Fata Morgana ODV

Associazione Culturale e di Volontariato

 

 CAMPAGNA
TESSERA
MENTO

2022

TESSERA SOCIO

€ 10,00

Entra nella Grande Famiglia!!!

 

ACCENNI DI CONTEMPORANEO

Festival di Cultura Contemporanea organizzato dall'Associazione Fata Morgana ODV.
Maggiori informazioni su: Facebook nella pagina dedicata ad accenni di contemporaneo


 

GRUPPO DI LETTURA FATA MORGANA

Il Gruppo di Lettura Fata Morgana ha iniziato le sue attività nel novembre del 2014, esso si riunisce a cadenza mensile, solitamente di venerdì, presso la Biblioteca Comunale di Civitella d'Agliano ed è aperto a tutti e gratuito.

***********

Informazioni pratiche sul GdL "Fata Morgana"
Un gruppo di lettura permette a tutti i partecipanti di scambiare le opinioni e le emozioni suscitate dalla lettura del libro letto nell’arco del mese. Il gruppo di lettura è composto da persone che possono leggere, amano leggere, amano parlare di ciò che leggono o, molto più semplicemente, vogliono avvicinarsi alla lettura. Non sono critici, non sono esperti, solo appassionati di libri con il desiderio di mettere in rilievo le sensazioni e i pensieri che un libro suscita.
Il gruppo di lettura offre ai vari lettori la possibilità di avvicinarsi e magari di appassionarsi anche a generi letterari o autori diversi da quelli amati, con il rischio e la sfida alla non lettura di un genere che non ci appassiona. Come regola generale vale quella che chi non ha letto il libro scelto deve partecipare comunque all’incontro, proprio per permettere un confronto sul rifiuto o sulla valutazione negativa.
Il gruppo è sempre aperto, gli ospiti sono ben accetti, i nuovi iscritti anche.
La partecipazione è ASSOLUTAMENTE GRATUITA.

 

IL DECALOGO DEL GdL FATA MORGANA

1. Di norma ci si riunisce una volta al mese.
2. Cercare di arrivare sempre puntuali agli incontri.
3. Non si legge ad alta voce, ognuno legge per sé nel proprio tempo libero. Nel corso degli incontri mensili non vengono disdegnate comunque letture ad alta voce di passi del libro che hanno particolarmente colpito il lettore.
Cercare di leggere sempre il libro scelto anche se non piace, se no pazienza!
4. Tutti i membri del gruppo possono partecipare al dibattito. Nessuno è obbligato ad intervenire alla discussioni, ma è comunque gradito sentire il parere di tutti.
5. Tutti i membri del gruppo possono, di volta in volta, proporre dei libri da leggere. La norma vorrebbe che ogni partecipante al GdL proponga un massimo di tre titoli, la pratica dimostra però che non siamo mai riusciti a dire no ad un libro proposto.
6. Il libro da leggere durante il mese viene estratto a sorte dalla totalità dei titoli proposti nel corso degli incontri.
7. Si privilegia la narrativa, sia essa meno conosciuta o più importante dal punto di vista letterario. Si possono proporre libri che abbiamo già letto e vorremmo rileggere o libri che non abbiamo mai letto.
8. Tutti i membri del gruppo di lettura possono partecipare agli incontri con approfondimenti, appunti e note per analizzare al meglio il libro letto.
9. Si può partecipare agli incontri anche se non si è letto il libro.
10. Non è obbligatorio comprare il libro, si può anche prenderlo in prestito o procurarselo in biblioteca. Nella nostra zona segnaliamo come molto fornite e ben organizzate: la Biblioteca Consorziale di Viterbo, la Biblioteca Luigi Fumi di Orvieto ed il Sistema Bibliotecario del Lago di Bolsena.

