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Messaggi di Luglio 2014

TAXI A ROMA - DAI LEONI A LUPI : TAXI & NCC IL 31 AL MINISTERO DEI TRASPORTI.ARIA DI SANATORIA NCC

 

Dai Leoni a Lupi

Un ennesimo paper(occhio) dei Leoni torinesi ci porta da (i) Lupi al Ministero dei Trasporti

Odore di santoria Ncc

 

 

Da dove cominciare,questa volta , nel parlare della disputa taxi e ncc accesa da un ennesimo paper dei torinesi dell'Ibl (la saga comincia dal 2005 ! ) ?

Cominciamo dall'autore del paper : tal Diego Menegon .

 

Diego Menegon, classe 1983, di Montebelluna, in provincia di Treviso, ma romano d'adozione da un decennio, [ è stato il  candidato in Lazio e in Veneto di Fare per fermare il Declino,il giovane movimento fondato da Oscar Giannino (quello dello  "scandalo" sul  falso master a Chigago ) ] insieme ad altri economisti ed intellettuali. Si occupa di policy analysis per  Ibl il centro studi torinese che prende il nome dal filosofo Bruno Leoni  e promuove le idee liberali, collabora con Chicago blog (il blog dell'Istituto Bruno Leoni diretto da Oscar Giannino) e Libertiamo, il web magazine dell'associazione di cultura politica di stampo liberale di Benedetto Della Vedova, (già deputato Fli e candidato nella lista di Mario Monti) .

Nel suo programma elettorale leggiamo da una intervista : "... Il primo è senza dubbio quello della mobilità sostenibile. Questo significa: liberalizzare il trasporto locale, privatizzare le società di trasporto perché tutti gli operatori privati possano offrire ai cittadini altre soluzioni, a condizioni migliori. E gare aperte e trasparenti per assegnare eventuali contributi per i trasferimenti alle imprese: solo così si rafforza l'offerta di trasporto pubblico..."( febbraio 2013 )

Il suo Direttore ,lassu' a Torino , dalle pagine del Corriere della Sera ci ammoniva : "...I servizi Uber e Car2go ? ha scritto Alberto Mingardi , stanno rivoluzionando il concetto di auto pubblica: «I tassisti per anni hanno scelto di difendere la propria (oggi, modesta) rendita di posizione (...). I loro concorrenti sono sprovvisti di protezione ( 18 miliardi di dollari n.d.r ! )  ma forti di una straordinaria libertà: la libertà di provare a dare ai consumatori ciò che vogliono davvero

Il buon  Menegon , per sorprendere e sorprenderci ,ha editato un pezzo (il famoso oramai paper )  con un titolo che e' tutto un programma : " Servizio di taxi e auto a noleggio : il narcisimo delle piccole differenze " . ( 1 )

Ma che titolo eh ? Narcisismo ??

Nientepopodimeno il buon Menegon e' andato a prendere ( per fare questo roboante titolo ) Il Disagio della Civilta' , del 1929 , di S. Freud  : si proprio lui, il padre di tutti gli strizza cervelli .

Freud , dunque , nell'ambito di una riflessione sull'aggressività, filosofeggia che "..Il bisogno di mantenere la coesione in una comunità o in un gruppo indurrebbe a spostare l'aggressività e il disprezzo su altri gruppi che presentano piccole differenze..."

" Mi sono interessato una volta del fenomeno per cui comunita' limitrofe e affini tra loro anche per altri versi si osteggiano e si scherniscono a vicenda.

Denominai questo fenomeno NARCISISMO DELLE PICCOLE DIFFERENZE.

Sappiamo ora che si tratta di un comodo,relativamente innocuo soddisfacimento dell'inclinazione aggressiva,in virtu' del quale e' facilitato l'accordo tra i membri di una comunita'..." ( aiuto : se qualcuno puo',mi illumini sulla filosofeggiaggione di Sigmud applicata ai taxi )

 

 

 

Ma che c'azzecca con i taxi e la rimessa ?

Tutto questo preambolo per dire che domani 31 luglio 2014 , dai Leoni di Torino a(i) Lupi di Roma (Ministro Trasporti ) ,si discutera' per l'ennesima volta la faida tra taxi e ncc ,alla luce della sentenza della Corte di Giustizia Europea (2014) che dice che la Legge 21/1992 va' benissimo in funzione della Direttiva Comunitaria Bolkestein (2006 ): insomma , niente liberalizzazioni , visto che la ricetta magica torinese ha infettato tre paesi su 28 dell'unione e 2 extra UE e dalla presenza ,per solo adesso , degli americani nelle stanze del potere ,dall'Antitrust incontrata due volte, all'assessore milanese pro-uber fintanto all'occhiolino strizzato dalla Vice Commissaria europea all Ceo Uber dopo i due minuti di pistolotto pro app allo scorso Venice 2014.

 

 

Ma ci sono 18 miliardi di dollari degli americani che bussano a tutte le porte,e -noi tassisti - ostacoliamo il progresso , tanto quanto i nativi americani ostacolavano la conquista del west !

Ecco allora che un Diego Menegon ( non eletto alla Camera alle politiche 2013 nel collegio Lazio 1 nella Lista Giannino n.d.r. ) trovi invece attenzione con l'etichetta dell' Ibl visto che in politica gli italiani non se lo sono filato.

Un paper che e' un papocchio : un copia e incolla di teorie liberiste applicate ai taxi che nel campo ferroviario hanno portato Montezemolo a chiedere la cassa integrazione ai suoi dipendenti Italo mentre sta' discutendo un debito di 500 milioni di € con le banche ( sic ! )

Dell'Europa non si parla . Non si parla mai del 20% che io tassista dovrei dare agli americani dell'app con sede fiscale in Olanda quando questo Paese e' il piu' martoriato a livello fiscale quota 53%

 

 

 

I principali costi sostenuti dai tassisti: un confronto europeo 

  
      
      

PAESI

GASOLIO AUTO

PRESSIONE TRIBUTARIA

PREMIO ANNO MEDIO ASSICURAZIONE 

AUTO

PREZZI D'ACQUISTO AUTO

 

In euro al litro 

(al 19/12/2011)

Anno 2010 

(in % del PIL)

In Euro (*)

Var. % prezzo (nov. 2011/nov 2010) (**)

Francia

1,368

25,8

172

+1,2

 

Germania

1,399

22,3

222

+0,8

 

Italia

1,654

28,7

407

+3,2

 

Spagna

1,285

20,2

229

+2,0

 

Unione Europea

1,427

25,6

258 (***)

+0,5

 
      

Maggiori costi Italia su media UE (in %) 

+15,9

+3,1

+58,1

+2,7

 
      

(*) Da relazione ISVAP 2009.

