Fata Morgana ODV

Associazione Culturale e di Volontariato

 

 CAMPAGNA
TESSERA
MENTO

2022

TESSERA SOCIO

€ 10,00

Entra nella Grande Famiglia!!!

 

ACCENNI DI CONTEMPORANEO

Festival di Cultura Contemporanea organizzato dall'Associazione Fata Morgana ODV.
Maggiori informazioni su: Facebook nella pagina dedicata ad accenni di contemporaneo


 

GRUPPO DI LETTURA FATA MORGANA

Il Gruppo di Lettura Fata Morgana ha iniziato le sue attività nel novembre del 2014, esso si riunisce a cadenza mensile, solitamente di venerdì, presso la Biblioteca Comunale di Civitella d'Agliano ed è aperto a tutti e gratuito.

***********

Informazioni pratiche sul GdL "Fata Morgana"
Un gruppo di lettura permette a tutti i partecipanti di scambiare le opinioni e le emozioni suscitate dalla lettura del libro letto nell’arco del mese. Il gruppo di lettura è composto da persone che possono leggere, amano leggere, amano parlare di ciò che leggono o, molto più semplicemente, vogliono avvicinarsi alla lettura. Non sono critici, non sono esperti, solo appassionati di libri con il desiderio di mettere in rilievo le sensazioni e i pensieri che un libro suscita.
Il gruppo di lettura offre ai vari lettori la possibilità di avvicinarsi e magari di appassionarsi anche a generi letterari o autori diversi da quelli amati, con il rischio e la sfida alla non lettura di un genere che non ci appassiona. Come regola generale vale quella che chi non ha letto il libro scelto deve partecipare comunque all’incontro, proprio per permettere un confronto sul rifiuto o sulla valutazione negativa.
Il gruppo è sempre aperto, gli ospiti sono ben accetti, i nuovi iscritti anche.
La partecipazione è ASSOLUTAMENTE GRATUITA.

 

IL DECALOGO DEL GdL FATA MORGANA

1. Di norma ci si riunisce una volta al mese.
2. Cercare di arrivare sempre puntuali agli incontri.
3. Non si legge ad alta voce, ognuno legge per sé nel proprio tempo libero. Nel corso degli incontri mensili non vengono disdegnate comunque letture ad alta voce di passi del libro che hanno particolarmente colpito il lettore.
Cercare di leggere sempre il libro scelto anche se non piace, se no pazienza!
4. Tutti i membri del gruppo possono partecipare al dibattito. Nessuno è obbligato ad intervenire alla discussioni, ma è comunque gradito sentire il parere di tutti.
5. Tutti i membri del gruppo possono, di volta in volta, proporre dei libri da leggere. La norma vorrebbe che ogni partecipante al GdL proponga un massimo di tre titoli, la pratica dimostra però che non siamo mai riusciti a dire no ad un libro proposto.
6. Il libro da leggere durante il mese viene estratto a sorte dalla totalità dei titoli proposti nel corso degli incontri.
7. Si privilegia la narrativa, sia essa meno conosciuta o più importante dal punto di vista letterario. Si possono proporre libri che abbiamo già letto e vorremmo rileggere o libri che non abbiamo mai letto.
8. Tutti i membri del gruppo di lettura possono partecipare agli incontri con approfondimenti, appunti e note per analizzare al meglio il libro letto.
9. Si può partecipare agli incontri anche se non si è letto il libro.
10. Non è obbligatorio comprare il libro, si può anche prenderlo in prestito o procurarselo in biblioteca. Nella nostra zona segnaliamo come molto fornite e ben organizzate: la Biblioteca Consorziale di Viterbo, la Biblioteca Luigi Fumi di Orvieto ed il Sistema Bibliotecario del Lago di Bolsena.

 

Messaggi di Giugno 2016

Gruppo di Lettura Fata Morgana

Post n°456 pubblicato il 28 Giugno 2016 da ac_fatamorgana
Foto di ac_fatamorgana

Cari amici del Gruppo di Lettura Fata Morgana,

nel corso di questo mese leggeremo "A voce alta" di Bernhard Schlink (Garzanti).

Il prossimo incontro si terrà in via eccezionale di giovedì, il 26 luglio alle ore 21:00 presso la Biblioteca Comunale.

