Creato da catanzarogiusep50_1 il 14/05/2009

Giuseppe Catanzaro

Il mio amore per il mondo intero

 

 

« Buona DomenicaSE TORNASSE jANNACCI »

GENITORI

Post n°961 pubblicato il 28 Settembre 2015 da catanzarogiusep50_1
 

GENITORI

Genitori, non è un mestiere che impari per necessità, bensì un obbligo per la vita futura. Ricordo ancora i miei nonni materni, loro hanno avuto 15 figli e posso dirvi che come recita il quarto comandamento, loro onoravano il padre e la madre. Nelle famiglie si aveva il massimo rispetto per gli adulti e un fratello minore non avrebbe mai alzato la voce verso il maggiore. Mia madre nacque nel 1922, ma aveva già almeno tre fratelli e due sorelle, mio nonno faceva il pescatore e la nonna, dopo la seconda guerra mondiale, prese a lavorare presso la manifattura dei tabacchi.

Perché questa introduzione? Semplice!

Loro pur essendo in tanti e con genitori impegnati nel lavoro sono cresciuti educati e hanno saputo trasmettere l'educazione ai  propri figli e così sono nati tanti nipoti, oltre cinquanta e tutti educati.

Io sono nato nel 1950 e ad educarmi è stata prevalentemente mia mamma, anche con le minacce di riferire per lettera a mio padre le mie marachelle.

Si per lettera! Perché mio padre era navigante e tornava a casa solo dopo tanti mesi di navigazione.Io ho provato a trasmettere lo stesso tipo di educazione, ma non ho mai picchiato mia figlia, i tempi erano cambiati, niente più cinghie, bastoni , cucchiaio di legno o schiaffoni. Noi genitori forse maturati, ora davamo solo rimproveri e qualche urlo, ma niente di più.

È stato un bene? Assolutamente si!

Ma loro non lo hanno recepito negativamente e oggi assistiamo alla prevaricazione di figli verso i genitori e nipotini irriverenti e ineducati, nei confronti di zii e adulti in genere.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ALMONDOMIO/trackback.php?msg=13282676

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 28/09/15 alle 09:27 via WEB
Bello questo post Pino.. e grazie ^_^ Io sarà che ormai ho la pazienza pari a zero, anche per il fatto di vivere da sola e non avere nessuno intorno, però noto spesso come i bambini manchino di rispetto ai genitori che fanno veramente tanta fatica e mai sentirli dire: grazie! Pretendono pretendono e pretendono. Per carità sono stata bambina anch'io ma a memoria non mi sembra di aver mancato di rispetto, anche perché mia madre bastava un'occhiata e mi fulminava seduta stante. Dovevi sentirmi strillare ieri contro mio nipote per come trattava mia cognata, ma come ha detto mia sorella, è lei che si fa prevaricare dal figlio e quindi alla fine perché farmi il sangue marcio? Alla fin fine non è neanche mio figlio!
 
 
catanzarogiusep50_1
catanzarogiusep50_1 il 28/09/15 alle 12:07 via WEB
Si è così! Bastava un'occhiata della mamma a fulminarci e gli zii erano autorizzati a rimproverarci. Mia figlia come te è figlia del muretto, la famosa serie TV "La terza B" e già cominciavano le contestazioni e atteggiamenti, che ancora oggi conserva, ma quando rimprovera i suoi figli lo fa come facevo io con lei. Una vasatazza.
 
licsi35pe
licsi35pe il 28/09/15 alle 11:08 via WEB
Un post bello e amaro. Un tempo...famiglie patriarcali dove ognuno faceva la sua parte, dove ognuno sapeva aiutare e voler bene, dove la vita sapeva accontentarsi di poco, perchè POCO c'era. IL progresso con tutte le sue tentazioni e le sue novità, non ha solo rovinato l'ambiente ma soprattutto l'animo dell'uomo. A me e mia sorella bastava allora una bambola di pezza, ce la contendevamo certo, ma tutto finiva lì. Piano piano i figli si sono fatti esigenti e più che una buona educazione, troppe cose a distoglierli dal modesto, anche perchè "gli altri ce l'hanno". Il troppo storpia e, forse sbagliando, penso che lavorando in due in famiglia le possibilità ci sono per accontentarli nelle loro richieste che...sono senza fine. Nella mia famiglia era solo mio padre a portare il denaro a casa e se lo facevano bastare. Oggi, marito e moglie lavorano, i figli sono abbastanza soli e si lambiccano con PC e altre macchinose invenzioni. I grandi? fanno a gara per avere tutto, magari a pane e acqua, per dire. Sarebbe bello tornare indietro di anni e rivivere la gioia e l'intimità nelle famiglie. L'educazione c'entra ma, credimi, c'entra di più l'amore che si vive tra le pareti di casa e il saper dire di no quando è necessario. Buon inizio di settimana, Pinuzzo...licia
 
 
catanzarogiusep50_1
catanzarogiusep50_1 il 28/09/15 alle 12:13 via WEB
Partendo dalla fine del tuo commento:- Si! Hai proprio ragione se non c'è tranquillità e amore fra le mura domestiche, il resto viene difficile, ma quando mia mamma era piccola avevano poco, se non solo l'educazione e la voglia di sopravvivere alla guerra. Oggi i bambini hanno il telefono azzurro e internet, non ci rimane che stare attenti e cercare di educarli al meglio, perchè dietro ogni angolo esiste il male. Un abbraccio, il tuo pinuzzo
 
arm_mess
arm_mess il 28/09/15 alle 13:43 via WEB
Bellissimo quadro di un'epoca che fu...Io non sono in grado di testimoniare la parte relativa al nonno perche non lo sono diventato; ma posso affermare che se si tornasse indietro sarebbe un progresso Ti abbraccio Armà
 
luce78_2
luce78_2 il 29/09/15 alle 04:15 via WEB
Il tuo post riguardo la famiglia è un poco amaro visto la trasformazione da vecchia patriarcale a nuova quasi indifferente.I figli sono sempre e comunque l'essenza della nostra vita,ma si fanno,si educano al meglio,ma poi se ne vanno,si dice che non sono nostri ma della vita.
Ciao caro amico Pino
Klikkami
Lidia
 
vivianaciti
vivianaciti il 29/09/15 alle 07:55 via WEB
Ciao, Pino, buona giornata...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963