Creato da amazzoneperforza il 01/06/2008

APF

La verità nuda e cruda.

 

 

« ...DELIZIOSI, VERO? :-) »

LO DEDICO AL COLONNELLO TO_REVIVE

Post n°612 pubblicato il 17 Febbraio 2010 da amazzoneperforza

Il diario che ha fatto piangere l'America

Un soldato in missione in Irak scrive al figlio neonato. Poi muore saltando su una mina e la moglie raccoglie le sue lettere per farne un libro. Una storia d'amore in cui l'orgoglio vince sulla rabbia

Ci sono libri capaci di strizzare il cuore e farlo sanguinare. Ci sono libri senza inizio e senza fine, capaci di scivolare tra presente, passato e futuro. Diario per mio figlio (Rizzoli, pagg. 291, euro 15) è una voce da quell’incerta terra di mezzo. Una voce evocata dall’addio a un soldato, l’addio al sergente maggiore Charles King. Difficile dire quando muoia veramente. Se nella vampa di fuoco, polvere e schegge che divora la sua Humvee la mattina del 14 ottobre 2006. O se nella paura - inammissibile - della partenza, affogata in quelle frasi per Jordan, il figlio non ancora nato annotate nelle insonni notti irachene. «Charles baciò il mio ventre ingrossato mentre io tremavo e singhiozzavo, ferma sulla porta... asciugò le mie lacrime e mi disse con voce sommessa che mi amava: dall’espressione del suo sorriso capii che non riusciva ad emettere nulla di più di un fievole sorriso. E poi se ne andò».

Non sai dove quel libro finisca. Se nell’allegria di Jordan che sorride alla madre o assai più in là, quando potrà inseguire il ricordo del padre, navigare in quel fiume d’inchiostro e pensieri. Intanto vive nella penna di Dana, moglie, madre e giornalista. «Caro Jordan se stai leggendo questo libro significa che in qualche modo siamo riusciti a superare gli anni del dolore... Ora mentre scrivo, hai solo dieci mesi, ma le mie parole sono destinate al giovane uomo che diventerai: allora saprai che tuo padre era un soldato pluridecorato caduto in combattimento nell’ottobre del 2006 in Irak. Lo ha ucciso un ordigno esploso accanto al mezzo blindato su cui viaggiava. All’epoca tu avevi solo sei mesi».

Di certo sai dove questo diario di lacrime e dolore ti porta. Nel cuore dell’America del dopo 11 settembre. L’America in guerra. L’America così diversa, ma unita nel sentimento del sergente Charles King e della giornalista del New York Times Dana Canedy. Sono entrambi neri, arrivano dalla stessa provincia, ma sono figli di mondi diversi. Per Dana, figlia di militari, compagna di un sottufficiale e redattrice di una testata prestigiosa la guerra è un mondo da raccontare. «Quando nel 2004 le nostre perdite arrivarono quasi a mille mandai gli inviati a scrivere la cronaca di alcuni funerali per dare un nome e un volto alle vittime di guerra [...] tuo padre ed io non parlammo mai delle nostre opinioni personali riguardo la decisione d’invadere e occupare l’Irak».

Per Charles quella faccenda è semplice silenzio professionale. «Per Charles la guerra non era una questione d’armi di distruzione di massa né di Asse del Male – non l’ho mai sentito pronunciare quelle parole». In mezzo, quel breviario. Un distillato di pensieri semplici, annotati in lunghe notti insonni, nella stanchezza del dopo missione, mentre la divisa gelida di sudore si appiccica alla pelle e una crosta di polvere stringe il collo. «La notte del 18 è stata lunga e solenne. C’è stata la commemorazione di due soldati di un’altra compagnia uccisi da un ordigno esplosivo improvvisato. Nessuno dei miei soldati ha partecipato alla cerimonia con la scusa che era deprimente. Dissi che si comportavano da egoisti a non rendere omaggio a due uomini che sono stati così altruisti da dare la vita per il loro Paese».

Il sergente maggiore Charles King sa di non avere una vita davanti. Ha 48 anni è lo zio anziano di una compagnia infilata nel cuore fatale di Ishkandariya, una delle zone più pericolose dell’Irak. In quel triangolo della morte tra Baghdad e Karbala, la guerra non fa sconti. Neppure a chi ha appena avuto in regalo un bimbo: «Per me tu sei il figlio del miracolo perché ormai pensavo fosse troppo tardi [...] tua madre mi ha fatto cambiare idea e mi ha aiutato a credere che fosse ancora possibile». Per quel figlio del miracolo deve scrivere in fretta, piluccare un rancio riscaldato, rubare tempo al sonno, fissare sulla carta le lezioni di vita che Jordan non potrà mai ascoltare dalla sua voce.

