Creato da alfazulu31 il 06/07/2011

AlfaZulu

.

 

« Amarcord...Tra poco torneranno le rondini »

E’ un pentolone che bolle questa Europa

Post n°138 pubblicato il 05 Febbraio 2014 da alfazulu31

 

Ieri il presidente Napolitano ha fatto un discorso al parlamento europeo, l’ho sentito alla radio in auto. Resta un presidente che non mi piace, ma non mi è dispiaciuto di primo acchito. Avrebbe potuto essere più incisivo, avrebbe potuto disegnare una scena che può incendiarsi da un momento all’altro, avrebbe potuto dire che se “l’Europa non  compie una sterzata davvero comunitaria e rivolta alle politiche dei popoli, gli italiani, e non solo loro, potrebbero lasciarla”. Insomma avrebbe potuto essere meno diplomatico, meno convenzionale, meno legato allo stile che solo noi italiani abbiamo, alla faccia di quei quattro leghisti ignoranti che continuano a farci fare figure di merda.


Alcuni passaggi che ho apprezzato:

“I cittadini-elettori non sono dinanzi a una scelta fuorviante tra stanca, retorica difesa di un'Europa che ha mostrato gravi carenze e storture nel cammino della sua integrazione, e agitazione distruttiva contro l'Euro e contro l'Unione.” [avrei tralasciato la particella "non"]

…Infatti, poste di fronte a una drammatica crisi finanziaria, economica e sociale, le istituzioni europee si sono mosse a fatica, fra troppe esitazioni, divergenze e lentezze, ma si sono certamente mosse nel senso della correzione di comportamenti precedentemente tenuti.

…L'Euro ha rappresentato una innovazione di valore storico. Ma è rimasta per troppi anni monca, priva di complementi essenziali ; il che può essere spiegato solo con anacronistiche chiusure e arroccamenti nazionali in campi che dopo l'introduzione dell'Euro non potevano rimanere presidiati dalla sovranità nazionale. [direi che qui le ha cantate, ha un destinatario ben preciso il presidente, anche se non lo ammetterà mai]

…E bisognerà dunque giungere, come chiede il Parlamento e come prevede lo stesso "fiscal compact" a "collocare la governance di un'autentica Unione Economica e Monetaria all'interno del quadro istituzionale dell'Unione". Perché passa di qui la questione di un deciso rafforzamento della legittimità democratica del processo decisionale in seno all'Unione : questione che si è aggravata nella percezione generale, politica se non tecnica, dell'opinione pubblica, concorrendo al diffondersi tra i cittadini di fenomeni di distacco e diffidenza verso le istituzioni europee.

…Voglio dire che - nella crisi di consenso popolare di cui l'Unione europea e il processo di integrazione stanno soffrendo - c'è tutto il peso del malessere economico e sociale che l'Unione non è stata in grado di evitare ; ma c'è anche il peso di una grave carenza politica, in varie forme, sul piano dell'informazione e del coinvolgimento dei cittadini nella formazione degli indirizzi e delle scelte dell'Unione.

…Ieri la molla del porre fine ai nazionalismi economici e politici, generatori di conflittifatali, era una molla potente per conquistare consensi alla causa dell'unità europea.” [Questa è copiata è parte dell'antico progetto europeista fine anni 50...]

…Molta strada dal 1984 ad oggi è stata dunque fatta. Ma restano da vincere ancora dure battaglie politiche, se non contro possibili ritorni di nazionalismi aggressivi, certamente contro persistenti egoismi e meschinità nazionali, contro ristrettezze di vedute, calcoli di convenienza e conservatorismi anacronistici, quotidianamente riscontrabili nelle classi dirigenti nazionali.

…La "vista lunga" : una politica europea, uno spazio pubblico europeo egoismi e meschinità nazionali, contro ristrettezze di vedute, calcoli di convenienza e conservatorismi anacronistici, quotidianamente riscontrabili nelle classi dirigenti nazionali.

