Creato da AllieMcB il 25/12/2005

Mirrors and thoughts

Dall'altra parte degli specchi

TO BE

"Per voi il cinema è spettacolo, per me è quasi una concezione del mondo"
 [Vladimir Majakovskij, 1922]

IERI
width=

OGGI
width=

E DOMANI
width=

I AM A DREAMER
"Abituali spettatori dell'agitazione del mondo, i sognatori sono terribili quando, di colpo, li prende il bisogno d'agire. Abbassano la testa e si precipitano contro i muri con quella serenità sconcertante che può dare soltanto un'immaginazione disordinata."
Conrad 

IL SENSO DI SETTEMBRE:
energia da vendere
width=

 

ON AIR

 

AVANZCOPERTE


Nata ieri
Commedia su una rinascita, Cukor, 1950


L'onda
Fantastica parabola sull'autarchia di Gansel - 2008


L'esperimento del dottor K

con Vincent Price! - 1958


The Fortune Cookie
accoppiata micidiale Lemmon-Matthau per Wilder - 1966

Hedwig
sconosciuto ancora per poco John Cameron Mitchell - 2001


Shortbus
opera seconda sessuata di John Cameron Mitchell - 2006

 

...


la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate... la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te.
 
F.X. O’Toole

 

RIFIUTARSI


 "Perché il Mezzogiorno è fatto dagli individui, ma ogni individuo del Sud è circondato dall’alone della sua terra, del cielo, del suo mare”
Edmondo Berselli

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 

TAG

 

 

« Messaggio #358Messaggio #360 »

Post N° 359

Post n°359 pubblicato il 25 Maggio 2007 da AllieMcB

(Il mio) Incipitario
immagine


Non ho letto molti libri, non ancora e comunque ce ne sono così tanti che vorrei leggere che credo non mi basterebbero tre vite per leggerli tutti quanti. Ho letto un quarto di quelli che avrei voluto e che ancora desidero leggere. Di quelli che ho nella mia libreria ce ne sono alcuni a cui sono legata perché ognuno mi ha in-segnato qualcosa. Kafka perché ricordo ancora che, quando l'ho finito, sono rimasta stesa sul letto a guardare il soffitto e farmi (troppe) domande sui cambiamenti, sui passaggi. Wilde perché con la sua arte per l'arte, per quanto intrisa di snobismo acuto, è stato uno scrittore raffinato e astuto. Pirandello perché di lui ho letto quasi tutte le opere e credo che sia uno dei migliori scrittori italiani. Suskind perché la sua capacità descrittiva mi ha affascinata. Dick perché ha inventato la fantascienza e ho scoperto che non è un genere di nicchia.

"Quando Gregor Samsa si svegliò un mattino da sogni inquieti, si trovò trasformato, nel proprio letto, in un immenso insetto. Giaceva sulla schiena corazzata e dura, e, se alzava un tantino la testa, si vedeva la pancia marrone, convessa, divisa da ricurve nervature. La coperta del letto, pronta a scivolare giù, era trattenuta appena in cima. Le sue molte zampe, pietosamente sottili in rapporto alla sua solita mole, gli tremolavano inermi davanti agli occhi. - Che cosa mi è successo?"
La metamorfosi, Franz Kafka

"Lo studio era pieno dell'intenso odore delle rose e, quando il dolce vento d'estate serpeggiava fra gli alberi del giardino, per la porta aperta entrava la pesante fragranza dei lillà o il profumo più sottile dei rovi in fiore. Dall'angolo del divano ricoperto di tappeti persiani, sul quale giaceva, fumando, com'era sua abitudine, innumerevoli sigarette, Lord Henry Wotton poteva appena afferrare il barlume giallo miele dei dolci fiori di un citiso, i cui tremuli rami pareva che non ce la facessero a sopportare il peso di una bellezza così fiammeggiante; e, a tratti, fantastiche ombre di uccelli svolazzavano attraverso le lunghe tende di seta tussorina tirate davanti all'immensa finestra, producendo una specie di momentaneo effetto giapponese e facendogli pensare a quei pallidi pittori di Tokyo dal viso di giada, i quali, mediante un'arte che è per necessità immobile, cercano di suggerire il senso della rapidità e del movimento."
Il ritratto di Dorian Gray, Oscar Wilde

