Benvenuti!

Ti faccio spazio dentro di me, in questo incrocio di sguardi che riassume milioni di attimi e di parole.(P.N.)

 

equazioni dell'amore
mani

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« Buona PasquaVisto che ci sono.. »

Per lo meno..

Post n°1223 pubblicato il 22 Aprile 2014 da Vince198

 


a me accade quasi sempre fortuitamente, senza nulla cercare o ricordare di mia iniziativa.
Cosa? Adesso ve lo dico..
Stavo guardando insieme al mio cucciolo ieri sul tardi un film – Oblivion – genere fantascientifico ma con un finale tutto sommato molto “umano” (vittoria dell'uomo sulle macchine che regolano la sua vita in modo più che altro amorfo, incolore) - che narra, nel XXI° secolo, di una tremenda guerra atomica che distrugge quasi tutte le forme di vita sulla terra, lasciando su di essa poche risorse con cui far vivere una parte della razza umana scampata su un altro pianeta.
Questo tema, fra l'altro, mi ha fatto ricordare una “fosca” previsione di un grande fisico, Albert Einstein, di oltre 60anni fa: «Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza guerra mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre.»
Naturalmente faccio corna .. ehehehehe ..
Insomma, per far contento il cucciolo avevo messo questo blu ray senza neanche troppa convinzione, tanto che dopo un po' ero alquanto abbacchiato, stufo. Però non obbiettai alcunchè: una promessa va sempre mantenuta, no?
Come nel precedente post, il sonno stava per sopraffarmi quando, simile ad una scossa che all'improvviso rianima corpo e mente scivolati pian piano ma inesorabilmente nel quasi totale disinteresse, mi son lasciato cullare da queste note..








E.. “risvegliandomi” mi son rivisto studente universitario 19enne in quel di Padova. Esattamente qualche giorno prima di Natale, fui invitato insieme ad altri ragazzi a casa di un'amica per il suo compleanno - il 18°. Fra l'altro ricordo che persi l'autobus (l'ultima corsa utile) e allora i km da percorrere furono 6, a piedi. Faceva freddo oltretutto.. però, dato che eravamo un gruppetto di invitati nelle stesse condizioni, scherzando fra noi ingannammo il tempo e arrivammo a destinazione mi pare intorno alle 22:30..
Venne lei ad aprirci: era preoccupata ma poi, dopo averci visti, si tranquillizzò quasi subito. Non c'erano i cellulari come oggi per avvertirla e l'unica cabina telefonica che trovammo per strada era out!
Una serata piacevole in fin dei conti, quattro chiacchiere, un dolcetto, un paio di “tai” di vin per riscaldarci e, infine, partecipare a immancabili danze, molte cheek to cheek..
Il primo ballo con lei fu proprio scandito da quelle note e, mentre chiacchieravamo, senza alcun motivo particolare, lei si strinse a me.. La guardai ma non dissi niente: mi persi nei suoi occhioni neri e una quindicina di giorni dopo, tornato da casa, quando lei riprese le scuole, l'aspettai fuori dall'istituto di ragioneria..
Si, va bene, sono un sognatore, un incallito romanticone, ogni occasione risveglia attimi di mio tempo pregresso più che piacevole, ma cosa posso farci?
La vita è un insieme di corsi e ricorsi che tengono viva la nostra anima, alimentano – anche inconsapevolmente – la memoria del cuore.
Se non altro per ricordarci che dentro siamo vivi e che non ci accontentiamo solamente di “respirare”.
Tutto questo per non morire affogati nella quotidianità e nella stereotipia, in tutto ciò che oramai facciamo quasi meccanicamente, annoiati, senza il pizzico di un sorriso sul volto, nell'anima che, anche per pochi momenti, donano luce ai nostri occhi, ci regalano profondi sospiri, fanno palpitare il cuore.
E ci convincono di quanto, nonostante possibili stereotipie e contrarietà, sia infinitamente appagante vivere..