 

 

« (ac)CENNI di partecipAZIONE(ac)Cenni di (con)TempOR... »

(ac)Cenni di (con)TempORAneo 2014 - FAKE

Post n°390 pubblicato il 23 Luglio 2014 da ac_fatamorgana
 
Foto di ac_fatamorgana

Prenderà il via il prossimo 1 agosto l'undicesima edizione del Festival di cultura contemporanea "(ac)Cenni di (con)TempORAneo", divenuto ormai un consueto appuntamento della programmazione culturale estiva dell'Alta Tuscia viterbese. "Fake" è il concept che guiderà gli artisti coinvolti nel progetto, quindici quelli che partecipano a questa edizione del Festival: 2ue, Come Achille, Cristiano Baricelli, Daniele Villa, Fausto Gilberti, Fulvio P. Antic, Germano Serafini, Guerrilla Spam, Leandro Estrella, Mike Papa, Paola Rollo, Paolo Assenza, Paolo Dore, Polisonum, TogaciAlla mostra di arte contemporanea, allestita presso le scuderie site in Piazza Castello a San Michele in Teverina (VT) e aperta al pubblico dal 1 al 10 agosto 2014 dalle ore 16:30 alle ore 19:30, che svolgerà il ruolo di baricentro della manifestazione, si affiancherà una ricca programmazione di eventi collaterali.

Si comincerà con le colorate sperimentazioni della Malamurga e della Murga Sin Con Trullo e “Sfide improvvise”, lo spettacolo di improvvisazione teatrale realizzato dal collettivo Teatro Animazione (venerdì 1 agosto); per continuare con l'esperimento di progettazione partecipata dell'incontro               "(ac)Cennidi PARTEPAzione", a cura dell’arch. Emanuele Calanca e dell’arch. Nicoletta Ciambrelli (ABClab), e la musica dei DadaCircus, dei Senza Tetto (sabato 2 agosto) e dei Petramante (domenica3 agosto). Lunedì 4 agosto è prevista la presentazione del film "Zoran, il mionipote scemo" con la partecipazione dello sceneggiatore del film Pier Paolo Piciarelli, mentre venerdì 8agosto alle ore 21:30 in programma c‘è la prima visita guidata notturna presso il Giardino di sculture "La Serpara"di Paul Wiedmer a Civitella d'Agliano, in compagnia dell’artista SamueleVesuvio (prenotazione gradita, tel: 0761914071 – wiedo@libero.it).

(ac)Cenni di(con)TempORAneo 2014 è organizzato con il patrocinio della Regione Lazio, del Consiglio Regionale del Lazio, della Provincia di Viterbo, del Consorzio Teverina, del Comune di Civitella d'Agliano, della Pro Loco di Civitella d'Agliano, de La Serpara e, nella logica di libero accesso alla cultura che caratterizza il lavoro dell'Associazione Fata Morgana, lamostra di arte contemporanea e tutti gli eventi della manifestazione sono ad ingresso gratuito.

Maggiori informazioni sull'undicesima edizionedel Festival possono essere reperite sulla pagina Facebook dedicata ad "accenni di contemporaneo" (https://www.facebook.com/pages/accenni-di-contemporaneo/50339579633?ref=ts&fref=ts)e sul sito web http://accennidicontemporaneo.tumblr.com.

Di seguito il concept dell'edizione 2014 delFestival ed il programma completo del Festival.


*******************


CONCEPT

FAKE: falso, contraffatto,posticcio, alterato, diverso da ciò che appare nella realtà.
Nella società contemporanea la comunicazione è diventata un fattore imprescindibile,i punti di contatto e scambio tra le persone – o meglio tra gli"utenti" – sembrano moltiplicarsi all'infinito; le identità si frammentano, mutano, diventano esibizione del proprio opposto. Si cambia nome,genere, indole e professione; cambiano le ambizioni. Il sistema relazionale fra gli individui sembra prendere le forme di uno spazio iperreale che si colloca oltre la distinzione tra reale ed immaginario. L'individuo agisce spesso secondo strutture comportamentali seriali e codificate, lontane dal proprio background culturale, distanti dal proprio spazio reale e sociale, ri-producendosi in un inganno esistenziale. Si generano così fake lives: vite alterate che trovano unico motivo di esistere nel tentativo malriuscito di elevarsi ad opera d'arte. Ci troviamo di fronte al raggiungimento di quello stato in cui le vite diventano operazione artistica oppure l'iperrealtà ha superato l'immaginazione? Come naturale prosecutio con quanto detto da Andy Warhol, Banksy oggi afferma che "In futuro ognuno avrà il suo quarto d'ora di anonimato", descrivendo perfettamente la situazione attuale che vede ogni individuo esposto alla mercé dello spettacolo e al pericolo della sua perversa esibizione. L'esposizione al pubblico del proprio sé comporta la sua falsificazione, l'alienazione ai linguaggi e ai sistemi di comunicazione; la perdita di identità è inevitabile, viviamo in funzione di spettacoli da mettere in scena quotidianamente.


