Fata Morgana ODV

Associazione Culturale e di Volontariato

 

 CAMPAGNA
TESSERA
MENTO

2022

TESSERA SOCIO

€ 10,00

Entra nella Grande Famiglia!!!

 

ACCENNI DI CONTEMPORANEO

Festival di Cultura Contemporanea organizzato dall'Associazione Fata Morgana ODV.
Maggiori informazioni su: Facebook nella pagina dedicata ad accenni di contemporaneo


 

GRUPPO DI LETTURA FATA MORGANA

Il Gruppo di Lettura Fata Morgana ha iniziato le sue attività nel novembre del 2014, esso si riunisce a cadenza mensile, solitamente di venerdì, presso la Biblioteca Comunale di Civitella d'Agliano ed è aperto a tutti e gratuito.

***********

Informazioni pratiche sul GdL "Fata Morgana"
Un gruppo di lettura permette a tutti i partecipanti di scambiare le opinioni e le emozioni suscitate dalla lettura del libro letto nell’arco del mese. Il gruppo di lettura è composto da persone che possono leggere, amano leggere, amano parlare di ciò che leggono o, molto più semplicemente, vogliono avvicinarsi alla lettura. Non sono critici, non sono esperti, solo appassionati di libri con il desiderio di mettere in rilievo le sensazioni e i pensieri che un libro suscita.
Il gruppo di lettura offre ai vari lettori la possibilità di avvicinarsi e magari di appassionarsi anche a generi letterari o autori diversi da quelli amati, con il rischio e la sfida alla non lettura di un genere che non ci appassiona. Come regola generale vale quella che chi non ha letto il libro scelto deve partecipare comunque all’incontro, proprio per permettere un confronto sul rifiuto o sulla valutazione negativa.
Il gruppo è sempre aperto, gli ospiti sono ben accetti, i nuovi iscritti anche.
La partecipazione è ASSOLUTAMENTE GRATUITA.

 

IL DECALOGO DEL GdL FATA MORGANA

1. Di norma ci si riunisce una volta al mese.
2. Cercare di arrivare sempre puntuali agli incontri.
3. Non si legge ad alta voce, ognuno legge per sé nel proprio tempo libero. Nel corso degli incontri mensili non vengono disdegnate comunque letture ad alta voce di passi del libro che hanno particolarmente colpito il lettore.
Cercare di leggere sempre il libro scelto anche se non piace, se no pazienza!
4. Tutti i membri del gruppo possono partecipare al dibattito. Nessuno è obbligato ad intervenire alla discussioni, ma è comunque gradito sentire il parere di tutti.
5. Tutti i membri del gruppo possono, di volta in volta, proporre dei libri da leggere. La norma vorrebbe che ogni partecipante al GdL proponga un massimo di tre titoli, la pratica dimostra però che non siamo mai riusciti a dire no ad un libro proposto.
6. Il libro da leggere durante il mese viene estratto a sorte dalla totalità dei titoli proposti nel corso degli incontri.
7. Si privilegia la narrativa, sia essa meno conosciuta o più importante dal punto di vista letterario. Si possono proporre libri che abbiamo già letto e vorremmo rileggere o libri che non abbiamo mai letto.
8. Tutti i membri del gruppo di lettura possono partecipare agli incontri con approfondimenti, appunti e note per analizzare al meglio il libro letto.
9. Si può partecipare agli incontri anche se non si è letto il libro.
10. Non è obbligatorio comprare il libro, si può anche prenderlo in prestito o procurarselo in biblioteca. Nella nostra zona segnaliamo come molto fornite e ben organizzate: la Biblioteca Consorziale di Viterbo, la Biblioteca Luigi Fumi di Orvieto ed il Sistema Bibliotecario del Lago di Bolsena.