    

(**) Variazione di prezzi tenendo conto di eventuali sconti e incluse le tasse (su indici IPCA Eurostat).

(***) Per la voce premio medio assicurazioni e costo auto si intende la media di 4 Paesi

(Francia, Germania, Spagna e Italia).

   

 

Dal paper del Menegon ,il succo e' :

Il tema è non tanto modificare la regolamentazione del sistema dei taxi quanto svecchiare quella del noleggio con conducente. Come? Per esempio,abrogando quelli che l'Antitrust ha ormai da anni individuato come "elementi di discriminazione competitiva tra taxi e Ncc in una prospettiva di piena sostituibilità dei due servizi".

 

( foto : 2006 - Codacons premia Bersani per la lenzuolata taxi )

 Insomma, protrarre il testa a testa è inutile (guarda caso la stessa frase del Ceo Uber Travis Kalanick ): l'orizzonte non può che vedere un'integrazione fra i due servizi (nonostante a livello legislativo sia al momento impossibile n.d.r) e con quelli di car pooling e ride sharing alla Blablacar o Car2Go. Per non parlare di UberPop ( lassu' , a Torino , amano essere trasportati da chi "puo' arrotondare lo stipendio facendo il tassista senza nessun vincolo con la propria vettura..... che strateghi eh ? dice che costa di meno : grrr.....ovvio no ? )

Quindi si dovrebbero abrogare

  • A) l'obbligo di ricezione della prenotazionedi trasporto nella rimessa,
  • B) l'obbligo di avere sede o rimessa nel territorio del comuneche ha rilasciato l'autorizzazione (art. 3, c. 3, e 8, c. 3, l. 21/1992)
  • C) l'obbligo di partenza e rientropresso la rimessa (art. 11, c. 4, l. 21/1992). Questi i tre punti chiave.

Le nuove tecnologie «hanno fatto venire meno le distinzioni» tra auto bianche e Ncc. «Nel 1993  la giurisprudenza poteva ancora sostenere che le "attività di servizio di taxi e di noleggio con conducente si differenziano per la natura del servizio effettuato".

 Ma oggi l'evoluzione tecnologica e la possibilità di reperire con un semplice sms la macchina più vicina consente di metterlo in dubbio».

 Nonostante le distinzioni normative, gli Ncc svolgono di fatto un ruolo almeno in parte sostitutivo dei taxi ( lo sappiamo benissimo n.d.r ).

Per l' IBL i taxi fermi ai posteggi sono ancora " introvabili ". Che da due anni abbiamo una nostra App , chiamata con sms , con i POs su quasi tutta la flotta dei quasi 8.000 taxi romani ,non se ne parla . Siamo penultini in Europa con un euro test fatto su cinque vetture di cui una aveva un fazzoletto di carta sul sedile posteriore e un altro deve aver fatto un giro fuori Gps Google " allungando"  il percorso....

Da nessuna parte c'e' scritto che cosa mai guadagnerebbe un tassista moltiplicando le vetture nella citta' con il record di vetture 1ab=1 vettura , con il mercimonio delle chiamate piu' volte citato e video denunciato nel video di striscia in testa al blog.

Rimane il dubbio di cosa voglia dire competere con un ncc se il tassista corre in un sacco di obblighi e un prezzo imposto : e da quanto esposto dall'esimio professore rimane insoluto il problema del cittadino che nel paesello non puo' scegliere se andare con il bus o l'ncc visto che la rimessa non esisterebbe piu'.

Sarebbe coerente , caro Menegon , se nel contempo sostenesse una App per stanare tutti quelli che vivono in una casa popolare ( data gratis come la licenza taxi ) ma che nessuno auspica di poter perdere ( non ha nessun valore...eppure viene venduta in nero )

Noi la licenza l'abbiamo pagata ,per lavorare : 30 anni fa' , a Lei , a Voi , del mio / nostro futuro non importava nulla .

Insomma , il solito NIMBY : Not In My Bach Yard , non nel mio giardino . Romanamente tradotta come provare a fare il diversamente etero con il lato b degli altri.

Insomma , gli americani provano a sfondare con l'Oscar .

Vedremo.

 

 paper PDF link:

http://www.brunoleonimedia.it/public/BP/IBL_BP_136-Taxi_Regolamentazione.pdf

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

TAXI A ROMA - VENDITA LICENZA TAXI : NON GENERA NESSUNA PLUSVALENZA

 

 

LICENZA TAXI : NON GENERA PLUSVALENZA

 

(NELLA FOTO SOPRA 2 PLUSVALENZE )

 

La cessione della licenza di taxi non genera alcuna plusvalenza tassabile perché non è equiparabile alla cessione di un'azienda commerciale. È quanto emerge dalla sentenza 24 luglio 2014, n. 16836, della Corte di Cassazione - Sezione Tributaria

"....si rileva non soltanto la mancata indicazione della norma violata, ma anche la carenza nell'atto di accertamento di qualsiasi criterio normativo idoneo a giustificare il provvedimento. L'Ufficio si è infatti limitato "ad affermare l'omessa indicazione di una plusvalenza derivante dalla cessione della licenza di taxi, senza peraltro precisare a quale delle ipotesi di redditi diversi specificamente determinate dall'articolo 81 (ora 67) TUIR fosse riconducibile la cessione della licenza di taxi, omettendo di qualificare l'oggetto di tale negozio, e in particolare di indicare se detta cessione configurasse, o dovesse ritenersi equiparabile, alla cessione di azienda, e di effettuare alcun accertamento sulla natura dell'attività, imprenditoriale, autonoma o subordinata, svolta dal contribuente". ..."

