Creato da AGOLANDIA il 04/05/2007

Agolandia

.....vicende "Agolandiane" ed altro

 

 

27^ Firenze Marathon !

Post n°115 pubblicato il 30 Novembre 2010 da AGOLANDIA
Foto di AGOLANDIA

 Finalmente torno a scrivere............ ecco l’occasione che attendevo e che speravo di potervi raccontare con il sorriso sulle labbra e nel cuore. Già quel cuore che abbinato alla testa e naturalmente,(finalmente) ad un decente allenamento mi ha permesso di concludere, dopo due anni, la mia 3^ Maratona e di stabilire il mio personale con 4.20.33. - Personale anche per il mio socio Marco Vatilli, con 3.50.35 ed una grande prova. – Ora espletata la pratica dei tempi, che poi, per noi runner, è sempre la cosa che ci interessa di più, passo a raccontarvi un po’ il nostro week-end e soprattutto le varie sensazioni.

Se non fosse stato per la pioggia di Domenica, che non è detto che ci abbia sfavorito nella corsa, direi week-end perfetto. Viaggio in treno comodo e puntuale; con il Freccia Rossa, in circa 3 ore da Busto (coincidenze comprese) è quasi rilassante. - Ritiro pettorali e visita expo maratona appena giunti a Firenze il Sabato Mattina– Albergo posizionato, praticamente nella zona del deposito borse, a trecento metri dall’Arrivo – Pranzo, e pomeriggio diciamo culturale con visita della centro città. – S.Messa prefestiva in S.Croce (la basilica nella cui Piazza è posizionato l’arrivo) – Relax in albergo, prima della Cena in compagnia degli altri San Marchini (Milena, Simona, Mauro, Roberto, Gaetano, Cosimo, Marco naturalmente ed i coniugi Vatilli a Firenze come super tifosi). – Ritorno a casa Domenica sera quasi impalpabile visto l’incredibile puntualità di Trenitalia (Firenze ore 18 – Busto ore 21). 

MARATONA:  Ma veniamo alla gara. Diversamente dalle mie precedenti esperienze di maratona, questa volta sono abbastanza tranquillo, so di essermi allenato più delle altre volte, e diciamo che con la coscienza sono a posto. L’unica incognita nei giorni scorsi è stato il meteo, ma Venerdì supero anche questa paura; ascoltando Radio DJ nella mattinata, nel consueto angolo settimanale in cui si parla di corse, maratone triathlon ecc.ecc. Linus chiede al Aldo Rock un incitamento per la i runner che correranno la Firenze Marathon, probabilmente con un meteo non proprio favorevole, e qui scatta la prima emozione: Aldo risponde con una delle sue solite frasi : “Non esistono condizioni meteo sfavorevoli, ma solo corridori arrendevoli”.
Sabato sera poi, arriva la seconda emozione: telefonando a casa mia moglie mi saluta dicendo: “In bocca al lupo e….. corri per Noi”. Sarò anche un runner che corre le Maratone e che resta in strada per più di quattro ore, ma sono uno che si emoziona facilmente e manca poco che ci scappa la lacrimuccia.

Domenica mattina il meteo è quello previsto; con Marco ci ripetiamo che non siamo per niente dei “runner arrendevoli” e che porteremo a casa la medaglia.  -  Mi ritorna in mente una frase letta recentemente su un libro che Vi consiglio di leggere, (MARATONETI di Marco Patucchi), che scrive come la Maratona, sia la competizione più democratica che ci sia, con i professionisti che gareggiano insieme ai podisti della domenica. Sullo stesso asfalto, nello stesso momento, con le stesso condizioni meteo.
Beh a Firenze, siamo oltre 10.000 e tutti con un solo grande obiettivo: arrivare in Piazza S.Croce.