Una politica europea, uno spazio pubblico europeo, dei partiti politici europei, che cos'è l'Unione politica di cui si parla, se non si fa vivere su scala europea il confronto politico democratico, la competizione tra le diverse correnti ideali e forze politiche organizzate ? "

Non riporto i passaggi che mi sono piaciuti meno, ma sono riferibili spesso al modo di esporre troppo morbido.

Il presidente ha toccato l’attualità in un modo puntuale senza tralasciare nulla, non è uno che sbraita lo sappiamo. Non sono d’accordo su tutto, anche solo per il fatto che non sono un europeista anzi un antieuropeista convinto, la mai posizione è legata al tempo, non siamo pronti e auspico come sempre il Superorganismo che riesca a lasciarmi libero però. L’unico appunto che mi sento di fargli, la mancanza di verve che trasporta dove il cuore della gente batte. Standing ovation alla fine del discorso, ma si diciamo meritata, bandiere sventolanti ed inno d’Italia fuori ordinanza!

Ha preso subito la parola quell’antipatico di Schulz che ha preso le distanze dalla protesta leghista: ". "Sappiamo che non tutti condividono la sua opinione", ha proseguito Schulz rivolgendosi in italiano al presidente della Repubblica, ma quella piccola minoranza di contrari "non bloccherà il processo di integrazione". Falso non sono solo quegli idioti della lega ad essere contro, o quelli del M5S,  e stamane sappiamo bene chi lo è, che nome ha, che interessi difende.

Stamane presto sempre alla radio, sempre in auto, sotto la pioggia ascolto le reazioni ancora prima di comprare i giornali (ci sono giorni che sento di comprarne un mazzo, oggi ne ho presi 6). Non c’è ancora nessuna ANSA in rete, la sto cercando come un folle niente di niente.

Reazione della Merkel (la culona intrombabile, per quel cafone del Nano che ci ha fatto fare altre immense figure di merda come seduttori e corteggiatori per cui eravamo famosi…) che riassumo:

“Non se ne parla nemmeno di eurobond, banche centrali vere, politiche di politici davvero comunitari, di fermare l’austerità (che tale non è, stavolta si chiama fame!). La Germania ha superato anche l’export della Cina, quindi significa che il modello funziona. Si va avanti così.”


Domani acquisterò ancora 6 giornali, magari ho capito male.

Mi sono rotto i coglioni di sentire screditare il mio Paese, a dirla tutta mi sono rotto i coglioni che continuino a romperli a me!


AlfaZulu31


* Per Lei che forse mi leggerà. Sono anche questo, ho bisogno del confronto, prendere o lasciare, resti la mia unica Regina ed io non sono il tuo Re.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AlfaZulu31/trackback.php?msg=12638735

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
elektraforliving1963
elektraforliving1963 il 05/02/14 alle 11:40 via WEB
Se si toglie il coperchio al pentolone...se ne vedranno delle belle...sono stufa come lo sei tu alfa...che si screditi il nostro paese...e che rompano i "coglioni"..soprattutto sempre alla stessa classe...un sorriso...sempre interessante leggere le tue righe..Elek
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 07/02/14 alle 18:16 via WEB
...però dici le parolacce anche tu Elek! ^____^ Sempre gli stessi a pagare i conti, mi prudono...
 
oltreL_aura
oltreL_aura il 05/02/14 alle 11:51 via WEB
...davvero qui, di certo non sei approssimativo.Tutt'altro e a ben rendere a chi, "lassu'" da quelle poltrone patroneggiano....maledettamente MALE.