*******************


PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE

(ac)Cenni di(con)TemORAneo
Festival di Cultura Contemporanea

FAKE

XI edizione
Dal 1 al 10 Agosto 2014
San Michele in Teverina - Civitella d’Agliano (VT)

Manifestazione organizzata da Associazione Fata Morgana.
Con il patrocinio di: Regione Lazio, Consiglio Regionale del Lazio, Provincia di Viterbo, Consorzio Teverina, Comune di Civitella d'Agliano,Pro Loco di Civitella d'Agliano, La Serpara.

Mostra di arte contemporanea presso le antichescuderie di Castel di Piero,
site in Piazza Castello a San Michele in Teverina (VT) ed aperta al pubblico dal 1 al 10 Agosto dalle ore 16:30 alle ore 19:30.
Espongono: 2ue, Come Achille, Cristiano Baricelli, Daniele Villa, Fausto Gilberti, FulvioP. Antic, Germano Serafini, Guerrilla Spam, Leandro Estrella, Mike Papa, Paola Rollo, Paolo Assenza, Paolo Dore, Polisonum, Togaci.
Curatori:Massimo Lucarelli, Chiara Luzi.

Programma eventi:

Venerdì 1 agosto
17:30 – La Malamurga ~ Murga Sin Con Trullo
19:00 – Inaugurazione XI edizione di (ac)Cenni di(con)TemORAneo
21:00 – Spettacolo di improvvisazione teatrale. Il collettivo Teatro Animazione presenta "Sfide improvvise”.
23:00 – Dj Binda dj set santaroots

Sabato 2 agosto
17:00 – "ACCENNI di PartecipAZIONE". Esperimento di progettazione partecipata a cura dell’arch. Emanuele Calanca e dell’arch. Nicoletta Ciambrelli (ABClab).
19:00 – Aperitivo Artistico
21:30 – Musica Live: SENZA TETTO
23:00 – Musica Live: DADA CIRCUS

Domenica 3 agosto
18:30 – Performance live di Mike Papa
19:30 – Aperitivo Artistico
21:00 – Musica Live: PETRAMANTE
23:00 – Mauro Vecchi dj set

Lunedì 4 agosto
21:30 – Proiezione del film "ZORAN, IL MIO NIPOTE SCEMO"
Prima della proiezione presentazione del film con lo sceneggiatore Pier Paolo Piciarelli.
Evento organizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Civitella d'Agliano.

Venerdì 8 agosto
Ore 21:30 – Prima visita guidata notturna presso il Giardino di sculture "La Serpara" di Paul Wiedmer con l’artista Samuele Vesuvio
(prenotazione gradita, tel: 0761 914071 / mail: wiedo@libero.it)

La mostra e tutti gli eventi di “(ac)Cenni di(con)TempORAneo” sono ad INGRESSO GRATUITO.


 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: ac_fatamorgana
Data di creazione: 20/05/2006
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ac_fatamorgana
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 28
Prov: VT
 

Le persone e la dignità
Blog di Amnesty International Italia

 

Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore.

Peppino Impastato
(cit. dal film "I cento passi")

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FATA MORGANA STA CON L'ACQUA PUBBLICA!

 

Info e materiali:

www.acquabenecomune.org

 

 

 

 

 

 
 

INFORMATIVA PRIVACY

L'Associazione FATA MORGANA ODV non acquisisce nessuna informazione dagli utenti che navigano nel Blog. Le informazioni relative alla politica attuata dal sito che ospita il Blog possono essere reperite al seguente link: 
http://privacy.italiaonline.it/common/cookie/privacy_libero.html

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963