La partenza è sotto l’acqua e durante l’attesa nelle gabbie, vedo molta gente che trema. Si parte ! - - - Sono tranquillo e sto bene: il tendine che l’anno scorso mi ha fermato per più di tre mesi non duole più, ad anche il polpaccio che nei giorni scorsi mi ha dato fastidio facendomi saltare l’ultima uscita di Giovedì, sembra tenere botta. - - - Fino alla mezza corro tranquillo; sul percorso con Marco, Mauro e Simona facciamo ad elastico, tra ristori e spugnaggi. La davanti in vista i pacer delle 3.45, dietro Gaetano, pacer delle 4 ore, non si vede. In un paio di occasioni, grazie all’incitamento del pubblico, ai cinque dati ai bambini, o ai cori di gruppo sotto i ponti, mi emoziono ancora e penso che Correre una Maratona è sì stancante e faticoso, ma dà anche delle emozioni fantastiche. Tra il 25 e 30 (zona stadio), cominciano i problemi. Le gambe cominciano a pesare,per le strade non c’è molto pubblico e la testa (eccolo qui il mio vero tallone d’Achille) non mi supporta più di tanto. Passa Gaetano e passano le 4 ore. Cammino varie volte e come obiettivo mi pongo i ristori successivi. Ripassiamo in centro e qui il tifo mi rida un po’ di carica. Un ultimo sforzo ci porta ancora in “periferia”, e qui mi passano anche i pacer delle 4.15, ma non mi importa e continuo con il mio passo, anche se lento. Mancano solo 3 km, e penso ai miei percorsi in allenamento, paragonando casa mia all’arrivo finale. Ci siamo! - Ultimi 195 metri, metto la mano in tasca ed estraggo una bustina dove questa mattina ho messo le foto di mia moglie e dei miei figli: più che per loro ho corso con loro; alzo le braccia e gli indici al cielo: è fatta !!! Finalmente posso dire di essere ancora un Maratoneta! – Chiudo soddisfatto per aver fatto il mio nuovo personale, ma anche fiducioso verso il futuro. Ho capito che la Maratona non mi fa più paura, e che “se svolgo bene i compiti a casa” poi i risultati arrivano. Ho capito che posso migliorare ancora tanto, ed il solo fatto che il giorno dopo riesca a camminare normalmente senza zoppicare è un bel passo in avanti. – Concludo ringraziando innanzitutto mia moglie ed i miei figli perché mi hanno sopportato in questi tre mesi di preparazione, con la promessa che alla prossima maratona ci saranno anche loro e correrò con i miei figli gli ultimi metri. Ringrazio l’amico Marco, perché senza il suo costante spronarmi negli allenamenti Domenicali, non avrei fatto così tanti lunghi, e ringrazio tutti i runner che hanno corso affianco a me la Firenze Marathon, perché correre una maratona è veramente un impresa !!!   

 Paolo “UOMO” Oldani

 
 
 

Iniziato il countdown

Post n°114 pubblicato il 22 Novembre 2010 da AGOLANDIA

Ormai ci siamo quasi. Mancano 5 giorni alla Firenze Marathon di Domenica. Oggi ha cominciato a frullarmi in testa il pensiero; ho iniziato a pensare che il prossimo Lunedì sarà un nuovo giorno, che mi vedrà sicuramente stanco, un po’ goffo nei movimenti, ma soddisfatto della mia impresa, qualsiasi risultato io raggiungerò. La corsa di ieri, come nelle ultime domeniche, è stata bagnatissima, e visto che già per Sabato danno neve, forse è un indizio…….!

Mah speriamo proprio di no. - - - Domani penultimo allenamento, una sgambatine di 7-8 km in avvicinamento, giusto per sollecitare le gambe e tenerle pronte al grande evento

 
 
 

Tanti Km e......Pochi Km......

Post n°113 pubblicato il 12 Novembre 2010 da AGOLANDIA
Foto di AGOLANDIA

Questa settimana Tanti Km fatti in auto, pochi Km fatti di corsa.

Cominciamo dalla corsa: dopo il Sabato mattina, che mi ha visto correre sulla suggestiva pista ciclabile del Lago di Varese, l’ultimo “lungo” (28 km) in preparazione della Maratona, in compagnia del Bomber e di Roby, la settimana è andata via lemme lemme, con solo 2 uscite, per un totale di solo una quindicina di Km. – Ormai mancano solo 2 settimane all’obiettivo stagionale della Firenze Marathon e come dice Bomber, i compiti ormai li abbiamo fatti ed adesso andiamo solo a scaricare. Le motivazioni, la testa ed il cuore dovranno crescere giorno per giorno per essere all’apice Domenica 28 Novembre.

