Creato da amicifedeli il 05/06/2009
 

amici a 4 zampe

Non abbandonarli..non maltrattarli..

 

 

« ...PASSAPARoLA ATTENZIoN......SToP ALL'AVoRIo...fi... »

...DoNNE INFoRMATEVI MEGLIo.................

Post n°74 pubblicato il 12 Marzo 2010 da amicifedeli

Image and video hosting by TinyPic

 

Ancora troppo spesso il gatto viene additato, in maniera molto superficiale, tra i responsabili che diffondono questa infezione.
Le conseguenze sono che alla gestante, non correttamente informata, vengono dati consigli e raccomandazione al limite del grottesco: non toccare il gatto, non stare vicino a lui o addirittura di sbarazzarsene!
Vediamo pertanto di fare luce per bene su questa questione.
Chiariamo subito che NON E' MAI il proprio gatto di casa a trasmettere la toxoplasmosi . Questa zoonosi (malattia infettiva contratta dall'uomo tramite gli animali come "vettori"), preoccupa la gente perchè spesso viene fatto del vero e proprio "terrorismo medico" anzichè una corretta e obiettiva informazione.
TOXOPLASMOSI, GATTO E GRAVIDANZA La toxoplasmosi deriva dal Toxoplasma gondii, il protozoo ( organismo unicellulare) responsabile della malattia.
Nell’uomo, se contratta, è quasi sempre asintomatica e comunque il suo organismo ne svilupperà i relativi anticorpi che lo terranno immunizzato per sempre.
I casi per cui essa spaventa, sono quasi sempre legati al timore di danni al feto, se contratta da donne in gravidanza. Ancora troppo spesso il gatto viene additato, in maniera molto superficiale, tra i responsabili che diffondono questa infezione.
Le conseguenze sono che alla gestante, non correttamente informata, vengono dati consigli e raccomandazione al limite del grottesco: non toccare il gatto, non stare vicino a lui... o addirittura di sbarazzarsene!
Vediamo pertanto di fare luce per bene su questa questione.
Chiariamo subito che NON E' MAI il proprio gatto di casa a trasmettere la toxoplasmosi . Questa zoonosi (malattia infettiva contratta dall'uomo tramite gli animali come "vettori"), preoccupa la gente perchè spesso viene fatto del vero e proprio "terrorismo medico" anzichè una corretta e obiettiva informazione.
Cominciamo col dire che un gatto può essere ospite intermedio di toxoplasma (cioè albergare le cisti dello stesso nelle masse muscolari) soltanto se si ciba abitualmente con piccole prede quali topolini e/o uccellini. Il proprio gatto di casa, anche se occasionalmente, cattura qualche preda ha probabilità vicine allo zero di prendersi la malattia. Se, per ipotesi ,dovesse comunque contrarre la toxo, il gatto non può essere fonte di contagio per nessun appartenente alla razza umana per il semplice motivo che elimina le uova del toxo con le feci e solo con le feci, sembra per un periodo di 2 settimane in tutta la sua vita!!! Quindi per contrarre la toxo una donna gravida ENTRO I PRIMI 4 MESI di gestazione (unico periodo in cui il toxo può danneggiare il feto!) dovrebbe praticamente mangiarsi le feci del suo gatto magari come dessert MA SOLO NELLE 2 SETTIMANE in cui il gatto è eliminatore: c'è qualcuno che ha ancora paura della toxoplasmosi? E' vero che per una gravida ,nei primi 4 mesi, è giusto prestare attenzione a carne poco cotta e verdura cruda non ben lavata che resta l'unica realistica via di trasmissione anche se probabilisticamente insignificante.
FUTURE MAMME DORMITE TRANQUILLE CON I VOSTRI GATTI VICINO!!!
 
Ringrazio: il veterinario Paolo G. di Padova, che si è prestato alla stesura dell'articolo
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Amali/trackback.php?msg=8551899

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Natale01
Natale01 il 08/09/10 alle 03:47 via WEB
Però ci sono alcuni rischi di contrarre la Toxoplasmosi in gravidanza... più che altro con pochi accorgimenti giustamente si può vivere con i gatti anche incinta ... mi pare un po' esagerato consigliare di dormire con i gatti vicino. Con tutto il rispetto ;) ciao Natale
 
lollino950
lollino950 il 14/06/12 alle 10:21 via WEB
si è vero. un po rischioso è!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marcoproietti1960pietroaiello1986aenigma0robertarottvinile58humanitasalaconsilinhermesparismircuz75francesco.mulepiero704ecoservisandflokeziovtScipcoldspaolatomassone
 

ULTIMI COMMENTI

ma sei una grande.. l'immagine è bellissima!!!!
Inviato da: lollino950
il 14/06/2012 alle 10:28
 
io ho un cane uguale !!!!!!!
Inviato da: lollino950
il 14/06/2012 alle 10:27
 
è bellissima questa immagine!!!
Inviato da: lollino950
il 14/06/2012 alle 10:26
 
quanto è vero!
Inviato da: lollino950
il 14/06/2012 alle 10:23
 
si è vero. un po rischioso è!
Inviato da: lollino950
il 14/06/2012 alle 10:21
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20