Adenia

http://blog.libero.it/adenia

Creato da Adenia il 02/09/2005

Preferisco i punti interrogativi ai punti esclamativi. Il dubbio permette di esprimere con calma le proprie idee e aiuta a cambiarle se queste non sono ottimali. Non è forse il dubbio che dà origine a non importa quale curiosità?

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Tag

 

Il Dubbio

Quando sulla strada vi imbattete nei punti interrogativi allora andate sicuro che sono tutte brave persone, quasi sempre tolleranti, disponibili e democratiche. Quando invece incontrate punti esclamativi, i paladini delle grandi certezze, i puri della fede incontrollabile, allora mettetevi paura perché la fede molto spesso si trasforma in violenza.

Il dubbio è una divinità discreta, è un amico che bussa con gentilezza alla vostra porta. Il dubbio espone con calma le sue idee ed è pronto a cambiarle radicalmente non appena qualcuno gli mostrerà che sono sbagliate. 

(frasi prese dal libro "Il dubbio")

 

Esser tristi è necessario

A cura de Il Pensiero Scientifico Editore
16/01/2009 12.27.00

 

 

La tristezza è parte della condizione umana ed è funzionale e necessaria per godere della felicità e per un corretto sviluppo emotivo. "Quando si individua un tratto così profondamente conservato nella biologia dell'uomo, bisogna presumere che è un tratto selezionato dall'evoluzione e come tale necessario alla sopravvivenza", ha dichiarato Jerome Wakefield della New York University e coautore del libro "The loss of sadness: how psychiatry transformed normal sorrow into depressive disorder", la cui traduzione in italiano sarebbe "La perdita della tristezza: come gli psichiatri hanno trasformato il normale dolore dell'anima in malattia depressiva". Wakefield e altri psicologi che sostengono l'importanza di vivere ogni emozione, anche quelle più negative, sono stati intervistati sull'ultimo numero della rivista NewScientist.

Nella società moderna la tristezza è diventato uno stato d'animo da evitare. In tutti i modi possibili. Ci si può distrarre evitando di pensare e riempiendosi la giornata di appuntamenti e di cose da fare. Molti scelgono anche, in maniera incauta e superficiale, di usare pillole che stabilizzano l'umore agendo direttamente sui centri nervosi di produzione e regolazione dei neurotrasmettitori.

Eppure è esperienza comune di ciascuno come, nei momenti di difficoltà o di tristezza, la percezione del mondo è diversa e talvolta più profonda. Non è un caso, infatti, che gli artisti esprimono il meglio della loro produzione proprio nei momenti di maggiore difficoltà più che quelli di felicità. Secondo alcuni neurologi vi è un motivo biologico che spiega il legame tristezza-creatività: la riduzione dei livelli di cortisolo tipica dei momenti di tristezza attiva i centri nervosi della creatività mentre riduce l'attività di quelli che stimolano la socialità, la fame e l'attività fisica.
La tristezza, l'introspezione e i momenti di solitudine, quindi, sono funzionali a guardarsi dentro e fare il punto su di sé, per poi riprendere e andare avanti. Attenzione, però, se una sana dose di tristezza è necessaria, tutti gli esperti sono d'accordo nel dire che se si è di fronte ad una diagnosi di depressione allora è necessario sottoporsi a terapie adeguate.

Fonte: Marshall J. Is it really bad to be sad? NewScientist 14 gennaio 2009.

 

I Colori degli Alimenti

Dietro ai vari colori degli alimenti si nascondono nutrienti diversi che devono essere assunti per avere un'alimentazione completa. Per ogni colore esiste un diverso beneficio, come una pelle giovane, delle ossa forti, una memoria da elefante e un sistema immunitario ben funzionante. Per mangiare "colorato" si intende assumere ogni giorno degli alimenti appartenenti a cinque diverse categorie di colore, giallo/arancione, verde, blu/viola, rosso e bianco, alle quali corrispondono dei nutrienti specifici.

