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Messaggi di Agosto 2014

TAXI A ROMA - I TAXI DEBBONO POTER ANDARE DAPPERTUTTO !

 

 Delocalizzati ,ghettizzati : giri dell'oca e strade sempre piu' corte da poter percorrere a Roma

 

  

Un coro di consensi  ( residenti e commercianti n.d.r ) ha accolto la notizia che dal 4 agosto a noi tassisti e' precluso il transito sulla Piazza di Spagna,dove invero possono passare i camion per i rifornimenti dei negozi fino alle 11:00 . Dove continuano a passare i camion della nettezza urbana ,a sostare le auto della polizia privata ...

Vetturini oramai unico mezzo abilitato al transito , sopravvissuto il venditore di castagne 365gg l'anno.

 

 

In tutte le citta' del mondo ( ci dicono e ci hanno detto mille volte ) i taxi sono i protagonisti delle citta' : qui' a Roma , finche' l'autista non cambiera' lingua e colore della pelle , sara' una lotta continua per mantenere un servizio pubblico che  ,delle strade e delle piazze di questa citta',ha la stessa identica necessita' che i ristoratori di Piazza Navona hanno dei loro tavoli ( ma in quel caso i lavoratori erano per fortuna del padrone tutti Bangladesh )

 

 

 

Siamo una citta' con Colosseo e Musei Vaticani al top delle visite dei turisti : al Colosseo non possiamo accompagnare ne' prelevare i clienti vista la chiusura dei Fori Imperiali . Ai Musei , non c'e' un due metri quadri per fermare la vettura in uno spazio consentito e che nel contempo non  scateni il vigile mitraglietta dalla multa facile .

Papa Bergoglio ? Il mercoledi',giorno di udienza , la domenica , oramai i VVUU chiudono Via della Conciliazione al traffico : quindi ne' accompagno ne' prelievo in piazza .

La Legge 21/1992 recita che " il taxi deve aspettare al posteggio i clienti " : quello bello davanti a Montecitorio ce lo tolsero per metterci poi su Largo Chigi...finche' davamo fastidio all'ennesimo palazzo acquistato dalla presidenza del Consiglio e quindi , de localizzati in un vicolo della stessa piazza.

La bellissima alternativa che avevamo comunque li' adiacente, Piazza San Silvestro , distrutta come nemmeno gli israeliani sanno fare dal Sindaco " amico dei tassisti " Alemanno , e' ora un posteggio da raggiungere dopo il periplo di mezzo centro storico .

 

 

Adesso...dopo i Fori ( dove passa l'Atac ! ) chiusi , la Piazza di Spagna il cui circondario e' un mare di strade e stradine conquistate da locali e localini,ristoranti e snack bar con i loro immancabili tavolini e personale acchiappa turisti in mezzo alla strada

Dopo Piazza di Spagna , interdetto ai taxi tutto il tridente ! Ma stiamo scherzando ?

E se due ristoranti mettendo in mostra 20 dipendenti bangladesh hanno ottenuto di rimettere i tavoli , noi tassisti, purtroppo tutti bianchi ,con mogli bianche e figli bianchi , a chi dobbiamo far pena in Campidoglio e da far scendere in strada per ascoltare le ragioni di una categoria che poi sostiene le ragioni dei propri clienti che scegliendo un taxi vorrebbero essere accompagnate ovunque  ?

Un silenzio assordante ha accompagnato questa ennesima tegola che ha colto la categoria nel caldo africano di questi giorni dove un altro fronte era al MIT per quella che e' e sembra essere una ri-negozziazione della legge taxi & ncc.

Siamo talmente in crisi , che nessuno si e' accorto che in agosto i taxi stiano facendo uno stop di 10 giorni a gruppi di 2500 unita' : quelle che comunemente vengono chiamate ferie dove si viene retribuiti .

 

 

E, con gia' un parco auto fatto di taxi-ibridi , quindi elettrici fino a 20 km/h , non si capisce - ancor una volta - l'ostracismo a oltranza contro il servizio taxi universalmente riconosciuto come la chiave per la riduzione del traffico nelle citta'.

