Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

 

« Cronaca irriverenteVolontà ereditaria »

Si chiama Elsa

Post n°799 pubblicato il 13 Febbraio 2018 da gianor1
 

Lei dice di chiamarsi Elsa e sempre, quando sorride, ha il viso lumeggiato da occhi grandi e cerulei. Solitamente  La incontro sotto i portici di Via Roma, affaccendata nella sistemazione delle sue piccole cose tutte stipate in un carrello di qualche supermercato. Un ammasso di buste di plastica e di tela stipate di chissà cosa, come il suo modo di vestire, fatto di gonne, sovragonne, strati e strati e strati. La cute invecchiata, sporca e inscurita, la bocca con pochi denti, le spalle arcuate e la pulizia, immagino insufficiente, non riescono a darmi di Lei le sembianze di una vecchia megera. E' una sensazione che verifico,quando Le rivolgo la parola. Lei risponde sempre con affabilità e letizia, tenendo in considerazione ogni oblazione (che non chiede mai), ma per la quale dimostra gratitudine con le parole e con l'espressione colma di bontà. Desidero offrirle un panino, una focaccia, una brioche, meglio ancora se alla crema. Però debbo industriarmi ad immaginare i suoi gusti, perché all'interrogativo mirato a sondarli risponde: "Come le pare. Va bene qualsiasi cosa."
Perché viva così non so, non riesco a capacitarmi di come sia finita per la strada, nonostante  i racconti letti o ascoltati quotidianamente. Mi piacerebbe sentirLa parlare più a lungo, ma ho sempre il timore di risultare inopportuno o invadente. Piano piano, magari.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioMa.ria.Ze.nn.aroMancusoRitaGioVannini.ChiaraAgAtAcOlAvItAParodi.GiuliaIsabella.Ca.pu.tocassetta2gianor1elyravcaroline12coloroilcielolicsi35pegwendadgl1
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietà


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963