Creato da ambienteco il 04/05/2008
ESSERE AMBIENTALISTA MODERATO
 

 

« FORSE SVOLTA DEI VERDIsostieni il blog onde_occulte »

UE per un accordo sul clima

Post n°318 pubblicato il 22 Ottobre 2009 da ambienteco
 

Prestigiacomo: impegno straordinario dell'UE per un accordo sul clima a Copenhagen

LUSSEMBURGO - Alla conferenza Onu sul clima a Copenaghen del prossimo dicembre «si arriverà ad un accordo. Magari non nei dettagli giuridici, ma tutto fa sperare in un accordo politico importante che segnerà la svolta contro la CO2». E’ la convinzione del ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo al termine del Consiglio dei ministri dell'Ambiente Ue tenutosi a Lussemburgo.


L'Unione Europea, ha aggiunto il ministro, si presenterà con un «impegno straordinario. Usa e Cina dovranno fare la loro parte». Il ministro si e' detto rammaricato delle conclusioni dell'Ecofin ma oggi, ha sottolineato, «il Consiglio Ambiente ha recuperato».


L'Unione Europea, infatti, ha spiegato il ministro «ha messo sul piatto un’offerta che propone un accordo globale sul clima e prevede la quasi eliminazione della co2».
Il Consiglio dei ministri dell'Ambiente ha approvato un documento in cui l'Europa si impegna ad una riduzione tra l'80 e il 95% della CO2 al 2050. «Un esito non scontato, questo dell'approvazione all'unanimità del mandato negoziale per Copenaghen. L'Unione Europea - ha spiegato il ministro - si presenta con questa carta da giocare e conferma la leadership», il tutto a patto che nella conferenza Onu sul clima del prossimo dicembre a Copenaghen «si raggiunga un accordo globale». Il ministro ha tenuto quindi a sottolineare che l’UE «mette sul piatto obiettivi come gruppo e non unilateralmente. L'Italia ha richiesto, infatti, fortemente di inserire nel documento il principio di comparabilità degli sforzi tra i paesi sviluppati. Secondo il ministro, ridurre le emissioni fino al 95% fino al 2050 «significa da subito operare una rivoluzione energetica nei propri paesi».

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

meteo

cartina

 

 

numero verde 800-253608 (C.C.T.A.)

 

 

 

 

 

 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 
 

NO ALLA DROGA

 

FACEBOOK

 
 
 
Immagini, audio e video inseriti sono pubblicati senza alcun fine di lucro; qualora la loro pubblicazione violi diritti d'autore, vogliate comunicarmelo per una pronta rimozione.
 

 

 

Contatta l'autore

Nickname: ambienteco
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 43
Prov: TO
 

Ultime visite al Blog

pena125roberto0153fatamarieteodosiagrossogianbrainnajf7francesca.boccalettoazziniaratridomenico.gidariclaudiavirgili_2010marziabelAZKLZ14valentinapalamafumo.fortunasilvio82s
 

GRAZIE

RICEVUTO

soleluna140

http://blog.libero.it/FIORELOTO

 

---------------------------------

RICEVUTO

http://blog.libero.it/dolceluna84

 

-------------------------------

Premio Brillante Weblog 2008

RICEVUTO DA

http://blog.libero.it/notonlydogs

---------------------------

Premio Brillante Weblog

RICEVUTO DA PAOLA0712

---------------------------------

Image Hosted by ImageShack.us

Questa è la coppa del Sorriso -

RICEVUTA DA lady_dana_2008 

 

48581 SMS solidale per Myanmar - UNICEF e Programma Alimentare Mondiale

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963