Oramai ci stanno sottraendo porzioni sempre piu' grandi di territorio ,dove ,invero, altri proveranno a " integrarci " in barba a tutta la guerra santa contro app e noli extra urbe.

Ape elettriche , macchinine di cortesia "golf style" dei signori negozianti , e, soprattutto , bici taxi .

Caro Sindaco : i pantaloni ce li siamo gia' calati , non puo' chiederci di calarci anche le mutande

 

 

 
 
 

TAXI A ROMA - CHIUSO IL CENTRO AI TAXI : FOLLIA MARINO

 

UNA INTERA AREA DEL CENTRO STORICO PRIVATA DEL SERVIZIO TAXI

INCREDIBILE MARINO !

 «Ma ve li immaginate i clienti ricchi trascinare pesanti trolley a mano perché non possono arrivare in taxi e ncc negli alberghi? Non verranno certo a Roma per fare i fagottari e se ne andranno a Parigi e New York»

 

 

Roberto Wirth, presidente dell'associazione piazza di Spagna, puntualizza le esigenze dei commercianti e degli albergatori di piazza di Spagna. "Piazza di Spagna deve restare aperta al passaggio dei taxi e degli ncc, poi serve un intervento urgente per ricollocare il carico e scarico merci".

Va tenuto conto che in ballo ci sono interessi molteplici, non solo quelli di noi commercianti e dei residenti, ma anche le esigenze degli albergatori"

"Molte clienti che vengono dal Fleming e dai Parioli non sono abiutuate a usare la metropolitana. Ci hanno già annunciato dispiaciute che non potranno più venire. Siamo davvero preoccupati: il calo degli incassi, almeno per noi si preannuncia considerevole ".

 

 

 

 

 

 

SCOMMETTIAMO CHE A BREVE IL CENTRO SARA' PREDA DEI BIKE BAR ??

 

 

Daniele Saulli di Uritaxi

Da lunedì Piazza di Spagna sarà interamente pedonale. Esattamente come accadde nel 1998 per Piazza del Popolo le polemiche per la totale chiusura ai mezzi a motore di una della piazza simbolo della città sono piovute sull'amministrazione sempre impegnata a rilanciare il progetto di chiudere alle auto il Centro Storico.

L'appello del sindaco alle forze dell'ordine per uno "sforzo ulteriore affinché le opere di abbellimento del salotto di Roma si accompagnino anche a misure che possano permettere che quel salotto non venga trasformato, come alcuni temono, in un 'suk'". Ma le preoccupazioni restano tra i commercianti restano, forti del fatto che nel precedente intervento che ha riguardato la zona antistante al Colosseo lungo via dei Fori Imperiali si è trasformata in un bazar per gli abusivi a caccia di turisti. Ma i commercianti non sono gli unici a temere per le involuzioni che potrebbe portare il progetto.

Sul piede di guerra anche i tassisti. Daniele Saulli di Uritaxi ha scelto Affaritaliani.it per lanciare un monito al Campidoglio: "Le auto bianche sono un servizio pubblico a servizio di turisti e residenti, molti dei quali sono anziani. Non possono vietarci di andarli a prendere quando ne hanno bisogno." I tassisti si uniscono all'appello dell'associazione dei commercianti di via Condotti guidata da Giovanni Battistoni. "E' necessario creare un percorso. Il Comune ci ha assicurato un percorso obbligato con un accesso da via Bocca di Leone e via del Babbuino ma non basta. Devono permetterci di transitare su Via del Corso, infondo lo possono fare i furgoni per il carico e scarico delle merci, perchè non noi per caricare e scaricare turisti e residenti?".

E se nulla dovesse cambiare già si annuncia un settembre caldo: "Non escludiamo proteste clamorose".

 
 
 

TAXI A ROMA - 31 LUGLIO : INCONTRO AL MIT TRA TAXI E NCC . DICHIARAZIONI DEI LAVORI

NON SI APRE LA BRECCIA ALLA LEGGE 21/92

AMERICANI BEFFATI DAL MINISTERO

 

Visto che siamo in Italia, e dunque succubi di qualsiasi cosa arrivi da li' ( solo adesso abbiamo appreso che la celebre bevanda con le bollicine puo' essere usata come sverniciante ) ,la app americana e' stata perimetrata nella Legge 21/1992 che disciplina il servizio locale taxi e ncc e dunque ,per ora , in attesa dei decreti attuativi alla legge stessa prorogata fino a ora a causa di conflitti con le normative europee che sono state fugate con il parere della Corte di Giustizia Europea lo scorso Gennaio c.a.

