Aniene Valley D.C.

Scuola Subacquea, Nautica, Diving e Circolo Sub

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Problemi alle Bombole.........Insieme nel Blu ? »

L'Educazione Continua nella Subacquea

Post n°18 pubblicato il 25 Gennaio 2010 da maxcervoni

L'Educazione Continua
a cura di Nanni Cozzi

EDUCAZIONE CONTINUA

Questa sconosciuta, potrei dire, anche se è predicata sui principali manuali istruttori delle Didattiche più preparate.

Il processo parte dal Primo Livello, Primo Grado, Base, o Open water che dir si voglia. E qui è importante la scelta sul come entrare in questo mondo del silenzio e della meraviglia. Chi non è stato ancora benedetto dal sacro fuoco dell'immersione, deve augurarsi di trovare una struttura seria, che gli insegni veramente ad essere tranquillo ed a suo agio in acqua. Non rilascio gratuiti suggerimenti sulle strutture deputate. Scuole di città, diving professionali, resort all'estero, non ha importanza, basta che siano serie, che seguano degli standard ottimali, che diano tempo al tempo. Cosa vuol dire? Semplice: un corso troppo breve non darà all'allievo la possibilità di crescere e trovarsi disinvolto in acqua, facendolo smettere alla prima, presunta immersione difficile. Invece un corso troppo lungo lo annoierà a morte, ritardando troppo il momento in cui sperimenterà la meraviglia della prima immersione autogestita, diluendo e rattrappendo il piacere che ne potrebbe venire. Dunque quanto deve durare? Io non ci metto lingua. Le didattiche hanno i loro standard, ma la misura la deve dare l'allievo. Quando il subacqueo non avrà timore alcuno, si sentirà in buona armonia con l'attrezzatura, allora sì che il primo corso sarà compiuto.

Se siete neofiti, e volete cominciare, non guardate solo su internet quello che vi fa il prezzo più basso. Spesso dietro i prezzi bassi ci sono trappole, o comunque poca qualità. Fate un giro di " marketing " autogestito, semplicemente informandovi da chi lo ha appena finito se quel corso è in grado di dare confort alle persone.

Ma perché il neofita dovrebbe continuare? Bene, il corso di primo livello insegna COME immergersi, i corsi successivi danno una bella mano a capire PERCHÉ E DOVE immergersi, oltre cha ad aumentare il proprio step di abilità. I corsi di specialità sono per certi versi una scorciatoia. A parte alcuni puramente tecnici come il Nitrox o il Rebreather, senza i quali non si possono utilizzare certe modalità di immersione, le Specialità fanno acquisire più rapidamente delle capacità che, forse, sarebbero comunque acquisibili con l'esperienza. Ma perché aspettare? Se si può avere con se il bagaglio di un anno in un mese (è solo un esempio), meglio farlo adesso, così quell'anno lo userete partendo da un livello più elevato.

D'altro lato, a seconda delle didattiche, un brevettato con le specialità può abbandonare i 18 m del limite Open ed avventurarsi con divertimento e tranquillità fino ad almeno 30 m., o più se tra le specialità c'è la Profonda. E questo non è da sottovalutare, perché ci sono fior di leggi regionali (Liguria, Toscana, Sardegna p. es) che obbligano ad immergersi entro i limiti del proprio brevetto, giustamente. Ed aggiungo per esperienza personale, che nel Mar Mediterraneo tra 0 e 30 m c'è tutta la biodiversità di uno dei mari più belli e puliti del mondo.

E che dire della foto digitale? Una considerevole semplificazione rispetto all'utilizzo delle precedenti camere a pellicola, con la "rottura" del numero di scatti e dello sviluppo? Voi non avete idea di quanto un buon corso vi eviti rogne, incazzature per errori banali e fondamentale demotivazione.

Imparare a orientarsi sott'acqua è molto importante, così come imparare ad utilizzare gli strumenti e gli accorgimenti per immergersi di notte.

Ed i tanto utili strumenti d'immersione, dal computer alla muta stagna, possono essere " colti " in un paio di lezioni e di immersioni. Perché no? Perché aspettare e magari non saper sfruttare tutte le potenzialità che le attrezzature moderne offrono?

Ho citato solo le principali specialità, tanto per dare un senso a quello che dicevo. Ce ne sono molte altre, alcune più generali altre più specifiche. Nelle liste delle agenzie didattiche troverete sicuramente un punto di interesse. Non esitate, addentratevi in questa nuova avventura e sarete soddisfatti. Andare sott'acqua è certo una delle attività più gratificanti ed attraenti che vi siano. Necessita però di acquisizioni di abilità precise, nel corso del tempo. Ed un bravo Istruttore può accorciare questo tempo, anticipando la crescita del divertimento, ad un livello che neppure voi potete immaginare.

Il momento successivo poi è quello che insegna a soccorrere. Data l'intrinseca sicurezza dell'immersione, è una abilità che non voi capiterà mai di esercitare, ma vi darà ulteriore autostima e fiducia nei vostri mezzi, aumentando la quota di divertimento.

Una progressione precisa e condotta da una scuola professionale è, in ogni caso, la migliore garanzia di divertimento. Tutta la didattica sportiva si sta dirigendo verso questo sistema di apprendimento. Dal nuoto all'atletica, dall'alpinismo al tennis vi sono scuole per tutti i livelli, che usano la progressione a gradini come garanzia di un corretto insegnamento. Perché la subacquea dovrebbe essere diversa?

Pensate che Usain Bolt sia nato correndo i 100 m in 9"69?

Alla prossima e grazie dell'attenzione.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: maxcervoni
Data di creazione: 16/01/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

newfantasyonecorralietakatfarOmikdariolafgaina.77atlantide.pgmariposa73studio_palumbo_szioseb0matteo.otspuntocasacrbessonelucagplmgtFZone
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963