LA PAGINA FACEBOOK DEL TORNEO DELLA MENSA

CLICCATE SUL TASTO PER ACCEDERE ALLA PAGINA FACEBOOK DEL TORNEO DELLA MENSA

 

Scrivici:

giacomobertelli@gmail.com

info.aion@gmail.com


 

Ultime visite al Blog

mariagreco.mgrobertocalvandry76aionabb.cappellinisardazooaldon23bardeltigreamandaclark82diletta.castellisexydamilleeunanottecappellialessioaleprinsmorenogoritaisialaetafrugesMariaperla
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Creato da: ass.aion il 02/04/2008
Associazione di promozione sociale

 

 
« IL PRESIDIO DELLA FIOM C...UNO SGUARDO ALLA SANITA... »

POSTI DISABILI OCCUPATI ABUSIVAMENTE A CERTALDO

Post n°602 pubblicato il 28 Ottobre 2009 da giacomobertelli

A Certaldo, escluso quelli che sono a uso privato, ci sono più di venti parcheggi per disabili. Ma secondo l’associazione “Genitori ragazzi disabili” molti di questi sarebbero spesso occupati da persone che nulla hanno a che vedere con questa categoria. Automobilisti poco sensibili si appropriano di parcheggi senza averne diritto. I disabili quindi sono costretti a cercare altri posti, andando incontro a grandi problematiche nella ricerca. L’associazione dei genitori che fa presente questa situazione è una onlus; il suo obbiettivo è quello di migliorare e mantenere la vita dei ragazzi disabili grazie al volontario ed altri enti, associazioni sparsi su tutto il territorio valdelsano.  L’associazione fa notare che il problema non è limitato ad una area ristretta ma all’intero comune. Un comportamento poco attento alle esigenze degli altri è estesa; si parte dalla stazione, via XX settembre, fino a via Felice Cavallotti senza dimenticare il centro del paese con la piazza Giovanni Boccaccio. Uno tra gli esempi di maggiore occupazione abusiva è il posteggio di via Borgo Garibaldi, all’altezza dell’albergo “La Speranza” senza dimenticare poi la piazza Giovanni Boccaccio, cuore del paese. L’associazione tiene quindi a ricordare che se il disabile trova il posto occupato ci sono enormi problemi e non sempre è possibile trovare un parcheggio alternativo nelle vicinanze. “E’ importante far leva sulla cittadinanza perché anche la sosta per pochi minuti può creare seri disagi, vorremmo che vi mettesse nei nostri panni per capire la nostra situazione” spiega l’associazione. I disagi poi aumentano nel momento in cui si vogliono segnalare sul momento posti abusivamente occupati, magari non nell’orario in cui i vigili urbani sono attivi.

Tutte le altre forze come Carabinieri, Guardia di Finanza,ecc sono predisposte e pronte per segnalazioni del genere. Inoltre il parcheggio di piazza Boccaccio non ospita alcun posto per disabili e questo nelle settimane ha comportato qualche segnalazione su questo fatto. Ma osservando il numero dei posti a disposizione del parcheggio di piazza Boccaccio che sono 48 e leggendo le leggi vigenti del codice della strada si capisce il perché di tale situazione. Il decreto ministeriale del 14/06/1989 (Art. 8.2.3 Parcheggi): Nelle aree di parcheggio devono comunque essere previsti, nella misura minima di 1 ogni 50 o frazione di 50, posti auto di larghezza non inferiore a 3.20m. e riservati gratuitamente ai veicoli al servizio di persone disabili. Detti posti auto, opportunamente segnalati, sono ubicati in aderenza ai percorsi pedonali e nelle vicinanze dell’accesso dell’edificio o attrezzatura. Al fine di agevolare la manovra di trasferimento della persona su sedia a ruote in comuni condizioni atmosferiche, detti posti riservati, preferibilmente, dotati di copertura. Il parcheggio di piazza Boccaccio ospitandone 48 non può garantire posti ai disabili; per questo motivo si è usato un escamotage garantendo posti per disabili attorno all’area del parcheggio.

                                                                                                                                             Giacomo Bertelli

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

Statistiche

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963