Creato da ykarusteam il 06/12/2007
Cusina, Vin, Ciàcole, Risate e......
 

Semplice Tifoso

 

Tag

 

ANTIPASTI

CLICCA QUI per il MENU degli ANTIPASTI, sia di Pesce che di Carne
La parola "antipasto" potremmo tradurla con
"prima del pasto"; come se indicasse un piatto creato per aprire un pasto ricco di sapori e piaceri...

L'antipasto non è fondamentale nella nostra cucina, anzi, di solito lo possiamo trovare durante cene importanti o pranzi preparati per eventi particolari.
Ormai fa parte della nostra abitudine alimentare e quanti voi a ristorante non vedono l’ora di gustarsi un delizioso antipasto?

 

PIATTI FREDDI

PRIMI DI CARNE

CLICCA QUI per il MENU dei PRIMI PIATTI di CARNE

 

PRIMI DI PESCE

CLICCA QUI per il MENU dei PRIMI PIATTI di PESCE

 

SECONDI DI CARNE

CLICCA QUI per Scegliere nel MENU dei SECONDI PIATTI di CARNE

 

SECONDI DI PESCE

  CLICCA QUI per Scegliere nel MENU dei SECONDI PIATTI di PESCE

 

CONTORNI VARI

CLICCA QUI per i VARI CONTORNI

 

SORBETTI & GELATI

CLICCA QUI se Vuoi UN GELATO o un SORBETTO

 

DOLCI & DESSERT

CLICCA QUI per DOLCI & DESSERT

 

AWARD

GENEROSAMENTE
RICEVUTO DA:

 

Area personale

 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

Linguage Translated

  

TRADUCTION FRANÇAIS

 

Che Tempo Che Fa.....

 

Questo Sito aderisce alla campagna Anti Inter.

 

Ultime visite al Blog

mcastenunodel50gipaccaleone049eles515alessandro.manzovitovinciguerragairosclikpino13.2016carmelomulesonoio2828nikilitvalentinanovilladiemmeufficioantanicomesefosse
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Contatta l'autore

Nickname: ykarusteam
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: VE
 

Contatore Visitatori

 
 

FACEBOOK

 
 

  Feed XML offerto da BlogItalia.it
RSS (Really simple syndication)  Feed Atom
Pagerank 2 o più Ciàcole

 

V O T A M I

TOP100 by RIDERS de CASADA - FREE BIKER from Italy    Vota   Votaci su Net-Parade.it Atlantide top 100 ridersdecasada 2ciacole

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

« Gnocchetti ai calamarett...Lumachine di mare con patate »

STORIA DELLA GRAPPA TRENTINA

Post n°210 pubblicato il 23 Maggio 2008 da ykarusteam
 

La storia della grappa in Trentino è strettamente legata a quella della Valle di Cembra, è in questa zona di pregiate uve che da sempre è stata particolarmente intensa la produzione vinicola, e di conseguenza anche della grappa.
Famosa a questo proposito è la "Situla di Cembra", un bacile bronzeo risalente al VII - VI secolo a.C. rinvenuto in Val di Cembra nel 1838 che riporta sui bordi un'iscrizione inneggiante la qualità del vino.
La grappa cembrana merita infatti il titolo di prodotto di pregio della vitienologia trentina nazionale ed internazionale. Prodotto di punta in questa zona è certamente la grappa di Müller Thurgau, ma la produzione locale non è limitata a questo prodotto.

La grappa oggi rappresenta uno dei prodotti di punta per il trentino, ma altrettanto importante lo è stata nel passato, è stata infatti, soprattutto negli anni di maggiore povertà una garanzia di sopravvivenza, il distillato delle vinacce veniva usato sia come medicinale che come riserva energetica per portare conforto nelle situazioni più difficili e faticose, quando boscaioli, minatori o alpini dovevano fare i conti oltre che con la fame anche con il freddo...

La grappa giovane trentina e il metodo Tullio Zadra.
Un altro passo importante nella storia trentina di questo prodotto fu compiuto verso la metà del 1900, quando Tullio Zadra, dopo aver esercitato come garzone nella bottega di un importante ramiere di Calliano fabbricante tra l'altro di apparecchi per la distillazione (Lorenzi), decise di mettersi in attività per conto proprio.
L'arte l'aveva imparata per bene, in breve infatti superò il maestro, grazie anche ad un acuto spirito di osservazione, una marcata intraprendenza, ed un profondo amore per il proprio mestiere. Gli alambicchi tradizionali non soddisfavano la sua (e quella dei suoi committenti) esigenza, introdusse quindi nel tempo una serie di modifiche all'alambicco aggiungendo gli oblò per l'ispezione, manometri e termometri per tenere agevolmente sotto controllo il processo di produzione, aggiunse apposite bacinelle per la testa e la coda, condensatori a riflusso e di sfiato e i rimescolatori delle vinacce.
Nonostante a chi non conosca nel dettaglio la struttura dell'alambicco tutti questi termini possano sembrare tecnici ed oscuri, già la quantità delle modifiche apportate dovrebbe dare indicazione di quanto il processo di distillazione sia stato evoluto.
Mai contento del suo operato, e sempre alla ricerca di nuove soluzioni Tullio Zadra tra il 1950 ed il '60 mise a punto il sistema di distillazione a bagnomaria, evolvendo così le semplici caldaie in rame in apparecchi molto più sofisticati ed in grado di garantire una lavorazione molto più professionale.
La grappa trentina tutt'oggi viene distillata con questi sistemi, tanto che ha acquisito la denominazione di prodotto tipico, grappa giovane trentina - metodo Tullio Zadra.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/2ciacole/trackback.php?msg=4757988

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963