Di seguito , le dichiarazioni delle parti intervenute al dibattitoministeriale

 

 

Oggi 31 Luglio 2014,

le associazioni di categoria taxi e ncc sono state udite al MIT come da convocazione.
Era presente la struttura tecnica del MIT i rappresentanti dei prefetti di Roma e Milano i rappresentanti del comune di Milano e regione Lazio. Ha partecipato altresì il MISE.
Il governo nella premessa ha precisato il proprio convincimento di un doppio intervento:
• la volontà di emanare i decreti attuativi in ragione della necessità di regolare il settore sulla base dei principi dalla legge 21/92 novellata dall'art. 29 1-quater, anche per motivi di ordine pubblico in concomitanza di expo 2015.
• Per quanto concerne le nuove tecnologia, con un provvedimento ad hoc attuare la regolazione dell'asimmetria informativa a danno delle imprese taxi con ripercussioni sull'utenza.
Il tavolo interassociativo (FITA/CNA, Legacoop, Confartigianato, Conf-cooperative, CasaArtigiani) ha sintetizzato la propria posizione.
Si sono succeduti gli interventi dei vari rappresentanti dove tutti hanno ribadito la necessita di intervenire senza modificare la legge 21/92 in quanto vi sono strumenti diversi altrettanto validi.
Conclusioni:
Il governo ha pronto uno schema di decreto attuativo che non è stato illustrato ma che comunque, su dichiarazione del MIT, coglie molti degli aspetti che le varie associazioni hanno rappresentato. Al termine dell'incontro il Governo ha dichiarato che la legge 21/92 non va sovvertita ma pur essendo una buona legge non riesce ad intercettare le innovazioni dettate dalla tecnologie, il settore deve rimanere regolamentato ed ha proposto:

• La costituzione di un gruppo di lavoro composto dai funzionari della struttura tecnica del Ministero e da sette commissari cosi suddivisi: 2 componenti del settore taxi, 2 componenti del settore ncc, 3 componenti di associazioni di categoria che rappresentano sia il settore taxi e che ncc;
• Il gruppo di lavoro dovrà dare indicazioni sul testo che il governo proporrà sulla base del contrasto dei fenomeni di abusivismo, del rispetto dei principi di trasporto pubblico e di regolazione del settore
• Il governo intende contestualmente intervenire con un provvedimento specifico per contrastare l'asimmetria informativa e regolare le modalità di assegnazione dei servizi di trasporto attraverso piattaforme tecnologiche dove si terrà conto anche di principi di reciprocità con gli altri stati al fine di evitare distorsioni competitive che danneggiano il settore con conseguenze per l'utenza.
• Il governo, nell'ambito della legge delega in corso di discussione al Parlamento sulle modifiche da attuare il C.d.S. si impregna a rafforzare il quadro sanzionatorio per le infrazioni agli art. 80. 82, 85 e 86.
Per ragioni di urgenza il Governo si aspetta entro la prossima settimana la designazione dei componenti del tavolo di lavoro

 

 

 

Roberto Cassigoli
Si è' tenuto oggi al ministero dei trasporti un incontro indetto dal ministro sulla questione dei decreti attuativi che devono essere fatti in attuazione di quanto previsto dalla regolamentazione vigente. L'incontro è stato introdotto dal dott. Aiello (erano altresì presenti i dott Fumero e Finocchi ) che ha precisato che sono due i temi del tavolo :a)stilare i decreti attuativi b) definire un provvedimento che riconduca le nuove tecnologie dentro le regole della legge di settore. In alcuni interventi di rappresentanti dei noleggiatori si è' cercato di spostare la questione dentro una revisione, attualizzazione, cambiamento, ecc. , della legge quadro. Nell,intervento svolto a nome di unica taxi cgil ho teso a precisare che l'ordine del giorno era preciso, che quindi si doveva nel proseguio del tavolo parlare solo di decreti attuativi di una legge e non di cambiarne quanto in essa affermato. Una disposizione di "secondo rango" giuridico (il decreto attuativo) non può cambiare una legge già in essere. Niente da eccepire nella definizione di una normativa che riconduca le nuove tecnologie dentro la legislazione di settore. La riunione si è conclusa con l'impegno del ministero della convocazione di un gruppo di lavoro snello che collabori alla discussione sulle richiamate questioni. Il ministero si è impegnato a presentare una bozza base. Il ministero prevede di definire le questioni entro settembre 2014. E' evidente che la valutazione sulla positività o meno dell'incontro e' legata alla bozza che il governo deve presentare e al rispetto dei principi prima richiamati circa la non manomissione della legge 21/92. Resta quindi la necessità' di una attenta vigilanza rispetto alla situazione.