 

Commenti al Post:
Katartica_3000
Katartica_3000 il 22/04/14 alle 07:58 via WEB
Sono proprio quei ricordi del cuore, quelle note, quei profumi, che ci fanno sentire Vivi: mai averne vergogna o pudore, sono l'Essenza di Noi:-) Un tenero abbraccio al mio Dotto: oggi si ricominciaaaaa^_^
 
 
Vince198
Vince198 il 22/04/14 alle 08:21 via WEB
Ci puoi giurare, Daniela! Resto quel che sono con i miei pregi e difetti senza provare alcun rimorso, vergogna. Al massimo qualche piccolo rimpianto.. Sereno inizio di giornata a te, mia carissima amica! Un bacio ^____^
 
oro_giallo
oro_giallo il 22/04/14 alle 08:22 via WEB
La vita non è così complicata come ci sembra! Siamo noi a renderla tale. Siamo sempre pronti a lamentarci, recriminare sul passato, sul presente, su tutto e su tutti, anche su noi stessi. La vita è bella! Anche se noi diciamo il contrario. Per accorgerci di ciò, dobbiamo cambiare il nostro atteggiamento, ed essere più aperti verso il prossimo, verso il futuro, e sai cosa basterebbe, basterebbe essere più disposti a rischiare per i propri sogni, basterebbe esternare più sorrisi che lacrime e bronci! sereno giorno,oro
 
 
Vince198
Vince198 il 22/04/14 alle 09:33 via WEB
Perfettamente d'accordo, Oro! Solo non possiamo far finta di niente, ignorare quel che, al tempo, ci ha coinvolto profondamente e ci ha fatto vivere momenti di grande felicità. Quel che resta in noi, nei ricordi, è ciò che più ci ha emozionato e ancora, il solo pensiero, può esserci da sprone per dirci che la vita, nonostante tutto, è davanti a noi ed è degna, anche fosse un misero scampolo, di essere vissuta pienamente, fino in fondo.. ^___^
 
serio.vin
serio.vin il 22/04/14 alle 09:09 via WEB
dicono che andare troppo indietro coi ricordi faccia male...rende tristi e mal funzionante il cuore ^__* ahahahaah
...questa canzone la ricordo...ma ero una bambina e quindi non la associo ad nessun avvenimento.... tranne che un'estate,quando aiutavo i miei a sistemare il tabacco nelle lunghe giornate di sole,seduta in giardino con la radiolina sempre accesa ad ascoltare un amico che mandava questa musica come l'idea di rilassare chi come me già lavorava da bambina....ecco che mi hai fatto ricordare la mia infanzia!!! ahahah che tempi...che estate...estatevolissimevolmente...eeheheheheh ^__* era il titolo del programma radiofonico del mio paese
...abbracci e ...caress
 
 
Vince198
Vince198 il 22/04/14 alle 09:48 via WEB
Andarci di proposito, cara Vin.. si, è come tu dici: non è positivo. Ma quando avviene per caso e senza volerlo, rifuggirne, peggio ancora rifiutare certi eventi pregressi, secondo me è peggio.
Del resto anche tu sei tornata indietro nel tempo, ai pochi anni di bambina che sei stata e dei ricordi che tornano in superficie spontanei, piacevoli, forse con qualche piccolo fondo si amarezza per via degli anni che corrono, instancabili..
Da bambino ricordo che papa, in estate, ci accompagnava al mare, si recava al lavoro e poi nel pomeriggio veniva a riportarci a casa. Quando riuscivamo a farlo rimanere sotto l'ombrellone per noi figli era una grande gioia per un'impresa ritenuta pressoché impossibile. Lui, così attaccato al suo lavoro..
Così io, con questo ricordo che dormiva pacificamente in me, ma che son bastate quelle note x risvegliarlo in un attimo, facendomi rivivere quelle splendida serata..
Dopo tanti anni son capace di ricordare, ancora, provare emozioni che si allontanano sempre più dalla mia vita presente. Mai abbastanza, però..
Ciao Vin, un bacio ^____^
 
saturnina_958
saturnina_958 il 22/04/14 alle 10:12 via WEB
Se il mondo continua nella sua corsa sfrenata, penso davvero che Einstein ha previsto una futura realtà. Sei un sognatore romantico ed è una bella cosa, in fondo...si riesce a vedere ancora il presente al color di rosa ed in alcuni momenti se ne sente il bisogno. Io sono più "coriacea" o, più verosimilmente, ho avuto poche occasioni di sognare. Buona continuazione di settimana, caro Vince, un *___*...mira
 
