Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

 

« Come il filo dell'aquiloneNovellare »

Sciocco e gonzo

Post n°787 pubblicato il 18 Gennaio 2018 da gianor1
 

 


Ieri ho ridotto in pezzi degli occhiali nuovissimi sedendomi sopra la loro fragilità. La mia goffaggine è stata pari solo alla sbadataggine di averli posati sulla poltroncina della cattedra, insieme al registro e al testo di letteratura italiana. Sciocco e gonzo. Un danno di circa 350 euro, più o meno. Sarà necessario acquistare una nuova montatura ed una lente che è rimasta incrinata. Purtroppo mi sono lasciato andare ad espressioni ingiuriose per un paio di minuti, di fronte ai miei allievi esterefatti e ilari. Poi mi sono recato a presiedere un'assemblea di classe per i genitori, utilizzando un paio di vecchi occhiali con diotrie differenti alle mie necessità, un disastro, una tortura! Il risultato è stato che gli occhiali sembravano usciti da un crash test (come le simulazioni automobilistiche), che troppo spesso anticipano i disastrosi incidenti che si verificano quasi ogni giorno. Tenendo conto che anche quelli eventi sono per lo più frutto di disattenzione, mi consolo pensando che me la sono cavata con poco. E quindi...ops,c@&*°,p0r+/#(%&+#, pardon, si è rovesciato il calamaio sulla tastiera!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultime visite al Blog

gianor1Estelle_kDi.Mauro.AccursiaLallaBasileInes.MassaroFebe.BuccielyravQuartoProvvisoriosaggezzaindianawoodenshipil.passoCatenagiuffridaNotaClassicaTocco.Angelico
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietà


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963