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Post n°12 pubblicato il 23 Maggio 2006 da Xoniam

"Dimmi e dimenticherò, mostrami e forse ricorderò, coinvolgimi e comprenderò"

Confucio &
IconMedialab

 
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Parlane bene, parlane male...purchè se ne parli!

Post n°11 pubblicato il 18 Maggio 2006 da Xoniam

Prendete un libro famoso che tratti di cospirazioni religiose e che scardini i dogmi della crisitanità,  trasponetelo in un film davvero brutto, che ne stravolga i particolari o che amputi le parti migliori del libro, e presentatelo ad una delle più famose rassegne cinematografiche del mondo. Cosa succede?

Scoppia l'effetto critica in tutti i canali di comunicazione, esattamente come sta succedendo per "Il codice Da Vinci". Ovunque se ne parla, male, ma se ne parla.

Tutto questo tram tram non fa che incuriosire la gente. Anche chi non conosceva il libro o non sarebbe stato interessato al film ,se fosse passato in sordina come tanti altri, adesso non vede l'ora di andare al cinema per riscontrare se le critiche corrispondono a realtà.

In sostanza, penso che le critiche stiano soltanto amplificando la notorietà del film. Pubblicità gratis e molto efficace (è risaputo che non c'è miglior testimonial del vicino di casa).
Sono sicura che lo vedremo tutti, per poi parlarne male, ma alla fine il biglietto lo avremo comque pagato!! E non era questo il fine ultimo del film?

Davvero bello il sito promozionale. C'è anche un advergame, come di consueto per le grandi major cinematografiche. Si tratta di un sudoku contestualizzato,  dove al posto dei numeri si usano i simboli del Codice Da Vinci! Nulla di emozionante pero' ben fatto!!!

Per gli interessati http://www.codice-davinci.it/ (il sito è lentissimo!!!)

 
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VINO e stretegie BLOGGER ORIENTED

Post n°10 pubblicato il 18 Maggio 2006 da Xoniam
Foto di Xoniam

Come sfuttare la visibilità degli innumerevoli blog presenti su Internet per far parlare della propria azienda vinicola?
Regalando bottiglie ai blogger ovviamente!!!
La risposta questa domanda è stata data dall’azienda sudafricana Stormhoek
che proprio attraverso i blog è riuscita ad incrementare le sue vendite nel Regno Unito.

Come ha fatto? Ha selezionato 75 blogger che col vino nulla avevano a che fare, e ha inviato loro due bottiglie di vino (con etichetta personalizzata) certa che poi ne avrebbero parlato nei loro visitatissimi blog, e che i loro lettori si sarebbero affidati al giudizio dei blogger in questione.

Dietro a questa idea c'è la mente geniale di Hugh Macleod, una di quelle persone dalle mille attività impossibili.

Il target: blogger stanziati in Gran Bretagna, Francia e Irlanda, senza distinzione di traffico, ma con un blog esistente da più di tre mesi e sempre aggiornato. Gli autori dei blog dovevano aver raggiunto la maggiore età (per bere alcolici), ma non avevano nessun obbligo di parlare dell'azienda, né tanto meno di parlarne bene.

Questa iniziativa ha contribuito a un raddoppiamento delle vendite di una categoria ri vino che compete nell'affollatissima fascia di prezzo dei 7,50-10,00 euro. In breve tempo le vendite sono salite da 50.000 del 2004 a ben 100.000 del 2005 nel Regno Unito.

Questi vini sono riusciti a farsi notare proprio grazie ai regali - guadagnandosi la distribuzione anche in grandi catene come Sainsbury's.

 
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Crescono i videogames

Post n°9 pubblicato il 05 Maggio 2006 da Xoniam

Una interessante analisi di Deloitte mette in evidenza la crescita online dei videogames (soprattutto per le donne) e delle radio online. La ricerca conferma quanto è avvenuto negli usa dove oggi le donne che giocano online nel day time equivale a quelle che “vedono “ la tv. Idem per l’altro dato. Ad oggi le Radio più ascoltate negli States sono online, sono personalizzate, gratuite, con poca pubblicità ed assolutamente innovative, sono radio che ascoltano l’utente, i suoi gusti, le sue preferenze, interessante vedere anche il mancato decollo della mobile tv e dei servizi 3G sul cellulare.