 
Vince198
Vince198 il 22/04/14 alle 10:20 via WEB
Oh Mira, spero che Einstein sbagli, caspita se non lo spero! Anche se certi segnali ai nostri giorni potrebbero indurre a tutt'altri pensieri.
Quanto al resto mi son detto: cosa abbiamo di nostro, di profondamente nostro se non il vissuto e quello che, in qualche modo, ogni giorno ci coinvolge più o meno direttamente? Mi ostino a credere che Amore sia quella forza che ci dona la forza di vivere anche quando siamo presi da altro. Sbaglio? Se non mi rendessi conto di questo, di quanto sia importante ed essenziale quel sentimento, forse credo che la mia vita sarebbe già terminata da un pezzo.
Dolce e serena giornata per te, amica mia, con una carezza ^____^
 
   
saturnina_958
saturnina_958 il 22/04/14 alle 10:53 via WEB
Tu hai senz'altro ragione, caro Vince...guardando indietro nel passato ci sono momenti meravigliosi che hai vissuto e ti escono spontanei dalla mente anche per un piccolo "appiglio". Mi sono sposata piccolina, sono passata dalla casa dei miei a quella di mio marito...di strada romantica ne ho fatta poca..;))) però trovo che sia "emozionante" avere il tuo senso del gioioso riprenderti ciò che hai in qualche nascosto angolino del cuore per riviverlo, anche se non è sempre primavera..oppure proprio per quello! Un grande O__O...ciaooooo!
 
     
Vince198
Vince198 il 22/04/14 alle 11:49 via WEB
Posso dire con grande approssimazione, Mira, che il tuo percorso è stato pressoché identico a quello di mia moglie: lei sposata con il sottoscritto a 19 anni di età, una vita "personale" ante matrimonium non troppo densa e intensa, anzi poco..
Per me è stato il contrario, quasi, ma non ne faccio vanto: quel che è stato non lo rinnego, tutt'altro.. anzi lo ricordo pure con molto piacere! Non certo per farne termini di paragone, ma perché stata una parte della mia vita, intensa e piena di innumerevoli attimi di felicità.
Ogni tanto mi lascio coinvolgere da quegli eventi non per nostalgia, ma perché mi rendo conto che fanno parte di quell'esperienza che si tende a completare con il trascorrere degli anni. Bisognerebbe essere degli automi per far finta di non vedere, essere insensibili a certe dolcissime parentesi che hanno avuto ampio respiro in me, in noi.
Anche in tempi più recenti..
Ho i miei pregi e i miei difetti, Mira, non farò mai nulla per nasconderli, come fosse un'accettazione più che consapevole di quel che sono.
La primavera: hai fatto bene a citarla perché, non so spiegarmelo, è in questo periodo che si risvegliano in me certi eventi pregressi. E volo, volo molto alto..
Con il sole che c'è oggi mi sembra tutto più bello, come se mi sentissi abbracciato nell'anima da.. ^___^
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 22/04/14 alle 11:54 via WEB
Che meraviglia questo post....non dirlo a me, che sono una nostalgica doc, e molto spesso un profumo, una canzone, un'immagine, servono a risvegliarmi ricordi ormai sopiti ma sempre vividi...poi quel tempo della nostra vita credo rimarrà per sempre in noi, con il sapore dolceamaro di qualcosa che abbiamo vissuto e perduto, e che non tornerà mai più:l'innocenza delle nostra giovinezza :) Un abbraccio...Oblivion è bellissimo...ha ragione il tuo cucciolo :DD
 
 
Vince198
Vince198 il 22/04/14 alle 15:18 via WEB
In fondo, Phoe, non possiamo certo vivere di soli ricordi, pur convenendo che almeno alcuni ci sono così cari che dimenticarli è impossibile. Oltretutto spesso sono un'importante lezione di vita! Quando m'è capitato, tempo addietro, di ripercorrere quella via di Padova (Via Facciolati verso Ponte S. Nicolò), è stato come rivivere quelle specialissime sensazioni. Al punto che una volta mi dovetti fermare perché l'emozione non mi permise di andare avanti.. La tua chiosa è quella giusta Phoe, perfetta: "l'innocenza delle nostra giovinezza" che rimarrà cristallizzata in quel preciso periodo e che non dimenticheremo mai.
Sul film: quella scena, quel brano dei Procol Harum, il verde e il silenzio "turbato" dai rumori della natura, mi portano a darti ragione. Ma solo per quel particolare .. ehehehe.. A presto, un abbraccio ^____^
 
