Creato da alf.cosmos il 28/05/2009
ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

MIO CANALE YOUTUBE

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

cassetta2elyravQuartoProvvisorioalf.cosmosCherryslossimoracielostellepianetiivonefbubriskaormaliberanatodallatempesta0hesse_fArianna1921limitedelbosco0valentina_tinelli
 
 

Ultimi commenti

       

  
  
  
  
  

 
Citazioni nei Blog Amici: 153
 

I miei Blog Amici

- Sorgente Divina
- Diario Stellare
- Arcobaleno dAmore
- Pensieri
- IlPiccoloMondoDiMery
- IL VERO SE sentire percepire guardare oltre..
- Sol Tre News
- RI_INCONTRIAMOLO
- anima blu
- Angeli
- angeli_senza_ali
- FIGLIA DELLE STELLE
- terrarisonante di Don Luisito
- SentiSenti
- Essere non essere
- NEXUS
- Nel reale e oltre
- * LA MIA ISOLA* di JOANNAS
- Vehuel Rosso Cuore
- St Germain
- Starchild
- Maestri di Luce
- Kryon
- l’Arcangelo Michele
- FederazioneGalattica
- LA VITA E MERAVIGLIA di Dolly
- Io e i miei Mondi di Alex
- Star trek-mania blog
- Range random di Southcross
- come un carillon di fata nocino
- IL SENSO DELLA VITA di Angelica
- Lucedoriente di Luce
- golBBlog di hareezio
- Armonie di Atlantis
- STAR TREK di danko1075
- incontinuaevoluzione di ocarlino
- spiritelli di foriero0
- spazio di unicaeoriginale
- Gira si la vòi gira di lanzarda
- RIFLESSI DI LUCE di KETHER
- D_E_S_IO di desiodgl0
- Nihil di onlyang
- Fiore di fiordiloto
- I giorni Maya di interpretazioni_maya
- Fotografando Emily.. di Emily2009
- Sogno diurno di dovere di vivere
- RICORDI E POESIE di monchery10
- Laraba fenice di torrepreziosa
- counseling-integrato di Fiorintegrati
- MAYA di donamaya
- liberi di essere di olena63
- Puro Cuore Fra Noi
- FIORE DI LOTO di soleluna140
- ESPRESSIONI DAMORE di Aquamarinablu
- May it be....di TrinitàDeiMonti
- Le grand ouvre di ledlordsandro9
- il mare infinito di lafatadelmare
- Avanscoperta di lauravera1959
- PRIMAVERA ! di claire66
- Percorso di LUCE di lapiccolastellina2
- finestra sul mondo di ormailibera
- il regno di arcadia di xx Arcadia xx
- blogmelina di donnadaipassiperduti
- interrogativi di antone.a
- Il_Colore_oro di afrodite.58
- Dedicato a Karol di laura_brustenga
- Libera su Libero... di LaBrusLa
- Morven di Morven61
- SYMPATHY di pachira0
- BILUNABA di bibastella.b
- AMORE UNIVERSALE di salvatore.ravas
- Neshama di Cleinsciandra
- Dalle Memorie di MaurJah
- vita meravigliosa di Cristina
- La vita è un soffio amo larte e dipingo di Luli
- NellInfinito di Maria Carrassi
- Un anima a nudo...di AngeloSenzaVeli
- Sei fili bianchi di Pinktree
- OCCHI PER GUARDARE OLTRE di soliinmezzoallagente
- La vera me stessa
- Il Salotto di Cherrysl-CONVERSAZIONI -OPINIONI SU TEMI VARI
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini, i testi e le notizie pubblicate sono quasi tutte tratte dal web e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse dei diritti d’autore, si prega avvertire l’ Autore del Blog il quale provvederà alla loro immediata rimozione.