 

 

Cari colleghi, è da poco terminata la riunione al Ministero dei Trasporti con le sigle dei taxi e ncc.
Vi ricordo che il Parlamentino Taxi alcune settimane fa aveva nominato una commissione tecnica per elaborare eventuali proposte condivise in preparazione dell'incontro col Ministero.
All'inizio della riunione però, alcune sigle, pur facendo parte del Parlamentino taxi, a sorpresa, ed in modo a nostro avviso alquanto scorretto, hanno consegnato una proposta tutta loro, all'insaputa di tutte le altre sigle del Parlamentino.

Le sigle in questione sono le stesse che si sono sempre contraddistinte nei momenti difficili e che ben conosciamo, che aderiscono a Rete Imprese Italia e Alleanza Cooperative e più precisamente: Confartigianato, Cna, Casartigiani, Legacoop e Confcooperative.
Nel nostro intervento abbiamo chiesto al Ministero che rendesse noto a tutti il testo di tale proposta, disconoscendola nel frattempo come espressione del Parlamentino, in attesa di venirne a precisa conoscenza dei contenuti. Il Ministero ci ha assicurato che a stretto giro ci invierà il testo, e noi naturalmente subito dopo lo renderemo pubblico a tutti.

Ascoltando però con attenzione gli interventi dei consegnatari del documento, abbiamo avuto la brutta impressione che costoro, invece di voler - come vorremmo noi - lottare per rendere illegittime tutte le forme di abusivismo e i servizi alternativi attualmente presenti nel nostro settore, (noleggi, nuove applicazioni, sevizi di cortesia, navette, ecc, ecc.), ci è sembrato che le volessero "regolare" e quindi legittimare.

Se così dovesse essere, pur essendo stati noi per primi a cercare un dialogo con tutti, pur di far fronte comune contro le liberalizzazioni, abbiamo espresso in anticipo tutta la nostra più ferma contrarietà.
Inoltre, abbiamo consegnato ufficialmente al Ministero una lettera che smonta tutte le tesi dell'Antitrust, in quanto alcuni rappresentanti del noleggio presenti le stavano sostenendo.
Abbiamo poi ribadito che per regolamentare le app non serve alcuna modifica alla Legge 21, come alcuni hanno chiesto, perché la stessa Legge non ne proibisce l'utilizzo, e noi non siamo contrari alle innovazioni, ma abbiamo chiesto però pesanti sanzioni per tutti gli operatori che utilizzano qualsiasi applicazione come strumento per violare le Leggi, ed ancor più pesanti sanzioni per i gestori delle stesse e per chi "ricarica" sul prezzo finale della corsa che deve pagare l'utente.

Al termine, il Ministero ci ha detto che nei prossimi giorni ci avrebbe consegnato un articolato di Legge che recepisce le richieste delle categorie (già immaginiamo quali saranno), e che avremmo dovuto fornire i nominativi per formare una commissione tecnica di 7 persone che lo esamini affinchè il Ministero possa portarlo subito in approvazione al Parlamento.
Per il momento rimaniamo in attesa dei documenti ufficiali.

