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TAXI A ROMA - IL PALLONE SI SGONFIA : UBER VALE SOLO 3,2,MILIARDI : RICAVI 10.000 € !

 

UBER UN PALLONE CHE SI STA' SGONFIANDO : UTILI A 10.000 € E VERO VALORE DI SOLI 6 MILARDI DI DOLLARI

 

Dal Corriere on line

Uber, per l'app di autonoleggio menodi 10 mila euro di profitti nel 2013

Meno di due mesi fa, l'indirizzo è questo: 706 Mission street, San Francisco. In un ufficio al nono piano del palazzo, si riuniscono i responsabili della società che a Milano (e in mezza Europa) ha scatenato proteste, scioperi, aggressioni e polemiche da parte dei tassisti. Il 30 aprile scorso era la data fissata per l'assemblea ordinaria dei soci di Uber Italy Srl (manager Benedetta Arese Lucini), cioè Uber, l'applicazione per smartphone che trasforma le auto a noleggio con conducente in un servizio taxi alternativo («e illegale», dicono i rappresentanti dei taxi). Comunque, quel giorno, emerge un dato chiave, e cioè un primo profilo economico della società. Perché il presidente informa i presenti che il bilancio chiuso al 31 dicembre 2013 mostra un utile di 9.104 euro.

Proprio così, meno del capitale versato (10 mila euro). Bisogna precisare che la controllata italiana del socio unico Uber International Holding BV (base in Olanda) ha lavorato soltanto dieci mesi e non l'intero anno, avendo cominciato le attività nel febbraio 2013. Ma un profano potrebbe chiedersi: vale la pena scatenare una sorta di guerra sociale per portarsi a casa 9 mila euro e spiccioli in un anno? Se la domanda è banale, la risposta necessita invece di un maggior approfondimento. Primo, se colossi come Google e Goldman Sachs hanno investito capitali non indifferenti in Uber, si aspettano profitti ben maggiori. E quindi, secondo le loro analisi, quei profitti arriveranno. Secondo, è lo stesso modello di business di Uber che punta al medio periodo e si fonda sull'allargamento della rete Uber nel mondo. Dunque, dovendosi confrontare in Italia con leggi molto chiare e prescrittive (i taxi sono un servizio pubblico con tariffe decise dalle autorità), Uber non deve soltanto imporsi a livello economico, ma ha l'obiettivo di forzare e aggirare le leggi stesse nella speranza che vengano cambiate. E questo, sicuramente, rende accettabile anche un margine così esiguo per il primo anno di attività. Con la certezza di espandersi se, e quando, il «cavallo di Troia» dell'applicazione avrà raggiunto il suo scopo.

Dopo l'ultimo round di finanziamento, Kalanick si prevede di essere diventato miliardario più recente tecnologia del mondo, secondo Forbes.

A $ 18.2bn di valutazione, Kalanick avrebbe bisogno di possedere solo 5,49% di Uber a colpire un patrimonio netto di $ 1b, Forbes ha detto.

 

SOLA UNA BOLLA FINANZIARIA  CI DICONO DAGLI STATES

 

E ' l'App piu' valutata  " ha dichiarato Sam Hamadeh, fondatore e CEO della società di ricerca PrivCo. "Credo che gli si debba fare tanto di cappello a che  non importi come si è raggiunto", ha detto, riferendosi a Uber intenta a superare i limiti sui regolamenti e sfidando i divieti della città su ridesharing.

"Ci sono così tante questioni normative con Uber che non vengono presi in considerazione da tale valutazione", ha detto Hamadeh, che è anche un avvocato. "Gli investitori stanno tenendo il loro naso e investire in Uber alla ricerca di una grande ricompensa, e non considerando il rischio enorme. Uber non è l'investimento pulito che VC vorrebbero avere."

