Blog
Un blog creato da cav.ade il 22/11/2010

Tenero Elfo

blog di tenero elfo

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Il Buonismo dei MediaMessaggio #185 »

Il cardo mariano

Post n°184 pubblicato il 22 Aprile 2023 da cav.ade
 
Foto di cav.ade


I ricordi , giungono inattesi alla coscienza e affiorano in modo spontaneo , frammenti preziosi del passato che nascono senza che siano cercati intenzionalmente.
E cosi che a volte , un gesto , un'immagine, un colore riportano alla luce ricordi allungo trascurati, e basta un profumo , un luccichio ,che tornano prepotenti alla mente e fanno da scena all'ennesimo ricordo sbiadito , che ora prende nuovamente vita..
E  in una griggia e piovosa  giornata di  Aprile il ricordo prende vita e tra  immagini e colori, si materializzano e, mi ritornano in mente dei racconti di qualche anno fa ,che ho ascoltato incuriosita , e soprattutto meravigliata, perché è questo che  deve suscitare un racconto, la meraviglia dell'immaginare attraverso le parole che prendono forma...
...e il ricordo non è altro che la rievocazione di quelle parole/racconti che riaffiorano a distanza di tempo.
Ipetuose riaffiorano le voci, le parole che si susseguono una dopo l'altra, nel tempo, nei prati incolti del tardo inverno siciliano,  laddove i pastori si fermavano a raccogliere il fusto di questa strana pianta dalle foglie variegate e ne traevano ristoro.... Dalle grandi foglie di un verde brillante variegato ,nasce infestante un arbusto dalle fogliame pungente e dal fiore viola raggiante... che trova spazio per la narrazione, è il Cardo Mariano ( volgarmente conosciuto nella tradizione contandina locale con il nome di "pescecane" , a cui  io personalmente non sono ancora riuscita ad attribuire un sapore ben definito) è una pianta robusta e in alcune varietà può arrivare fino a due metri di altezza e di larghezza. Produce un infiorescenze violacea. Se ne mangiano solo alcune parti del fusto.
Ed è stata una sorpresa vedere riaffiorare i miei ricordi...i racconti  intrecciarsi ,e dare vita a quelle straordinarie  storie che tra sacro e profano attraversano la nostra vita senza neanche rendercene conto.
È così ad esempio,  mi fu raccontato, che una semplice foglia piena di spine dal colore verde striato di bianco ci ricorda che un tempo quella foglia fu benedetta da una goccia di latte materno della Madre di Gesù che in fuga dall'Egitto,  si era fermata ad allattare il piccolo dietro ad un grande cardo. Una goccia del suo latte le cadde dal seno e bagnò la foglia. Da quel momento quella pianta divenne benedetta e da allora la tradizione  lo chiamò il  "cardo di Maria" o mariano...

Un'altro ricordo è che il cardo mariano pare sia nato come espressione di dolore della Terra per la morte di Dafni un Semidio ,  e che secondo la tradizione dei pastori siciliani , le spine rappresentano il dolore, mentre le  foglie del fiore a forma di gocce sono le lacrime che la Terra stessa versò alla morte del pastore, che dopo essere stato ingannato, concluse i propri giorni intonando tristi canti dei pastori, e per la forte delusione cercò di uccidersi buttandosi da una rupe,  ma Dioniso lo salvò trasformandolo in pietra. Si racconta, che quel luogo sia pervaso da un profondo senso di tristezza e che il mormorio del mare risuoni in una malinconica sinfonia, pare fosse la Roccia di Cefalù.
La mia curiosità poi ha voluto approfondire queste storie che mi sono state raccontate e ne ho scoperte delle altre....
Ricordo di aver letto storie fantastiche, e varie leggende legate al Cardo Mariano,  in una leggenda, il cardo mariano  sarebbe il simbolo dell'amore, mentre secondo una leggenda anglofona per alcuni è simbolo di dolore, è per altri sinonimo di nobiltà.
Nella memoria è racchiuso il racconto , non è difficile  quindi che un parola, una pianta piuttosto che un oggetto faccia riaffiorare i nostri ricordi, e racchiuda in sé un mondo meraviglioso fatto di colori ,luci e ombre, e apparentemente possono dirci ben poco, ma dentro hanno racchiuso un universo parallelo che può riaffiorare attraverso quei ricordi ,  e far sì che i racconti e le narrazioni che si susseguono nel tempo attraversano la nostra vita e la  riempiano di meraviglia.... è  proprio così che attraverso il ricordo un cardo mariano, dal sapore indefinito e apparentemente insipido , con le sue foglie variegate di bianco e verdeggianti,  il suo fiore dai colori violacei sgargianti , e le sue spine salaci,  non solo attiri l'attenzione delle prime farfalle primaverili , ma racchiuda in se tante storie, e mondi fantastici ,che vale la pena anche solo ricordare di tanto in tanto , per la  sua storia oltre che per le proprietà organolettiche e terapeutiche da non sottovalutare..
AdeCav.

TeneroElfo

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cav.adestudiodgl16Arianna1921per_letterafedechiaramarziomarcassetta2pothossIron.PierOgniGiornoRingrazionatodallatempesta0RIBANNATE_MARPIONEanto271065senzanick.1DoNnA.S
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie &#128522;
Inviato da: cav.ade
il 21/12/2022 alle 14:09
 
Sei anche una persona molto saggia..... Un saluto
Inviato da: Mr.Loto
il 15/12/2022 alle 18:19
 
Ciao m. Loto , solo attraversando la tempesta potremo avere...
Inviato da: cav.ade
il 06/11/2022 alle 23:03
 
Hai descritto una situazione da cui č molto difficile...
Inviato da: Mr.Loto
il 29/10/2022 alle 17:48
 
Hai proprio ragione, la casa č un punto fermo da cui...
Inviato da: Mr.Loto
il 21/09/2022 alle 16:37
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963