Creato da beatoalano il 27/07/2011

Beato Alano De Rupe

Beatus Alanus de Rupe, B. Alain de la Roche, il Beato Alano della Rupe

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« OMELIA XXVI DOMENICA TO ...OMELIA XXVIII DOMENICA T... »

OMELIA XXVII DOMENICA TO ANNO C

Post n°59 pubblicato il 07 Ottobre 2013 da beatoalano
 
Foto di beatoalano

 

Il Vangelo continua il tema di domenica scorsa, e mancano le prime cinque righe del Vangelo per ricollegarci al tema del ricco epulone. In esse, si parlava dello scandalo, e di chi li operava, e subito dopo, ed è il  Vangelo di questa domenica, di chi operava i frutti della fede, che sono il servizio a Dio. Se tu pensassi: a Messa non ci vado perché ho bisogno di riposare, fammi vivere qualche momento di distrazione come tutti, lo sai che la vita è pesante, la crisi ottenebra, ecc., tu non è che ti riposi, ma cambi padrone. Gesù ci diceva due domeniche fa nel Vangelo della stessa sezione, che quando smetti di servire Dio, servi Mammona, servi il diavolo. Quando dici le bestemmie, quando ti conformi al pensiero debole sull’aborto, sul divorzio, sulla convivenza, sulla sessualità, servi il costruttore di scandali, ovvero di paletti per gabbie per intrappolare i poveri peccatori, e consegnarli a colui che ne farà altri costruttori di scandali. Sì perché il tuo servizio al peccato, genera altri soldati di Mammona.

Chiediamoci, però, come fa Mammona a farsi servire? Forse che Dio teme concorrenza? Gesù nel Vangelo ci svela che Dio vuole che l’uomo prima lo serva e poi si metta a tavola e, in un altro passo della Scrittura si dice, che Dio stesso passerà a servire i suoi servi. Invece il diavolo fa al contrario, prima ti fa sedere a mensa e in quel cibo nasconde un fluido magnetico che ti attira a lui e ne diventi schiavo. E il cibo che ti dona sono i frutti acerbi delle cose belle create da Dio, e che maturano a loro tempo: un esempio facile, è la verginità, che è il fiore che sboccia con il Sole di Grazia del Sacramento del Matrimonio. Eppure il diavolo per farsi servire, te lo vuol far raccogliere prima, ma esso è un fiore ancora non pronto, e incapace di produrre i frutti celestiali dell’amore se raccolto prematuramente.

Allora, coraggio, tu sei costruttore della fede, quella fede che hai ricevuto nel battesimo: perché tu hai la fede, ti è stata consegnata nelle dimensioni di un granello di senapa, ma esiste. Questa fede può diventare un albero immenso, di luce, di pace, di amore, di fratellanza, di solidarietà, se solo vorremo costruire con Dio. Ma come si sfugge al potere di Mammona? Mediante la Corona del Rosario che la Madonna ci ha consegnato per vincere il male, per comprenderne la voce sibilante e così fuggirlo, per ricevere la Sapienza di Dio, per essere protetti sotto il Suo Manto. Senza Maria, è inutile combattere, perdi: nemmeno Gesù ha voluto affrontare il mondo senza Maria, ma è entrato mediante Lei, fibrato della Sua Umanità Santa.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

leilamignitorricellothankGodfedesalv89clementina.gisonnachristie_malryMaturoRmCercaMaturaacer.250pino1959gLunaltabeatoalanoluce66_2009toros12lory635
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963