Ciao Attilio.
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 07/02/14 alle 18:17 via WEB
Quando scrivo queste cose è perchè sto su di giri, quando mi abbatto scrivo d'amore...Ciao Laura
 
unpodeaunpobefana
unpodeaunpobefana il 05/02/14 alle 12:51 via WEB
Io penso si debbano usare meno parole, meno interviste meno cazzate politiche e più fatti. A me sto presidente compiacente del sistema corrotto non è mai piaciuto ne mai mi piacerà. Non mi ha mai ispirato nessuna fiducia. A parte lui, tutto fa schifo ed invece di migliorare si tende ad affossare il Paese a salvaguardia dell 'interesse di pochi. Informazioni pilotate a favore di ciò che conviene. La politica non esiste più da molto ed onestamente questa classe pseudo politica ha nauseato gran parte del popolo italiano. E speriamo ci offrano almeno un po' di vaselina va.
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 07/02/14 alle 18:19 via WEB
D/B sulle ore di trasmissione serali sono totalmente alineato con te, non se ne può più, infatti non le guardo. Vorrei tanto che anche i giornalisti avessero i miei problemi che mi hanno rotto le balle pure quelli! Ohi la vaselina va anche bene, ma solo per usarlo su di loro...per quanto mi riguarda solo alle politiche neh! :-)
pecoreccio mi rendo conto! bacione
 
o3radovicka
o3radovicka il 05/02/14 alle 14:59 via WEB
…Per quanta riguarda il fischio della Lega non risolve niente, esattamente come i discorsi vuoti e retorici demagogici e doppiezza di Napoletano !!!.... Euro….Non so se ai italiani li conveniva di uscire dall' Europa monetaria come qualche tempo fa caso Cipro…Euro..???... ricordo storicamente (Kohl e Prodi nel 96) per la moneta unica di un Europa forte.. ma oggi non si parla di quel fini…ma ha preso una piega in “Euro oligarchico” il più sfrenato liberismo..!!!!! La Prova dei fatti del euro ed Europa sono un fallimento, tranne che per banche e lobby… Mi chiedo dove era Europa nelle “tragedie” di barcone Lampedusa…Lasciandola Italia da sola e nelle spalle dei italiani .?????… e dove era la dignità dei governo Italiano nel smascherare e denunciare quel ipocrita Europa …perché la finestra “Lampedusa” è questione delle Porte di tutto Europa!!!! . UE è fatta di categoria A e B…. La nordica Germania…anche se poca, è cresciuta, mentre il Italia che è più al sud, e tutti quelli paesi del sud e sotto di un durissimo inverno… che dire…????... Dipendenza economica porta dipendenza politica…!!!..un post , costruito con impegno e da riflettere… con stima e ammirazione, un abbraccio amico mio, ornela ….
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 07/02/14 alle 18:33 via WEB
Il mio parere di condivisione su alcuni pensieri del presidente è limitato, leggetemi come vorrei essere letto. Doppiezza che tu rilevi, perfetta, la sento anch'io, ma questa volta ho voluto leggere quel debole sprone che ha fatto alla comunità. I giornalisti, affettati e schierati (tutti, anche Santoro, che mi sta enormemente sulle balle, è schierato dalla sua parte che coincide col suo cachet) che non sollevano le masse facendo emergere le parole del presidente in modo tale da stanarlo. Dare letture estreme così che se Napo esce a fare disdetta si gioca la reputazione da solo. Niente da fare devono fare auditel
Sono per l'uscita dall'euro e anche dall'europa, non l'ho mai negato. Un europa debolissima, circondata da forze che le spezzeranno le reni.
Lampedusa ancora. Ma quante Lampeduse dobbiamo sentirci accollare senza che gli europei ed europeisti muovano un dito? Non è una questione italiana, sia chiaro per tutti.
E' un nuovo modo di fare guerra, non servono le dichiarazioni, basta aver firmato un fottutissimo accordo qualche decennio fa e sei tagliato fuori.
Via da questo modus pensandi, via il più presto possibile.
Una abbraccio di stima e condivisione ai tuoi pensieri mia splendida amica
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 05/02/14 alle 23:11 via WEB
Nauseata, certo...di questa politica che dello Stato si occupa solo per definizione...di questi pseudo-rappresentanti che fanno solo i loro sporchi interessi...Attributi maschili non ne posseggo...ma se li avessi, caro Attilio, li avrei già belli che frantumati:-)
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 07/02/14 alle 18:34 via WEB
Quanto siamo nauseati tutti? Quanto ancora dobbiamo attendere? Sarà un disastro e questa mia convinzione non ha nulla a che vedere con Cassanda e affini. Troppo facile leggere la storia anche per uno come me che la conosce appena. Tieni duro Dani
 
