Creato da catanzarogiusep50_1 il 14/05/2009

Giuseppe Catanzaro

Il mio amore per il mondo intero

 

Messaggi di Dicembre 2014

BUON NATALE

Post n°923 pubblicato il 24 Dicembre 2014 da catanzarogiusep50_1
 

AUGURI DI BUON NATALE

In questi giorni ho provato a scrivere un po' di più perchè mi fa piacere sentirvi vicini. Libero è sto il mio primo contatto con il web, qui ho conosciuto tanti amici perdervi sarebbe un vero peccato. In questo video alcuni di voi si riconosceranno, altri sono alcuni dei tanti amici che ho acquisito con i vari gruppi culturali di facebook, dove ogni giorno tutto si muove a ritmo frenetico e dopo un'ora un post non esiste più o quasi. Auguro ad ognuno di voi un felice Buon Natale. Pino

 

 

 
 
 

A Un passo dal Natale

Post n°922 pubblicato il 23 Dicembre 2014 da catanzarogiusep50_1
 
Foto di catanzarogiusep50_1

ANTIVIGILIA di NATALE

Solo poche ore è sarà Natale, saremo più buoni, più sereni o felici?

Sicuramente saremo tanto indaffarati, alcuni ancora non hanno finito di comprare i regalini, altri, come me, dovranno finire di approvviggionarsi di quelle leccornie che solitamente non compriamo, ma che per questa festività non devono mancare.

A tutti voi, si tutti! AUGURO BUON NATALE e vi lascio questo brano di Vivaldi.

Un affettuosissimo abbraccio, Pino

 

 
 
 

LE CIARAMELLE

Post n°921 pubblicato il 22 Dicembre 2014 da catanzarogiusep50_1
 

Ciaramedde ai Tre Re Orientali

 

Le ciaramelle, quando io ero bambino, venivano a suonare in moltissime case di periferia. Esse suonavano le nenie di Natale e la Novena di Maria. Oggi queste tradizioni  sono quasi del tutto scomparse, rimangono solo pochi zampognari che si tramandano la tradizione da padre in figlio. Ieri, domenica 21 dicembre 2014, grazie all'Associazione Archikromie Culture, nella chiesa sconsacrata 'Tre Re Orientali, in un'atmosfera da presepe s'è tenuto un concerto per Ciaramelle, il buio era tanto e la qualità del video non è buona, ma il folclore è quello che conta. Buon pomeriggio

 

 


 


 
 
 

Mestieri in via d'enzione

Post n°920 pubblicato il 19 Dicembre 2014 da catanzarogiusep50_1
 

Ricordi del passato.

Nei ricordi del passato vi sono tanti mestieri ormai in via d'estisione o addirittura estinti. Negli anni subito dopo la guerra in tutt'Italia cominciò il risanamento e nulla si buttava anzi ciò che si trovava sotto le macerie e poteva essere recuperato con un colpo di martello, con del fil di ferro, stagno o altro veniva recuperato oggi molti di questi mestieri sono superati, infatti tutto si butta nulla si ripara.

 

 
 
 

LA TV DEI RAGAZZI ANNI '60

Post n°919 pubblicato il 18 Dicembre 2014 da catanzarogiusep50_1
 

ACCADDE UNA MATTINA 

COME SE FOSSE UN RACCONTO.
E niputeddi mia ci vulissi cuntari ri quannu era nicu e a televisioni pi picciriddi accumiciava sulu a sira e cinqu e menzza . Era a TV dei Ragazzi, cu tanti programmi ri cultura, ma nuatri picciriddi aspittavamu a Nonna ru Corsaru Nivuru. Ancora a televisioni era in biancu e nivuru, ma 'du picciriddu chi l'avia 'nta casa era fuirtunatu, e 'da famigghia paria ricca, ma 'un zempri era accussì.