Ecco alcuni esempi: i cibi gialli/arancioni come carote, zucca, mais, melone sono ricchi di carotenoidi che svolgono una funzione antiossidante; gli alimenti verdi, tra cui spinaci o broccoli, sono ricchi di luteina che fa bene alla vista; i blu/viola come more e mirtilli, fonte di antocianine, proteggono dalla fragilità capillare, dai processi infiammatori e dai tumori; pomodori e cocomero fanno parte dei cibi di colore rosso che hanno un grande contenuto di licopene, che può avere una funzione protettiva contro il cancro e le malattie cardiovascolari; infine, sono considerati alimenti bianchi il cavolfiore, con proprietà anticancerogene, e le patate, buona fonte di sali minerali e vitamine, ma anche le carni bianche, il pesce e i formaggi magri che sono fonte di proteine.

I nutrienti contenuti in questi alimenti lavorano meglio in squadra, questo vuol dire che dovrebbero essere assunti contemporaneamente cibi appartenenti a categorie di colore diverse. Questa abitudine aiuta a mantenere un'alimentazione variata e completa ed è estremamente semplice da realizzare: ad esempio grazie ad insalate e macedonie di frutta, facili da essere consumate anche durante i pasti fuori casa.

Fonte: Perry M. Colors of health. Prevention 9 novembre 2007

 

 

« Un sabato insolitoUna Discussione su Woodstock »

HALLOWEEN...SENZA PIETA' PER I FALCHI!

Post n°47 pubblicato il 31 Ottobre 2005 da hawk67

"SONO LA ZUCCA ADENIA!INCARNO TUTTO QUANTO DI BELLO POSSA ESSERCI AL MONDO E ANCHE NELL'ALDILA'!SONO RABBIOSA PER NATURA,SE TI AZZARDI A RESPIRARE CERCO DI SOFFOCARTI PERCHE' NON HO PIETA' PER NESSUNO.PERO' SO ANCHE ESSERE BUONA,STIMOLANTE,DOLCE E SENSIBILE: DO' TUTTA ME STESSA IN CIO' CHE FACCIO E CIO' CHE PENSO E' SEMPRE FRUTTO DI LUNGHE MEDITAZIONI,A VOLTE SCATURITE DAL CONFRONTO CON GLI ALTRI.SOLO UNA COSA NON SOPPORTO: I RAPACI!PER ESSERE PRECISA AQUILE,CONDOR,AVVOLTOI,POIANE LE SOPPORTO. QUELLO CHE NON RIESCO A DIGERIRE E' IL FALCO.LO ODIO E LO DISPREZZO CON TUTTE LE MIE FORZE,E' UN UCCELLACCIO MALEDETTO CHE SE POTESSI UCCIDEREI CON LE MIE MANI,LA SUA FINE NON SAREBBE PERO' VELOCE MA UNA LENTA AGONIA IN MEZZO A MILLE SOFFERENZE.NON HA SENSO DI ESISTERE UN SIMILE SOGGETTO: NON HA LE PALLE,NON HA IL CERVELLO,PROVOCA E A VOLTE FERISCE,NON MERITA RISPETTO ALCUNO.QUANDO E' IN FORZE PUO' ESSERE TEMIBILE (E' ALLA FINE UN PALLONE GONFIATO PRESUNTUOSO E VILE),MA QUANDO HA POCHE ENERGIE E' UNA SCHIAPPA.IN QUANTO TALE VA SCHIACCIATO SENZA PIETA'.SE LO VEDETE FATE FINTA DI NULLA:ASSECONDATELO E RIFERITE A ME DOVE SI TROVA E COSA FA.SARA' CON MIA MASSIMA SODDISFAZIONE CHE LO TORTURERO' E GLI FARO' PATIRE LE PENE DELL'INFERNO.BUON HALLOWEEN A TUTTI TRANNE A TE FALCO DANNATO!PER TE SOLO UNA LENTA AGONIA"

