Creato da vladimiromajakovskij il 17/04/2009
__________________

shinystat

 

Area personale

 

 

Ultimi commenti

Citazioni nei Blog Amici: 15
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

DISCLAIMER

Il presente blog è di proprietà dell'autore ai sensi degli artt. 1 e 2 della Legge 22 aprile 1941, n. 633 che, all'art. 171, sanziona penalmente la condotta di chi, senza il consenso dell'autore, riproduce, trascrive, diffonde o pone in commercio l'opera altrui.L'articolo 171 della sopracitata legge sanziona penalmente chi, senza il consenso dell'autore, riproduce, trascrive, diffonde o pone in commercio l'opera altrui in un qualsiasi formato. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

 

 

« 4La Vasca, parte prima. »

Le zendraglie (Les entrailles)

Post n°5 pubblicato il 12 Ottobre 2010 da vladimiromajakovskij
 

«Ogni qualvolta una teoria ti sembra essere l’unica possibile,
prendilo come un segno che non hai capito
né la teoria né il problema che si intendeva risolvere».
(Karl Popper, Conoscenza oggettiva: un punto di vista evoluzionistico)

 Mi chiama il Cavaliere Scuro e mi comunica che l’appuntamento con Vulcano è sotto la statua di Salvo D’acquisto. Gli avvocati in Italia sono sotto scacco. Sembra che chi fa le Leggi scambi per assioma il cliché dell’avvocato che cerca di imbrogliare il giudice e spogliare il cliente. Solo così si spiegano offensive virali dai nomi obbrobriosi, mediaconciliazione, specializzazione, ordinamento professionale.
Sfrutteremo il tempo di un pranzo per discutere di questioni e soluzioni. Sì, il foro è luogo di politica oltre che di dialettica espansa. Esibire parole è il nostro mestiere.
Come al solito, ognuno porterà i suoi pensieri pronti a saltare fuori come grilli.
Neanche il tempo di salutarci che Vulcano erutta la prima idea e io non mi trovo d’accordo neanche con la premessa: “Vi fidate di me?”
Mette ai voti la proposta di andare a mangiare trippa in un posto incagliato nei vicoli di Napoli: Io accenno un ma titubato, il Cavaliere Scuro un alla cieca. Involontariamente rivolgo lo sguardo al monumento, ma Salvo non mi risponde e i due, in coro: “Qui tacet consentire parvet!”. 3 a 1, la maggioranza fa l’appetito.
Tre avvocati in quel quartiere in abito d’ordinanza si notano come un drappo rosso nell’arena. Alla Pignasecca di Napoli, la folla è un realtà solida, insieme ai palazzi e le pietre del fondo stradale, si fende come un mare. Non importa se cravatta e borsa di cuoio non sono per curare ma per far ammalare, sempre “dottore” sei e allora cedendo o sopravanzando il passo l’intercalato -Dottò mi scusi, Dottò permesso, Dottò attenzione- ci accompagna a destinazione.
Il luogo è angusto, dove c’è spazio c’è un tavolo. Ci accoglie una cameriera con voce dalla cadenza meccanica. Non faccio fatica a riconoscere l’accento, quella della terra dei miei avi. Irina è russa di Omsk, nel cuore della Siberia. Mi mette ilarità sentirla sciorinare prelibatezze partenopee fino a quando, ad un certo punto, tra un piatto e l’altro ne sussurra uno che è una reminiscenza diventata mito, per non essere mai stata soddisfatta: zuppa di carne cotta. La voglio. Vulcano merita ulteriore considerazione, voglio anche la trippa.
Il tempo culinario si taglia in due, prima la preparazione, poi il consumo.
La gente pensa che la democrazia sia parte del panorama ma la democrazia è un bene prezioso e raro che rischiamo di perdere. Una distorsione del costume occulta l’essenziale, manca la critica della crisi di civiltà che ci sta divorando. Stiamo andando incontro a una dilatazione della forbice delle diseguaglianze”, attacca il Cavaliere Scuro. E Vulcano: “il valore del dubbio, dove lo mettiamo il valore del dubbio? L’uomo moderno ha un travaglio perenne, il dubbio è un elemento forte che si appoggia necessariamente come propensione critica a una certezza ed è per questo non si può invocare il dubbio perché mancano le certezze. La condizione è quella di chi non ha sicurezza ma senza poter esibire un dubbio elemento critico nei confronti di una certezza esibita”.
Già, annuisco, ma non ci ho capito nulla. A cavarmi dall’impaccio arriva Irina e ci stende dinanzi un piatto piano, ampio, con la trippa adagiata su un letto di songino e pomodori, uniti in un convivio voluttuoso. Il piacere del gusto è un piacere tattile e sensuale, che mi restituisce radice e sguardo. E quando la zuppa di carne cotta è servita l’intimo viene fuori da una caverna, e parlare di se stessi diventa facile. Divento leggero. Sento la folla, la famosa folla partenopea, che scorre nella via. Un sangue che pulsa, vivo come la vita e denso come questo vino. Torno a una felicità ingenua. Quella della volta prima, delle primizie, quella di bambino. L’amico da amico mi consegna una pacca sulla spalla e io gli sorrido di gratitudine. L’amicizia è un dono se si avvera. Altrimenti non è niente.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/50copechi/trackback.php?msg=9376249

