Creato da ALASKAOO7 il 04/12/2008
In questo Blog si parla delle mie attività fisiche giornaliere tra cui CICLISMO, JOGGING E NUOTO

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

sam852ladysa76mauriziomichelini52forcortesy_MvakragiamarroDuca23andre_azfabio5004lnlrlea47fra79.ferrarialessandroaspesitrue12desantis.2
 

Ultimi commenti

Ciao, grazie mille per le info dettagliate su questo...
Inviato da: giamarro
il 28/04/2020 alle 16:50
 
ciao, ho letto con interesse il tuo articolo. l'idea...
Inviato da: lakeghost
il 17/07/2012 alle 10:46
 
Grazie
Inviato da: ALASKAOO7
il 11/01/2010 alle 15:34
 
Amo anche io lo sport ed in particolare il nuoto ed ho...
Inviato da: lunetta55
il 09/01/2010 alle 22:23
 
grazie...anche a te diana
Inviato da: ALASKAOO7
il 25/12/2009 alle 20:22
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« CALVIZIECOMPOSIZIONE IN ACIDI GR... »

PERDITA DEI CAPELLI E SEMI DI ZUCCA

Post n°33 pubblicato il 25 Dicembre 2009 da ALASKAOO7

LA CADUTA DEI CAPELLI E I SEMI DI ZUCCA

La caduta dei capelli nel maschio è dovuta ad una iper-produzione di ormone DHT (DEIDROTESTOSTERONE). Questo ormone, viene prodotto dall’enzima 5-ALFA REDUTTASI presente in alcuni tessuti come quello del cuoio capelluto e della prostata.

In particolare, la 5-alfa reduttasi converte l’ormone maschile TESTOSTERONE in DEIDROTESTOSTERONE, che è un ormone maschile 4 – 5 volte più potente del Testosterone.

Un eccesso di DHT nell’organismo umano provoca due effetti collaterali:

1.       L’alopecia androgenetica dovuto alla riduzione della vascolarizzazione del bulbo pilifero del capello fino a ridurre la crescita rendendoli più fini, corti, con tendenza a spezzarsi.

2.       L’ingrossamento benigno della ghiandola prostatica.

In entrambe le patologie, la causa è da imputare alla presenza della 5-alfa reduttasi che produce molto DHT. Quindi pare logico che per prevenire e curare negli stadi iniziali entrambe le patologie, basta ingerire alimenti e sostanze che inattivano l’enzima 5-alfa reduttasi.

L’IMPORTANTE E’ PRENDERE INTEMPO LA MALATTIA…..UNA PERSONA ORMAI CALVA NON Può Più SPERARE DI RIAQUISTARE LA NORMALE CAPIGLIATURA A MENO CHE NON SI FA UN TRAPIANTO DI CAPELLI.

Si è notato che nei NUCHI (ragazzi castrati), la calvizie androgenetica non esiste.

Per inibire la 5 alfa reduttasi con l’alimentazione, bisogna:

A.      Assumere semi oleosi ricchi di ZINCO E ACIDI GRASSI POLINSATURI della serie W-6 e W-3 e monoinsaturi come l’acido oleico. Questi acidi grassi riducono l’attività enzimatica della 5-alfa-reduttasi. Anche lo zinco è notevolmente presente nei semi oleosi e in particolare nei semi di ZUCCA. Alcuni studi dicono che lo Zinco è un inibitore enzimatico della 5-alfa reduttasi, inibendone la funzionalità al 30%.

B.      Assumere alimenti ricchi di acido Glutammico. Esso è un anti-prostatico.

C.      Assumere alimenti ricchi di LIGNANI presenti nelle parti legnose delle piante, ma anche nella MELA, NEL CAVOLO e in numerosi semi.

D.      La radice di ORTICA, ha un potente effetto ANTI-ANDROGENO

E.       Assumere più LEGUMI ricchi di FITOSTEROLI con particolare riferimento alla SOIA e ai suoi derivati (LATTE DI SOIA).

F.       Ridurre il consumo di carni rosse perché esse favoriscono la secrezione di TESTOSTERONE.

Inoltre è bene sapere che l’ORMONE DELLA CRESCITA chiamato anche GH o Somatotropina è in grado di far ricrescere i capelli rendendoli anche luminosi, folti ed in buona salute. La secrezione endogena dell’ormone della crescita possiamo favorirla seguendo questi suggerimenti:

·         Il riposo notturno a stomaco vuoto; infatti è durante il sonno profondo durante la notte che si ha una maggiore secrezione di GH. E bene anche andare a dormire mangiando poco almeno 2 ore prima ed evitando cibi ad alto INDICE GLICEMICO.

·         L’IPOGLICEMIA e il digiuno favoriscono la secrezione di GH.

·         L’assunzione di questi 3 aminoacidi (ORNITINA, GLUTAMINA E AGININA) un ora prima di andare a dormire sono dei potenti stimolanti della secrezione di GH. Anche un piccolo pasto ricco di proteine può favorire la secrezione di GH; Ricordo che le noci ed altri semi oleosi sono ricchi di ARGININA E GLUTAMINA.

·         L’attività fisica MODERATA E di tipo AEROBICO, ha la capacità di ridurre il CORTISOLO ed aumentare il GH nelle ore successive all’allenamento. Inoltre favorisce l’ossigenazione e nutrimento ai tessuti.

Gli alimenti che invece attivano l’enzima 5-alfa reduttasi, sono: Pasta, pane bianco, birra, alcolici, dolci, zuccheri raffinati e carni rosse. Pertanto è bene moderare il consumo quotidiano di questi alimenti.

I SEMI DI ZUCCA O PEPITE

Un ottimo rimedio per curare la prostata ingrossata e tentare di frenare la caduta dei capelli è l’assunzione giornaliera di circa ¼ di tazza di semi di zucca sgusciati.

Questi insignificanti semi oleosi sono ricchi di ZINCO E  ACIDI GRASSI POLINSATURI.

I semi di zucca vengono anche chiamati PEPITA nella lingua MESSICANA, (pepita di Cala Baze) che tradotto in lingua italiana significa “ piccolo seme di zucca”.

25 grammi di semi di zucca è in grado di fornire il 20% della dose raccomandata di FERRO. Sono ricchissimi anche di ZINCO. E proprio per questo motivo il seme di zucca è utile nella prevenzione e cura della calvizie androgenetica e dell’ingrossamento benigno della prostata.

Ma anche la composizione in acidi grassi del suo olio è di aiuto nella cura dei disturbi di calvizie e della prostata.

I Semi di zucca (pepite) ed il suo olio di colore verde, sono fortemente ricchi di VITAMINA E chiamato anche TOCOFEROLO. Il contenuto in TOCOFEROLO nel seme di zucca è di: 4 – 19 mg/grammo.

1 grammo di pepita (o seme di zucca) contiene 4,31 mg di proteine e 1 grammo di proteine di seme di zucca contiene 15,3 mg dell’aminoacido L-TRIPTOFANO, precursore della serotonina e della feniletilamina. Per questo motivo i semi di zucca sono indicati a tutte quelle persone che soffrono di disturbi d’ANSIA.

Alcune persone mangiano i semi di zucca come misura preventiva contro l’insorgenza  di attacchi di ansia, depressione e disturbi dell’umore.

Le pepite inoltre prevengono l’arteriosclerosi ed abbassano il colesterolo. Inoltre hanno azione VERMIFUGHE; SONO infatti tossici contro le TENIE.

E’ bene ricordare che i semi di zucca e l’olio di zucca viene prescritta dai medici TEDESCHI per curare I PROBLEMI di prostata.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963