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

 

« ALCUNE COSE CHE HO IMPAR...Tg2000 il Post"Gesù fanciullo" »

ADDIO A CAPITAN, IL CANE ARGENTINO CHE PER PIU' DI 10 ANNI HA VEGLIATO SULLA TOMBA DEL SUO PROPRIETARIO

Post n°1172 pubblicato il 21 Marzo 2018 da alf.cosmos
 

ADDIO A CAPITAN, IL CANE ARGENTINO CHE PER PIU' DI 10 ANNI HA VEGLIATO SULLA TOMBA DEL SUO PROPRIETARIO

Pubblicato il 22/02/2018 di FULVIO CERUTTI

 

Capitan

 

Per oltre dieci anni è rimasto fedele al suo proprietario morto. Giorno dopo giorno non si mai allontanato dalla tomba da Miguel Guzman, il suo amico umano deceduto nel 2006. Gli è rimasto vicino sino al suo ultimo respiro.

Questa è la storia di Capitan, un cane incrocio di Pastore Tedesco trovato senza vita dove il suo amico umano era stato sepolto. «Sembrava che stesse aspettando il giorno in cui finalmente si sarebbero riuniti» raccontano a un giornale locale gli operatori del cimitero argentino a Villa Carlos Paz, nella provincia di Còrdoba, che ormai lo conoscevano bene e gli portavano anche del cibo.

Nel 2005 Miguel Guzman torna a casa con un regalo per il figlio Damian, allora 13 enne: un pastore tedesco dal pedigree un po' anarchico, ma dal carattere meravigliosamente dolce e giocoso. La moglie non è d'accordo: la casa è piccola e un cucciolo è un impegno, ma alla fine si lascia convincere. Pochi mesi dopo l'uomo muore. In quei giorni nessuno nota l'assenza del cane che ricompare poco dopo i funerali del suo proprietario. Annusa ogni angolo della casa e se ne va un'altra volta, per poi accucciarsi poco lontano dall'abitazione. «Stava con le orecchie tese, vigile, come se sapesse che da un momento all'altro sarebbe ricomparso il suo padrone. Ogni mattina mi alzavo guardavo fuori dalla finestra e lo trovavo sempre lì. Sempre nello stesso posto. Sempre vigile e in attesa. Finchè un giorno non lo vidi più». La donna lo ha creduto morto o adottato da un'altra famiglia, uscito per sempre dalla loro vita.

Un giorno Veronica Guzman e suo figlio Damian si recano al cimitero di Villa Carlos Paez. Appena si avvicinano alla tomba di Miguel sentono latrare, quasi un pianto. E' il loro cane Capitan. Quando è il momento di tornare a casa lo chiamano ma lui non li segue. Resta accanto alla tomba del suo amico umano. La cosa incredibile in questa storia è che Miguel Guzman è morto nell'ospedale di Carlos Paez e da lì fu immediatamente trasferito in una camera ardente molto distante 45 minuti a piedi dalla casa in cui aveva abitato. Tutto senza che il cane vedesse che cosa stava succedendo lasciando completamente nel mistero sul come sia risalito al cimitero.

La domenica successiva madre e figlio tornano a far visita a Miguel. E il Capitain era ancora lì. La tomba dell'uomo era ormai diventata casa sua. Marta, la fioraia del cimitero, assicura che il cane ha fatto la sua comparsa nel cimitero nel gennaio del 2007. «Zoppicava perchè aveva una zampa fratturata. Chiamai un veterinario che gli iniettò degli antintinfiammatori mentre i miei figli gli steccarono la zampa. La sua presenza è sempre stata molto discreta. Si è fatto subito benvolere. I ragazzi gli danno da mangiare. Ho cercato più volte di portarmelo a casa ma lui non si allontana mai dalla tomba del suo proprietario. E' commovente l'affetto che continua ad avere per lui».

«E' venuto qui da solo e da solo ha trovato la tomba del suo proprietario - ricorda il direttore Hector Baccega -. Passeggiamo per il cimitero tutto il giorno ma alle sei in punto Capitan sempre accanto alla tomba di Miguel. Lui ci regala una grande lezione di cui dovremmo fare tesoro. Dovremmo imparare ad apprezzare di più il ricordo dei nostri cari estinti. Noi li dimentichiamo in fretta, distratti dalla vita, dalle nostre preoccupazioni, dal nostro egoismo. Gli animali ci insegnano invece una dedizione affettiva, una fedeltà, una riconoscenza che noi umani abbiamo smarrito da troppo tempo».