E con un prezzo 18 miliardi dollari, è difficile immaginare quale possa essere il piano di uscita di Uber . Poche aziende potevano permettersi di acquistare Uber, Hamadeh ha detto, e lui chiede se potrebbe andare pubblico  un prezzo così alto in quello che è attualmente un mercato più riservato."E 'troppo grande da inghiottire," ha detto.

 

 

Alle perplessita' del CEO di PriVco si e' aggiunto il professor ASWATH DAMODARAN , professore di finanza alla Stern of Business della New York University  che il 9 Giugno ha dinìmostrato che Uber vale " solo 3,2 " miliardi di dollari . Il post di seguito

All'inizio di questo mese, gli investitori hanno versato 1,2 miliardi dollari in Uber , una società di tecnologia il cui applicazione smartphone collega tassisti ai passeggeri. La quota del business in questi investitori hanno ricevuto suggerisce che Uber vale 17 miliardi dollari, una somma da capogiro per una società giovane con solo poche centinaia di milioni di dollari di entrate. Detto questo, Uber non è l'unica società di tecnologia molto apprezzato in questi giorni, con altri come Airbnb e Dropbox ogni valore di circa 10 miliardi dollari dagli investitori.

Per tutte queste società, il punto di vendita chiave è " rottura ", uno dei peggiori parole d'ordine del settore tecnologico. Le aziende sostengono che stanno rovesciando i modi attuali di fare business - chiamare un taxi, con Uber, o la ricerca di alloggio, con Airbnb - e date le dimensioni delle imprese che stanno presumibilmente perturbano, il cielo è il limite quando si tratta del loro valore . Ma è Uber, che è stata fondata cinque anni fa, davvero la pena di 17 miliardi dollari? La mia risposta, come spero di dettaglio di seguito, solo se facciamo alcune grandi ipotesi sul mercato dei taxi e il luogo di Uber in esso.

Il valore di qualsiasi attività commerciale, non importa cosa fa e dove è nel suo ciclo di vita, si basa sulla sua capacità di generare flussi di cassa reali. Per i giovani aziende come Uber, i flussi di cassa attesi sono in un lontano futuro, e  la loro valutazione richiederanno fare grandi ipotesi su come il mercato e la concorrenza si evolverà.

Per valutare Uber, dobbiamo prima capire come Uber fa i soldi. Esso non possiede i taxi o noleggio conducenti; piuttosto, il suo ruolo è quello di un sensale. 1 Il suo valore deriva dalla sua proiezione di piloti e vetture (per garantire sia la sicurezza e il comfort), il suo sistema di fissazione dei prezzi e di pagamento (clienti a scegliere il livello di servizio, cioè taxi, auto nera o SUV , vengono citati una tariffa e paga tramite l'applicazione) e la sua comodità (i clienti possono seguire, sui loro telefoni, la macchina che li sta raccogliendo). I clienti pagano Uber, e Uber prende il 20 per cento della tariffa, mentre il resto va ai piloti. 2, il potenziale di crescita Uber si basa non solo sul fatto di poter rivendicare una quota maggiore del mercato dei car-service, ma anche per ampliare questo mercato attraendo coloro che usano i mezzi pubblici o guidare la propria auto.

Come una società privata, Uber non è obbligato a condividere le proprie informazioni finanziarie con il pubblico, anche se le fughe di dati relativi ai ricavi e le entrate lorde  hanno giocato bene nella sua narrazione della crescita. Un documento trapelato nel mese di dicembre, per esempio, ha suggerito che la società ha generato entrate lorde (le tariffe pagate dai clienti per i giri) di 1,1 miliardi dollari nel 2013, che si tradurrebbe in un fatturato di $ 220 milioni.

Se compriamo nella affermazione fatta da Travis Kalanick, fondatore e CEO di Uber, che i ricavi della società stanno raddoppiando ogni sei mesi , i valori aggiornati per entrambe le entrate e ricavi lordi dovrebbero essere superiori.Nella stima del valore di Uber, ho intenzione di assumere 1.500 milioni dollari e $ 300 milioni di entrate e proventi lordi mio anno base. (Ci sonosussurri che anche questi numeri sono troppo bassi, ma, come vedremo in seguito, l'effetto sul valore di usare un numero iniziale più elevato è meno di quanto si possa pensare).

