Blog
Un blog creato da Amanda28 il 10/04/2007

Cittadini del mondo!

...perchè di sole non c'è nè mai abbastanza...

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

AMORE:

L'amore e' la poligenetica

obbliterazione dell'io

subcoscente che si interseca

nella genesi archetipica

dell'antropomorfismo universale.

(G.D.)

 

 

La non violenza e' il primo articolo della mia fede.

E anche l'ultimo articolo del mio credo.

(Gandhi)

 

 

« ABROTANOLontananza »

ACETOSA

Post n°430 pubblicato il 02 Aprile 2014 da Amanda28
 
Tag: Acetosa

RUMEX ACETOSA

I testi di gastronomia più antichi testimoniano l'uso frequente di questa pianta spontanea presente nei prati di tutta l'Italia.

I monaci benedettini ne distinguevano sia le proprietà gastronomiche che quelle medicinali.

Si può coltivare facilmente senza problemi in tutte le regioni.

L'Acetosa appartiene alla famiglia delle POLYGONACEAE ed è una erbacea perenne dal fusto scanalato e abbastanza ramificato; le foglie basali lungamente picciolate, sono di un bel verde scuro, astate, con tipiche orecchiette. I fiori, poco vistosie riuniti in pannocchie, sbocciano per tutta l'estate.

PIANTUMAZIONE: Non ha grandi pretese. Gradisce terreni umidi, sciolti e profondi. Spargete humus nel terreno di coltivazione ogni 2 mesi. Per sviluppare le foglie si possono staccare i  fiori appena appassiti. Si moltiplica per seme spontaneamente ogni anno.

CONCIMAZIONE: All'humus aggiungete ogni 3 mesi concime organico, tanto per arricchire la terra e garantire lo sviluppo della pianta.

POSIZIONE: Desidera un'esposizione assolata e al riparo dai venti freddi. È una pianta rustica che resiste anche ai geli invernali.

IRRIGAZIONE: Annaffiare ogni settimana regolarmente in modo uniforme.

 

IL TRUCCO: Forse non tutti sanno che... Le piante coltivate al sole hanno foglie più acidule di quelle coltivate all'ombra.

 

E non dimenticate: di sole e gentilezza con c'è ne sono mai abbastanza!!!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Ammy/trackback.php?msg=12716873

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
panpanpi
panpanpi il 13/05/14 alle 09:59 via WEB
mio figlio ha il pollice verde ed è molto più bravo di me a coltivare le piante :)
 
 
Amanda28
Amanda28 il 29/06/14 alle 20:33 via WEB
Carissima Amica... Io da qualche mese mi sto ri- cimentando in questa passione che ho fin da piccola... Il contatto con la natura mi produce gli effetti di una dose di antidepressivo e calma il mio animo irrequieto... Pollice verde o no trovo che riprendere il contatto con la natura sia meraviglioso... Un grande abbraccio e a presto! ;)
 
Almostblue2005
Almostblue2005 il 22/09/14 alle 23:08 via WEB
Io la considero un'infestante e sono 2 anni che cerco, senza successo, di debellarla dal mio giardino.... Sinceramente, a differenza di altre piante, come l'ortica ad esempio, non lo mai utilizzata in cucina, chissà magari ha anche un buon sapore..... ^_____^
 
 
Amanda28
Amanda28 il 09/10/14 alle 10:54 via WEB
Carissima ecco qualche dritta: Le foglie di acetosa vengono usate in cucina per il loro caratteristico e saporito gusto acidulo e un poco amarognolo. Crudein insalata; cotte sono squisite in minestre di verdure, in frittate, come contorno per le carni Zuppe: L'acetosa sta bene in quasi ogni tipo di zuppa. Aggiungerne un pugno conferisce maggiore acidità al piatto e dà un notevole incremento di apporto di vitamina C e altri importanti elementi. Pesce: E' ottima soprattutto se utilizzata con pesci normalmente poco saporiti. Aggiungetene un po' nel cartoccio oppure nell'acqua di cottura in caso di pesce lesso. Frittate: Con la stessa modalità di preparazione di una frittata con asparagi o fiori di zucchine potete preparane con le foglie di acetosa. Insalata: Aggiungete un paio di foglie a qualsiasi tipo di insalata a cui volete conferire un gusto più deciso.
 
 
Amanda28
Amanda28 il 09/10/14 alle 10:58 via WEB
Ed ecco anche una ricetti a per creare una salsa per la carne: 50 g di acetosa fresca tritata 20 g di burro 30 cl di panna 1 pizzico di sale 1 tuorlo d'uovo Poche gocce di succo di limone 1/8 l di brodo di carne (o fondo di cottura della carne a cui volete abbinare la salsa) Soffriggere l'acetosa tritata nel burro. In una ciotola amalgamare la panna, il sale, il tuorlo, il succo di limone; unire il soffritto di acetosa e amalgamare al brodo caldo (non bollente) con una frusta. Chissà che a forza di usarla in cucina non venga definitamente debellata dal giardino a causa del suo consumo! Io te lo auguro! Un caro abbraccio e fammi sapere se hai provato!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250prefazione09cassetta2Arianna1921Amanda28m12ps12crista09miriade159cuorevagabondo_1962dream.26amorino11OgniGiornoRingraziodony686anmicupramarittima
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963