Aniene Valley D.C.

Scuola Subacquea, Nautica, Diving e Circolo Sub

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« L'Educazione Continua n...

.........Insieme nel Blu ?

Post n°19 pubblicato il 24 Novembre 2010 da maxcervoni

A dire il vero non lo so nemmeno io... fin da bambino mi appiccicavo davanti alla televisione quando trasmettevano i filmati dei documentari di un grande subacqueo e uomo di mare come Jacques Cousteau ( un mito! ) e, una volta al mare, ho sempre messo la testa sott'acqua con maschera e pinne, spinto dalla curiosità di vedere cosa c'era sotto, anche se non avevo la minima cognizione di cosa ti succede quando t'immergi in apnea e nessuna tecnica per farlo in modo sicuro. Poi, una volta cresciuto, ed abbastanza indipendente economicamente (la subacquea non e' uno sport economico!!), ho cercato di apprendere come immergersi con le bombole, ottenendo i vari brevetti, fino ad entrare poi come istruttore nello staff della piscina che mi ha visto iniziare a nuotare ancora bambino e, in seguito, dare le prime pinneggiate e dove ora cerco di trasmettere quello che ho imparato in quasi 10 anni di immersioni, oltre che ad attingere ancora oggi dall'esperienza di chi ha insegnato a me.

Ma chi non ha mai provato a respirare sott'acqua, vuole sapere cosa si prova, che sensazioni ed emozioni si vivono..... ebbene, direi che le parole possono dare solo una vaga idea: il modo migliore sarebbe quello di provarlo direttamente, anche se solo in piscina, oppure al mare se si e' più' fortunati. A differenza dall'apnea, la prima cosa che subito colpisce e' l'assenza della sensazione tipica di fame d'aria che prova chi si immerge senza una preparazione specifica, che e' data più' da un limite mentale che da un'immediata e reale necessita' di respirare... ci troviamo in una dimensione totalmente differente e stiamo respirando quasi in modo normale !!

Incredibile... Viene da chiedersi se la pressione non ci schiaccerà come una scatola di latta: invece una volta bilanciata la pressione esercitata dall'acqua sui timpani, non si ha la percezione di ricevere particolari pressioni sul corpo fino a che non si raggiungono profondità' di rilievo. In immersione si prova una sensazione di tranquillità' e benessere: ci si sente quasi protetti dal rassicurante abbraccio dell'acqua, forse per l'inconscio ricordo di quando, nei primi nove mesi della nostra vita, eravamo esseri abituati a vivere immersi in un liquido.

A volte, pur essendo solo sul fondo di una piscina, capita di riuscire ad avere qualche attimo di tranquillità' e provare le stesse sensazioni di cui parla "Pelo": riuscire a pensare, a guardarsi dentro e sentirsi soli ed in pace con se stessi, pur senza cercare di raggiungere il record del mondo di profondità'. I rumori sono lontani ed ovattati, solo le bolle dell'aria che respiriamo rompono il silenzio che avvolge ogni subacqueo in immersione e ci ricordano che siamo solo ospiti di passaggio in questo mondo affascinante e meraviglioso. Il tempo passa sempre troppo in fretta e la superficie ci attende... Vivere e respirare sott'acqua: il desiderio di molti o forse solo il sogno di un bambino...

Posso dire di essere riuscito a realizzarlo questo sogno: vivere in prima persona le stesse emozioni che allora provavo davanti un video, viaggiare ed immergermi in mari del mondo che molti potranno solo immaginare, vedere con i miei occhi l'incredibile esplosione della natura e della vita marina, ricevendo nel contempo il confortante e piacevole abbraccio dell'acqua.

Se non vi hanno annoiato fino ad ora le mie parole ma hanno acceso in voi un pizzico di curiosità', cercate l'occasione per provare l'emozione e la sensazione di vivere, respirare e andare sott'acqua con le bombole... sarà stupendo!

Rinaldo istruttore 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AnieneValley/trackback.php?msg=9546961

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: maxcervoni
Data di creazione: 16/01/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

newfantasyonecorralietakatfarOmikdariolafgaina.77atlantide.pgmariposa73studio_palumbo_szioseb0matteo.otspuntocasacrbessonelucagplmgtFZone
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963