Un modo per valutare una società è quello di stimare il valore attuale dei flussi di cassa futuri. Come stimare i flussi di cassa futuri di Uber dipende, in gran parte, su tre cose: dimensione del mercato potenziale, la dimensione della quota di Uber in tale mercato, e quale percentuale delle entrate Uber lordo prende. Le ipotesi che si fanno su ogni questione possono influenzare notevolmente la valutazione di Uber, quindi fammi camminare attraverso la mia.

Per la mia valutazione caso base, ho intenzione di assumere che il mercato primario Uber si rivolge è il taxi globale e il mercato auto-service. So che si parla (alcuni dalla gestione e gli analisti di Uber), che Uber potrebbe estendere la sua portata in altre imprese, quali noleggio auto, servizi mobili e automobili anche senza conducente, ma non vedo la prova che è riuscita a fare qualsiasi scoperte ancora.

Il mercato globale per i taxi e servizi di auto può essere un grande, ma è molto frantumata, con un sacco di piccoli operatori locali che dominano ogni città. In molte città, è anche un business contanti, quindi non c'è modo semplice per monitorare i ricavi totali generati dagli operatori. Ma, ci sono alcuni dati che possiamo costruire. Per esempio, sembra che ci sia un consenso sul fatto che il mercato cabina più redditizio del mondo è in Giappone, dove si stima un fatturato annuo di circa 20 miliardi dollari a $ 25 miliardi solo a Tokyo , seguita dal Regno Unito con  un fatturato di 14 miliardi dollari, la maggior parte da Londra e gli Stati Uniti con 11 miliardi dollari complessiva e circa 3 miliardi di dollari di New York . Supponendo che i ricavi di taxi nel resto del mondo aggiungono altri 50 miliardi dollari per questo totale, arrivo in un mercato totale di $ 100 miliardi.

E 'vero che molte città, soprattutto in Asia e America Latina, sono meno abbienti e che il mercato dei taxi globale e auto-servizio continuerà a crescere ben al di sopra del 2 per cento al 3 per cento all'anno - un tasso che abbiamo osservato negli Stati Uniti, Giappone e Regno Unito è anche vero che i servizi come Uber contribuiranno ad una crescita più rapida. Ho stima un tasso di crescita atteso del 6 per cento l'anno per il prossimo decennio, aumentando il mercato globale di 183.000 milioni dollari nel 2024.

La stima della quota di mercato di Uber è un po 'più complicato. Il mercato dei taxi e limousine è regolamentata nella maggior parte delle città. In altre parole, i governi locali limitano nuove imprese di accedere al mercato e in cambio, essi regolano i prezzi che i taxi possono caricare i loro clienti. Mentre Uber ha solo una fetta minuscola dei ricavi complessivi di oggi, la quota di mercato si può aspirare a ottenere dipenderà da almeno tre fattori: i driver 'e passeggeri apertura ad un modo diverso di fare impresa, la concorrenza e regolamentazione.

La buona notizia per Uber è che il mercato è scheggiato; non ci sono grandi ed affermati giocatori e pochissime società quotate in questo spazio. La cattiva notizia è che il mercato sarà difficile da dominare. A differenza delle società tecnologiche in altre aziende, come Google, Facebook e eBay, l'effetto rete e il vincitore prende tutti i benefici sono limitati. Avere una rete globale di decine di migliaia di taxi non fa la differenza per un cliente in cerca di un taxi a New York City. Che, insieme con i vincoli normativi che tutelano lo status quo e la concorrenza Uber facce da Lyft, Hailo e altri, mi portano a stimare una quota di mercato del 10 per cento.

