Creato da Signorina_Golightly il 23/06/2014

Altrove

Applico alla vita i puntini di sospensione...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

« SECONDA TAPPA - S. GIMIG...SECONDA TAPPA - S. GIMIG... »

SECONDA TAPPA - S. GIMIGNANO: giorno 3: visita a Monteriggioni e Colle Val d'Elsa

Post n°531 pubblicato il 17 Settembre 2017 da Signorina_Golightly
 

La domenica è il giorno peggiore per muoversi con i mezzi pubblici nel senese (be', forse lo è un po' dappertutto), ma io sfido la sorte e, oh me sconsiderata!, mi accorgo soltanto dopo esserci salita su per caso, che quello sarà l'unico autobus della giornata che partirà per Monteriggioni. Ho avuto fortuna...

Le aspettative per questa fortificazione medievale è alta. Perciò la delusione raggiunge il colmo quando all'approssimarsi del bus alle mura mi dico "e allora?".

La parte migliore della faccenda restano le tre pellegrine con cui scambio due chiacchiere sull'autobus. Stanno per terminare il loro tratto di via francigena. Una di loro è particolarmente provata, così ha deciso di saltare l'ultima tappa "Colle Val d'Elsa - Monteriggioni" e di farsi trovare direttamente alla meta per festeggiare la fine del cammino insieme alle altre due che invece scendono dall'autobus proprio a Colle Val d'Elsa. Io e la ragazza stanca invece continuiamo a farci scarrozzare fino a Monteriggioni, con l'accordo di farci compagnia nella mattutina visita al borgo.

Niente, San Gimignano mi ha abituata troppo bene: ora nulla mi sembra alla sua altezza.

Nessun vicolo nascosto, nessuna vista a sorpresa: il borgo è una cinta fortificata circolare, solo in piccola parte percorribile in sommità, con vista sulle brulle colline della Val d'Elsa, più aride e inospitali delle dolci colline del Chianti.

Dentro il borgo il nulla eccetto negozietti per i turisti (a differenza di San Gimignano, il paese non mi sembra abitato) e le biglietterie d'ingresso alle attrazioni rendono il tutto molto più simile a Gardaland che non ad un centro storico. Il sole cocente poi fa il resto nel portarmi a decidere che ne ho già abbastanza e che la visita può concludersi qui.

Sulla scia dell'inconsueta elasticità con cui sto scivolando tra le cose in questa vacanza, butto all'aria il programma di starmene tutto il giorno a Monteriggioni e corro a prendere il bus del ritorno con l'intenzione di fermarmi a metà strada per visitare quel borgo che dal finestrino mi aveva fatto dire "oh! E questo che cos'è?".

Così eccomi ai piedi di Colle Val d'Elsa, un borgo arroccato anche conosciuto come città del cristallo a ricordarne una certa vocazione industriale nella parte pianeggiante dominata dal colle.

Ed è qui che trovo la bellezza che cercavo oggi: un arroccamento di antichi edifici che vanno a formare un lungo ovale con vista sul brulicare delle attività umane che si svolgono in basso tutt'intorno. Alcune case sono a strapiombo. 

Mi torna alla mente quando da bambina guardavo le immagini musicate dell'intervallo Rai: Colle Val d'Elsa potrebbe benissimo essere uno dei borghi ritratti in quelle cartoline.

E siccome l'idea mi piace, decido che è senz'altro così.

Mi aspettavo un paese morto (come fai a vivere in maniera moderna se sei arroccato lassù?). Sbagliavo! Ovunque palazzi nobiliari, percorsi disseminati di targhe a segnare l'antica presenza di nomi illustri, e poi scalinate e ancora scalinate (capisco perchè la ragazza che ho visto prima e che qui ci abita è così in forma...) che si snodano creando impreviste articolazioni. E infine, vera sorpresa, manifesti di attività culturali e sportive a profusione! E' dunque una città non solo fittamente abitata ma anche giovane, e questo mi rincuora, perchè pensare che certi luoghi così magici stiano andando a morire mi rattrista parecchio... Be', qui questo pericolo sembra non esserci!