Una storia commovente che in molti vorrebbero avesse un finale degno di così tanta fedeltà: poter seppellire Capitan nel luogo dove ha trascorso quasi 11 anni della sua vita, accanto al suo amico Miguel.

 

Fonte e altre foto di Capitan da "LA STAMPA": http://www.lastampa.it/2018/02/22/societa/lazampa/cane-cani/addio-a-capitan-il-cane-argentino-che-per-pi-di-anni-ha-vegliato-la-tomba-del-suo-proprietario-58x3K5TWO72xmQrZbB3mvJ/pagina.html

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ALFCOSMOS/trackback.php?msg=13644766

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ilkappafl
ilkappafl il 22/03/18 alle 02:08 via WEB
...pensa ke il mio ultimo 13°,se n'e' andato 1 anno e 3 mesi fa tradendo un patto fra "Uomini e Leoni... ...come ,dopo avermi stordito , ha fatto 1 colpo ke aveva le gambe...(bottino pieno,0 danni collaterali) ...mentre ogni giorno ,quando l'oskurita' sta x calare , accendo 1 lume sull'erba ormai nuova sulla tomba Sua ke nn riesco a tagliarla... scusa l'invasione,ma 6 passato ...saluti
 
animasug
animasug il 24/03/18 alle 17:00 via WEB
Oggi sul sito: https:mormoni.com / c'è una relazione di storia di un mormone e della sua ossessione per gli UFO, cliccare sul titolo.
 
medusaurticante
medusaurticante il 27/03/18 alle 14:33 via WEB
Una storia esemlare che ci fa capire come, spesso,dare dell'animale ad un uomo violento, potrebbe essere un onore per lui.
 
 
alf.cosmos
alf.cosmos il 30/03/18 alle 20:59 via WEB
Ciao medusaurticante, è sempre un onore condividere la propria vita con uno o più animali....per quanto riguarda l''uomo violento, potrebbe migliorare con la presenza di un animale o potrebbe peggiorare l'animale, dipende dai casi. Quando si addestrano i cani a lottare tra loro l'uomo fa peggiorare l'animale. In altri casi invece l'animale addolcisce l'essere umano. Ho visto un film tratto da storia vera "A spasso con Bob". Si tratta di una storia vera in cui un tossicodipendente, che sta cercando di uscire dal tunnel della droga, incontra un gatto che si intrufola a casa sua e da allora cambia la sua vita. James cerca nel quartiere se qualcuno ha smarrito un gatto ma non trova nessuno e da allora il gatto BOB non vuole saperne di separarsi da lui. Vuole sempre stargli accanto, anche quando esce di casa, quando sale sull’autobus e quando va a suonare per strada per raccimolare qualche spicciolo per andare avanti. La presenza del gatto BOB si rivela qualcosa di miracoloso; attira persone quando suona e mentre prima non guadagnava quasi nulla, da quel momento tutto cambia al punto che attira pure una casa editrice stupefatta da quel gatto che sembrava umano e che era sempre ai concerti per strada di James. Quest’ultimo riceve talmente tante energie da BOB che riesce ad allontanarsi definitivamente dalla droga. Anche una ragazza l’aiuta in questo percorso. Nel film il gatto è veramente BOB, mentre un attore impersona James e sembra incredibile la sua maturità e il suo essere Interiore nel suo atteggiarsi e vivere le scene con grande intelligenza e riflessione… Ho visto il film e invito tutti a vederlo o a leggere il libro…è stato commovente vedere quanto possano essere importanti, intelligenti, sensibili gli animali, nostri compagni di viaggio E’ incredibile come BOB stia tranquillo sulle spalle di James che cammina per strada e mentre suona…non scappa è lì che osserva, sembra pensare e riflettere su ciò che avviene, senza paura e con grande calma. Devo dire che mi risulta veramente difficile non pensare che BOB sia un angelo o un’Anima umana incarnata per cambiare il destino di James… I nostri cari animali, compagni di vita , a volte non sono solo ciò che appaiono….potrebbero essere molto di più di quanto immaginiamo……………… Buona Pasqua :-) Alf
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963