Creato da elisar_81 il 10/04/2006

Anima di cristallo

"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio perché con questa spada vi uccido quando voglio" Francesco Guccini

 

« Come una stellaNel buio della notte interiore »

Lasciarsi sorprendere

Post n°773 pubblicato il 23 Gennaio 2017 da elisar_81

La vita è strana, imprevedibile e noi siamo animali addomesticati alla quotidianità. Gli imprevisti e i cambiamenti ci colgono sempre impreparati. Anche se ci sforziamo di essere aperti alle novità, anche se diciamo spesso che vorremmo cambiare vita, quando arriva il momento di cambiare qualcosa, accade un terremoto dentro di noi che mette in discussione tutti i nostri ideali, gli obiettivi e ce ne stiamo nascosti dietro lo stipite della porta sperando che almeno il muro dietro di noi regga e ci salvi dalle macerie.
Usciamo allo scoperto solo quando tutto sembra finito, quando la tregua ci lascia liberi di verificare i danni.
Iniziamo a guardarci in giro smarriti, perdiamo i punti di riferimento che fino a poco prima direzionavano i nostri passi e la disperazione spesso prende il sopravvento annebbiando la nostra vista con lacrime che non ci sono di aiuto anzi, ci trattengono in una situazione stagnante di disagio.
Penso che invece, dovremmo subito indirizzare le nostre energie per comprendere cosa è successo e come si può ricominciare a ricostruire una vita, non come prima, migliore di prima: con nuovi colori, nuovi slanci e più emozioni. Ci vuole vivacità, creatività anche nelle piccole cose quotidiane.
Persino il modo di disporre il piatto in tavola, se lo cambiamo spesso, porta novità e freschezza.
In certe sere, presa dalla solitudine e dallo sconforto, accendo una candela accanto al mio piatto, magari preparato con attenzione, come se ci fosse un ospite. Ho imparato ad essere ospite di me stessa e mi lascio incantare dalla dolcezza e dalla tenerezza che ho dentro. Sarebbe bello condividerla con qualcuno e a volte lo faccio, mi piace dare amore a chi non ne ha, mi piace irrompere nella solitudine e nella tristezza degli altri ma spesso preferiamo rimanere chiusi nella nostra casa interiore, anche se piena di macerie e polvere. Ci si abitua con facilità all’autocommiserazione.
E invece bisogna uscire da noi stessi, abbandonare il nostro io, lasciare la quotidianità.
Il Papa invita i cristiani ad uscire dai muri per evangelizzare il mondo. Io propongo di evangelizzare prima noi stessi spezzando le catene dei nostri limiti, uscire e sfidare la vita, accoglierla ogni giorno come un nuovo dono da scartare. Lasciamoci sorprendere dalla vita! Lasciamoci evangelizzare dalla gioia!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

INQUIETA E' L'ANIMA

CHE NON RIPOSA NELL'AMORE.

Ritael

 

NELLE TUE MANI

Nelle tue mani
io metterei le radici
e da te mi farei portare
in ogni angolo della terra,
non ho certezze
ma ho l'amore
tutto quell'amore necessario
per deporre la mia vita
in mano a te.


Ritael
(settembre 2017)

 

A TE SOLO

A Te solo
confluiscano i miei pensieri,
come torrenti impetuosi
si gettino insieme liberi
nella cascata del Tuo amore.

A Te solo 
io elevi la mia lode gioiosa,
come un fiore tra le rocce
le mie parole nel vento
solitarie e nascoste.

Lavami il cuore 
toglimi ogni desiderio umano,
rendimi capace di amare
ogni creatura allo stesso modo,
ch'io non ami più un'anima soltanto.

Te solo Signore!

Ritael

 

 

 

 

NESSUNO LO SA

Mentre sorrido
piango
e mentre di gioia danzo
muoio.

Ritael 

 

ETTY HILLESUM

 

TU

 
Citazioni nei Blog Amici: 67
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250releardglcrista09miriade159falco1941cassetta2moon_Ialpino329iltuocognatino1Al3x5andr0CWBriggsMiele.Speziato0ormenellasabbiagepu0giuliosforza
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 26/10/2023 alle 05:09
 
Un abbraccio
Inviato da: spageti
il 04/02/2021 alle 22:01
 
Tristezza, delusione, angoscia. L'amore è altro! Con...
Inviato da: coluci
il 17/10/2019 alle 12:36
 
Si danno più baci veri negli aeroporti che ai matrimoni....
Inviato da: cassetta2
il 29/07/2019 alle 10:07
 
Cos'è l'amore adesso. Una frazione di secondo che...
Inviato da: prefazione09
il 07/10/2018 alle 07:30
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963