   
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/04/14 alle 11:36 via WEB
Ma il film è bello tutto, ha sempre ragione il tuo cuccioletto, ehehehe...e poi non si toglie mai la ragione ai piccoli :DD
Con me sfondi una porta aperta...spesso mi viene da cercare anche le persone che ho perso nei luoghi dove sono state con me, ed ha un sapore di rimpianto che mi trafigge il cuore...capisco bene quell'emozione che ti ha impedito di proseguire...Io sono fermamente convinta che anche rivivcendo le stesse cose, non sarebbero più uguali, perchè siamo noi che siamo cambiati le le vediamo con occhi diversi...e questo, purtroppo, nessuno ce lo potrà mai restituire :) e allora ci restano i ricordi, che vivranno per sempre custoditi nel cuore e nella memoria, come i tuoi, splendidi :) Un abbraccio, ottima giornata a te :)
 
     
Vince198
Vince198 il 23/04/14 alle 15:35 via WEB
Non discuto i gusti, Phoe: è per questo che ho accontentato il mio cucciolo (che ha 24anni oltretutto), però resto dell'avviso che il film mi è piaciuto a tratti, quella scena in particolare ma, soprattutto, mi auguro non dover mai assistere nella realtà a quella che definire una tragedia sarebbe il meno.
Sul tema, su momenti della mia vita pregressa.. É da un po' che non vado da quelle parti: so che se lo facessi, sarebbe un rivangare che, alla fine, genererebbe un aumento della nostalgia per quel ricordo. D'altra parte so (ho incontrato casualmente in centro a Pd un suo cugino circa 10 anni fa) che lei è sposata, ha due figli ma.. che ti devo dire:
sinceramente se me la ritrovassi davanti non so cosa mai potrebbe accadere. Conoscendomi resterei, all'apparenza per lo meno, sereno. Dentro invece una specie di terremoto fondo scala richter.. ahahahahaha..
31 mesi d'amore intensissimo non si dimenticano, Phoe: sarebbe disumano e fuori da ogni sensibilità pretendere una cosa del genere. La porto dentro me in un angolo del mio cuore, una specie di fermo immagine del suo viso, i suoi occhioni neri, la pettinatura di moda in quel tempo, due bei tirabaci sulle gote, meches qua e là, sorriso appena accennato..
Vabbè dai, adesso mi fermo altrimenti mi prende uno di quei coccoloni che non finiscono più. Anche tu sei così, hai ricordi indelebili: francamente la cosa non mi dispiace, tutt'altro, però alla fine come ci si può sentire?
Certamente invecchiati, un po' vuoti, dentro. Almeno questo percepisco di me..
Adesso riavvio il brano di Sam Cooke.. Ciao, un abbraccio ^____^
 
avvbia
avvbia il 22/04/14 alle 11:57 via WEB
si viNce SI BEI RICORDI X ENTRAMBI E ALLORA:TRE METRI SOPRA IL CIELO,IL FANCIULLINO DI PASCOLI ECCETERA. BELLO RICORDARE E FORSE PIù BELLO POTER CON QUALCUNA ANCORA CONDIVIDERE SIMILI ESPERIENZE..CHISSA'..... CIAO E SEMPRE IN GAMBA. GINO
 
 
Vince198
Vince198 il 22/04/14 alle 15:22 via WEB
Accidenti Gino: sarebbe sul serio incredibilmente bello condividere esperienze del genere. Magari poterne riparlare con lei: lo farei anche subito, eh? .. ahahahaha.. In fondo ho circa 120 km da fare per arrivare a Padova! Vabbè dai.. meglio evitare di realizzare certi sogni pericolosi per le mie povere coronarie.. ehehehe.. Grazie, a presto! Vince
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 22/04/14 alle 12:15 via WEB
E vedi un po', Vince, se non ti risvegliano i Procol Harum con uno dei loro capolavori, non ti risveglia niente e nessuno. Io non sono un romanticone come te, ma anche io ho ricordi simili ai tuoi. Rammento ad esempio quando, dopo una serata analoga a quella da te narrata, andai ad attendere la ragazza all'uscita della scuola; e come, il giorno dopo, fu il fidanzato di lei ad attendere me, armato di mazzarocca ferrata! Hai ragione, dentro siamo vivi, ma quella volta la scampai per miracolo! ^____^
 