Km ne ha fatti molti invece per lavoro; per chi non lo sapesse la mia professione di Servizio Commerciale di Gas e Prodotti Elettromedicali, mi porta a girare per ASL, Ospedali, Case di Riposo, Cliniche ecc, per la vasta zona che io chiamo dei Laghi e che comprende le province di Como,Lecco,Varese,VCO,Novara, Vercelli. Un bell’andare insomma che solo questa settimana mi ha visto fare oltre 700 km, ma che mi porta anche ad avere paesaggi come nella foto. Un belvedere dall’alto dell’Ospedale di Piancavallo (VB) sul lago Maggiore.

Altri Km poi anche nel dopo-lavoro, perché Natale si avvicina e bisogna portare i bimbi a visionare i regali che dovranno chiedere a Babbo Natale: anche questo un bell’andare, che tutti gli anni mi fa ritornare bambino, e mi fa tornare la voglia di scrivere anch’io la letterina.  “Caro Babbo Natale…..   

 
 
 

Ricomincio da..........

Post n°112 pubblicato il 08 Novembre 2010 da AGOLANDIA

Ciao a tutti ! Rieccomi qui dopo oltre un anno a provare a ricominciare questa avventura del Blog !

Perché?  E’ da qualche mese, onestamente, che volevo ricominciare a scrivere un po’ delle mie “storie” sulla mia famiglia, sul mio lavoro, sulla corsa, sul volley, e su tutto il mio mondo, ma poi tra una cosa e l’altra, non ho mai trovato un attimo per rimettermi lì a scrivere quelle o queste, poche righe.

Nel frattempo, ho ripreso a leggere il Blog di Linus, oltre al suo nuovo libro “Parlo sempre di corsa”, e tutte le volte mi dicevo “beh però potrei ricominciare anche io” ………..ed allora eccomi qua.

Mentre sto copiando un po’ di musica per il Bomber su una chiavetta USB, ho trovato un attimo per mettere giù questo primo messaggio della, speriamo lunga, “NUOVA VITA” del Blog di Agolandia.

Pensatela un po’ come se fosse una PREFAZIONE. Per il primo capitolo, dovete avere pazienza ancora qualche giorno……………

5909

 
 
 

.........č UN PERIODO COSI'.........

Post n°111 pubblicato il 08 Ottobre 2009 da AGOLANDIA
Foto di AGOLANDIA

DJ TEN Domenica scorsa - Edizione Nr. 5 - Mio quarto anniversario di corse ufficiali - Quasi tutto bene, a parte il fatto che ho sfiorato il personale di 9 secondi (erano un bel pò di tempo che non correvo così forte, ai miei livelli) e che quel maledetto tendine d'achille Sx è tornato a farmi male; forse le scarpe nuove usate settimana scorsa in allenamento, forse la pista di Mercoledì scorso, fatto sta che Lunedì e Martedì zoppicavo di brutto. Oggi va un pò meglio, ma per Domenica prossima a Pavia si annuncia un bel forfait. (nella foto i baldi RUNNER)

Amici in Scena: con l'entusiasmo che ultimamente ci contraddistingue, continuano le prove per lo spettacolo del 17 p.v. a Nova Milanese, sempre che si faccia visto che non abbiamo ancora il permesso ufficiale degli aventi dirittto; già perchè anche se gli sborsi fior di quattrini, fanno anche i preziosi.

Concludo segnalando che

  1. il buon Don Giulio, mi ha beccato in pieno per fare il lettore in chiesa.............ah ah ah, che ridere, beh dai da qui a Natale solo 3 volte per fortuna
  2. Federico è due notti che si sveglia intorno alle 4 e fino alle 6 non c'è verso di farlo dormire................CHE GIOIA !!!!

Insomma come mi piace cantare ultimamente: PACE, AMORE e GIOIA INFINITA

 

 
 
 
Successivi »
 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIME VISITE AL BLOG

AGOLANDIAciaobettina0maurizio.okkiverdipietro1952ppiercing1985ok.corallerre.antonioomar.confalonatesefemminilcarrirunner57dante822m192gae.tano561sidopaulantropoetico
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963