 
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"Caccia alle Sfere": advergame per il lancio della nuova Honda Civic

Post n°8 pubblicato il 11 Marzo 2006 da Xoniam

IconMedialab, leader nella consulenza e nello sviluppo di soluzioni per tutti i canali digitali, idea e sviluppa per Honda Automobili Italia “Caccia alle Sfere”, l’advergame a premi che, dal 5 dicembre al 5 febbraio 2006, supporta il lancio della nuova Honda Civic 06, in partnership con l’agenzia di pubblicità Arnold World Wide, che cura la comunicazione off line, e con ZenithOptimedia Group, che  cura il media planning on e off line.
Il gioco ha per protagonista la Sfera di Nuova Civic, l’elemento che caratterizzerà tutta la comunicazione realizzata per il lancio della vettura Honda e che costituisce l’essenza – simbolo di tutte le prerogative della nuova Honda Civic: contenuti tecnologici rilevanti e linea grintosa, tradotte in una soluzione creativa  che ne esprime la diversità impattante e inconsueta.
Gli utenti, dopo essersi registrati su www.cacciaallesfere.com mediante uno smart form che richiede soltanto username, password e indirizzo email, devono trovare le Sfere di Honda Nuova Civic su Internet. Esse corrispondono ai vari formati pubblicitari, pianificati sui principali portali italiani e siti in target: ogni click su un banner equivale a catturare una Sfera, che può essere passata ad amico per invitarlo al gioco, o collezionata per realizzare la combinazione vincente dei 5 elementi distintivi della Nuova Civic 06: velocità, potenza, tecnologia, innovazione e grinta.
Per ogni amico iscritto e combinazione raggiunta, ai giocatori vengono accreditati bonus di punti, con la possibilità di scalare la classifica e concorrere alle estrazioni dei premi. 
Inoltre, al momento dell’iscrizione, ogni giocatore partecipa all’istant win di 1 credito musicale pari a 10 download di musica da MSN Music.
Ricchissimo il paniere dei premi, tutti legati alla tecnologia e all’entertainment in movimento:
  • 4 biglietti per assistere al GP di F1 di Monza 2006
  • 4 navigatori satellitari NAVMAN ICN 520
  • 8 DVD portatili da auto Sony MV 700 HR
  • 8 Sony PSP e videogame F1 Grand Prix
  • 16 Apple iPod Nano 4 GB
  • 40 crediti musicali MSN Music da 50 download cad.300 crediti musicali MSN Music da 10 downolad cad.

Sono previste due estrazioni: la prima il 22 dicembre 2006, in cui verranno attribuiti i crediti musicali da 50 download, e la seconda a febbraio, in cui saranno assegnati gli altri premi.

Per l’ideazione del concept e la realizzazione del concorso on-line legato al lancio di Honda Nuova Civic, IconMedialab ha curato ogni aspetto dell’operazione, con il coordinamento creativo di Arnold World Wide, dall’ideazione della meccanica promozionale, l’art direction e il copywriting, allo sviluppo tecnologico, alla gestione della Customer Care e degli adempimenti legali di concorso.
“Nell’ideazione della meccanica di gioco abbiamo tenuto particolarmente conto degli elementi che caratterizzano la comunicazione off line – dichiara Marco Mazzini, Digital Marketing Expert di IconMedialab Italia – Le Sfere di Honda sono protagoniste del gioco, come in tutto il resto della campagna di lancio della nuova autovettura di Honda. Il nostro principale obiettivo, in un’ottica di rinnovato impegno da parte di IconMedialab nella promozione di azioni innovative di Digital Marketing, è stato enfatizzare l’awareness del prodotto, scegliendo una meccanica virale e integrata con la campagna pubblicitaria on-line, che è essa stessa parte del gioco. I risultati sono eccellenti, dal momento che abbiamo totalizzato in soli 8 giorni oltre 3000 iscritti, con un notevole effetto - passaparola tra gli utenti”.

 
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