 
Vince198
Vince198 il 22/04/14 alle 15:20 via WEB
Si Valerio: non posso che darti pienamente ragione: i Procol Harum, quel bellissimo brano sveglierebbe anche i morti!!! Tuttavia quella volta, prima di andare a prenderla a scuola mi informai.. Sai da chi? Da una sua zia, persona simpaticissima e molto alla mano.. ahahahaha.. Mandi biel ^___^
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 22/04/14 alle 13:33 via WEB
Ciao Vince, come ti dicevo in altra occasione, non ho la passione per questo genere di film. Però sei stato gentile a condividerlo con il tuo cucciolo. Quanto ai ricordi è bello ogni tanto con la memoria ricordare alcuni episodi che ci hanno fatto sentire bene. E' come se ricordando, ci resti uno strascico di energia di giovinezza. Anch'io ogni tanto ricordo ancora un amico che mi veniva a prendere all'uscita di scuola e mi portava la borsa con i libri. E l'invidia delle mie compagne di scuola. Poi ricordo il primo ballo, avevano messo una canzone di Renato Zero che non mi era mai particolarmente piaciuto, eppure ero emozionata mi batteva forte il cuore. Ti auguro una serena giornata, un abbraccio.
 
 
Vince198
Vince198 il 22/04/14 alle 15:26 via WEB
Vedi, Dona, come il passato prende forma e si rianima in modo semplice, senza per questo "spendersi" più di tanto. Niente di più bello, piacevole, in certi casi anche elettrizzante.. per i pochi anni che avevamo allora. É una parte della nostra vita per cui mi pare giusto tenersela dentro, coccolarla ed abbracciarla come fosse un prezioso fiore nel deserto e che ogni tanto si rianima..
Grazie, a presto e un abbraccio a te ^___^
 
DueHalzini47
DueHalzini47 il 22/04/14 alle 13:41 via WEB
Ciao Vince buon martedi ^___^ I miei ricordi dei balli a casa degli amici erano con le canzoni da discoteca anni 76 77 ma ero sempre quello a cui portavan via la dama e gli davano la scopa in mano. Ti dovevo un opinione sul fil di Scorsese di ierisera, e devo dire che mi è piaciuto tantissimo...era bella la scenografia, la trama l'ho trovata intrigante:Era una specie di favola, e a me piacciono. Una stretta di mano
 
 
Vince198
Vince198 il 22/04/14 alle 15:29 via WEB
Non credere, Giu: quel gioco che hai descritto è accaduto anche a me, però prima di conoscere quella ragazza..
Sul film: son contento che ti sia piaciuto, ma io non ne sono rimasto particolarmente entusiasta. Come dissero gli antichi romani "De gustibus non disputandum est".. Buon proseguimento, Vince ^___^
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 22/04/14 alle 20:03 via WEB
Si si si si si si un post alla "romanticVince" ^____^
Ti vedevo mentre leggevo abbracciato alla ragazza mentre ballavi :-))))
Se mi avesse invitata vi avrei prestato la moto :-)!!!!! E' bellissimo non dimenticare mai il batticuore per la vicinanza di Qualcuno ^____^
è bellissimo il batticuore, ecco!
e quando si è pazzi della Vita è l'inizio del mondo :-)))))
Ciao Vinceeeeeeeeee!!! Tanti tanti bacini (brevettati eheheheheh) più la strencia
 