fonte e articolo

http://www.fiscal-focus.info/giurisprudenza/cessione-licenza-taxi-corrispettivo-non-tassabile,3,22596

 
 
 

TAXI A ROMA - OLIGOPOLI CRESCONO : ALTRO CHE GUERRA FREDDA TAXI E NCC

 

2016,l'anno della fine della Democrazia a causa di un trattato tra UE ed USA.Ecco quale

 

Si chiama Ttip, Trattato Transatlantico, e se va in porto siamo rovinati. A decidere su tutto - lavoro, salute, cibo, energia, sicurezza - non saranno più gli Stati, ma direttamente le multinazionali. I loro super-consulenti, attraverso lobby onnipotenti come Business Europe e Trans-Atlantic Business Dialogue, in questi mesi stanno dettando le loro condizioni alle autorità di Bruxelles e di Washington, che nel giro di due anni contano di trasformarle in legge. A quel punto, la democrazia come la conosciamosarà tecnicamente finita: nessuna autorità statale, infatti, oserà più opporsi ai diktat di questa o quella corporation, perché la semplice accusa di  aver causato "mancati profitti" esporrà lo Stato nazionale - governo, magistratura - al rischio di pagare sanzioni salatissime. Già oggi, vari Stati hanno dovuto versare 400 milioni di dollari alle multinazionali.

 

La loro "colpa"? Aver vietato prodotti tossici e introdotto normative a tutela dell'acqua, del suolo e delle foreste. E le richieste di danni raggiungono già i 14 miliardi di dollari. La novità: quello che oggi è un incubo, domani sarà legge.
Se sarà approvato il Trattato Transatlatico, avverte Lori Wallach su "Le Monde Diplomatique", niente fermerà più l'appetito privatizzatore dei "padroni dell'universo", specie nei settori di maggior interesse strategico: brevetti medici e fonti fossili di energia. Un sogno, a quel punto, concepire politiche di lotta all'inquinamento e per la protezione del clima terrestre. Il Ttip «aggraverebbe ulteriormente il peso di questa estorsione legalizzata», che giù oggi ricatta molti Stati, dal Canada alla Germania. Il grande business lavora per eliminare le leggi statali per far posto a quella degli affari. Attualmente, negli Usa sono presenti 3.300 aziende europee con 24.000 filiali. Ognuna di esse, dice Wallach, «può ritenere di avere buone ragioni per chiedere, un giorno o l'altro, riparazione per un "pregiudizio commerciale"». Peggio ancora per gli europei: sono addirittura 14.400 le compagnie statunitensi dislocate nell'Unione Europea, con una rete di 50.800 filiali. «In totale, sono 75.000 le società che potrebbero gettarsi nella caccia ai tesori pubblici».


L'aspetto più inquietante del "cantiere" del Trattato, un dispositivo destinato - se approvato - a sconvolgere la vita democratica di tutto l'Occidente - è la sua massima segretezza: la stampa è stata espressamente invitata a starsene alla larga. Si tratta di un ordinamento decisamente eversivo: il grande business si prepara ad emanare i propri diktat non più di nascosto, attraverso le lobby e politici compiacenti del Congresso e della Commissione Europea, ma ormai alla luce del sole, trasformando addirittura in legge il privilegio di una minoranza, contro la stragrande maggioranza della popolazione. L'autonomia istituzionale dello Stato? Completamente aggirata, disabilitata, in ogni settore: dalla protezione dell'ambiente a quello sanitario, dalle pensioni alla finanza, dai contratti di lavoro alla gestione dei beni comuni primari, come l'acqua potabile. Si avvicina la "grande privatizzazione definitiva" del mondo occidentale.
Sicurezza degli alimenti, norme sulla tossicità, assicurazione sanitaria, prezzo dei medicinali. E ancora: libertà del web, protezione della privacy, cultura e diritti d'autore, risorse naturali, formazione professionale, strutture pubbliche, immigrazione. «Non c'è una sfera di interesse generale che non passerà sotto le forche caudine del libero scambio istituzionalizzato», scrive Lori Wallach. Rispetto al Trattato Transatlantico, le condizioni-capestro oggi imposte dal Wto sono considerate "soft". A decidere su tutto saranno tribunali speciali, formati da avvocati d'affari che si baseranno sulle "leggi" della Banca Mondiale. Fine della democrazia: «L'azionepolitica degli eletti si limiterà a negoziare presso le aziende o i loro mandatari locali le briciole di sovranità che questi vorranno concedere loro». Neppure la fantasia di Orwell era arrivata a tanto. Eppure, è esattamente l'incubo che ci sta aspettando, se nessuno lo fermerà. Ed è inutile farsi illusioni: per ora, del "mostro" non parla nessuno. Non una parola, ovviamente, dalle comparse della politica, e neppure da giornali e televisioni. La grande minaccia si sta avvicinando indisturbata, all'insaputa di tutti.


Fonte libreidee.org

FONTE

http://jedasupport.altervista.org/blog/politica/2016-fine-democrazia-europa-usa/?doing_wp_cron=1406281690.5149829387664794921875

 
 
 

TAXI A ROMA - IT.TAXI BUSINESS : L'APP TAXI SENZA 18 MILIARDI DI FINANZIAMENTO

 

 

 PUOI SCARICARE L'APPLICAZIONE DAL LINK SOTTO

       https://itunes.apple.com/it/app/it-taxi/id527559443?mt=8&affId=1507406

 

 

Il geolocalizzatore satellitare rende tutto più semplice.

it Taxi è l'APP innovativa e gratuita per iPhone e Android sviluppata nel 2012 da URI- Unione dei Radiotaxi d'Italia che consente di richiedere e pagare il taxi nelle principali città italiane. 

it Taxi si arricchisce oggi di nuove funzionalità: oltre al pagamento con carta di credito tramite PAYPAL, da oggi è possibile pagare anche con abbonamento aziendale. 

it Taxi è l'unica APP che consente ai professionisti e alle aziende di avere la rendicontazione in tempo reale delle corse online, di ricevere una fattura per detrarre fiscalmente le spese taxi e di poter effettuare il pagamento a fine mese. 