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 12/10/10 alle 19:46 via WEB
Mi auguro che si tratti di un racconto inventato di sana pianta: altrimenti i discorsi che hai narrato sarebbero troppo simili a quelli che si sentono fare veramente ... Vanitas vanitatum et omnia vanitas.
(Rispondi)
 
 
vladimiromajakovskij
vladimiromajakovskij il 12/10/10 alle 23:56 via WEB
In realtà mi sono solo divertito a far dire a questi due eccellenti avvocati quello che avrebbero benissimo potuto dire, imbrogliando parole e concetti. L'intenzione era di prenderli in giro mentre sono imbrigliati nella loro veste seria, come ho fatto con me stesso del resto. Senza nessuna vanitas da spendere, essendo molto più modesti delle qualità che possono vantare. Ma non ho resistito alla voglia di cucinarli. Ipsa olera olla legit.
(Rispondi)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 14/10/10 alle 13:53 via WEB
Ah la Pignasecca che cos'è... l'amicizia è un dono se si avvera.. ottimo vladimir, ottimo.... :)
(Rispondi)
 
 
vladimiromajakovskij
vladimiromajakovskij il 14/10/10 alle 17:55 via WEB
Ci sono dei posti che danno un po' alla testa come un bicchiere di vino bevuto fuori dai pasti. Ci sono delle occasioni che si esaltano quando sono condivise. E c'è l'amicizia che è cosa rara.
(Rispondi)
 
dianavera
dianavera il 18/10/10 alle 21:49 via WEB
...alcuni provano a coltivare gli alberi per averne frutti, ma di questo possesso che porta ogni bene, e che si chiama amicizia, i più si prendono cura di mala voglia e senza alcun impegno. Senofonte > Memorabili > II, 4, 7
(Rispondi)
 
 
vladimiromajakovskij
vladimiromajakovskij il 19/10/10 alle 16:49 via WEB
Io penso che l'amicizia sia un'erba spontanea e che nessuno possa prevedere dove mette radici. E quando ravvisi quel filino di gramigna devi fare solo attenzione a non violarlo. Grazie per la stima che ti restituisco impreziosita.
(Rispondi)
 
guaia_2010
guaia_2010 il 19/10/10 alle 00:58 via WEB
hai detto bene..l'amicizia è una cosa rara...così rara da farti smettere di credere in essa!..
(Rispondi)
 
