Creato da catanzarogiusep50_1 il 14/05/2009

Giuseppe Catanzaro

Il mio amore per il mondo intero

 

Messaggi di Dicembre 2015

ACCADDE UNA MATTINA...

Post n°968 pubblicato il 25 Dicembre 2015 da catanzarogiusep50_1
 

IL MIO NATALE

E' 8 dicembre, per starda lontano uno strano rumore, a tratti cupi, una voce bianca, quella di un bambino che canta, io non capisco bene cosa sia. Il rumore ora è più chiaro, lo zampognaro è vicino casa mia e io ho già finito di preparare l'albero con la mia mamma. Adesso la musica è nel mio cortile; si io sono nato in un cortile a cinquanta metri dal mare! Apro la persiana e m'affaccio vedo il bambino, piccolo, piccolo e la zampogna mi sembra enorme. Ora è dentro casa mia, suonano e cantano e io sono felice, ma non del tutto: il mio papà è lontano in mezzo al mare. Ora è sera, si va dai nonni materni.

Mio nonno è il patriarca della famiglia e pretende che i suoi 13 figli siano in pace fra di loro, per passare insieme tutte le festività fino al Capodanno. La mia mente è affollata di ricordi, ma ricordo ancora i profumi delle pietanze, semplici e abbondanti.

La casa dei nonni era abbastanza grande, quando mi sono fidanzato a tavola eravami in 32, ma gli odori che uscivano dalla cucina la riempivano in ogni angolo, anche con le porte chiuse. Il menù che ricordo nitidamente era composto da: pasta al sugo con lacarne e le cotenne (i minnuzzi) di maiale,   le fritture miste di cavolfiri, cardi, baccalà einfine come dolce le sfince, frutta secca e mastacciuoli.

Il cibo più buono di quelle serate insieme era certamente l'amore che ci trasmettevano i nostri avi. Finita la cena si giocava a tombola, ma noi bambini crollavamo e ci addormentavamo, per svegliarci nel lettone dei nonni, infreddoliti e con le ossa doloranti a causa di una coperta e ancora oggi io chiamo; " 'a cuttunina" . BUON NATALE e spero di non avervi annoiato

 

 
 
 

SONO SICILIANO....

Post n°967 pubblicato il 08 Dicembre 2015 da catanzarogiusep50_1
 

... ancora peggio "PALERMITANO"
Se, come dice il prof Roberto Vecchioni, i siciliani sono un popolo di merda, noi palermitani siamo i più puzzolenti. Lui parla di ribellarsi, di persone senza casco, di macchine in tripla fila e qualcuno aggiuge l'immondizia. Pensate davvero che noi non ce ne accorgiamo? Il popolo non è rassegnato, ma ha dovuto imparare a convivere con alcuni disagi.La città è nata prima dell'800 e non 1800, le strade erano quelle di una medina araba e dopo nel medioevo s'è sviluppata tutto intorno con palazzi nobiliari che sono il patrimonio della città. Le nostre strade che accoglievano carrozze e poche oggi  devono accogliere uno dei  traffici più caotici.  Il  lavoro? Non c'è! C'è  molta povertà,  ma la sera,  tutte  le sere,  i luoghi di raduno per giovani sono affollati e Palermo vive la sua movida.Nessuno deve offendere noi e la nostra terra.Forse prima bisogna guardare anche la propria 

 
 
 

Una Piramide

Post n°966 pubblicato il 02 Dicembre 2015 da catanzarogiusep50_1
 

 

Una Piramide per una bocca sana

Siamo sicuri di fare tutto per il bene della bocca nostra e dei nostri bambini?

L'igiene orale è, senza dubbio, l'elemento principale per avere una bocca sana e va  effettuata regolarmente e in maniera corretta. Un altro fattore fondamentale per mantenere una bocca sana è una giusta alimentazione. Per fare ciò si può fare riferimento alla Piramide Odonto-Alimentare , che suddivide i cibi in tre categorie, ponendo alla base i cibi a più basso rischio carie e al vertice quelli a  più alto rischio.

  • CIBI CARIOGENI: zuccheri e frutta acida ,come gli agrumi, gelati, dolci, cereali, pane, bevande dolci, succhi di frutta zuccherati, ecc.

  • CIBI CARIOSTATICI, che sono "neutri": verdure cotte, carne, pesce, uova, formaggi freschi, ecc.

  • CIBI ANTICARIOGENI, frutta fresca (non acida), frutta secca (noci, mandorle...)  verdure crude, latte, formaggi stagionati, acqua e bevande non zuccherate e non acide.

    Quando ci si trova fuori, è preferibile terminare il pasto stesso con cibi e bevande che contrastano la formazione della carie (quali frutta fresca non acida, verdura, formaggi e acqua).

 

 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963