Facile ed intuitiva, ti permette di prenotare in anticipo il tuo taxi, visualizzandone la posizione e, al termine della corsa, recensire la qualità del servizio o aggiungere il taxi tra quelli indesiderati, in modo che nelle successive richieste venga escluso dalla ricerca. 

 

Hai bisogno di richiedere un taxi e non conosci il numero telefonico per farlo?

 

Con "it Taxi", la App di URI (Unione Radiotaxi Italiani) puoi richiedere, o prenotare, un taxi in modo veloce e ovunque tu sia. In pochi e semplici passaggi "it Taxi" individua la tua posizione e invia la richiesta direttamente alla centrale. Con una notifica ti verranno inviati la sigla della vettura e il tempo di arrivo!

 

Ma come si fa?

Dopo aver effettuato la registrazione puoi scegliere tra diverse procedure di richiesta:

  • "Geolocalizzazione", in due diverse modalità:
    1. Trovami: rileva la tua posizione e inoltra la tua richiesta direttamente alla centrale radiotaxi;
    2. Richiesta rapida: rileva la tua posizione, ti propone le centrali radiotaxi competenti territorialmente e tu invii la richiesta a quella preferita.
  • "Inserimento manuale": digita manualmente l'indirizzo (città, via, numero) e dai la conferma di richiesta.
  • "POIs": Selezionando il punto di interesse in cui ti trovi, viene automaticamente inoltrata la richiesta del taxi alla centrale radiotaxi di competenza.

Ti invieremo immediatamente una notifica con la sigla del taxi ed il tempo di arrivo!

"it Taxi" ti offre, inoltre, una serie di servizi avanzati per rendere sempre più semplici i tuoi spostamenti:

  • puoi annullare la richiesta o la prenotazione se i tuoi programmi cambiano;
  • puoi memorizzare gli indirizzi nella sezione "preferiti" per trovarli più facilmente nel caso debba utilizzarli di nuovo;
  • puoi consultare in tempo reale lo stato della richiesta;

Alla fine della corsa esprimi un giudizio sulla qualità del servizio offerto, ci aiuterai a migliorarlo ulteriormente!

 

 

 

Quali sono i vantaggi di it Taxi?

La prima e unica App in Italia per una mobilità veloce e sempre a portata di mano.

"it Taxi" rappresenta un unico punto di riferimento per la richiesta taxi in ogni parte di Italia.

Le principali città servite da "it Taxi"sono: 
Bari, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Catania, Cervia, Ferrara, Firenze, Fiumicino, Forlì, L'Aquila, Merano, Milano, Modena e Capri, Monza, Napoli, Palermo, Parma, Perugia, Pescara, Ravenna, Riccione, Rimini, Roma, Ronchi dei Legionari, Taranto, Torino, Trento, Trieste, Udine, Val Vibrata. 

"it Taxi" è disponibile anche in moltissime altre località minori!

 

Che cos'è la geolocalizzazione satellitare?

E' un sistema altamente avanzato che sfrutta l'utilizzo di un satellite per localizzare la tua posizione in qualsiasi parte d'Italia.



Quanto costa utilizzare it Taxi?

Il download e l'utilizzo sono completamente gratuiti! e le tariffe delle corse non subiscono alcuna variazione.

 FONTE

http://www.3570.it/servizi/ittaxi/default.asp

 
 
 

TAXI A ROMA - MANCA SOLO PERONACI ( FABRIZIO - C.D.S. )

 

 

MANCA SOLO PERONACI...

Noi tassisti dal 2006 stiamo facendo da incubatrice all'idea di liberalizzare il servizio taxi cosi' come e' universalmente riconosciuto in tutto il mondo .

 

 

Dal 2006 allorquando Bersani comincio' con le lenzuolate, non si e' perso un giorno che stampa, fondazioni e lobby economiche non abbiano mai smesso di denigrare i lavoratori tassisti a beneficio del servizio ai piu' sconosciuto del noleggio con autista.

 

 

Manca ,oggi , solo il buon Peronaci con le sue stilettate alla categoria dalle pagine del CdS per assistere al circo mediatico  nuovo in pista : c'e' il Presidente dell'Antitrust Pitruzzella che e' la copia conforme del suo predecessore Catricala' e che recentemente ha di nuovo sviolinato in favore dei cugini del tpl; c'e' il Codacons che sostituisce l'Adoc di allora nella serenata pro-ncc .

 C'e' immancabile , il Messaggero, che ha ricominciato la campagna il di denigrazione dei tassisti romani a suon di copia e incolla tutto legato e confezionato dal Ceo dell'Istituto Leoni di Torino che da Gennaio 2014 si e' innamorato dell'app acchiappa polli  ( chi lavora per questa app deve il 20% della corsa.... ) sorvolando sul fatto che i tassisti ,l'app, gia' ce la hanno .

La differenza - sostanziale - tra la app de 'noantri e quella americana e' che dietro di essa ci sono 18 miliardi di dollari : parecchie banche che come  e' notorio non fanno beneficenza , ma utili... La Ceo Italia di questa app appena 10 gg fa' era beatamente seduta al tavolo del Digital Venice 2014 davanti a Renzi dove ha potuto parlare per due minuti  . La  Vice Presidente Europea Neelie Kroes ha strizzato l'occhiolino e alzato il pollice in su verso la Ceo alla fine del suo intervento .

 

  

it.taxi     uber

 

Un portento questa Koes !

Da subito anch'essa innamorata della app che ha fatto scioperare i tassisti europei lo scorso 11 Giugno compresi i top-player Londra,Parigi ,Barcellona....

Esordisce con varie dichiarazioni : "...così come altre start up e aziende del settore hi-tech - porta crescita e occupazione in un'Europa che sta soffrendo e in cui il lavoro è sempre  " ;  eppoi la perla "...Ecco perché mi sono espressa con tanta determinazione su questo tema delle taxi app", continua la Kroes. "Perché la forza dirompente della tecnologia è una cosa positiva dopotutto. Elimina alcuni lavori, ne cambia altri, ma migliora la maggior parte dei lavori e ne crea di nuovi". 