 
vladimiromajakovskij
vladimiromajakovskij il 19/10/10 alle 16:55 via WEB
Cerca bene. E' una cosa rara ma accade. Se proprio ti trovassi in difficoltà ti presto Cavaliere scuro e Vulcano i quali ti arricchiranno l'anima. Non servono a questo gli amici?
(Rispondi)
 
guaia_2010
guaia_2010 il 19/10/10 alle 22:40 via WEB
Sono ancora molto giovane,ma fin ora posso dirti che quelle poche persone che reputavo amiche vere mi hanno deluso,poichè si sono rivelate oppurtuniste e false!Per cui io non credo nell'amicizia profonda,sincera quella che ti arrichisce l'anima!Ma sono quì che aspetto d'incontrarla e di essere smentita..lo spero tanto!ma si sà la speranza appartiene hai disperati!
(Rispondi)
 
 
vladimiromajakovskij
vladimiromajakovskij il 21/10/10 alle 12:34 via WEB
L'amicizia passa attraverso mille delusioni. Anche gli amici più cari sbagliano, ma sanno chiedere scusa anche con uno sguardo e a me basta. Io metto maggiore attenzione a non deluderli per non deludere me stesso. Nella mia vita ha funzionato e ancora funziona.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
fiorella il 21/10/10 alle 22:40 via WEB
Davvero un bel testo...mi piace..ma l'amicizia e' davvero troppo rara! L'amico e' colui che i capisce solo guardandoti negli occhi...che ti accarezza anche da lontano e che ti dice"stai sbagliando"...chi ti accompagna nei momenti bui e solari nella vita senza ciedere nulla in cambio...chi ti accetta per com sei con tutti i pregi e difetti..mi fermo atrimenti non bastano 1ooo pagine..le sensazioni sono troppo e a volte troppo profonde per farle capire tramite una pagina web...
(Rispondi)
 
 
 
 
vladimiromajakovskij
vladimiromajakovskij il 25/10/10 alle 16:18 via WEB
Il fatto che l'amicizia sia una cosa rara ci fa prestare maggiore cautela e riflessione. E poi c'è il terzo occhio che ci aiuta a riconoscerli, quello dell'anima. Grazie per il tuo commento.
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
fiorella il 31/10/10 alle 22:53 via WEB
E' sempre un piacere leggere cio' che scrivi...io amo leggere e scrivere...e poi l'anima si hai citato l'anima...e' li' che si racchiudono tutte le sensazioni e le emozioni che vivi ogni giorno...l'uomo e' formato dalla mente,dal cuore e dall'essere ora per arrivare all'anima c'e bisogno di un percosrso che parte dalla mente,attraversa il cuore e arriva all'essere...ma e' un percorso che solo pochi riescono a concludere...bacio!
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
fiorella il 04/11/10 alle 16:48 via WEB
scusami forse sono stata troppo sfacciata con la parola "bacio"...
(Rispondi)
 
 
 
 
vladimiromajakovskij
vladimiromajakovskij il 09/11/10 alle 17:23 via WEB
Il percorso è tortuoso e non tutti perseguono il fine salvifico. Ma l'anima è bella anche incompleta, con qualche spazio vuoto per giocarci a darsi un tono (la mia specialità). Per quanto mi riguarda l'ingorgo lo trovo sempre quando attraverso il cuore, oltre che in tangenziale, all'altezza dell'uscita del centro direzionale. Ma alla fine in tribunale ci arrivo sempre. All'essere solo in rari casi... Quanto ai baci sono sempre ben accetti così come le belle parole che hai usato, grazie.
(Rispondi)
 
torrepreziosa
torrepreziosa il 10/11/10 alle 22:26 via WEB
quasi un anno di silenzio... e mi ritrovo la trippa dopo una "trippata" con la dottoressa...strane circonvoluzioni...
(Rispondi)
 
 
vladimiromajakovskij
vladimiromajakovskij il 11/11/10 alle 20:13 via WEB
Cercherò di fare pause più brevi, mentre non posso prometterti nulla circa le circonvoluzioni. Ricerco sempre un andamento rettoe sistematicamente mi perdo nella spirale della voluta. A proposito della dottoressa, mi ha chiamato... E sarebbe anche ora di riscrivere... Bentrovata e grazie!
(Rispondi)
 