StregaM0rgause
StregaM0rgause il 06/02/14 alle 08:09 via WEB
ti ho già detto che penso di napolitano: NIENTE DI BUONO, potrei scrivere per ore. ciao atti, meglio mi fermi qui, bacione,enri
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 07/02/14 alle 18:38 via WEB
Non ho detto che abbia qualcosa di BUONO il presidente. basin enri
 
lascrivana
lascrivana il 07/02/14 alle 08:14 via WEB
Io sono rimasta senza parole. Questo nuovo anno è iniziato demolendo tutte le mie sicurezze. Non so più cosa pensare... così ho smesso di pensare e ho iniziato a pregare.
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 07/02/14 alle 18:42 via WEB
Ognuno agisce come la coscienza, il credo, la personale storia indirizza. Le mie preghiere non darebbero frutti, quindi mi astengo accuratamente dal pregare. Non è mia intenzione pregare per avere giustizia. La pretendo! abbraccione Laura
 
woodenship
woodenship il 07/02/14 alle 17:49 via WEB
Fratellino mio,il tuo scrivere mi trova in larga parte d'accordo.Su un punto faccio fatica a seguirti:quando dici che è l'ora di dire basta allo screditamento del paese.Il problema è che il paese non ha fatto nulla per non essere screditato:ci sarebbe stata la necessità di una grande e pressante richiesta dal basso di cambiamento e di strategie economiche e politiche per il futuro.La risposta del paese è stata quella di spingere ai vertici comici nani e ballerine.Convinti come si è che tanto si riuscirà sempre a galleggiare.In questo senso capisco la tedesca nel non volere arrischiarsi,se non dal punto dello sfruttamento:ti metteresti mai con chi si dimostra tanto decerebrato da mandare al governo personaggi del genere?E continuare a vivere come niente fosse,mentre mezzo paese va alla rovina? E' questo che succede qua da noi,come in molti altri paesi del sud Europa.Solo che da noi è ancora peggio,perchè avremmo grandi possibilità.Solo che ce le neghiamo per ignavia e approssimazione nel pianificare il futuro... Per quanto mi riguarda,Napolitano,come i suoi colleghi ed ex di partito,ha fatto e fa un mucchio di sciocchezze,però è anche vero che ognuno deve lavorare con quel che ha.E quel che passa il convento si è visto benissimo:Monti sembrava l'uomo giusto al momento giusto,si è rivelato per quel che era,una persona piccola piccola.E così tutti gli attori di questa tragicommedia tutta in salsa italiana.Che,semmai ci sarà da trascriverla,ne potrebbe venir fuori una farsa di tutto rispetto............ Un carissimo saluto ed un abbraccio più che mai fraterno.......W.........
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 07/02/14 alle 18:58 via WEB
Eccoti qui Fratellone. Quando scrivo Paese con la maiuscola intendo quella parte della Gente che non può permettersi il lusso di scegliere, per mille motivi (con la minuscola intendo l'apparato dello stato...). Non so se sia la maggioranza, non ho intenzione di difenderla che siamo bravi tutti a delinquere, ma il 30% non vota, un altro 35 (di quelli che hanno votato) è a sinistra, ma come si fa a non orientare le scelte politiche verso la sopportabilità sociale almeno nell'occasione di questa che chiamano crisi ed io "operazione annullamento delle masse". Ritardare il disastro va solo a vantaggio di chi sta applicando questa strategia, non puoi combattere se sei affamato. Non è nemmeno questione di combattere ormai, non serve a nulla. Non credo più a nessuno ammesso che qualcuno sia mai riuscito a convincermi (che darti il voto non significa che mi hai convinto ma solo "vediamo se sei in grado di fare quello di cui vanveri"). Credo nel crollo, spaccare tutto, teste comprese, se ci finisce dentro la mia amen. NON C'E' NESSUNA POSSIBILITA' DI USCIRNE. Perchè devo agonizzare? Me ne sbatto della non-violenza, nonostante il sovrappeso comincio ad avere fame! E' solo una questione di tempo e fame. E poi partiranno i colpi di cannone. Il potere si ribellerà, avrà ancora energia per farlo, ma come sempre litigheranno fra di loro, e ci sarà una nuova restaurazione senza passaggio da nessuna rivoluzione, ma solo da un oceano di morte e disperazione. Questo non lo voglio, voglio adesso attenzione, rispetto e se non mi viene dato non mi resta che difendermi...e così facendo resto nella costituzione!
Mi fermo qui adorato Wood, sentito abbraccio a te che passi ancora da qui ed alla sorellina nostra...
 