 
Vince198
Vince198 il 22/04/14 alle 20:29 via WEB
Accadono fatti, eventi, si creano situazioni che esorbitano dalla propria volontà e che in alcuni casi travolgono.. letteralmente, Norma. E non si dimenticano mai più per nessun motivo al mondo, diventano un tutt'uno con gli attori - sono gli attori stessi, niente riuscirà ad obnubilarli.
Anzi, più ci si sforza di dimenticare, più quei flash restano vivi e donano una luce speciale a momenti che han segnato la vita con il marchio di quel sentimento.
Come un atto d'amore che, in quanto tale, rimane indelebile. Si può anche morire, Norma, se l'emozione è troppo forte.. Adoro quel brano ninine, rievoca in me attimi che non riesco a descrivere con sufficiente lucidità, cioè vado in letteralmente "bambola" senza neanche accorgermene. Ed annegarmi per sempre nelle sue "nere fiamme"..
Maman biele siore, une busadutte ^____^
 
   
DueHalzini47
DueHalzini47 il 22/04/14 alle 21:28 via WEB
E' vero....si muore di batticuore in quei momenti....e si è talmente impreparati come aspettare un'onda stando in piedi su una barca....paura ma anche ebrezza ^____^
 
     
Vince198
Vince198 il 23/04/14 alle 06:49 via WEB
Morire in senso fisico, Giu, può certo accadere, tuttavia intendevo una morte dell'anima, dei propri sentimenti quando ci si accorge che, in passato, non ci siamo comportati come avremmo dovuto per seguire l'istinto. A me è accaduto proprio con questa donna e per anni mi sono sentito inerte, inutile prima di riprendere "vita" con quella persona che ho tutt'ora a fianco ^___^
 
     
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 23/04/14 alle 15:41 via WEB
ok...
 
     
Vince198
Vince198 il 23/04/14 alle 16:02 via WEB
A me o a Giu? ^____^
 
     
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 23/04/14 alle 19:17 via WEB
Alla risposta che hai dato a Giu...
è un po' meno forte di quello che mi aveva spaventata, ma solo un po' :-)
Un bacio Vince, e quasi quasi
un altro!!!! ^_____^
 
     
Vince198
Vince198 il 23/04/14 alle 20:25 via WEB
Beh.. ti avevo risposto spiegandomi meglio anche con te! Ma esiste gente che preferisce smettere realmente di vivere quando perde Amore.. Une busade a ti ^____^
 
     
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 23/04/14 alle 21:27 via WEB
Si ti eri spiegato ma quello che esattamente intendevi dire tu l'hai scritto sopra nella seconda riga :-)
 
     
Vince198
Vince198 il 24/04/14 alle 06:56 via WEB
Anche se poi le cose, nel mio tempo pregresso, son cambiate, ti "garantisco" che la morte dell'anima è peggio di quella fisica, Norma.
Sentirsi soli ed inutili, incapaci di farsene una seria ragione, anche se in amore la ragione non ha.. ragione di esistere, è qualche cosa che non riesco a spiegarti compiutamente, ora.
Come nel video dedicato ad una poesia di Corrado Govoni - il bacio che ti porta via tutte le forze, qualcosa di simile avvenne quando persi quella donna.. É stata una sensazione di grande tristezza, amarezza; un po' come sentirsi con il viso nella polvere e feriti gravemente in un classico "duello" all'ultimo sangue.. A soli 22anni di vita.. vedere sopra me l'avversario che ti guarda con un ghigno per nulla piacevole e che sta per finirti, ma che poi decide di punirti lasciandoti in vita.. eh..
Non c'è niente di peggio però, non so come, ne sono venuto fuori lo stesso, Norma.
Non drammatizzo per il gusto di farlo, ma in certi momenti, in quei momenti in cui ti senti solo ed indifeso, anzi attaccato da chi ti vorrebbe cancellare ( nel mio caso i genitori miei e di lei, alcuni familiari bigotti e tradizionalisti che hanno fatto di tutto per separarci, riuscendovi ) e farti ragionare non secondo il tuo punto di vista ecco, sono fatti, eventi che non riesci a scrollarti di dosso facilmente. Direi proprio di no..
I tempi furono quelli e ho dovuto subirli così come si sono verificati. Un po' come essere preso a coltellate, sbudellato nell'anima.. Però ho la testa dura, non credere: alla fine ho scelto (e sono stato scelto) da una donna, quella che ho ancora, nonostante alti e bassi, al mio fianco da una.. 40ina d'anni! Mi verrebbe voglia di metter su il video di Proietti ma non lo faccio perché, nonostante lui sia simpaticissimo, ho la massima considerazione per la mia parona, anima sul serio buona, bella e piena di tolleranza per un pazzerellone come me ^____^
 
