Creato da fattodiniente il 01/06/2007

Gloriosa spazzatura

31 canzoni più qualcuna

 

 

« Hatfield & the North, '...Horslips, 'Sword of Light' »

Gavin Bryars, 'Jesus' Blood Never Failed Me Yet'

Post n°65 pubblicato il 28 Dicembre 2009 da fattodiniente


(da ascoltare, davvero)

L'ascolto di questa (canzone? opera? sinfonia?) è una esperienza. Non tanto per la sua lunghezza (quasi un'ora e un quarto), o per la sua ripetitività: sarebbe facile e del tutto fuori luogo ironia.
Potremmo dire che si tratta di un mantra, come in fondo sono tutte le composizioni minimaliste, ma sarebbe farle un torto. La storia di quest'opera, raccontata nel libretto, narra di un filmato girato nel 1971 sui barboni della metro di Londra; uno di loro cantava questo brano religioso.
in seguito, Bryars pensò di farne un'opera, accompagnando il canto con una sezione orchestrale; egli racconta che 'quando copiai il il loop in un nastro continuo, lasciai la porta dello studio aperta, mentre scesi per prendere un caffé. Quando tornai, trovai l'abitualmente vivace stanza innaturalmente silenziosa. Le persone si muovevano molto più lentamente del solito, e qualcuno stava seduto da solo, piangendo silenziosamente. Rimasi perplesso, finché realizzai che il nastro stava ancora scorrendo e che tutti erano sopraffatti dal canto non accompagnato di un vecchio.'

Non c'è nessuna magia, nessun incantesimo: solo la dignità di un vecchio barbone che canta - nonostante tutto? - l'amore di Gesù. Di passaggio in passaggio, secondo la lezione di Steve Reich, si aggiunge una sezione di fiati, un'arpa, uno xilofono, una campana, un coro, quasi inavvertiti, discreti, solo ad accompagnare.

Un vecchio barbone, la sua quieta dignità, l'amore, e la fede vera.
Forse, in questi giorni natalizi sarebbe interessante sostituire per una sola ora l'ascolto di questo disco alle montagne di spazzatura ideologica quotidianamente propinate da un altro vecchio, che ha una concezione un tantino diversa di amore, e dai milioni di atei devoti che straparlano di religione, senza avere un briciolo di religiosità. Chissà, potrebbe essere uno shock salutare in questo brutto e cattivo paese che siamo diventati.
Ma è molto probabile invece che moltissimi girerebbero canale dopo venti secondi, infastiditi ed annoiati.   

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/31canzoni/trackback.php?msg=8197699

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

L'AUTORE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

venere_privata.xundergroundsky1cacuccinicolautaraptorjankadjstrummerStrakergoldschiadridanilocolucciagiovannarepaciBeppeCassisecomario300341Roxy1410Donna72100dglcatricala
 

CAZZEGGIATORI ON LINE

hit counter

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

AREA PERSONALE

 
Questo è un

 

I MIEI BLOG AMICI

FACEBOOK

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963