Creato da Terra_Nostra il 13/01/2009

TERRA NOSTRA

PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO, DEI DIRITTI E DELLA FAMIGLIA

SOSTIENI "TERRA NOSTRA"

Le nostre iniziative hanno bisogno di risorse sia Umane che Finanziarie.

Aiutaci cliccando il pulsante

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Terra_Nostra
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 15
Prov: PE
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« La mappa del potere di P...Pescara: passa la mozione SCEC »

La mappa del potere di Pescara (parte 2)

Post n°82 pubblicato il 26 Gennaio 2010 da Terra_Nostra
 

articolo tratto da www.primadanoi.it su nostra inchiesta

LA GAS CONNECTION

PESCARA. Tra i campi di attività individuati dalla associazione Terra Nostra nella sua ricerca vi è anche quello del gas.
Ancora una volta Gianluca Monaco ed i suoi registrano movimenti e connessioni all’epoca del primo D’Alfonso con operazioni che ancora oggi diffondono i loro effetti.
Secondo l’associazione proprio il gas potrebbe essere il settore maggiormente fortunato nei prossimi anni dal punto di vista dei finanziamenti pubblici, specie nelle zone svantaggiate come l’Abruzzo.
La nascita di Pescara Gas –ricorda Terra Nostra- avviene poco tempo dopo la vittoria di D’Alfonso alle elezioni comunali di Pescara. Si approfitta del termine della concessione da parte del soggetto gestore, la Camuzzi poi inglobata in Enel gas oggi Enel energia.
La storia è complicata e va avanti per anni, nasce un contenzioso concluso con una sentenza del Consiglio di Stato a favore di Enel Energia alla quale il Comune di Pescara dovrà versare 21 milioni di euro.
Una operazione di cui però forse non si parla a sufficienza proprio perché ha prodotto un ammanco non trascurabile nelle casse comunali.
L’atto di Pescara-gas è stato stipulato presso il notaio Mastroberardino.
I fondatori sono la Conscoop di Forlì-Cesena, il consorzio Leonardo (Marramiero) e Molise Gestioni (gruppo Falcione, conglomerata molisana nella distribuzione di gas naturale).
Attualmente Mauro Pasolini è il presidente di Pescara Gas e già presidente di Lega Coop Forlì Cesena, il nome sarebbe stato indicato dalla la Lega Coop nazionale notoriamente espressione del centrosinistra.
Nel Cda c’è anche Enrico Marramiero, patron di Alma cis, società leader nella costruzione di reti per la distribuzione metanifera. Non è un caso che sia stato anche il primo presidente di Pescara Gas. Ancora oggi gli uffici amministrativi di Pescara gas e Alma cis, hanno sede nello stesso appartamento in via Carducci a Pescara, mentre la sede operativa e le officine sono presso il centro Dama di Chieti Scalo: stesso indirizzo, stesso numero civico, stesso numero di telefono e stesso amministratore: Marramiero.
Nel Cda c’è anche Edmondo Falcione, presidente dell’omonimo gruppo molisano, che opera quasi in regime di monopolio nella regione con diverse società di distribuzione del gas.
«Il suo gruppo», ricorda Terra Nostra nel suo studio, «è quello che si è aggiudicato la costruzione del rigassificatore in Albania, l’importo dei lavori è di circa un miliardo di euro. L’Albania assieme alla Serbia sarà il terminale del gas russo in un progetto della svizzera Egl e della norvegese Hidrostadt».
Parlare di gas russo non è precisamente fuori luogo né per l’Abruzzo né per Pescara. Un ulteriore connessione emerge in maniera ancora molto sfumata dalle carte dell’inchiesta Ground Zero quella che ha portato in carcere Italo Mileti e Claudio D’Alesio. Quest’ultimo, intermediario di professione con esperienze nella Fira di Giancarlo Masciarelli, avrebbe avuto contatti di lavoro proprio con una grossa società di gas russo per un non meglio precisato affare che potrebbe essersi concluso forse lo scorso anno.
Tra i sottoscrittori dell’atto di fondazione di Pescara Gas Srl c’era anche Orazio Maiorani, nome conosciuto nell’ambiente poiché è il rappresentante della CoopCitigas di Giulianova fondata già nel 1978.
Nel comitato tecnico si trovano altri due nomi interessanti: quelli di Elicio Romandini, uomo vicino al centrodestra di Sant’ Egidio alla Vibrata (prima area Udc ora Pdl) e Marco Meo, un tecnico direttore della Compagnia Italiana del gas la quale tuttavia è società del gruppo Molise Gestioni ovvero di Edmondo Falcione che siede nel Cda di Pescara Gas.
«Una posizione di eccessiva vicinanza tra amministratore e controllore tecnico», sostiene Gianluca Monaco.
Nel Cda, infine, siede Loreto Vanni, anche lui di Giulianova, già revisore in Juliagas, società municipalizzata che si occupa di distribuzione di metano, revisore presso la Asl di Teramo, Edilcassa Abruzzo e Abruzzo Sviluppo.

a.b. 14/01/2010 8.45

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

LINK MOLTO UTILI







 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963