     
DueHalzini47
DueHalzini47 il 24/04/14 alle 11:26 via WEB
....sei qua, adesso, con il tuo cuore uscito da mille battaglie...solo questo importa
 
     
Vince198
Vince198 il 24/04/14 alle 11:44 via WEB
Si Giu, mezzo sfasciato, pieno di ecchimosi, botte, tagli e quant'altro, ma ci sono. E non mollo: non sarebbe da me ^___^
 
     
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 24/04/14 alle 20:21 via WEB
Io sono la solita....il mio bisogno di sapere ti ha fatto tornare ancora una volta tra quelle ferite...così grandi...Ho capito Vince, ho capito e ti chiedo scusa....
Vuoi venire a fare un giro...? Vado piano e aspetto che il vento ricordi alle lacrime della tua anima che possono scorrere solo asciutte. La accarezza e io con lui....
Un bacio ..
 
     
Vince198
Vince198 il 25/04/14 alle 08:28 via WEB
No Norma, non devi scusarti di niente: quel che è stato non posso cambiarlo, semmai si tratta di accettarlo e l'ho fatto. Ho impiegato un certo tempo ma ho accettato quella situazione (con il prossimo post lo comprenderai ancor di più). Il giro in moto lo accetto più che volentieri anche perché qui da me, al massimo, posso girare con il "quad" di mio figlio, alquanto sfizioso! Anche io ho avuto una grande passione per le moto da ragazzo però, una volta fidanzato con la mia attuale parona, ho dovuto rinunciarvi per suo espresso desiderio. Anche questo l'ho fatto, a malincuore ma l'ho accontentata..
Oh.. bacio arrivato, più che gradito.. e spero ti sia arrivato il mio di ritorno, su la spice dal nas..
Maman Norma, simpri plui ninine ..
^_______^
 
   
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 22/04/14 alle 21:45 via WEB
Vince...in che senso, scusa, hai scritto: si può anche morire
in che senso? Ma che si muore proprio? Me lo dici per favore? Me lo spieghi?
 
     
Vince198
Vince198 il 23/04/14 alle 06:56 via WEB
Te lo spiego con questi versi di Lorca, Norma:
Come son pesanti i giorni,
A nessun fuoco posso riscaldarmi,
non mi ride ormai nessun sole,
tutto è vuoto,
tutto è freddo e senza pietà,
ed anche le care limpide stelle
mi guardano senza conforto,
da quando ho appreso nel mio cuore,
che anche l'amore può morire.

Così mi son sentito quella volta. Tuttavia se pensi a un poeta come Pavese, lui si è tolto la vita per una depressione dovuta a una fortissima delusione d'amore.. Norma, nessuno può sapere quel che alberga nell'anima di alcune persone quando certe delusioni si impadroniscono di loro.
Quella volta ho rischiato di mio però, per mia fortuna, ho avuto la forza di riprendermi.. ^___^
 
eugenia1820
eugenia1820 il 22/04/14 alle 22:46 via WEB
Spero che il tuo cucciolo non legga i tuoi post altrimenti ci rimarrebbe male nel sapere che non riesci mai a seguire i film che ti propone.^__*
Hai visto che ho imparato ad andare a capo?
Grazie a te!
Dunque i ricordi che arrivano all'improvviso e ci riportano in altre dimensioni tanto che " cambierei tutti i miei domani per un solo ieri>, cantava Janis Joplin.
Succede spesso anche a me, e per fortuna ,altrimenti, come scrivi tu si rischierebbe di " morire affogati nella quotidianità e nella stereotipia, in tutto ciò che oramai facciamo quasi meccanicamente, annoiati", senza contare che finché ricordiamo così dettagliatamente significa che il nostro cervellino funziona ancora.
Un caro saluto, :-))
 