«Sii umile quando ottieni buoni risultati, lavora con maggiore impegno di chi ti sta accanto e rammenta che anche i maschi possono piangere [...] non vergognarti mai di piangere perché non ha nulla a che vedere con l’essere un vero uomo». Quel diario torna a casa già finito, già compilato quando Charles perde il suo primo soldato. «Il primo maggio abbiamo perso il nostro primo soldato, è stato veramente doloroso. Volevamo bene al caporale Robbie Light...». Nella morte di Robbie Light dilaniato da un ordigno sulla Route Patty Charles vede il segno inesorabile della propria fine. Rimanda il diario a casa, lo affida alla moglie, lo trasforma nella sua eredità per Jordan. Charles muore cinque mesi dopo sulla stessa strada, dilaniato da un ordigno uguale a quello costato la vita a Robbie Light. Dana non lo vede. Lo incontra a Cleveland, gli parla per l’ultima volta accarezzando con le labbra una grigia, gelida bara d’acciaio.

Gli sussurra il suo l’estremo addio e la sua ultima promessa. «Tesoro, voglio che tu riposi. Il tuo lavoro qui è terminato, lascia che sia io a finire quello che abbiamo iniziato. Voglio ringraziarti per nostro figlio, lo crescerò perché diventi il tipo d’uomo che eri. Il diario mi aiuterà e io sono felice di averlo. Adesso riposa tesoro. Ti amo».

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Amazzoneperforza/trackback.php?msg=8441128

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
deltascorpii
deltascorpii il 17/02/10 alle 19:07 via WEB
Ho letto anche io questo stralcio di lettera su IlGiornale di oggi. E, per chi è capace, di immedesimarsi è davvero "pazzesco" sapere di dover morire in quel modo e sapere di avere a casa una moglie che ti ama ed un piccolo pargolo appena nato ... non sentirà più chiamarsi "papà" .. e poi ci sono idioti tremendi, emerite e patentate teste di c... che si permettono di offendere senza se e senza ma, per una supposta superiorità morale/intelletuale/cognitiva/vitale/spirituale ecc... chiunque. Ma andate a vaff! Onore a quel caduto. Ed a tutti i caduti per la libertà! Libertà che hanno anche le TdC di cui sopra.
 
Quintana5
Quintana5 il 17/02/10 alle 20:35 via WEB
Soldati...chissà perché qualcuno pensa che siano solo guerrieri, gente che non vede l'ora di ammazzare qualcun altro e per questo meritano il massimo del disprezzo, persino da morti ed infatti qualche maledetto bastardo di tanto in tanto imbratta la lapide dei caduti di Nassirya. Ricordo un soldato italiano di cui si è persa ogni traccia durante la ritirata di Russia, in quella fornace che ha inghiottito migliaia di italiani tra il dicembre '42 ed il gennaio '43. Anche di lui è rimasto solo il diario ed anche lui era un uomo comune, un contadino toscano andato a combattere per il suo paese e per una guerra che ha creduto fosse giusta. Fossero vissuti contemporaneamente forse sarebbero stati nemici, ma entrami meriterebbero rispetto e ammirazione. Una preghiera per entrambi, come simbolo di tutti i caduti.
 
to_revive
to_revive il 29/12/15 alle 07:42 via WEB
Solo oggi trovo questo post. Accade per caso, inserendo il mio nick nel web. Leggo e le lacrime scendono copiose nel ricordo di John, mio marito, anche lui morto nell'esplosione di un ordigno in Iraq. Non ho parole APF per ringraziarti. Per me, questo tuo post è un elogio ai soldati, un ringraziamento struggente verso coloro che non ci sono più perché "andati avanti". Grazie a te non saranno dimenticati.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

geomonchierie.rubellidisinfigiener.samaranisilviocagnaccitobia45cristianolandomariotto49luca.bc.cobuziop_johnnyschott2002fabio.cominatopaolo_origginicolacate
 

VISITATORI RECENTI

 

ULTIMI COMMENTI

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 9
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

FAUSTO LEALI E LUISA CORNA

FAUSTO LEALI E LUISA CORNA
Ora che ho bisogno di te

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963