Subito dopo però, ho la vaga impressione, come del resto avevamo previsto già da diversi mesi fa, che dovremo immediatamente riunire i colleghi URI e URITAXI di tutta Italia come abbiamo fatto nei momenti più difficili per la nostra categoria, e che ormai si stanno ripetendo troppo spesso negli ultimi anni. Ma di questo, come abbiamo sempre sostenuto, una parte di colpa è anche nostra, perchè non siamo ancora riusciti a capire che sta dentro noi stessi, il vero male della nostra categoria.

Ciao a tutti
Loreno Bittarelli

 

 

TRASPORTI: SINDACATI TAXI-NCC, INCONTRO MINISTERO ALLO STATO INUTILE
AGENPARL) - Roma, 31 lug - "Ci aspettavamo un incontro che portasse ad una proposta concreta per contrastare il diffusissimo uso difforme delle autorizzazioni di noleggio, ed al ministero delle infrastrutture e dei trasporti ci propongono di istituire un nuovo tavolo tecnico per i decreti attuativi". 

E' quanto affermano in un comunicato le strutture sindacali maggiormente rappresentative del settore Ugl taxi, Federtaxi Cisal, Fit Cisl taxi, Uil trasporti taxi, Anar - autonoleggiatori romani e Anaf - autonoleggiatori Fiumicino. "Crediamo che sia indispensabile che il ministero provveda ad emanare immediatamente i decreti attuativi, nel rispetto della normativa vigente che ha superato anche il vaglio della corte di giustizia europea, senza temporeggiare ulteriormente".

 

 

RAFFAELE GRASSI

Oggi 31 Luglio 2014 le associazioni di categoria taxi e ncc sono state udite al MIT come da convocazione. Era presente la struttura tecnica del MIT i rappresentanti dei prefetti di Roma e Milano i rappresentanti del comune di Milano e regione Lazio. Ha partecipato altresì il MISE. Il governo nella premessa ha precisato il proprio convincimento di un doppio intervento:

  • la volontà di emanare idecreti attuativiin ragione della necessità di regolare il settore sulla base dei principi dalla legge 21/92 novellata dall'art. 29 1-quater, anche per motivi diordine pubblicoin concomitanza di expo 2015.
  • Per quanto concerne le nuove tecnologia, con un provvedimento ad hoc attuare laregolazione dell'asimmetria informativaa danno delle imprese taxi con ripercussioni sull'utenza. Il tavolo interassociativo (FITA/CNA, Legacoop, Confartigianato, Conf-cooperative, CasaArtigiani) ha sintetizzato la propria posizione. Si sono succeduti gli interventi dei vari rappresentanti dove tutti hanno ribadito la necessita diintervenire senza modificare la legge 21/92in quanto vi sono strumenti diversi altrettanto validi.

Conclusioni:
Il governo ha pronto uno schema di decreto attuativo che non è stato illustrato ma che comunque, su dichiarazione del MIT, coglie molti degli aspetti che le varie associazioni hanno rappresentato. Al termine dell'incontro il Governo ha dichiarato che la legge 21/92 non va sovvertita ma pur essendo una buona legge non riesce ad intercettare le innovazioni dettate dalla tecnologie, il settore deve rimanere regolamentato ed ha proposto:

  • La costituzione di un gruppo di lavoro composto dai funzionari della struttura tecnica del Ministero e da sette commissari cosi suddivisi: 2 componenti del settore taxi, 2 componenti del settore ncc, 3 componenti di associazioni di categoria che rappresentano sia il settoretaxie chencc;
  • Il gruppo di lavoro dovrà dare indicazioni sul testo che il governo proporrà sulla base del contrasto dei fenomeni diabusivismo, del rispetto dei principi di trasporto pubblico e di regolazione del settore
  • Il governo intende contestualmente intervenire con un provvedimento specifico per contrastare l'asimmetria informativa e regolare lemodalità di assegnazione dei servizi di trasporto attraverso piattaforme tecnologichedove si terrà conto anche di principi di reciprocità con gli altri stati al fine di evitare distorsioni competitive che danneggiano il settore con conseguenze per l'utenza.

• Il governo, nell'ambito della legge delega in corso di discussione al Parlamento sulle modifiche da attuare il C.d.S. si impregna a rafforzare il quadro sanzionatorio per le infrazioni agli art. 80. 82, 85 e 86. Per ragioni di urgenza il Governo si aspetta entro la prossima settimana la designazione dei componenti del tavolo di lavoro.

