onorato nardacci

roccagorga

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Pezzi di RoccagorgaAUGURI DI BUONA PASQUA »

Venerdì Santo a Roccagorga

Post n°185 pubblicato il 25 Marzo 2013 da onoratonardacci

      Comune di Roccagorga 


Durante  le celebrazioni pasquali, lungo le strade che si snodano nel centro storico di Roccagorga, vengono portate a spalla le macchine raffiguranti la Via Crucis.

Tra gli eventi più significativi si annoverano i cosiddetti “focaracci del Venerdì Santo” che  rappresentano per la popolazione rocchigiana un momento di sfida ma anche di fortissima fede. Si accendono due focaracci  rappresentanti i due rioni, quello di “San Pietro” e quello della “Torricella”.

I focaracci vengono collocati in due aree ben distinte del centro storico: quello di “San Pietro”, in piazza VI gennaio, l’altro, quello della “Torricella”, sul piazzale antistante la Chiesa Collegiata SS. Leonardo ed Erasmo.

Questa  tradizione è molto sentita dalla cittadinanza, in particolare tra i giovani che si impegnano, aiutati  dagli adulti, nella raccolta della legna.

Il reperimento del legname incomincia almeno dieci giorni prima dalla celebrazione. I ragazzi nei giorni successivi cominciano ad accatastare la legna raccolta nei rispettivi luoghi, simbolo dei rioni che si sfideranno.

I focaracci  vengono accesi quando la statua di Cristo Morto esce dalla chiesa, seguita dalla processione.

I protagonisti dell’evento appartengono esclusivamente alla comunità di Roccagorga,  che, tra sacro e profano, intendono rivendicare una posizione sociale d’appartenenza alla comunità stessa, affermando attraverso una sana competizione  il proprio essere rocchigiano ovvero “gente della Rocca”.

L’evento rientra  tra quelli più suggestivi e rappresentativi dei riti pasquali a livello regionale, tanto vero che nella passata edizione, grazie al lavoro svolto dall’Assessore alle Politiche del Turismo del Comune di Roccagorga Onorato Nardacci, è stato inserito dall’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica di Roma e Lazio, nel dèpliant informativo sulla promozione di sagre e  feste tradizionali: “Tutto il Lazio è paese”.

Per altre informazioni:www.comuneroccagorga.lt.it

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: onoratonardacci
Data di creazione: 26/12/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

onoratonardaccichicca2000mmassimo_azzalifraier2010prolocorocca2014Profondicus1Elemento.Scostantecricri_67ombrello.rossoSky_Eagleelektraforliving1963Stolen_wordsdiegonobile.dcamelia1520
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963