lachouette
lachouette il 07/02/14 alle 23:09 via WEB
Prevalentemente o in tantissimi siamo diventati come l'acqua, ci adattiamo ad ogni forma che ci contiene. Vergognosamente camaleontici...la nostra genialità oramai è solo concentrata sul farci male da soli. Nessuno ha più rispetto di nulla e di nessuno. Sono ancora troppi quelli che si possono concedere il superfluo anche a discapito dell'essenziale, ma fin che va così...niente cambierà...per amor di pace e di comodo. ^___^....grazie degli auguri cantati! Basin!!! Chiara
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 09/02/14 alle 18:34 via WEB
La forma dell'acqua di Camilleri. E' vero ma quando tracima dal letto quell'acqua non guarda in faccia a nessuno. Spazza via tutto. Ciao Chiara
 
sweetygame
sweetygame il 08/02/14 alle 22:50 via WEB
Lei
quando chiude gli occhi è un tutt’uno con il cielo
ed ha passi leggeri che fanno a gara con il vento
Lei
non scende mai da quel vortice
e smania fra i sorrisi
Lei
si inchina al suo Re
ma si rialza a braccia aperte.
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 09/02/14 alle 18:43 via WEB
Tu sei speciale, vivi sopra il rotolare giù delle masse, mai un lamento. Leggi i dettagli, caratterizzi i particolari che vivi e da cui ti lasci vivere. Sai inchinarti, ti viene facile perchè tu sai accogliere ma non ti lascerò inginocchiata per più dell'attimo necssario per porgere le mani per sollevarti.
Abbiamo cambiato avatar...Regina? ;-)
 
rubinero
rubinero il 10/02/14 alle 17:21 via WEB
E' evidente un clima antimediterraneo, antilatino, da parte dei primi della classe (classe quanto mai mista), però anche noi soleggiati dovremmo riflettere su dove meglio indirizzare la frenesia di rigore, visto che camperemmo anni con la sola evasione fiscale, visto che tutto crolla per un po' d'acqua e non si pensa a ricostruire...ci siamo mangiati una generazione abbondante che potrebbe essere ancora impiegata in opere inevitabili...no, avanti con la tav, gli f35, le missioni all'estero che non procurano niente
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 17/02/14 alle 11:01 via WEB
La questione è che non mi va giù, caro il mio BR1, non mi va giù, troppo amaro il boccone. Ci siamo mangiati una generazione davvero, non solo di tempo ma di uomini e donne.
 
savino.metta
savino.metta il 15/02/14 alle 18:20 via WEB
..il sogno europeo di unione dissacrato in continuazione dal sogno predominante della voglia tedesca di essere l'unica razza buona da prendere a esempio.. ptfui e doppio ptfui.. salutissimo..ciao..
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 17/02/14 alle 11:02 via WEB
Solo che adesso la rivestono di strategie comunicative, economiche, indirizzi e vattelapesca. ciau Savì
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipattiliomacchiE.LincantoKatartica_3000mantomareamagdalene57misteropaganoAinwennqmrperla88scassetta2lascrivanaardizzoia.nataliasoulestasyalphabethaa
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963