Commenti al Post:
hawk67
hawk67 il 31/10/05 alle 10:41 via WEB
Sorriso?:-))
 
Adenia
Adenia il 31/10/05 alle 10:47 via WEB
Che tipo che sei hawk! Sei troppo forte! Sto ancora ridendo. Prima di tutto grazie per questo ironico post. E' ironico vero? Ma tu credi davvero che io ti disprezzi o ti voglia trattare male? Dai, che paroline cattive che hai scritto. Ti sembro io così crudele? Ti sembro io capace di azioni spietate? Per quanto riguarda i rapaci... beh, sono selettiva in tutto e perché non dovrei esserlo proprio con gli uccelli?
 
 
hawk67
hawk67 il 31/10/05 alle 11:15 via WEB
Ironico questo post?Manco per idea,è quel che penso...o quasi.Certo che è ironico e sono contento di averti fatto ridere!Per quanto riguarda la tua ultima affermazione,due cose:la prima è che essere selettivi è per me una gran dote (se non altro perchè ne sono super-provvisto);la seconda è che ti rendi conto di cosa scatenerà questa tua affermazione,e io mi chiamo fuori!Ahah!Buon Halloween...per me si fa per dire visto quel che mi vuol fare la Zucca Adenia!
 
   
Adenia
Adenia il 31/10/05 alle 11:26 via WEB
Beh... siamo abituati a dare spettacolo noi due no? Non credo ci sarà chissà che reazione. Piuttosto, di cosa sei super-provvisto? Ah già, della dote di essere selettivo... un salutino e corro a preparare la zucca per te!!! Sono così buona che, in questo giorno di festa, al tuo scherzetto potrei rispondere con un dolcetto.
 
     
hawk67
hawk67 il 31/10/05 alle 14:30 via WEB
Una volta si era parlato di metterci in società:se iniziassimo a fare pagare il biglietto ai ns spettacoli e girassimo a capitale sociale il ricavato non sarebbe una cattiva idea;che ne pensi?Io sono super-provvisto di tante cose (sì lo so e non c'è bisogno che sottolinei che me ne mancano anche tante altre...).Una zucca per me e un dolcetto?Mmm,non mi resta che pensare allo scherzetto!Buon pomeriggio!
 
     
Adenia
Adenia il 31/10/05 alle 20:43 via WEB
In Woodstock, mi hai scritto una frase che ricorderò... quindi, per te solo dolcetti! Anche perché di scherzetti ne ho già pensati ed eseguiti troppi ultimamente. Buona serata hawk.
 
     
hawk67
hawk67 il 31/10/05 alle 23:50 via WEB
Bene i dolcetti...io preferisco gli scherzetti!Sempre!Notte Adenia!
 
     
Adenia
Adenia il 01/11/05 alle 17:20 via WEB
Buono a sapersi... fii quanto mi piace escogitare scherzetti!
 
Ramanujan_pi
Ramanujan_pi il 31/10/05 alle 13:16 via WEB
Dopo tanto errare approdo a quelli che penso essere dolci lidi e cosa trovo? Una zucca ghignante e beffarda! Che non fa altro che farmi ricordare che ADORO la zucca, sia cruda che cotta, cucinata con la pasta o meglio ancora col riso, nei tortellini o fritta. Che grande invenzione (ringraziamo Lui!) Insomma, Zucca-Adenia (ma che varietà sarà? Linneo ne sarebbe sconcertato...) se non ci fossi bisognerebbe inventarti... Antonio "Odisseo"
 
