili innovazioni comportano sia per alcuni cittadini che non intendono cambiare le proprie abitudini, sia per alcuni consiglieri che non condividono questo percorso, sia per la presenza di Dirigenti dei vari Dipartimenti Comunali interessati che altresì non condividono questa filosofia di stile di vita urbano.

Dal canto nostro, il Presidente ha fatto presente che è quantomeno necessario rivedere l'attuale situazione in temi rapidi, poiché con la smobilitazione dei cantieri della Metropolitana (piazza dei Murti, Parco di Centocelle, piazzale delle Gardenie) sarà da rivedere tutte le trasformazioni ai flussi di traffico indotti dalla cantierizzazione, e pertanto una razionalizzazione degli stessi (anche alla luce dei cambiamenti imposti dalla crisi economica) sono necessari.

Abbiamo proposto una "gerarchizzazione" fatta di passi successivi, il che permette di valutarli man mano che vengono posti in essere. Il primo, rispetto alle "zone 30" e "piastre pedonali" è varificarne l'applicazione nei pressi degli accessi scolastici in modo da ridurre le possibilità di incidenti che coinvolgano i bambini.

Molti gli interventi dei partecipanti, che non riportiamo per sintesi, e che comunque sono in linea con la proposta accennata. Si è parlato anche del parco archeologico di Centocelle, del degrado e degli accampamenti che si stanno riformando a ridosso degli "sfasci" (rottamatori) lato viale Togliatti, dell'opportunità di rivedere la rete tramviaria in funzione delle nuove stazioni della metropolitana, per offrire un servizio migliore che al contempo produce anche costi più bassi per ATAC e Comune, per le economie di scala, ed anche del centro Culturale.

Veglianti si è dimostrato molto interessato alle nostre proposte e si farà promotore di ulteriori incontri, proponendo un "tavolo tecnico" con gli altri soggetti interessati sul piano istituzionale.

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963