Creato da ste2626 il 28/01/2008

Consigli ai lettori.

alcuni spunti per una lettura interessante.

 

 

« Chi è morto alzi la manoFacciamo (un) casino ? »

LA CAMBUSA

Post n°20 pubblicato il 03 Maggio 2010 da ste2626

TRAMA

Giulia, vent'anni e capelli biondo cenere, fa l'università a Bari, nascosta dentro golfini in tinte pastello e un'inquietudine spacciata per timidezza. Ama star da sola, Giulia, e si è costretta a farlo perché il mondo là fuori ha regole che lei non riesce a seguire: è bello e terribile, pieno di emozioni, di rischi e felicità inaspettate che la seducono e terrorizzano. Soltanto la preghiera, a volte, riesce a placare l'ansia e le fobie che sono da sempre il suo tormento. Colpa di un padre autoritario che vuole adattarla a una vita programmata e a un futuro già scritto. L'unica via d'uscita, forse, è quel ragazzo sfrontato e sognatore conosciuto a una festa del collettivo studentesco, Omar. La loro passione racconta mille tentativi di fuggire e cento possibilità di restare. Si macchia di rabbia, di risate, di paura, di sesso e di voglia di redenzione. Li sradica dai binari di esistenze prestabilite e li getta nella mischia, li spoglia e li rigenera, è pura salvezza è pura perdizione. L'altro protagonista di questa storia è una Puglia ruvida e sincera, fatta di eccessi e contrasti, di voci antiche e look alla moda, di facce intagliate dal vento e dal mare, straripante di musiche e sapori che conquistano il cuore e non lo lasciano più. L'amore è una malattia? Omar e Giulia sembrano conoscere la risposta e non aver voglia di cercare la cura. Ma per gli 'adulti' il loro amore è un lusso intollerabile forse perché fuori controllo. Per Giulia e Omar l'amore è invece tutto ciò che basta, è un'emozione che non sarà mai una ragazzata, perché quello che provano non passa. È fatto di mille sigarette, di coraggio, di progetti irrisolti e desideri sudati. Pubblicato da una piccola casa editrice pugliese nel 2006, "La cambusa" (riproposto in questa nuova edizione, riveduta e ampliata) è diventato un piccolo ma esplosivo caso editoriale. "La cambusa" non è un romanzo che toglie il fiato, ma che restituisce il respiro degli anni più belli vissuti dentro e fuori di noi.

 GIUDIZIO

Non è che mi abbia entusiasmato particolarmente, però  leggerlo è rispecchiarsi nella realtà, capire le emozioni, i sentimenti dei ragazzi.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AngoloLibri/trackback.php?msg=8772638

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ike5wanteddgl12kawaripsicologiaforenseocsurteBigBoss_Projectste2626fate_cambusabriccone2005perturbamento1yulyuscucciola_moraLadyAileenlivello2010
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963