 
Adenia
Adenia il 31/10/05 alle 14:04 via WEB
Ramanujan! Ma dai, ormai non ci speravo più di ricevere tuoi commenti. E' strano come tu sia intervenuto, dopo tanto, non ad un mio post, bensì al post di un amico (hawk). A me la zucca piace, ma non troppo: mi lascia un retrogusto che non gradisco molto. Quindi mi consideri una bella invenzione! Sei gentile come sempre, ma so anche che non perdi occasione per confutarmi. Torna più spesso qui... lo sai che mi dà piacere la tua presenza. In bocca al lupo per le tue novità in campo professionale!!!
 
caoscalmo
caoscalmo il 31/10/05 alle 15:14 via WEB
che dire...un sorriso gustoso dopo aver letto :)
 
 
Adenia
Adenia il 31/10/05 alle 15:31 via WEB
ohi, caoscalmo... scusa, ma il saluto gustoso a chi lo dai? a hawk? sei dalla sua parte? davvero credi che io sia così tremenda? va beh... buona serata sia se festeggi halloween sia se non organizzi nulla. ciao, a presto!
 
   
caoscalmo
caoscalmo il 31/10/05 alle 16:01 via WEB
rido di gusto per il post e saluto te Adenia, non festeggerò Hallowen, ma mi godrò un buon concerto jazz alla Cantina Bentivoglio a Bologna, ciao a te, a presto rileggerti!!
 
     
Adenia
Adenia il 31/10/05 alle 20:54 via WEB
Allora, buona serata a te lì al concerto jazz! Mi dà piacere se hai riso... Caoscalmo a presto e se vi sarà l'occasione, mi piacerebbe sapere come è stato poi il concerto! Ciao.
 
IN2dgl
IN2dgl il 01/11/05 alle 16:08 via WEB
Buona giornata Ade...smacckkk
 
 
Adenia
Adenia il 01/11/05 alle 17:19 via WEB
Sì, la mia è una bella giornata. Sono decisamente di buon umore oggi. Ciao In2, buon pomeriggio e a prestissimo!
 
   
Massi76_cri
Massi76_cri il 02/11/05 alle 07:54 via WEB
Buona giornata "Zuccona" :)
 
     
Adenia
Adenia il 02/11/05 alle 08:05 via WEB
Quanto hai ragione Massi... sono proprio una zuccona!!! Fii se non mi intestardisco in un qualcosa non sono io!!! Dai, sopportami. Ciao Massi, buon inizio di settimana per te!
 
pernullaserio
pernullaserio il 02/11/05 alle 09:12 via WEB
accidenti...inca.....ta nera????ma cosa ti hanno fatto?il povero falchetto che si libra in mezzo ai monti.....
 
 
Adenia
Adenia il 02/11/05 alle 09:42 via WEB
Ohi, io incazzata? Sì, spesso la sono. Questo post descrive, in modo simpatico, il mio modo duro e, talvolta, spudorato di agire. Ti ha strappato un sorriso vero? A me è piaciuta troppo l'ironia di hawk e ahimè non è tutto falso quanto ha riportato, fingendo di mettersi nei miei panni. Ciao pernullaserio!
 
hawk67
hawk67 il 02/11/05 alle 11:04 via WEB
Ma l'appellativo di "zuccona" te lo eri già guadagnato o è originato dalla Zucca Adenia?Buona giornata!
 
 
Adenia
Adenia il 02/11/05 alle 11:29 via WEB
Già, Massi ha avuto già modo di incontrarsi/scontrarsi con la mia testa dura! Credo anche altri comunque, tipo thejumping, il quale purtroppo è da un po' che non interviene qui. Ciao hawk... buona giornata a te.
 
hawk67
hawk67 il 02/11/05 alle 17:07 via WEB
Potresti dare seguito alla mie domande?
 
 
Adenia
Adenia il 02/11/05 alle 17:16 via WEB
Chiedo venia... a quali tue domande devo dare un seguito?
 
   
hawk67
hawk67 il 02/11/05 alle 19:07 via WEB
Venia non serve se scarichi la e-mail visto che la messageria è brinata!
 
