Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

 

« Dare e avereLocandina »

Mondo cane

Post n°804 pubblicato il 26 Febbraio 2018 da gianor1
 

Ogni giorno uscendo da casa per recarmi a scuola passo davanti al chiosco dell'edicola e tendo lo sguardo alle locandine dei quotidiani nazionali, nel frattempo ascolto le solite lamentele degli astanti sulle tasse, sulle ingiustizie sociali, sulla disonestà della politica ecc....Acquisto i soliti quotidiani e mi avvio verso il bar,  la borsa che porto a tracolla diventa un pò più pesante.
Passo oltre e non sorrido perchè negli occhi mi rimane impresso il titolo del giornale "Violentata 15 enne...Violenza su una giovane donna, baby gang assalta un coetaneo, alunni picchiati, docenti pure ecc...". Non sorrido più.
Entro nel "Caffè dell'Arte" e vengo investito dai profumi delle eleganti signore misto all'odore delle creme, della panna, della cioccolata che vengono preparate velocemente tra il vapore che fuoriesce dalle macchine dell'iperespresso. Ascolto mentre miscelo lo zucchero, rigorosamente di canna per avere la parvenza di condurre una vita sana. Presto attenzione a tutte le individualità che si parlano addosso, che non riescono a sentire ma solo a vomitare i loro problemi incespicando spesso nelle parole. Nessuno che ascolta (o, peggio, fa finta di ascoltare). E allora sorrido amaramente, pago il caffè e abbandono quel brusio uscendo dal locale. Al di fuori saluto "il mio amico" senegalese a cui do il mio solito euro, per espiare la colpa di far parte di quel ca**o di 7% sulla terra che ha la fortuna di avere un tetto, l'assistenza sanitaria, cibi caldi ogni giorno e soprattutto la rincorsa al superfluo e allo spreco. Un euro al giorno come risarcimento per tutti i morti che il suo paese piange ogni giorno perchè io possa condurre questa vita...Non sorrido più.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultimi commenti

 

Ultime visite al Blog

elyravnel.silenzio.di.noiQuartoProvvisorioGioVannini.ChiaraAgAtAcOlAvItAIsabella.Ca.pu.toa.n.n.a.Pratesigianor1brina2009Ines.MassaroViolante.TinariVeriana.Di.Luciabarbara.de.santisFebe.Bucci
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietà


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963