L'aumento della concorrenza ha già costretto Uber a tagliare la sua adozione delle entrate lorde in alcune città. Il mio istinto mi dice che la fetta di Uber diminuirà nel tempo, ma ho intenzione di fare l'ipotesi ottimistica che la società sarà trovare un modo per differenziarsi e continuare a rivendicare il 20 per cento delle entrate lorde.

Altre ipotesi stanno andando a influenzare la mia stima del valore di Uber: quanto costa far funzionare l'azienda, 3 quanto spende per far crescere l'azienda, 4, l'aliquota d'imposta si paga, 5 e quanto costoso è per Uber prendere in prestito denaro o attrarre nuovi investitori. 6

Potete vedere i risultati finali di queste ipotesi ed esplorare i dati in  questo file di Excel , ma la narrazione è semplice. Uber diventa non solo il più grande e più redditizia giocatore nel settore auto-service, ma svolge anche un ruolo in espansione tale attività. Si conserva un forte vantaggio competitivo, consentendo di generare margini di profitto molto più elevati rispetto alla concorrenza, diventando un investimento sicuro nel tempo. Stimo valore corretto per il rischio di Uber essere 5,9 miliardi dollari.

Nella tabella qui sotto, si può vedere come i cambiamenti nelle mie ipotesi su dimensioni complessive del mercato e la quota di mercato di Uber, tenendo tutto il resto costante, pregiudica la valutazione. Lasciamo per un mercato potenziale più grande di $ 100 miliardi e la quota di mercato di Uber di essere superiore al 10 per cento.

 

 

 

 

Come potete vedere, il mercato avrebbe dovuto essere tre volte la mia stima - circa $ 300 miliardi di dollari - o la quota di mercato di Uber avrebbe dovuto essere più del doppio il mio caso base stima - oltre il 20 per cento - per giustificare una valutazione di 17 miliardi dollari. Il primo può tenere se vedete mercato di Uber più espansivo di me, e quest'ultimo può giungere a buon fine se credete Uber avrà un tempo più facile superare la concorrenza ei vincoli normativi sulla sua crescita.

 

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Ho esaminato inoltre come il valore cambierebbe se fetta di Uber delle entrate lorde dovesse scendere dal mio caso base stima del 20 per cento, di nuovo consentendo diverse dimensioni potenziali del mercato.

Non solo questo punto tabella per gli effetti devastanti sul suo valore dovrebbe forza concorso Uber per tagliare il suo 20 per cento prendere, ma rivela anche un pericolo per Uber (e gli investitori) in concentrarsi troppo sulla crescita delle entrate lorde. Uber può essere in grado di espandere il proprio mercato facendo pagare di meno, ma l'effetto sul valore farlo sarà negativo.

Questo quadro si presta facilmente ad altre narrazioni. Ad esempio, uno dei più ottimista prende dice che Uber è nel mercato della logistica , cioè si tratta di un giocatore in qualsiasi attività commerciale che comporta lo spostamento di persone o cose da un punto ad un altro. Che si porterebbe a definire di mercato di Uber più ampiamente e venire con una stima molto più alta. Prendendo in considerazione queste possibilità, però, vale la pena tenendo presente che l'investimento non è un gioco di possibilità, ma una delle probabilità.

L'elenco degli investitori di Uber include alcuni dei più grandi nomi del capitale di rischio, e si può essere tentati di concludere che, dato il loro pedigree, devono sapere qualcosa che noi non facciamo. Si può essere di destra, ma non sarebbe così veloce a concludere che gli investitori intelligenti fanno sempre decisioni di investimento intelligente.

CORREZIONE (19 giugno, 10:23): 

Una versione precedente della seconda tabella in questo articolo inesatto la valutazione di Uber in un mercato potenziale di 100 miliardi dollari e il taglio di Uber del 10 per cento.

 Sarebbe 3,2 miliardi dollari, non 5,9 miliardi dollari.

 

fonte

http://fivethirtyeight.com/features/uber-isnt-worth-17-billion/

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miss.martina67
miss.martina67 il 10/08/14 alle 20:25 via WEB
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