 


 

 

 
 
 

TAXI A ROMA - TAXI ? UN REGIME LEGALE DI RISERVA DI ATTIVITA'

 

TAXI ?

 UN MONOPOLIO LEGALE e DA DIFENDERE A SUON DI COSTITUZIONE E DEL DIRITTO EUROPEO

 

 ".......Peccato che questa fantastica idea  ( Uber ) si scontri con un regime legale di riserva di attività, che regolamenta il mercato delle auto di pubblico servizio e attribuisce solo ad una determinata categoria di soggetti (i tassisti, appunto) il diritto di fare il mestiere....."

F.to  Lucio Di Gaetano Economista ,Ex Banca D'Italia , ex  Amministratore Delegato di Banca Network Investimenti SpA

 

 

 

 

A volte , tra le righe degli editoriali economici  che noi tassisti abbiamo sostituito al Corriere dello Sport , si trovano concetti che in prima battuta non si capiscono , data la complessita' delle Leggi Costituzionali.

Forte comunque del mio titolo di studio in in informatica e una non invidiabile tigna che di questi tempi serve come il pane , sulla via di Damasco e' apparsa la luce che ti fa' vedere meglio e spiega perche' il servizio taxi sia visto da tutti gli spettatori dell'arena mediatica come un " monopolio "  da rimuovere e invece quanto diritto costituzionale sostenga le ragioni di noi tassisti nel difendere un lavoro dall'aggressione di neo-oligopoli .

 Rileggi con attenzione un pezzo nel blog de "Il Fatto Quotidiano " a firma dell'Economista Lucio Di Gaetano ( ex Banca Italia ,  ex  Amministratore Delegato di Banca Network Investimenti SpA ) che commentando le liberalizzazioni de 'noantri  riguardo la tensione tra  taxi e l'app americana dice : "Peccato che questa fantastica idea si scontri con un regime legale di riserva di attività, che regolamenta il mercato delle auto di pubblico servizio e attribuisce solo ad una determinata categoria di soggetti (i tassisti, appunto) il diritto di fare il mestiere"

 Orbene , da questo momento dovremo fare tesoro di questo neologismo per la categoria , finora mai rappresentato da nessun sindacalista o altro giornalista o addetto ai lavori .

 Il monopolio può essere anche legale, ossia monopolio di diritto (o pubblico), quando deriva da una previsione normativa che, contestualmente, attribuisce a un solo soggetto il diritto di esercitare una determinata attività economica e inibisce a tutti gli altri operatori economici di svolgere la stessa attività.

 Monopolio pubblico

 Strumento giuridico attraverso il quale la legge riserva, in via esclusiva, a un soggetto o ente pubblico l'esercizio di una determinata attività economica (produzione o vendita di determinati beni o servizi) al fine di una più efficiente realizzazione dell'interesse generale.

 È una forma autoritativa ed eccezionale di intervento pubblico nell'economia, ammessa dalla Costituzione, sulla base di limiti e nel rispetto del principio dell'iniziativa economica privata (art. 41),

Art. 41.

L'iniziativa economica privata è libera.

Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.

La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali.

 

 In determinati settori economici, in particolare nella gestione di servizi pubblici essenziali, fonti di energia o situazioni di m. di fatto che abbiano preminente carattere di interesse generale (art. 43).

La Corte costituzionale ha precisato, in diverse occasioni, che la ragione fondamentale dell'istituzione e della conservazione di un monopolio, con la conseguente limitazione della libertà di iniziativa economica privata, consiste nel perseguimento di fini sociali e di utilità generale, essendo secondaria la finalità di reperimento di entrate finanziarie (sent. 78/1970 e 209/1976).

 Attualmente l'unico fondamento normativo concernente i monopoli  fiscali è rinvenibile nel trattato istitutivo della Comunità europea .

 L'art. 86, comma 2 (prima art. 90) dispone, però, una deroga alle regole della libera concorrenza in favore delle imprese incaricate della gestione di servizi di interesse economico generale o «aventi carattere di monopolio  fiscale».