 
Vince198
Vince198 il 23/04/14 alle 07:04 via WEB
No, no Eugenia: per fortuna non li legge.. ahahahaha.. E sempre fortuna vuole che lui si concentri così tanto nella visione di film, che ho la sensazione che neanche mi "veda". Così come in quel particolare che ho descritto, tutto si è volatilizzato intorno a me, oserei dire magnificamente! Bella e realistica l'affermazione di Janis Joplin: prendo nota ché non la conoscevo. Così come trovo giusta la tua chiosa - dal momento che anche tu hai condiviso mie sensazioni - perché in fondo sentirsi vivi e capaci di ricordare eventi persi nel tempo, indichino chiaramente che dentro abbiamo un'anima che tutto è tranne che appassita.
Grazie Eugenia, un abbraccio per un sereno inizio di giornata ^____^
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 24/04/14 alle 14:36 via WEB
Ciao Vince, sono passata per lasciarti un saluto. Poi ho visto l'immagine che hai inserito oggi. Molto bella, artistica! Ti dirò che non sono mai stata un'appassionata di arte, ma da qualche tempo mi piace soffermarmi ad osservare e carpire i segreti di un dipinto, che a volte sembra volermi parlare, osservare le sfumature e chiedermi cosa pensava il pittore nel momento in cui lo dipinse. Quanto ai dipinti raffiguranti nudi femminili, sai che ti dico...no, non mi piacciono le donne, non ho cambiato gusti, ma ho scoperto la femminilità nel momento in cui mi sono fermata a guardarmi, con altri occhi. Non con le solite critiche, ma lo sguardo che si posa sulle forme armoniose, sulla delicatezza e bellezza del corpo femminile. Un sorriso e un abbraccio.
 
 
Vince198
Vince198 il 24/04/14 alle 15:27 via WEB
Il tuo approccio, Dona, nel caso specifico con la pittura, è quello giusto. Entrare nei pensieri del pittore, conoscerne la vita e cercare di comprendere cosa mai volesse esprimere con quel dipinto in quel preciso momento, permette di conoscerne ancor più a fondo l'ispirazione e il fine. Quanto ai soggetti.. beh, a parte che i nudi femminili secondo me costituiscono attrazione per l'uomo per una specie di forma mentis, direi ancestrale, oggi si va anche a scavare in altre peculiarità che possono risultare in un momento successivo attraenti come e più dell'aspetto esteriore stesso. Certo è che un bel corpo non passa di sicuro inosservato e che nel mondo della pittura rivela le capacità di chi sa presentarlo con gusto, maestria, charme e carico di quel magnetismo che si fonde nella bellezza che stessa madre natura gli ha saputo donare. E c'è di che rimanere, in alcuni casi, veramente abbagliati..
Grazie a te, un abbraccio ^____^
 
jessissima
jessissima il 24/04/14 alle 18:54 via WEB
il tuo ricordo scaturito in quell'istante, ha un nesso con quello che stavi vivendo. Non in similitudine ma in contrapposizione suppongo. Dallo scenario disastroso per l'umanità allo scenario umano per te che ti ha fatto sentire vivo. suppongo sia una reazione del tuo cervello di autodifesa e di coccolamento dal tuo vissuto.... alla faccia delle previsioni spaventose dettate da un film. Correggimi se sbaglio eh ;-)) saluti Vince
 
 
Vince198
Vince198 il 25/04/14 alle 08:36 via WEB
Si e .. no, jessissima (Manu?)! Non c'è stata in modo naturale questa contrapposizione fra uno scenario lugubre che riguarderebbe tutti noi "terrestri" e un ricordo dolcissimo della mia gioventù in cui mi sono rivisto ascoltando quel brano dei procol harum. Però una cosa mi preme dirtela: apprezzo molto questo tuo pensiero che potrebbe essere un bellissimo augurio che certi eventi nefasti non si avverino mai e che la dolcezza dell'amore nelle sue più imprevedibili estensioni sia sempre di guida a tutti noi nel nostro viaggio in questo, nonostante tutto, meraviglioso mondo. Grazie, un abbraccio a te ^____^
 
   
jessissima
jessissima il 25/04/14 alle 22:32 via WEB
non c'ho capito una ciofeca ma va bene così... ^_^
 
     
Vince198
Vince198 il 26/04/14 alle 06:15 via WEB
Ammappete! Ho detto si e no perché la verità non è quella che tu dici però il tuo pensiero potrebbe essere comunque valido. Va meglio così? Maman une busade ^____^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963