Creato da TopoCanguro il 13/04/2012
Gruppi di parole che danno senso alla Vita
 

 

« Eugenio MontaleGianni Rodari »

Dante Alighieri

Post n°188 pubblicato il 06 Aprile 2018 da TopoCanguro
 

Vassene il tempo e l'uom non se n'avvede.


Considerazioni
Volevo inserire questa frase di Dante ma ho scoperto di averlo già fatto quasi 6 anni fa. Così riporto il mio pensero di allora e lo aggiorno con quello odierno.
Dimentichiamo troppo spesso lo scorrere del tempo, concentrati sul nostro ego o su un desiderio da soddisfare o un obiettivo da raggiungere. E il tempo che ci resta sembra quasi infinito mentre in realtà è fondamentale comprendere che la vita è il Presente e non l'incerto Futuro: nel presente viviamo e cerchiamo di costruire il futuro. Ma con quali basi lo facciamo? Con quelle date dall'esperienza passata e da sogni e speranze. Così camminiamo incerti fissando lontano lo sguardo e cercando di scoprire cosa ci aspetta. Peccato! Peccato, perchè potremmo guardarci attorno, parlare con chi percorre la nostra stessa strada, osservare ciò che è accanto a noi ed allungare le mani per toccare tutto quello che ci circonda, lasciando scorrere i nostri sensi: così facendo riusciremmo a vivere il Presente, e il Futuro non ci farebbe più paura perchè avremmo vissuto ogni singolo istante della nostra vita al 100%.
Oggi sono convinto che il presente sia solo un attimo; un attimo che separa il passato, che continua ad accumularsi, e il futuro, che diventa presente ed immediatamente passato. Quindi: che cosa stiamo vivendo? Se il presente è evanescente e il passato una grande (e ingombrante) esperienza di vita non ci resta che vivere per il futuro: attenzione! "vivere per il futuro" e non "vivere il futuro" perché il futuro ancora non esiste e quando si avvicina è già passato. E come comportarci per fare tutto ciò? Accumulando attivamente le esperienze che viviamo; costruendo un possibile futuro sulle basi solide di un sicuro passato; vivendo, vivendo, VIVENDO, senza rifiutare nulla di tutto ciò che la vita ci presenta.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Verità per Giulio Regeni

 

Area personale

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

cassetta2m12ps12Lola.e.il.SilenziouomodisuperficieVoltoDiFiabalesaminatoreinocardinaleAmithielmoon_ITopoCangurokora69Narciso_AleKatelina21miky.omWhaite_Haze
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963