     
Adenia
Adenia il 02/11/05 alle 19:21 via WEB
Si, sono ora arrivata a casa e ti sto dando risposta. Scusami, non potevo ricevere e-mail personali fino a che ero al lavoro. Buon viaggio per domani hawk!
 
     
hawk67
hawk67 il 02/11/05 alle 23:51 via WEB
:-))!
 
     
Adenia
Adenia il 03/11/05 alle 09:05 via WEB
Molto probabilmente sei già in viaggio... teniamoci in contatto, ci tengo! Intanto svuoto la messaggeria di qualche messaggio. A presto hawk!
 
BB_e_Basta
BB_e_Basta il 02/11/05 alle 21:57 via WEB
ciao zucca Adenia. C'ero cascata all'inizio e mi chiedevo 'Ma chi ha trasformato l'Adenia? Che pozione magica le hanno fatto ingurgitare per Halloween?' Non ti piace la zucca? Mai provato la pumpkin pie? Con tanto zenzero, cannella ecc e panna montata sopra e' buonissima. ciao
 
 
Adenia
Adenia il 03/11/05 alle 09:02 via WEB
C'eri cascata eh? Beh, lo scherzeto è stato da me molto gradito. La zucca mi piace, non troppo il gusto che mi lascia in bocca, ma la mangio volentieri. Non ho mai provato la pumpkin, di che si tratta? Ciao BB buona gionata a te e a presto!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

Every Breath You Take

Every breath you take
Every move you make
Every bond you break
Every step you take
I'll be watching you

Every single day
Every word you say
Every game you play
Every night you stay
I'll be watching you

O can't you see
You belong to me
How my poor heart aches with every step you take

Every move you make
Every vow you break
Every smile you fake
Every claim you stake
I'll be watching you

Since you've gone I been lost without a trace
I dream at night I can only see your face
I look around but it's you I can't replace
I keep crying baby please

Every move you make
Every vow you break
Every smile you fake
Every claim you stake
I'll be watching you

 

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

The Blower's Daughter

 

Sei Parte Di Me

E per ogni giorno mi prendo un ricordo che tengo nascosto lontano dal tempo...
Dentro c'è un bisogno di ridere...
Immagini che passano e restano...
E se ti fermassi soltanto un momento...
Sei parte di me, sei parte di me... lo tengo per me.

 

La mancanza di passione

La passione è il fuoco alchemico che cuoce i fluidi spirituali e rende conciliabili gli opposti. Chi non si lascia coinvolgere dalla passione e dal desiderio perché attento a trovare solo sicurezza e vantaggi è immorale. La mancanza di passione è immorale.

 

Indifferenza

Penso che alla base di ogni male vi sia l'indifferenza. Combattere l'indifferenza è difficile perché ci si scontra con il nulla, con il vuoto, con l'appiattimento, con la non sensibilità. E' più facile avere un dialogo con chi odia che non con chi è indifferente. Odio, rabbia, gelosia, invidia, depressione, dipendenze dannose e altro ancora, a mio parere, nascono con il dilagarsi dell'indifferenza umana. Avere un parere contrario a qualcosa è costruttivo, non averlo affatto è espressione di morte delle idee.

Credo che la provocazione finalizzata a se stessa sia sciocca e controproducente, ma non mettersi in gioco, non andare contro corrente per partito preso, o meglio, per paura di uscire dai canoni accettati dalla massa, beh questo è un freno alla fantasia, al coraggio, alle innovazioni, allo sviluppo. Chi sceglie l'indifferenza sceglie la via più facile per non sentirsi responsabile di qualcosa che non conviene o per pigrizia o per vigliaccheria.

hkhgkj

 

Supermassive Black Hole

 

The Funeral Of Hearts

 

 

 

Ultime visite al Blog

thejumpingwoodenshipCyrano_de_BArt.Lover.64AdeniaAliceSettequercearnoldgr1Maheofreemaya64sasamensbgsebaKiuryHoghartVirginiaG65
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963