"Che fai? - mia moglie mi domandò vedendomi insolitamente indugiare davanti allo specchio. - Niente, - le risposi, mi guardo qua, dentro il naso, in questa narice. Premendo, avverto un certo dolorino. Mia moglie sorrise e disse: - Credevo ti guardassi da che parte ti pende. Mi voltai come un cane a cui qualcuno avesse pestato la coda: - Mi pende? A me? Il naso? E mia moglie, placidamente: - Ma sì, caro. Guardatelo bene: ti pende verso destra."
Uno, nessuno e centomila, Luigi Pirandello

"Nel diciottesimo secolo visse in Francia un uomo, tra le figure più geniali e scellerate di quell'epoca non povera di geniali e scellerate figure. Qui sarà raccontata la sua storia. Si chiamava Jean Baptiste Grenouille, e se il suo nome, contrariamente al nome di altri mostri geniali quali de Sade, Saint-Just, Fouché, Bonaparte, ecc., oggi è caduto nell'oblio, non è certo perché Grenouille stesse indietro a questi più noti figli delle tenebre per spavalderia, disprezzo degli altri, immoralità, empietà insomma, bensì perché il suo genio e unica ambizione rimase in un territorio che nella storia non lascia traccia: nel fugace regno degli odori."
Il profumo, Patrick Suskind

"Alle tre e trenta della notte del 5 giugno 1992, il miglior telepate del Sistema Solare scomparve dalla mappa situata negli uffici della Runciter Associates a New York City. Ciò diede inizio allo squillo dei videotelefoni. L'organizzazione di Runciter aveva perso le tracce di troppi psi appartenenti al gruppo di Hollis negli ultimi due mesi; quell'ultima sparizione era la goccia finale. "Signor Runciter? Dolente di disturbarla." Il tecnico incaricato del turno notturno alla sala delle mappe tossicchiò nervosamente, mentre la massiccia testa scompigliata di Glen Runciter si sollevava a riempire il videoschermo."
Ubik, Philip K. Dick

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AllyMcBeal/trackback.php?msg=2751998

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 25/05/07 alle 15:20 via WEB
Eccoti!. Ti riconsoco qui, sì ti riconosco. :)
 
 
AllieMcB
AllieMcB il 25/05/07 alle 15:24 via WEB
Esiste un'emoticon per i miei sorrisi enormi per te? Je ne pense pas ;)
 
pelino55
pelino55 il 25/05/07 alle 15:46 via WEB
Non conoscendoti, non posso ri-conoscerti. Ma le scelte sono molto intriganti.
 
 
AllieMcB
AllieMcB il 25/05/07 alle 15:54 via WEB
grazie signor Pelino :) Quale le piace meno?
 
   
pelino55
pelino55 il 26/05/07 alle 11:28 via WEB
nessuno
 
     
AllieMcB
AllieMcB il 29/05/07 alle 10:37 via WEB
davvero? non me l'aspettavo questa riposta :D
 
ioalexx
ioalexx il 25/05/07 alle 15:53 via WEB
Bella idea... ho partecipato anche io :-)
 
 
AllieMcB
AllieMcB il 25/05/07 alle 15:57 via WEB
Amole mio, io i tuoi li sapevo quasi tutti :) Il primo sicuramente, e sappiamo pecché :D
 
LarryPaul
LarryPaul il 25/05/07 alle 16:37 via WEB
Come non apprezzare i passi qui citati?
Gridatelo al mondo che la fantascienza non è un genere di nicchia!
Amo Philip K. Dick, la sua fantascienza dei sentimenti e delle passioni umane!
 
 
AllieMcB
AllieMcB il 29/05/07 alle 10:33 via WEB
Chissà perché non avevo dubbi, eh? ;) Mi sa che ci sono tutte le ragioni!
 
ossimora
ossimora il 25/05/07 alle 18:01 via WEB
mi manca Ubik di Philip dick...besta te che non hai letto molti libri...in primis perchè...sei giovanissima e poi perchè ...sono li e ti aspettano!!Ciao !
 