Vi ricordiamo inoltre che in questi giorni si sta svolgendo a Viterbo il Festivl Caffeina.
Tra i numerosi appuntamenti letterari in programma segnaliamo gli incontri con due degli autori letti nel corso dell'anno dal nostro Gruppo di lettura:

@ Giovedì 30 giugno alle ore 19:55 presso il Cortile Holden
Lorenzo Marone (di cui abbiamo letto  La tentazione di essere felici)
presenterà il suo libro La tristezza ha il sonno leggero (Longanesi). 

@ Venerdì 1 luglio alle ore 21:25 presso Piazza del fosso
Fabio Stassi (di cui abbiamo letto La lettrice scomparsa
presenterà il suo libro Il libro dei personaggi letterari (minimum fax). 

Di seguito alcune informazioni sul libro di questo mese.

Buona lettura a tutt*! :)

****************************

 

A voce alta di Bernhard Schlink

Siamo negli anni Cinquanta e Michael Berg attraversa i primi turbamenti dell’adolescenza. Quando un giorno, per la strada, si sente male, viene soccorso da Hannah, che ha da poco superato la trentina. Colpito da questa donna gentile e sconosciuta, irresistibilmente attratto dalla sua misteriosa e profonda sensualità, Michael riesce a rintracciarla. Tra loro nasce un’intensa relazione, fatta di passioni e di pudori. Presto, però, Michael intuisce che nella vita di Hannah, nel suo passato, ci sono altri misteri: qualcosa che lei non può rivelargli e che segnerà per sempre il destino di entrambi. 

A voce alta è una storia d’amore struggente, emozionante, ricca di colpi di scena. Nell’inseguire un segreto che non può essere tradito, Bernhard Schlink ci regala un romanzo pervaso di passione e sensualità, e offre una riflessione di forte presa poetica sulla storia del nostro secolo, che apre interrogativi profondi, interrogativi che ancora scuotono le anime delle generazioni tedesche del dopo guerra (e dell’intera Europa).

Dal libro Der Vorleser (titolo originale del romanzo) il regista Stephen Daldry (lo stesso di The Hours e Billy Elliot) ha tratto il film The Reader, candidato agli Oscar nel 2009 e vincitore del Premio per la migliore attrice con Kate Winslet che interpreta il personaggio di Hannah.

 

L’autore: Bernhard Schlink 

Bernhard Schlink (Bielefeld, 1944) magistrato e scrittore, vive attualmente tra Bonn e Berlino. Il suo romanzo A voce alta (pubblicato per la prima volta in Italia da Garzanti nel 1996), tradotto in 25 lingue e a lungo ai vertici delle classifiche di vendita nel mondo intero, ha vinto numerosi premi: Hans-Fallada Preis e Welt-Literaturpreis in Germania, Premio Grinzane-Cavour in Italia, Prix Laure Bataillon in Francia.  Schlink è anche autore di vari romanzi polizieschi, tra i quali Die gordischer Schleife (1989, Premio Glauser), Selbst Betrug (1992, Deutschen Krimi-Preis) e  a quattro mani con Walter Popp I conti del passato (Garzanti, 1999). Tra le sue opere tradotte in italiano troviamo, sempre per Garzanti, Fughe d’amore; L’omicidio di Selb; L’inganno di Selb; La nostalgia del ritorno; Il fine settimana

 
 
 

Gruppo di Lettura Fata Morgana

Post n°455 pubblicato il 23 Giugno 2016 da ac_fatamorgana
Foto di ac_fatamorgana

Vi ricordiamo che domani sera alle ore 21:00 presso la Biblioteca Comunale di Civitella d'Agliano (Piazza del Municipio - San Michele in Teverina) ci sarà l'incontro mensile del Gruppo di Lettura Fata Morgana per parlare del libro "Storia della colonna infame" di Alessandro Manzoni, un libro lontano nel tempo ma quanto mai attuale per il suo essere un forte attacco alla pratica della tortura, in uso nel 2014 ancora in 79 Paesi.

 

 

Storia della colonna infame
Alessandro Manzoni

Chè, per tacere dell’antichità, e accennar solo qualcosa de’ tempi più vicini a quello di cui trattiamo, in Palermo, del 1526; in Ginevra, del 1530, poi del 1545, poi ancora del 1574; in Casal Monferrato, del 1536; in Padova, del 1555; in Torino, del 1599, e di nuovo, in quel medesim’anno 1630, furon processati e condannati a supplizi, per lo più atrocissimi, dove qualcheduno, dove molti infelici, come rei d’aver propagata la peste, con polveri, o con unguenti, o con malìe, o con tutto ciò insieme. Ma l’affare delle così dette unzioni di Milano, come fu il più celebre, così è fors’anche il più osservabile; o, almeno, c’è più campo di farci sopra osservazione, per esserne rimasti documenti più circostanziati e più autentici.