La signora Kroes in un sol colpo ha dimenticato la Direttiva Bolkestein che non auspica nessuna liberalizzazione taxi , e cosa ancor piu' grave , ha ignorato la relazione della Corte di Giustizia Europea sul non problema della rimessa ncc e di fatto certificando la Legge italiana 21/92 che regola taxi e ncc.

Lobbeggiando in quel di Venezia , la Ceo della app americana ha affermato che «la Ue deve creare le condizioni per spingere le innovazioni, anche a costo di cambiare le regole». 

Dunque «Bisogna cambiare le regole per permettere alle nuove idee di svilupparsi». Concetto ripreso, e quindi sottoscritto, da Renzi stesso che a sua volta dichiara : «In questo momento, le idee salveranno l'Europa e non le limitazioni. L'Europa deve essere lo spazio della libertà, dobbiamo rendere più bella la globalizzazione. Se invece parliamo solo di limiti, di vincoli e di dossier burocratici che dividono i paesi perdiamo un'opportunità» .

Dicevo dei 18 miliardi di dollari che stanno girando in Italia e nel mondo: la chiave per entrare nell'eldorado del trasporto pubblico locale ; a rafforzare la ginocchiata sulle reni dei tassisti , l'articolista del Messaggero esalta la perfomance dell'app scaricata da +20% dei possessori di Smartphone sottacendo i soldi che regala  per fare la prima corsa gratis e che , nei nostri telefonini , siamo pieni di app che non usiamo.... e che le vetture ncc disposte a girare il loro 20%  sono pochissime?

Ma perche' questa app non rimane nel display del telefonino e invece cammina ,parla , e fa' lobbying ?

Creare un oligopolio di tutto quello che cammina in citta' : l'ncc e il suo 20% , il taxi che darebbe il suo 5% della corsa ; la consegna adesso di gelati , la manicure, le merci.....

Il tutto comodamente seduti in quel di Amsterdam ( paradiso fiscale ) e senza avere nessun dipendente o mezzo di proprieta'.

 Sconfessati dal "laboratorio Roma"  dove i prezzi taxi ncc sono simili, l'Istituto Bruno Leoni continua a sostenere che l'aumento dell'offerta (liberalizzazione ) abbasserebbe il prezzo della corsa..... 

E tutto questo viene detto fin dal lontano 2005....

 E per farsi dire bravi , citano i soli tre Paesi liberalizzati ,Olanda,Svezia e Irlanda come esempi da seguire... da soli si fanno un autogol poiche' essi sono proprio i Paesi che  hanno le tariffe europee piu' alte.

A questo coro manca solo Fabrizio Peronaci : ma ormai si e' perso tra i segreti vaticani....

 

 

 
 
 

TAXI A ROMA - CONCORRENZA - AMALFI PER ESEMPIO

 

 

 PERCHE' UN PORTIERE SUGGERISCE AL CLIENTE

 

".... è risaputo che una buona qualità del servizio suggerito di sicuro incontrerà i favori dei nostri ospiti con conseguenze positive anche per la struttura alberghiera in cui si opera.."

FONTE

http://www.positanonews.it/articolo/72222/sorrento-portieri-d-albergo-figure-determinanti-per-il-nostro-turismo

 

 

"Un'escursione per Capri mi è stata venduta a 120 euro, un mio amico è andato dal noleggio barche e gli ha fatto un prezzo di 70 euro.." 

Costiera amalfitana guide e portieri d'alberghi sotto accusa decidono il mercato e alzano i prezzi. Non tutti, sia chiaro, ma diversi portieri d' alberghi e diverse guide sono accusate, da alcuni operatori che si sono rivolti a Positanonews, di condizionare il mercato , ristoranti, negozi, transfert, con taxi via terra o con noleggio barche  via mare, facendo alzare i prezzi. Casi segnalati ad Amalfi, a Ravello, a Praiano e a Positano.

FONTE

http://www.positanonews.it/articolo/72193/costiera-amalfitana-guide-e-portieri-d-alberghi-sotto-accusa-condizionano-il-mercato-e-alzano-i-prezzi

 


Costiera amalfitana guide e portieri d´alberghi sotto accusa condizionano il mercato e alzano i prezzi

Portieri d'albergo. Un tassista a Positanonews "C'e' chi arriva a prendersi fino al 40%"

20/07/2014

Portieri d'albergo. Un tassista a Positanonews "C'e' chi arriva a prendersi fino al 40%". Un servizio che trovate e potete leggere nella sua completezza  sul cartaceo di luglio di Positanonews  in edicola in Penisola Sorrentina e Costiera amalfitana, i "consigli" dei portieri vanno dai taxi ai ristoranti, nel nostro caso si parla precisamente di NCC e di un importo che riguarda, stando a quanto riferitoci,  quando ci sono piu' corse ( se vi sono piu' corse si incassa di piu' in percentuale, se in una giornata si guadagna mille si devono dare 400 , se si guadagna 100 20 o 30) , ma le tariffe sono variabili, qualcuno parla di regalie, non e' coinvolta tutta la categoria, ma il fenomeno, come molti ci stanno attestano, dalla costa di Sorrento ad Amalfi, esiste fra alcuni portieri e anche, con parametri e modalita' diverse, alcune guide

FONTE :

http://www.positanonews.it/articolo/140792/portieri-d-albergo-un-tassista-a-positanonews-c-e-chi-arriva-a-prendersi-fino-al-40

 

 Amalfi : Taxi alle mercè dei portieri

 

17.05.2013

"...siamo bistrattati da tutti, non solo dalle istituzioni, basti pensare a come lavori l'autonoleggio al posto nostro, sono per strada e non potrebbero, perchè dovrebbero lavorare solo a chiamata e spesso i portieri chiamano loro anche quando un turista dice che vuole un taxi. Siamo alla loro mercè. Intanto noi siamo controllati, paghiamo le tasse e ci ritiriamo a casa con una famiglia da campare senza sapere quale sarà il nostro futuro. Se ci sarà mai un futuro per i taxi, a questo punto scompariranno, non ce la facciamo. E voi non lo scrivete mai abbastanza..." 