 Le direttive comunitarie

Non sono  direttamente applicabili le direttive, ad eccezione di quelle self-executing che, se non vengono recepite, producono gli stessi effetti dei regolamenti. Per ciò che riguarda i Trattati, sono direttamente applicabili ed efficaci quelle norme che hanno pieno contenuto dispositivo.

 La Direttiva servizi Bolkestein 2006/123/CE

 La direttiva è stata definitivamente approvata da Parlamento e Consiglio, profondamente emendata rispetto alla proposta originaria, il 12 dicembre 2006, divenendo la direttiva 2006/123/CE del 12 dicembre 2006. La direttiva è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea (L 376) il 27 dicembre 2006[1ed è stata recepita dall'Italia mediante il decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 94 del 23 aprile 2010.

 È opportuno che le disposizioni della presente direttiva relative alla libertà di stabilimento e alla libera circolazione dei servizi si applichino soltanto nella misura in cui le attività in  questione sono aperte alla concorrenza e non obblighino pertanto gli Stati membri a liberalizzare i servizi d'interesse economico generale, a privatizzare gli enti pubblici che  forniscono tali servizi o ad abolire i monopoli esistenti per quanto riguarda altre attività o certi servizi di distribuzione servizi d'interesse generale non rientrano nella definizione di cui all'articolo 50 del trattato e sono pertanto esclusi dall'ambito di applicazione della presente direttiva.

I servizi d'interesse economico generale sono servizi che, essendo prestati dietro corrispettivo economico, rientrano nell'ambito di applicazione della presente direttiva. 
Tuttavia, alcuni servizi d'interesse economico generale, per esempio quelli che possono  esistere nel settore dei trasporti, sono esclusi dall'ambito di applicazione della presente direttiva. I servizi di trasporto, compresi i trasporti urbani, i taxi e le ambulanze nonché i servizi portuali, sono esclusi dal campo di applicazione della presente direttiva                          

 I Servizi di Interesse Generale (SIG )

 designano attività soggette ad obblighi specifici di servizio pubblico proprio perché considerate di interesse generale dalla autorità pubbliche. Sotto questa voce si ritrovano sia attività di servizio non economico (sistemi scolastici obbligatori, protezione sociale ma anche le funzioni inerenti alla potestà pubblica come la sicurezza, giustizia, la difesa ed altro) ma si ritrovano anche attività di servizio 

 e ancora :

 sovente anche definiti servizi sociali, i quali manifestano la loro diversità sul piano del contenuto, perché mantengono una forte carica di tipo "sociale", perché attengono a bisogni primari del cittadino, perché manifestano caratteristiche che li rendono non suscettibili di essere gestiti in regime di obblighi di servizio pubblico (OSP). Essi serviranno a soddisfare esigenze di continuità ed  efficienza del servizio, sì da garantirlo anche quando le condizioni di mercato non lo rendono profittevole,e di impresa ed in concorrenza o comunque da tale fenomeno li allontanano

 E' in quest'ultima fase, parimenti, che si deve assicurare che i limiti alla concorrenza siano strettamente giustificabili per consentire, in linea di diritto e di fatto, l'assolvimento della missione di pubblico interesse.

 

Cos'è un servizio d'interesse economico generale (SIEG)?

 Le autorità pubbliche sono tenute a introdurre tale concetto nel loro ordinamento giuridico interno.

 Il concetto di SIEG è utilizzato negli articoli 14 e 106, paragrafo 2, del TFUE e nel protocollo n. 26 allegato al TFUE; tuttavia non viene definito né nel TFUE né nel diritto derivato. Nella sua disciplina di qualità, la Commissione ha spiegato che i SIEG sono attività economiche i cui risultati contribuiscono all'interesse pubblico generale che non sarebbero svolte dal mercato senza un intervento statale (o sarebbero svolte a condizioni differenti in termini di qualità, sicurezza, accessibilità economica, parità di trattamento o accesso universale).

Al fornitore incombe un OSP sulla base di un incarico e di un criterio di interesse generale che assicura che il servizio sia fornito a condizioni che gli consentano di assolvere i propri compiti.

 La Corte ha stabilito che i servizi di interesse economico generale sono servizi che presentano caratteri specifici rispetto alle altre attività economiche

 
 
 
 
 

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