Aero consulenze

Il Blog del professionista aeronautico

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gscroccaroBardamutofin_che_ci_sonoaeroconsultantchris_wcamirtillaT.3392202731flyboy6gb25saoaleripetizioni_milanochifrLucky755zanettifiorella
 
 

 

« INCREDIBILE MA VERO......NOVITA'!!!!!!! »

LMA? .... e che è?

Post n°8 pubblicato il 28 Settembre 2007 da aeroconsultant
 
Foto di aeroconsultant

Colleghi,

è sempre più vicino il termine per convertire i nostri CIT in LMA.

E’ triste che ciò debba avvenire secondo le famigerate regole emanata da ENAC in osservanza fin troppo stretta del regolamento (CE) 2042/2003, quindi con diverse limitazioni.

Considerate che Certifying Staff di altri paesi come ad esempio la Francia, hanno operato fino a ieri unicamente con l’autorizzazione al rilascio della riammissione al servizio rilasciata dalla propria impresa, anche senza mai avere avuto un contatto personale con la propria autorità nazionale.

Al contrario gli addetti in Italia hanno sempre dovuto sostenere esami presso RAI / ENAC e per sostenere questi esami si è sempre dovuto dimostrare di possedere specifici requisiti oltre naturalmente al dover superare l’esame stesso.

Ebbene le LMA rilasciate per conversione a noi Italiani saranno pressoché le stesse dei Francesi.

Sembra che al riguardo l’EASA possa fare poco, in quanto la loro sorveglianza è finalizzata alla verifica che gli Stati membri siano rispondenti ai requisiti minimi richiesti dai regolamenti ma non possano o non vogliano bacchettare quegli stati che sono più rigidi nell’applicare questi regolamenti.

Ciò però reca a noi un danno, perché all’interno del mercato comune ci troveremo ad avere dei titoli uguali o inferiori a dei colleghi che probabilmente non hanno dovuto sostenere le stesse nostre prove, mettendoci quindi in una condizione meno favorevole sul mercato del lavoro.

Questo, oltre a recare danno a noi lo reca anche alle imprese per le quali lavoriamo, perché il personale con delle LMA limitiate, potrà limitare anche le potenzialità delle imprese stesse.



Io diffondo questa mail hai contatti ai quali penso possa interessare e prego loro di fare altrettanto, di conseguenza qualcuno la riceverà parecchie volte, ma è un fastidio che vale la pena subire, piuttosto se apportiamo delle modifiche cambiamo l’oggetto in modo chiara, così alla ricezione sapremo cosa leggere e cosa cestinare.



Se qualcuno di voi ha un blog, gli proporrei di postare questo argomento e diffondere il link al proprio blog.



Venendo al dunque, penso che dovremmo metterci d’accordo su un testo che esponga in modo chiaro le nostre ragioni per le quali richiediamo a ENAC di fare quanto a loro possibile per convertire i nostri CIT in licenze senza limitazioni (chiaramente se uno non ha velivoli ma solo elicotteri questa resterà, ma è implicita).

Concordato il testo, darci un scadenza per tempestare nello stesso giorno, l’ing. Anglade o chi per esso in ENAC con una mail da ciascuno di noi e inviare la stessa mail per conoscenza all’ufficio standardizzazione di EASA (anche se potrà fare poco), e reperire un indirizzo della Commissione Europea che abbia competenza sulla materia, se qualcuno a contatti con sindacati o altro faccia sapere.

Anche la mail delle associazioni a cui le nostre imprese fanno parte potrebbero essere tempestate.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: aeroconsultant
Data di creazione: 23/11/2006
 

CHI SIAMO

Chi siamo non è importante ....ma importante è quello che faremo per voi
 

LINK UTILI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963