FONTE

http://www.positanonews.it/articolo/67526/amalfi-caos-sulla-darsena-proteste-per-city-sightseeing-e-taxi-alle-merce-dei-portieri

 

 
 
 

TAXI A ROMA - RINNOVO PATENTI : SERVIRA' ANCHE IL TEST DEL SONNO

 

BRUXELLES - Giro di vite dell'Unione Europea per la sicurezza stradale: al momento del rilascio o del rinnovo della patente, 500 milioni di europei saranno soggetti a test valutativi su eventuali disturbirespiratori che compromettono il riposo generando sonnolenza diurna e provocando il 22% degli incidenti.

 

 

È stata infatti approvata - informa una nota dell'Aci - una direttiva che impegna gli Stati membri a varare una legge che obblighi i conducenti di auto, moto, furgoni e camion a rispondere a specifiche domande su malattie come l'OSAS (Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno). In caso di sospetta patologia scatta il rinvio a uno specifico consulto medico: qualora l'esito sia positivo, si potrà comunque guidare un veicolo dimostrando le terapie in corso e la validità della patente varierà tra 2 e 3 anni secondo la gravità dei disturbi.

«L'Unione europea ha compiuto un passo importante - dichiara il presidente dell'Automobile Club d'Italia, Angelo Sticchi Damiani - che garantisce più sicurezza sulle strade attraverso una maggiore consapevolezza degli automobilisti sui propri limiti, favorendo l'accertamento di patologie sottovalutate e spesso ignorate. Da anni ACI sollecita insieme a tante organizzazioni scientifiche il giusto inquadramento di tutti i disturbi fisici che compromettono le capacità di chi è al volante, senza colpevolizzare chi ne è affetto o limitare ingiustamente il diritto alla mobilità degli individui».

FONTE

http://motori.ilmessaggero.it/motori/

 

                                MEDICINA

 

Un semplice esame, effettuabile in farmacia, può aiutare a riconoscere la Sindrome da apnee ostruttive del sonno (Osas), disturbo respiratorio che colpisce il 4-7% della popolazione italiana e che può comportare rischi cardiovascolari e neurologici. Inoltre le persone afflitte da questo disturbo soffrono di Eccessiva sonnolenza diurna (Eds), con il conseguente rischio di incorrere in incidenti sul lavoro o alla guida. «L'Osas» precisa Giuseppe Plazzi, responsabile del Laboratorio per la diagnosi e la cura dei disturbi del sonno di Bologna «è una patologia dovuta al collasso delle prime vie aeree che determina un'ostruzione al passaggio dell'aria. Provoca una vera e propria interruzione del respiro che spesso riprende solo dopo un risveglio o un micro-risveglio. Tutto ciò altera l'architettura del sonno, inficiandone la qualità e la funzione ristoratrice. Le persone affette da Osas difficilmente ne sono coscienti; spesso è chi dorme accanto a loro che si accorge delle apnee o di altri sintomi tipici, quali il russamento». Per individuare chi necessita di analisi più approfondite, partirà nelle farmacie di Ravenna un progetto pilota col patrocinio dell'Aipas (Associazione italiana pazienti apnee del sonno). In questa fase di pre-screening il paziente che si reca in farmacia viene informato sulla patologia e può sottoporsi ad un esame domiciliare indolore, da eseguirsi con un semplice apparecchio che registra il numero degli episodi di apnea per ora che si verificano durante il sonno. Un indice elevato di apnee suggerisce al paziente di richiedere ulteriori informazioni direttamente in farmacia circa la necessità e la modalità di esecuzione più approfondite analisi, da svolgersi presso un centro specializzato, che possano confermare o meno la presenza della patologia. «Non si tratta quindi di reclutare pazienti» precisaPietro Gueltrini rappresentante dei farmacisti che aderiscono al progetto «ma di aumentare la consapevolezza dell'esistenza e della gravità dell'Osas e dei suoi legami con il sovrappeso, l'eccessiva sonnolenza diurna e l'ipertensione».

 

 

 
 
 
 
 
 
 

TAXI A ROMA : VIP IN TAXI - ALESSANDRO MURGIA

 

ALESSANDRO MURGIA ,LAZIO PRIMAVERA

 

 

 

Attaccante, nato il 9 agosto 1996. Gioca con gli Allievi Nazionali nella stagione 2012/13. Nel 2013/14 fa parte della squadra Primavera con cui si aggiudica la Coppa Italia di categoria. Fa il suo esordio in prima squadra nell'amichevole Levski Sofia-Lazio 3-2 del 23 maggio 2014, subentrando nel secondo tempo a Keita. E' finito nel mirino dell'Espanyol, secondo quanto riferisce LaLazioSiamoNoi.it. Il pilastro del centrocampo di Simone Inzaghi e della nazionale Under 18 è stato osservato dagli inviati da Barcellona in occasione della gara giocata con gli azzurrini durante l'amichevole di mercoledì scorso con l'Albania. L'eroe del derby con la Roma , suo il 3 a 2


 
 
 

TAXI A ROMA - START- APP TRA TAXI E NCC:TRA I DUE LITIGANTI IL TERZO (SI ) GODE IL 20% DEL SERVIZIO

 

START- APP TRA TAXI E NCC:

TRA I DUE LITIGANTI IL TERZO (SI ) GODE IL 20% DEL SERVIZIO

 

 

 

Nel  meritorio compito di proteggere il potere di spesa del cittadino , c'e' , dal 1990 l'Autorita' della Concorrenza e del Mercato affidata fin qui' a tre Magistrati ( Saja , Tesauro e Catricala' ) e a un giurista , Amato .

Adesso e' la volta dell'ex avvocato di fiducia di Renato Schifani non che' collaboratore dell'ex Governatore Toto' Cuffaro

Insomma , un avvocato che diventa Giudice .