La Storia della colonna infame è il racconto di uno dei più noti processi agli “untori” che si svolsero a Milano durante l’epidemia di peste del 1630, che portò alla condanna a morte di alcuni sventurati tra cui il barbiere Gian Giacomo Mora, la cui casa venne rasa al suolo dalle autorità milanesi e al suo posto fu eretta in ricordo quella colonna “infame” che dà il titolo al racconto.
La versione originale di questo testo era contenuta nella prima edizione dei Promessi Sposi, uscita nel 1823 con il titolo di Fermo e Lucia, ma per la sua eccessiva estensione rispetto alla struttura complessiva del romanzo Manzoni ritenne opportuno toglierla. Rielaborata venne pubblicata come opera autonoma nell’appendice all’edizione definitiva dei Promessi Sposi  del 1842.
La sorprendente attualità di questo piccolo grande capolavoro, quasi misconosciuto ai più, è, se fosse necessario, un motivo di più per leggerlo. 

 

L’autore: Alessandro Manzoni [Milano, 7 marzo 1785 – Milano, 22 maggio 1873]
Figlio del conte Pietro e di Giulia Beccaria, Alessandro Manzoni viene educato nei collegi dei padri Somaschi e Barnabiti, finché nel 1805 raggiunge la madre a Parigi, dove soggiorna fino al 1810 entrando in contatto con gli idéologues repubblicani e stringendo amicizia con il filosofo Claude Fauriel. Nel 1808 si sposa con Enrichetta Blondel e due anni dopo, nel 1810, si converte al cattolicesimo. Seguono anni di intensa attività letteraria e di intensi contatti con gli ambienti del romanticismo milanese: ne nasce la poesia dei primi Inni sacri (1812-15) e delle odi politiche (Marzo 1821, 1848, e Il cinque maggio, 1821) e l’interesse per un rinnovato teatro tragico, svincolato dai canoni del classicismo (Il conte di Carmagnola, 1820, e Adelchi, 1822). Nel 1823, dopo un’ulteriore prova di poesia liturgica (Pentecoste, 1822), termina il Fermo e Lucia, prima e provvisoria stesura del romanzo storico a cui si era dedicato fin dal 1821 e che sarà pubblicato quattro anni più tardi con il titolo I promessi sposi (1827). A partire da questa data diminuisce la sua attenzione per i problemi letterari: gli anni trenta sono segnati da una lunga serie di lutti familiari (morte della moglie e di alcuni dei suoi dieci figli) e dalla lunga revisione linguistica del romanzo, la cosiddetta “risciacquatura dei panni in Arno”, avviata dal soggiorno fiorentino del 1827 e portata a termine nel 1840, con la pubblicazione a fascicoli dell’opera, integrata dall’appendice sulla Storia della colonna infame. Sempre più convinto dell’impossibilità di conciliare invenzione letteraria e adesione al “vero storico” (Del romanzo storico, 1850), negli anni successivi Manzoni, pur godendo di grande fortuna già presso i contemporanei, abbandona del tutto l’attività letteraria; nominato senatore a vita nel 1861, vota a favore della liberazione di Roma (1864) ed è presidente della Commissione parlamentare sull’unità linguistica. Nell’anniversario della sua morte, avvenuta a Milano nel 1873, Giuseppe Verdi compone e dirige la Messa da requiem.

 
 
 

LA LETTRICE SCOMPARSA presentazione a Viterbo

Post n°454 pubblicato il 08 Giugno 2016 da ac_fatamorgana
Foto di ac_fatamorgana

VENERDì 10 GIUGNO il Gruppo di Lettura Fata Morgana parteciperà alla presentazione del libro LA LETTRICE SCOMPARSA di Fabio Stassi (Sellerio, 2016).

La presentazione, che si inserisce nel ricco programma de GLI SPECIALI di Consorzio Libri, si svolgerà alle ore 17:30 presso la SALA CONFERENZE DELLA BIBLIOTECA CONSORZIALE DI VITERBO (Viale Trento, 18/E).