 
 
torrepreziosa
torrepreziosa il 13/11/10 alle 10:25 via WEB
le pause sono fondamentali...e degne di rispetto. Sono assolutamente divertita dalle circonvoluzione...sono il mio pane quotidiano, e le volute sono volute... p.s. sono anch'io dottoressa...dottoressa M. ;-P
(Rispondi)
 
 
 
 
vladimiromajakovskij
vladimiromajakovskij il 15/11/10 alle 18:59 via WEB
Oh caspita! Questa non me l'aspettavo. Sono successe circonvoluzioni come dire... Piccanti. Ora, mi chiedo, sarà il caso di raccontarle? L'ordine delle dottoresse cosa dirà?!? ;)
(Rispondi) (Vedi gli altri 8 commenti )
 
 
 
 
torrepreziosa
torrepreziosa il 15/11/10 alle 23:07 via WEB
L'ordine è l'alchimia...
(Rispondi)
 
 
 
 
vladimiromajakovskij
vladimiromajakovskij il 17/11/10 alle 00:36 via WEB
Io mi riferivo al consiglio dell'ordine dei medici che vi cancella dall'albo a tutte e due! :D
(Rispondi)
 
 
 
 
torrepreziosa
torrepreziosa il 17/11/10 alle 19:46 via WEB
ahahahahah....ma il mio ordine nn è qll dei medici ;-PPP
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
fiorella il 18/11/10 alle 07:18 via WEB
Devo crearmi subito un account....dovro' scegliere un nome che mi rappresenti!
(Rispondi)
 
 
 
 
vladimiromajakovskij
vladimiromajakovskij il 19/11/10 alle 19:51 via WEB
@ fiorella: Oltre al nick crea anche un blog, così ci parli un po' di te...
(Rispondi)
 
 
 
 
vladimiromajakovskij
vladimiromajakovskij il 19/11/10 alle 19:50 via WEB
(Il mistero si infittisce!)
(Rispondi)
 
 
 
 
vladimiromajakovskij
vladimiromajakovskij il 19/11/10 alle 19:53 via WEB
@ torrepreziosa: (Il mistero si infittisce!)
(Rispondi)
 
 
 
 
torrepreziosa
torrepreziosa il 19/11/10 alle 21:31 via WEB
prova a ispirarti ai giochi di senso....che uso...
(Rispondi)
 
vladimiromajakovskij
vladimiromajakovskij il 19/11/10 alle 19:55 via WEB
Oggi sono stato di nuovo sul luogo del delitto... :D
(Rispondi)
 
 
torrepreziosa
torrepreziosa il 19/11/10 alle 21:32 via WEB
delle zendraglie o delle volute sensuali delle spirali?
(Rispondi)
 
 
 
vladimiromajakovskij
vladimiromajakovskij il 29/11/10 alle 16:22 via WEB
@ torrepreziosa: Volute sensuali alle zendraglie!
(Rispondi)
 
dianavera
dianavera il 19/11/10 alle 21:35 via WEB
Ogni mattina al risveglio / una donna mi si para davanti / somiglia a tutto quello che ieri / vidi dell'universo Il giorno prima ero penetrato / in quella capigliatura / foresta profonda / foresta oscura / dove crescono e s'intrecciano / i rami dei miei pensieri / e nelle officine del volto / o mia nemica mattutina / venivano fusi e foggiati ieri / tutti i metalli delle mie parole E nei suoi pugni che la difendono / masse di ghisa senza pietà / io riconosco / io riconosco i magli / della mia volontà Guillaume Apollinaire - da Poesie traduzione di Giorgio Caproni
(Rispondi)
 
