Creato da EllissAlyce il 26/03/2011

STO_rie

Momenti e creazioni d'artista

 

 

Chimici 2011

Post n°7 pubblicato il 30 Marzo 2011 da EllissAlyce
Foto di EllissAlyce

Chimici del 2011

Chimici industriali si nasce... non si diventa

Qualche giorno fa ho ricevuto una dedica immagine dal mio Zio Monsignore che mi ricorda che, nonostante tutto, sono laureata in chimica industriale. Beh, io me l’ero completamente dimenticato! Rivedere un impiantino così carino mi ha riportato ad un mese fa, al giorno della mia laurea: un giorno che non dimenticherò mai, ma soprattutto che vorrò ripetere.

Lo Zio Monsignore, detto anche Cappo, onis o Marco è un bravissimo chimico (non fare finta di non saperlo Marco, altrimenti ti picchio)... ma in particolare è un chimico organico! 

Nonenciclopedia sulla figura del chimico organico:

“Sicuramente il peggior tipo di chimico, dato che conosce a memoria milioni di reazioni diversi che servono tutte per ottenere lo stesso composto, le cui uniche varianti sono le condizioni atmosferiche o l'umore del proprio canarino. L'organico passa il suo tempo libero pensando al modo migliore per sintetizzare molecole di assoluto disinteresse mondiale, come l'attrattiva sessuale della tarma dell'abete Douglas, fallendo miseramente di solito dopo pochi giorni.

Nonostante sia un tipo aperto, l'organico è costretto a passare molto tempo a leggere inutili articoli di tizi per lo più giapponesi o svizzeri, che servono a mantenere alto il loro livello di inutili conoscenze e a poter scambiare opinioni con i suoi simili, per valutare il suo grado di grandezza e la pochezza delle conoscenze altrui. L'organico concludendo è il più chimico dei chimici e non perde mai occasione per ricordarlo al mondo interno, si sente importante, perché può sintetizzare farmaci o composti essenziali nella vita come la cocaina, ma spesso incorre nell'errore di non ricordare che sta inquinando il mondo più di tutto il petrolchimico di Porto Marghera.”

Per solidarietà riporto anche la descrizione del chimico industriale, non c’è che dire... poveri chimici!

Questa variante della specie, in rapida diffusione, passa un buon 80% del tempo del suo percorso universitario a bullarsi nei confronti dei succitati altri tipi di chimico, sostenendo che egli troverà tranquillamente e presto un posto di lavoro nell'Industria (intesa come concetto metafisico) diversamente dagli altri che resteranno a cazzeggiare all'università (non c’è che dire, è vero! Esperienza docet). Dato il carattere eminentemente Industriale che ritiene abbia la sua formazione, egli schifa tutti gli argomenti che non abbiano ricadute pratiche (non più di due in tutto il corso universitario, quindi), soprattutto la chimica-fisica, ricavandone delle colossali figuracce agli esami. In realtà, aggettivi a parte, la differenza rispetto a un quasiasi chimico (non farmaceutico) risiede nel fatto che egli affronta qualche corso di Impianti Industriali, in cui viene a contatto col terribile mondo dell'ingegneria, uscendone nella maggior parte dei casi devastato (ma anche no!!!). Spesso infatti degrada fino ad assumere delle caratteristiche che lo avvicinano molto a un ingegnere. Il suo destino lavorativo solitamente inzia con uno stage, e in quanto stagista il suo ruolo cosmico si sostanzia nel fare un numero ragguardevole di fotocopie, oppure (più adatto a un chimico Industriale) nel validare metodi analitici, cioè eseguire una procedura che serve a confermare che uno strumento di misura misura correttamente, cosa eccitante quanto un concerto per unghia e lavagna. Di tutto quanto sopra per la proprietà riflessiva dello scorno non risulta dimostrato neppure un milionesimo, pertanto chimici industriali si nasce, non risulta possibile diventarlo. È come una malattia degenerativa dell'encefalo, quando ti viene, ti viene in tenera età e poi si manifesta in età adulta. E da allora ne vi è più nulla da fare.”

... è vero io mi ci riconosco!

A.T.

 

 
 
 

Vita da musical

Post n°4 pubblicato il 27 Marzo 2011 da EllissAlyce
 
Foto di EllissAlyce

I DON'T KNOW HOW TO LOVE HIM. Quando l'interpretazione si fonde con la realtà.

Quando Andrew Lloyd Webber compose l’opera rock Jesus Christ Superstar, mai si sarebbe immaginato di dar luogo al successo a cui il teatro Pascutto gremito di gente ha assistito venerdì 25 marzo 2011.

L’associazione Musicalmania, guidata sapientemente da un magico Giorgio Radelli, ha messo in scena alcune parti dei musical più belli al mondo. Da Notre Dame de Paris a 9 to 5, passando per Chess, I dieci commandamenti e The phantom of the opera... questi sono solo alcuni dei musical messi in scena durante la serata. Ma il successo della serata è, a parere di molti, l’interpretazione del brano I don’t know how to love him  tratto proprio dall’opera rock ispirata alle vicende dell’ultima settimana di vita di Gesù, scritta da Tim Rice. Nonostante l’indubbia bravuta di tutti i cantanti, è proprio la calorosa voce di Vania Carnielli a emozionare la platea.

Vania, interpretando Maria Maddalena distrutta dal dolore per la sua incapacità di amare un dio-uomo, culla tra le sue braccia Gesù mentre dorme.

Il pathos espresso durante l’esecuzione del brano è talmente forte da emozionare quasi inspiegabilmente tutta la sala. Il fraseggio e l’intensità della cantante non nascondono un legame vero con l’attore protagonista, Giampiero Novello che mostra una notevole somiglianza con il Gesù dell’iconografia classica.

Una riflessione a riguardo ci viene offerta da un noto registra teatrale, Luigi Gozzi, che nel 2003, durante un’ intervista, dichiarò che l'attore quando è in scena, paradossalmente, deve essere se stesso. Il se stesso è una cosa larga. 

Chiunque decida di recitare è meglio non riduca il suo lavoro ad un insieme di stilemi o di formule, è un errore, è una limitazione se non altro. E' più interessante cercare, attraverso le occasioni che si presentano, di ritrovare nel ruolo, nel personaggio se stessi e scoprire le proprie risorse come una continua esplorazione, nella quale vengono prese in considerazione le caratteristiche che vanno a costituire la persona.

E’ forse questo il motivo di un successo totale per l’interpretazione vocale e non di Vania, non solo in questo brano, ma in ogni cosa che propone. 

A.T.


 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giuliocrugliano32giospa77unamamma1thomasthfdaunfioremmcapponifurya_15lafarmaciadepocamattiacettolinGifhstallone10tvdanielaz1969liziograziaDelta.di.Venereblanche_revenant
 

ULTIMI COMMENTI

Avevo sempre pensato di aver fatto bene a limitare il mio...
Inviato da: doucepassion65
il 30/05/2011 alle 13:53
 
:-)
Inviato da: mmcapponi
il 01/04/2011 alle 10:52
 
Si si si si!!! Non vedo l'ora!!!
Inviato da: EllissAlyce
il 31/03/2011 alle 20:30
 
Dovrò adottarti come nipote anche per la chimica organica!...
Inviato da: mmcapponi
il 31/03/2011 alle 18:28
 
Mamma si quanto non ho riso!!!! In effetti il mio tallone...
Inviato da: EllissAlyce
il 31/03/2011 alle 18:03
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963