Si comincia il 3 .3 2004 in Parlamento con la prima " insufficiente apertura alla concorrenza nel servizio taxi " . Nel 2005 l'Istituto Bruno Leoni edita un paper che e' la Bibbia della liberalizzazione taxi , fatta di seconda licenza gratis a compensazione dell'apertura del mercato ,finalizzata soprattutto a rimuovere il colore bianco degli autisti a beneficio degli extracomunitari a cui affittarla con la conseguente alienazione del contingentamento numerico ,alle tariffe non piu' vincolate (libere ) ,come l'orario di servizio ; abolizione del territorio di lavoro , sostituendo la licenza taxi con una abilitazione finalizzando il tutto verso la libera opportunita' di impiego del servizio qualitativo ( impresa o lavoro autonomo ) e quantitativo ( shuttle,minicabs ecc. )

Temi subito ripresi dalle famose lenzuolate 2006 di Bersani , dal Governo Monti nel 2012

 

 

Dice il Garante :

"In molti casi, dunque, accanto a una rigorosa e irrinunciabile azione atutela della concorrenza, è indispensabile rimuovere le cause strutturali che rendono possibili i comportamenti non competitivi, che assicurano protezioni delle rendite di posizione acquisite, che permettono politiche di prezzo non aggressive e che distorcono gli incentivi ad investire su aree sottratte alla concorrenza piuttosto che in nuovi processi o nuovi prodotti "

Le liberalizzazioni sono strade da percorrere fino in fondo .L'Autorita' e' consapevole che la grave crisi ha affievolito l'impulso riformatore....tuttavia e' importante proseguire con fermezza .

 

 

L'Autorita' e' consapevole che le liberalizzazioni non sono riforme senza costi e che le stesse pongono il problema della riconversione delle imprese interessate....

Pitruzzella ,in un ufficio dove Catricala' ha lasciato di tutto e di piu' nello schierarsi pro Ncc , ripropone la sommativa della totale apertura del mercato taxi ( IBL + BERSANI+ MONTI ) " anche alla luce dell'affermazione  di piattaforme on-line che agevolano la comunicazione tra offerta  e domanda consentendo un miglioramento delle modalita' di offerta del servizio di trasporto di passeggeri non di linea ,in termini sia di qualita' sia di prezzio" .

Il tutto ovviamente sottacendo il 20% da dare alla benemerita app con sede legale in Olanda e il surcing price , ovvero il costo della corsa moltiplicato a seconda delle condizioni meteo o di richiesta.

E' dunque necessario ELIMINARE gli elementi di discriminazione competitiva esistenti ,in una prospettiva di PIENA SOSTITUIBILITA' dei due servizi ! 

A tutto cio' mancano le regole , per esempio odocronografo ( tempo di guida ) , rispetto della pubblicita' ingannevole in web da parte delle aziende che si spacciano per taxi ;  eliminare la odiosa pratica di intermediazione ( tangente ) tanto cara nel trasporto pubblico non di linea richiesta da chi si frappone tra cliente e vettore : in fondo noi con la scritta taxi non dobbiamo farci pubblicita' , sono gli altri che debbono sbracciarsi per farsi capire che razza di servizio offrono,no ??

L'unica consolazione e' che l'Antitrust ha solo poteri indicativi : l'unica legge che regola il tutto e' la Direttiva servizi Bolkestein che ,parlando di discriminazioni e competitivita' esonera il servizio Tpl non di linea da qualsivoglia apertura di mercato....concetto ribadito dalla Corte di Giustizia Europea ( avv. Kokott ) appena all'inizio di quest'anno

La domanda finale e' cosa ne e' della Authority dei Trasporti  competente per la regolazione nel settore dei trasporti e dell'accesso alle relative infrastrutture ed ai servizi accessori. E' infatti noto che tra i suoi  compiti rientrano anche la definizione dei livelli di qualità dei servizi di trasporto e dei contenuti minimi dei diritti che gli utenti possono rivendicare nei confronti dei gestori. L'Autorità riferisce annualmente alla Camere evidenziando lo stato della disciplina di liberalizzazione adottata e la parte ancora da definire.

E' dunque l'effetto 18,5 miliardi di dollari che sta' facendo nascere l'idea tutta italiana di dare le polveri allo scontro sociale tra taxi e ncc nelle citta' italiane per benedire l'ennesima Coca Cola importata dall'America e volendoci convincere che e' anche buona senza nemmeno saperne gli effetti collaterali

Tutto finalizzato alla riduzione della tariffa taxi ( unico soggetto economico della disputa ad avere la sua prestazione normata dai Comuni 24h cosi' come l'obbligo di servizio n.d.r. )

E sempre a quel cittadino da proteggere , la stessa Autorita' dice che le Banche , i Carburanti , le Assicurazioni RCA lo stanno massacrando : guarda caso quelle materie prime di cui ha bisogno il tassista per il suo lavoro.

Basterebbe defiscalizzare qualcosa , per abbassare il costo della tariffa e qualche migliaio di km di corsie preferenziali.

I pantaloni la categoria li ha gia' abbassati : non ci chieda Avv. Pitruzzella di calarci  anche le mutande

 

PS : A COSA SERVE LA TARIFFA COMUNALE

ROMA (ITALPRESS) - Negli ultimi 10 anni, secondo l'Ufficio studi della CGIA, le tariffe dei principali servizi pubblici presenti in Italia hanno subito degli aumenti record: l'acqua dell'85,2%, i rifiuti dell'81,8%, i pedaggi autostradali del 50,1% e i trasporti urbani del 49,6%. Tra le 10 voci prese in esame in questa analisi, solo i servizi telefonici hanno subito una diminuzione: -15,9%. Sempre nel periodo considerato, l'inflazione, invece, e' aumentata del 23,1%. Pur riconoscendo il limite di questa comparazione, l'Ufficio studi della CGIA fa notare che tra i settori presi in esame in questa elaborazione quello dei taxi e' l'unico ad avere le tariffe totalmente amministrate: in altre parole, queste ultime sono definite attraverso una delibera comunale. Ebbene, ad esclusione del servizio telefonico, che nell'ultimo decennio ha registrato una contrazione dei prezzi di quasi il 16%, il servizio taxi ha subito l'incremento percentuale piu' contenuto tra tutte le voci analizzate. L'ultima parte dell'analisi elaborata dall'Ufficio studi della CGIA ha preso in esame l'aumento delle tariffe registrato da alcune voci nel periodo intercorso dall'anno di liberalizzazione fino al 2013. Ebbene, le assicurazioni sui mezzi di trasporto sono aumentate del 197,1% (4 volte in piu' dell'inflazione), i pedaggi autostradali del 62,7% (1,7 volte in piu' dell'inflazione), i trasporti ferroviari del 57,4% (1,7 volte in piu' dell'inflazione), il gas
del 53,5% (2,3 volte in piu' dell'inflazione), mentre i servizi postali hanno subito un incremento del 37,8% pressoche' uguale a quello registrato dall'inflazione. Solo i servizi telefonici hanno subito una riduzione dei prezzi: -18,8%, contro un aumento
dell'inflazione del 38,5%.
(ITALPRESS).