 
dianavera
dianavera il 24/11/10 alle 21:15 via WEB
Ma noi avvocati vediamo sempre gli stessi malvagi sentimenti che nessuno corregge, i nostri studi sono secchi d'immondizia per i quali non esiste cura. Quante cose ho imparato esercitando questa professione! Ho visto morire un padre in un granaio, ridotto senza un soldo e senza una maglia addosso, abbandonato da due figlie alle quali aveva lasciato quarantamila franchi di rendita! Ho visto bruciare testamenti, ho visto madri spogliare dei loro diritti i propri figli, i mariti derubare le mogli e mogli uccidere i mariti impiegando l'arma dell'amore che suscitavano in loro sino a renderli pazzi o dementi per poter poi vivere in pace con l'amante. Ho visto donne dare al figlio di primo letto gocce di un veleno che dovevano condurlo alla morte pur di arricchire il figlio del nuovo amore. Ma come posso descrivervi tutto quello che mi è toccato di vedere. Vi sono troppi crimini dinanzi ai quali la giustizia è impotente... Tutti gli orrori che i romanzieri credono di inventare sono sempre superati dalla realtà. Conoscerete presto anche voi tutte queste storie edificanti.... Per quanto mi riguarda ho deciso di andarmene a vivere in campagna con mia moglie. Parigi ormai mi fa schifo. BALZAC (Il colonello Chabert) ------------per farti sorridere mentre leggi!
(Rispondi)
 
 
 
vladimiromajakovskij
vladimiromajakovskij il 29/11/10 alle 16:29 via WEB
Sono appena ritornato da Genova (a cui caproni era molto legato!) dove si è tenuto un acceso congresso dell'avvocatura. Ho visto scene che mi hanno fatto un po' vergognare di appartenere alla categoria. Quasi quasi vado a vivere in campagna anch'io! ;)
(Rispondi)
 
 
 
 
coccinella_8900
coccinella_8900 il 03/12/10 alle 00:33 via WEB
TOTO' AVREBBE DETTO: MA PERCHE' LEI E' UN AVVOCATO!!!!!!!!!! ADESSO CI REPUTIAMO TUTTI AVVOCATI....MA DI COSA?????????? DELLE CAUSE PERSE............. MA NON MI FACCIA "RITERE"...
(Rispondi)
 
 
 
 
torrepreziosa
torrepreziosa il 09/12/10 alle 09:43 via WEB
Ultimamente c'è da vergognarsi un po' ovunque...il tutto sta a cosa decidiamo di fare dopo la vergogna.
(Rispondi)
 
DolceAmaraMelannas
DolceAmaraMelannas il 04/02/11 alle 19:59 via WEB
Ah....già...l'amicizia...! Specialmente se si pregusta posata su un letto di carne cotta e trippa.... E poi...in fondo...concordia parvae crescunt, discordia maximae dilabuntur....no? ^^ Buona serata.
(Rispondi)
 
 
vladimiromajakovskij
vladimiromajakovskij il 05/02/11 alle 15:54 via WEB
Non posso permettermi il lusso della discordia perché mi nutro solo di piccole cose. Hai visto che bella giornata di sole?
(Rispondi)
 
 
 
torrepreziosa
torrepreziosa il 07/02/11 alle 14:02 via WEB
...il sole continua a splendere...
(Rispondi)
 
amarablack
amarablack il 17/03/11 alle 14:31 via WEB
..non c'ero(qui).. quando pubblicavi queste parole.. sempre opportune.. sempre belle da leggere...ma ora sono tornata..e fra tanti dispersi sono contenta di non annoverarti fra quelli..... l'amicizia non chiede..sbaglia..da quando può.. ma sa con perfezione quando deve farsi sentinella.. spalla.. carezza.... spero di rileggerti presto...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963