Menzura rurava e poi tutti fuora 'nto iardinu a cogghiri ru canni pi cummatiri comu a nonna e i bucanieri; i picciriddi 'chiù nichi arristavanu rintra cu maistru ' Alberto Manzi', e si nzignavanu a leggiri e scriviri,, picchi u' programma era fattu pi ranni ancora anacciabbeti e si chiamava: " Non è mai troppo tardi". Beh, cari amici ora sarebbe proprio difficile spiegare ai nostri nipotini come vivevamo e cosa vedevamo, loro hanno cartoni dalla mattina alla sera e quando non ce ne sono in tv, difficile, c'è il computer e li rivedono quando vogliono.
Se vi ho annoiato mi dispiace ma ogni tanto scrivere in dialetto mi piace, anche se so che pochi capiscono e molti magari mi chiederanno di tradurre. Una buona giornata, il vostro sempre amico, Pino

 
 
 

PALERMO dopo L'IMMACOLATA

Post n°918 pubblicato il 09 Dicembre 2014 da catanzarogiusep50_1
 
Tag: palermo

A Festa ra' Maruonna

 

La fastività dell'Immacolata a Palermo è molto sentita, vi sono tante confraternie e da moltissime

chiese escono processioni con il simulacro di Maria Vergine. La sera ci si riunisce, specialmente

nelle famiglie patriarcali, in un convivio più o meno ricco, ma con la vigilia di questa festa in Città

arriva il primo freddo e la prima pioggia invernale. Auguro a tutti una felice settimana, un abbraccio,

Pino 

 
 
 

AUGURI di PACE e FRATELLANZA

Post n°917 pubblicato il 08 Dicembre 2014 da catanzarogiusep50_1
 

Auguro, a tutti i miei amici della Community di libero, Gioia e Pace. 

Un affettuoso abbraccio, Pino

 

 
 
 

CARICA LE TUE FOTO

Post n°916 pubblicato il 04 Dicembre 2014 da catanzarogiusep50_1
 

CARICA LE TUE FOTO!

Passando dalla mia home page della Community, spesso il cursore si sposta su 'CARICA LE TUE FOTO' e io in passato ne ho caricate parecchio, fino a saturare i miei 20 album.

L'altro ieri mi decido, cancello un po' di foto e ne aggiungo di nuove.

Ancora non ne avevo aggiunte ed ecco che ricominciano le visite dei mie vecchi amici che amano le foto, non mi resta che continuare.

Buona visione e buona giornata a tutti quelli che leggeranno il post.

Pino

 
 
 

FACEBOOK

Post n°915 pubblicato il 02 Dicembre 2014 da catanzarogiusep50_1
 

ACCADDE UNA MATTINA: FACEBOOK

Ero rammaricato perché  LIBERO  non mi soddisfaceva più e non credevo in FACEBOOK, ma ecco cosa è successo:- " ACCADDE UNA MATTINA"

 

Anch'io voglio provare a far parte di questo account, non ho amici e non so nemmeno come funziona, ma creato il profilo, in meno che non si dica sono cominciate le richieste d'amicizia. Sono tutti amici d'infanzia o colleghi di lavoro e dopo poco tempo faccio parte di due gruppi. Sono due fazioni contrapposte della mia ex Borgata, entrambi mirano al suo sviluppo, ma con idee diverse. Mi invitano ai loro eventi e sono felice, perché in Borgata mi accolgono come fossi il figlio prodigo, infatti, molti di loro li avevo lasciati ragazzini,e ora invece  molti  sono sposati e alcuni addirittura nonni. Ogni volta che m'invitano mi fanno sentire al centro dell'attenzione e ne sono lusingato. Nel volgere di due anni conosco e mi integro in altri gruppi e nel novembre del 2013 fondo il mio gruppo, anche questo è un successo, ci si conosce e ci si incontra spesso, si fanno settimanalmente nuove conoscenze e molte si consolidano in vere amicizie, non sono più virtuali. Quello che ci unisce e qualche cosa che i nostri governi hanno ignorato e forse ignorano ancora, l'amore per l'arte, infatti, non passa settimana che non vi sia un evento artistico culturale. Chi dice che Facebook serve solo per giocare o passare il tempo a condividere link sbaglia, è molto di più; basta saperlo usare.  

 

 

 

 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963