 Fonte:

http://www.italpress.com/economia/45073/tariffe-negli-ultimi-10-anni-acqua-852-e-rifiuti-818

 
 
 

TAXI A ROMA - CAMPODIMELE : 71 LICENZE NCC SEQUESTRATE , 59 PERSONE DENUNCIATE

 

CAMPODIMELE ( LT ) : OPERAZIONE " TAXI DRIVER "

71 LICENZE NCC SEQUESTRATE E 59 PERSONE DENUNCIATE

In esito alle indagini delegate dalla Procura della Repubblica di Latina, originate da una denuncia dell'a.n.a.r. - associazione nazionale autonoleggiatori di Roma, è emerso benché siano state adottate le ordinarie procedure amministrative per consentire il formale rilascio delle licenze, che i relativi requisiti sostanziali e di legittimazione siano stati aggirati facendo si che di fatto, i tassisti svolgessero la propria attivita' non a Campodimele bensi' in altra citta'.

 

 

 da H24 Notizie.com

Quasi un anno di attivita' con appostamenti e pedinamenti hanno permesso alle fiamme gialle del comando provinciale di latina il sequestro di 71 licenze per noleggio con conducente con la conseguente denuncia di n. 59 persone.

"Un taxi ogni dieci abitanti": questo lo slogan che il comune di Campodimele, piccolo, borgo ai piedi dei monti aurunci, avrebbe potuto adottare per pubblicizzare l'efficienza e la capillarità dei propri servizi di mobilità pubblica in favore dei circa 700 cittadini residenti.

Costituito da una sola strada carrabile, Campodimele ha infatti un'altissima concentrazione di autovetture e licenze per "noleggio con conducente". Settantuno, infatti, sono risultate le autorizzazioni rilasciate dall'amministrazione comunale in relazione ad altrettante autovetture, affinche', a fronte di circa 50.000 € di canoni di concessione complessivamente versati all'ente locale, potessero esercitare il "servizio taxi". Ma le attivita' di polizia giudiziaria delle fiamme gialle finalizzate a verificare le effettive modalità di svolgimento del servizio di noleggio con conducente, non hanno pero' rilevato nemmeno una autovettura a Campodimele.

 

 

In esito alle indagini delegate dalla Procura della Repubblica di Latina, originate da una denuncia dell'a.n.a.r. - associazione nazionale autonoleggiatori di Roma, è emerso benché siano state adottate le ordinarie procedure amministrative per consentire il formale rilascio delle licenze, che i relativi requisiti sostanziali e di legittimazione siano stati aggirati facendo si che di fatto, i tassisti svolgessero la propria attivita' non a Campodimele bensi' in altra citta'.

Tutto ciò in violazione delle specifiche norme di settore che prevedono, invece, come per poter legalmente conseguire e mantenere le licenze della specie sia necessaria la disponibilità di una rimessa, nel territorio del comune autorizzante, ove le autovetture ammesse stazionino in attesa della clientela e presso la quale debbano comunque e obbligatoriamente rientrare al termine del servizio, prima di intraprenderne uno nuovo. La sistematica violazione della legge 15 gennaio 1992 n. 21, ha determinato così la significativa alterazione degli equilibri di mercato e della concorrenza, rispettivamente incidendo, da un lato, sulla correttezza delle tariffe applicate ai servizi offerti e dall'altro, aumentando a dismisura il numero degli operatori non autorizzati ad operare nella capitale in danno di quelli autorizzati.

 Il comune di Campodimele invece, sulla base dei riscontri investigativi, ha allestito la propria area di sosta in un piazzale capace di ospitare soltanto 15 auto, in quanto in larga parte occupato dagli spazi di transito e rifornimento dell'unico distributore di carburante del borgo. Un numero talmente esiguo da rendere impossibile lo stazionamento. In ogni caso le fiamme gialle non hanno mai riscontrato la presenza di autovetture da noleggio con conducente, né tantomeno il rientro alla sede di alcuna di esse al termine del servizio, come confermato anche dai residenti della zona, addirittura inconsapevoli che, proprio sotto le proprie finestre, vi fosse un'area adibita a rimessa di autovetture. Autovetture che, invece, operavano liberamente ed arbitrariamente sul territorio capitolino, circostanza accertata attraverso il loro puntuale pedinamento, svolgendo a tutti gli effetti un normale "servizio taxi".

Talvolta parcheggiate davanti a rinomati hotel del centro storico, in attesa di clienti occasionali, più spesso in sosta abusivamente negli spazi riservati alle vetture "ncc" presso l'aeroporto internazionale "L. Da Vinci" di Roma.

Circostanze incompatibili con l'esercizio del servizio di "noleggio con conducente" ed in contrasto con le modalità di rilascio e rinnovo delle autorizzazioni, in quanto concesse in assenza dei presupposti della legge 15 gennaio 1992 attraverso la falsa attestazione della loro regolarità e dei loro rinnovi.

In esito alle indagini, pertanto, le fiamme gialle della compagnia di Fondi hanno denunciato per abuso d'ufficio e falso ideologico 59 responsabili, quasi tutti romani, ed hanno in corso il sequestro delle 71 licenze irregolari rilasciate dal Comune di Campodimele.

 

video notizia

http://www.meridiananotizie.it/2014/07/cronaca/video-ncc-una-licenzia-ogni-10-abitanti-71-sequestri-e-59-denunce-a-campodimele/

 

 

 

                            

 

 

 
 
 
 
 

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