 

Messaggi di Marzo 2014

70° anniversario della strage delle Fosse Ardeatine - In ricordo di Angelo Galafati

Post n°383 pubblicato il 18 Marzo 2014 da ac_fatamorgana
Foto di ac_fatamorgana

Una giornata per ricordare l'eccidio delle Fosse Ardeatine, uno degli eventi più rappresentativi delle persecuzioni e delle rappresaglie messe in atto durante la guerra dai nazisti occupanti e dai loro collaboratori: il 24 marzo 1944, giorno dell'eccidio, si consumò il martirio di 335 italiani, civili e militari, che furono trucidati in una cava situata lungo la via Ardeatina nei pressi di Roma.

Tra le 335 vittime vi erano anche tredici viterbesi, "otto nativi del viterbese, altri due oriundi e tre che nella nostra provincia svolsero attività partigiana di grande rilievo" (Angelo La Bella, Rosa Mecarolo e Luigi Amadori, Martiri viterbesi alle Fosse Ardeatine. Per non dimenticare, Anpi, Viterbo, 1995-1996). Essi erano:

  • Tito Bernardini, di Orte, sacello 121

  • Aldo Francesco Chiricozzi, di Vignanello, sacello 48

  • Giorgio Conti, sacello 46, romano, ma attivo nelle Resistenza viterbese

  • Alberto Cozzi, medaglia d’oro al valor militare, originario di Castel Cellesi (Bagnoregio), sacello 266

  • Renato Fabri, di Vetralla, sacello 172

  • Angelo Fochetti, di Vignanello, sacello 129

  • Angelo Galafati, di Civitella d’Agliano, sacello 332

  • Manlio Gelsomini, medaglia d’oro al valor militare, romano, sacello 34

  • Enrico Guidoni, di Viterbo, sacello 113

  • Epiminio Liberi, di Popoli (Pescara), sacello 297

  • Enrico Mancini, di Ronciglione, sacello 42

  • Angelo Martella, di Caprarola, sacello 322

  • Armando Ottaviano, di Fresagrandinara (Chieti), sacello 165

 

Sulla figura di Angelo Galafati sarà incentrata l'iniziativa organizzata domenica 23 marzo a Civitella d'Agliano (VT) dal Comitato Provinciale ANPI Viterbo e dall'Associazione Fata Morgana.

 

Nel corso della mattinata, a partire dalle ore 11:00, ci sarà una commemorazione pubblica presso il Monumento ad Angelo Galafati, situato all'interno dell'omonimo parco comunale, con picchetto d’onore, omaggio floreale, discorsi e letture.

Nel pomeriggio invece, alle ore 16:00, presso il Palazzo della Cultura di Civitella d'Agliano (via Marconi) si svolgerà la tavola rotonda “Angelo Galafati, un Partigiano di Bandiera rossa alle fosse Ardeatine”, con interventi di Silvio Antonini, Presidente Cp Anpi Viterbo, David Broder, London school of economics, redattore della rivista “Historical materialism”, in Italia per un dottorato di ricerca su Bandiera rossa, Augusto Pompeo, insegnate di Archivistica contemporanea, studioso dei crimini nazifascisti a Roma dal Ventennio alla Seconda guerra mondiale; coordinerà l'incontro Jacopo Calafati, membro dell'Associazione Fata Morgana e discendente del Martire.

 

 

 

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: ac_fatamorgana
Data di creazione: 20/05/2006
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ac_fatamorgana
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 28
Prov: VT
 

Le persone e la dignità
Blog di Amnesty International Italia

 

Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore.

Peppino Impastato
(cit. dal film "I cento passi")

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

FATA MORGANA STA CON L'ACQUA PUBBLICA!

 

Info e materiali:

www.acquabenecomune.org

 

 

 

 

 

 
 

INFORMATIVA PRIVACY

L'Associazione FATA MORGANA ODV non acquisisce nessuna informazione dagli utenti che navigano nel Blog. Le informazioni relative alla politica attuata dal sito che ospita il Blog possono essere reperite al seguente link: 
http://privacy.italiaonline.it/common/cookie/privacy_libero.html

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963