 
AllieMcB
AllieMcB il 29/05/07 alle 10:35 via WEB
Leggilo Antonia, ti si aprirà davanti un nuovo mondo o, semplicemente, un modo nuovo di vedere questo mondo. Grazie, peccato che la giovinezza faccia spesso rima con l'impazienza :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/05/07 alle 18:02 via WEB
L\\\'incipit di ogni libro è una conchiglia che ritrovi nel cassetto mentre cerchi una carezza, un ricordo, un saluto. Ho un diario che risale al tempo del liceo. Volevo scrivere in un libro del mio amore per P. Avevamo appena litigato per una banalità. E scrissi poi, questo incipit al libro che mai vide la luce: \\\"Di te ora vedo solo la traccia ininterrotta dei passi scanditi con la lentezza di una bava di vento. Le briciole dell’ultimo pane in dispensa sono rotolati invece alla prima brezza, hanno bevuto la pioggia notturna contraendone i pensieri più grevi e infine sono divenuti pasto ai merli infreddoliti sul ciglio delle tante strade fuori e di nessuna dentro. Avevo tentato la via di frammenti nuovi prima di capire che sarebbero state schegge sempre più minute e insidiose. Avevo tentato di estrarli ma il loro destino sembra essere il progressivo affondare nel cuore. Conficcati come un chiodo al centro di una spianata. Mentre il vento nuovo riscrive spazi e terre sommerse rimuovendo polveri e macerie; lavando i sogni e incrostando il sale dei ricordi più preziosi. Al centro di quello spazio ripulito da ogni attesa non cessano di esistere; semplicemente mutano, incidendo sotto pelle la loro appartenenza per sempre. Anche se non dovessi vederti mai più. G.
 
 
AllieMcB
AllieMcB il 29/05/07 alle 10:35 via WEB
e invece dovrebbe vederla la luce un libro come questo, pensaci amico mio.
 
EvolutionMoka
EvolutionMoka il 26/05/07 alle 14:05 via WEB
I primi due erano in ballottaggio tra i miei...p.s. molto bello e movimentato il video della tesi ;-) Mi è piaciuto molto...brava!
 
 
AllieMcB
AllieMcB il 29/05/07 alle 10:39 via WEB
uh, grazie Giò. Sono contenta che ti sia piaciuto. Grazie mille :)
 
marea14
marea14 il 26/05/07 alle 22:33 via WEB
Ho letto solo i primi tre e mi piacciono molto
 
 
AllieMcB
AllieMcB il 29/05/07 alle 10:39 via WEB
Solo? ;)
 
Quentin_Tarantino0
Quentin_Tarantino0 il 29/05/07 alle 09:26 via WEB
Buongiorno Cerasell! e passa na bella jurnata!
 
 
AllieMcB
AllieMcB il 29/05/07 alle 10:40 via WEB
Buongiorn pure a tte Quentolì :) PS P'ssaje ca ccà chjove?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kleocoppersmithelpis76Giulia.melamojito79itRudy752pantaleoefrancaossimorasabrina.frigoChand79DottJekylleMrHydealexandragamescarpoforo6umamau0ninokenya1artmoz
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

...LE MIE ALBE...

 

...LE MIE ALBE...

 

IL SENSO DELL'AMORE DI A.

immagine
- "Perché Signor Anderson? Perché? Perché? Perché lo fa? Perché si rialza? Perché continua a battersi? Pensa davvero di lottare per qualcosa a parte la sua sopravvivenza? Sa dirmi di che si tratta, ammesso che ne abbia conoscenza? E' la libertà? E' la verità? O magari la pace...Ma mi dica che non è l'amore! Illusioni Signor Anderson, capricci della percezione, temporanei costrutti del debole intelletto umano, che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo! Ogni costrutto è artificiale quanto Matrix stessa! Anche se ormai devo dire che solo la mente umana poteva inventare una scialba illusione come l'amore! Ormai dovrebbe aver capito Signor Anderson, a quest'ora le sarà chiaro, lei non vincerà, combattere è inutile. Perché Signor Anderson? Perché? Perché persiste?"
- "PERCHE' COSI' HO SCELTO"

Il mio sogno reale, l'amole mio

 

SPACE INTORNO A ME

   

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963