Alle due passate e affamata come un lupo direi che è pure l'ora di assaggiare le ricette locali concedendomi finalmente un po' di cucina senese. Adocchio un'osteria che mi sembra il posto giusto. E lo sembra così tanto che lotto non poco per convincere la cameriera a trovare un posto per me anche se la cucina sta chiudendo, meritandomi un piatto di pici alla scaramarata, un pesantissimo ma buono da matti spaghetto molto grosso condito con un sughetto a base di pancetta e pepe.

Non mi godo il borgo come vorrei perchè sono stanca e ho fretta di prendere uno degli ultimi bus del giorno, così lo attraverso velocemente fotografando inutilmente come non ci fosse un domani, e ovviamente le foto che scatto faranno pietà come tutte le cose fatte senza la dovuta voglia e attenzione. Se si considera che tutte le foto scattate oggi sono state prese dalle 11 alle 16, si può facilmente intuire che quelli di oggi foto da buttare. Accidenti!

Mi riprendo con le foto tardo-pomeridiane alla Via Vecchia. Ormai mi muovo con disinvoltura tra quei campi dove entro anche senza permesso esplicito. 

                    La Via Vecchia (San Gimignano)

                                                         (La Via Vecchia)

Confesso che spero di incontrare il vecchio contadino per scambiarci due chiacchiere, e accade: lo incontro di ritorno dalla sua giornata nei campi e mi fa entrare nella parte più privata del terreno, dove esplodo di gioia quando penso a come fotografare insieme il profilo del borgo, il vigneto e le lenzuola bianchissime stese ad asciugare.

                         San Gimignano e lenzuola

                                        (San Gimignano e lenzuola)

Questo tardo pomeriggio salva la giornata fotografica.

Rientrata in camera a lavarmi e riposare un po', esco di nuovo per una breve passeggiata serale, durante la quale ripasso per caso davanti la Casa Campatelli. C'è ancora il ragazzo di due sere prima... L'intuizione è un lampo: entro di nuovo e gli chiedo come si fa a lavorare per il FAI.

La breve conversazione che ne segue girerà nelle rotelle del mio cervello fino a portarmi a decidere che questo momento dovrà incidere sulla mia vita a Milano...

Serata trascorsa sul letto con la mente che soppesa le possibilità future, semi da piantare, ascoltando un gruppo che dalla Rocca suona High Hopes dei Pink Floyd (e a me sembra una serenata per me...)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Altrove1/trackback.php?msg=13556875

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 19/09/17 alle 08:26 via WEB
Monteriggioni è così ben visibile dalla superstrada che le passa accanto, e così affascinante con le sue mura e torri, che mi aveva sempre incuriosito anche se non mi ci sono mai fermato. Letta così, non mi sembra valga la sosta, chissà. Certo, "da sotto" a me sembrava bellissima.
 
 
Signorina_Golightly
Signorina_Golightly il 19/09/17 alle 13:10 via WEB
Caspita, in effetti non ho fatto bella pubblicità a Monteriggioni... Che dire? Ho provato a ripensarci, e per quanto mi riguarda, è interessante da fuori. Magari con delle belle luci, e non quelle terribili del sole a mezzogiorno d'estate, si possono fare belle foto o magari qualcuno apprezza meglio di me quel che c'è.
 
   
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 19/09/17 alle 19:49 via WEB
Ah, ma hai certamente ragione, io non ci sono nemmeno mai stato, era un'impressione da fuori, come dici tu. E' che poi rivaleggia con certi paesini che son dei gioielli, lì attorno, è facile essere sconfitti.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

hanno fatto 1000 cover
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 10:43
 
Baby non commenterò
Inviato da: cassetta2
il 12/02/2024 alle 10:20
 
Insomma, tuta sdoganata!
Inviato da: jigendaisuke
il 11/02/2024 alle 20:44
 
Tantissimo
Inviato da: Signorina_Golightly
il 11/02/2024 alle 20:00
 
Io amo anche la canzone di Mahmood, e abito praticamente in...
Inviato da: Signorina_Golightly
il 11/02/2024 alle 19:59
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimoraCherrysllalistadeidesideri79surfinia60cassetta2Oneloneswordsmanalf.cosmosje_est_un_autremonellaccio19gianor1Signorina_Golightlym12ps12Chico.arghQuartoProvvisorio
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963