 

 

I libri sono la cura per ogni malessere - ci mostrano le nostre emozioni,
una volta, e 
poi ancora una, finché non riusciamo a dominarle. 
D.H. Lawrence

La lettrice scomparsa
Fabio Stassi (Sellerio)

«Non c’è nessuna coerenza nelle nostre vite» pensa il protagonista di questo romanzo. «Ci siamo solo noi, che la reclamiamo. A creare l’universo non può che essere stato uno scrittore fallito». Ma se è così che stanno le cose, può un essere umano vivere la propria vita come se scrivesse un racconto che qualcuno deve leggere?
Vince Corso è un professore precario, non più giovanissimo. È nato dalla relazione fugace della madre, che lavorava in un hotel a Nizza, con un viaggiatore e, ogni volta che ne sente il bisogno, Vince manda una cartolina al padre sconosciuto all’indirizzo dell’albergo. L’unico ricordo che ha di quell’uomo sono tre libri lasciati nella stanza come un’eredità che gli ha segnato l’esistenza: Vince ora è un’anima di letterato che ha letto forse troppo, convinto che la scrittura sia una strana menzogna capace di manipolare la vita.
Per sbarcare il lunario, si inventa una professione, la biblioterapia. Qualcuno gli parla del proprio male, nello spirito o nel corpo, drammatico o ridicolo, e Vince gli consiglia un libro come medicina. E quando scopre che la vicina di casa che lo salutava sul pianerottolo è scomparsa, e che il marito è accusato di omicidio, comincia a studiarla attraverso i libri che la donna leggeva e di cui un libraio solitario e saggio aveva conservato traccia nei suoi schedari. Fino a convincersi che quella donna, con la sua scomparsa, sta scrivendo una storia che soltanto lui potrà decifrare. Forse, la verità che emerge da quella lettura-investigazione sarà una mesta vittoria della vita sulla sua adescatrice: la letteratura.

L’autore: Fabio Stassi 
Fabio Stassi è un bibliotecario della Sapienza. Vive a Viterbo, e scrive sui treni da pendolare. E’ autore dei romanzi Fumisteria (Sellerio 2015, Premio Vittorini per il miglior esordio), È finito il nostro carnevale (Minimum Fax, 2007), La rivincita di Capablanca (Minimum Fax 2008, Premio Palmi e Premio Coni), L’ultimo ballo di Charlot (Premio Selezione Campiello 2013, Premio Sciascia, Premio Alassio, tradotto in 19 lingue) e Come un respiro interrotto (Sellerio, 2014). Sempre per Sellerio, nel 2013 ha curato l’edizione italiana di Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno e per Minimum Fax ha pubblicato Il libro dei personaggi letterari (2015). La lettrice scomparsa è il suo ultimo romanzo.

 
 
 

Gruppo di Lettura Fata Morgana

Post n°453 pubblicato il 01 Giugno 2016 da ac_fatamorgana
Foto di ac_fatamorgana

Doppia lettura questo mese per il Gruppo di Lettura Fata Morgana

si inizia con "La lettrice scomparsa" di Fabio Stassi (Sellerio, 2016), libro che verrà presentato venerdì 10 giugno alle ore 17:30 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Consorziale di Viterbo, e si continua con la "Storia della colonna infame" di Alessandro Manzoni definita un romanzo-inchiesta da uno dei suoi critici più sagaci, una piccola grande opera da riscoprire.

Il prossimo incontro del Gruppo di Lettura Fata Morgana si terrà venerdì 24 giugno alle ore 21:00 presso la Biblioteca Comunale di Civitella d'Agliano.

Buona lettura a tutt*

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: ac_fatamorgana
Data di creazione: 20/05/2006
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ac_fatamorgana
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 28
Prov: VT
 

Le persone e la dignità
Blog di Amnesty International Italia

 

Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore.

Peppino Impastato
(cit. dal film "I cento passi")

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

FATA MORGANA STA CON L'ACQUA PUBBLICA!

 

Info e materiali:

www.acquabenecomune.org

 

 

 

 

 

 
 

INFORMATIVA PRIVACY

L'Associazione FATA MORGANA ODV non acquisisce nessuna informazione dagli utenti che navigano nel Blog. Le informazioni relative alla politica attuata dal sito che ospita il Blog possono essere reperite al seguente link: 
http://privacy.italiaonline.it/common/cookie/privacy_libero.html

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963