Creato da elisar_81 il 10/04/2006

Anima di cristallo

"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio perché con questa spada vi uccido quando voglio" Francesco Guccini

 

« VisioniSilenzi »

Amare con gratuità

Post n°491 pubblicato il 02 Gennaio 2015 da elisar_81

AI CARI AMICI E MAESTRI DI VITA "ORME e SOUL"

Voglio citare due grandi anime come introduzione: Simone Weil ed Etty Hillesum, due ebree che compresero il senso dell'esistenza umana e divina.

"L'amore del prossimo è l'amore che scende da Dio verso l'uomo. E' anteriore a quello che sale dall'uomo verso Dio. Dio ha voglia di scendere verso gli sventurati. Dal momento in cui un'anima è disposta al consenso, sia essa la più miserabile, la più difforme, l'ultima, Dio si precipita in essa per potere, attraverso di lei, ascoltare gli sventurati. Solo col tempo essa prende coscienza di questa presenza. Ma non troverebbe un nome per chiamarla. Ovunque gli sventurati sono amati per se stessi, Dio è presente. [...] Nel vero amore, non siamo noi che amiamo gli sventurati in Dio, ma è Dio in noi, che ama gli sventurati. 
Quando ci troviamo nella sventura, è Dio in noi che ama coloro che ci vogliono bene. [...]" Simone Weil (parlando dell'amore per il prossimo)

"...dal mio amore per lui devo attingere forza e amore per chiunque ne abbia bisogno; ma questo amore e preoccupazione per lui non devono consumarmi al punto da togliermi le forze: perchè anche questo sarebbe egoistico. E persino dalla sofferenza si può attingere forza. E con l'amore che sento per lui posso nutrirmi una vita intera, e altri insieme con me. Si può dire: fin qui posso sopportare tutto, ma se gli succede qualcosa, o se devo lasciarlo, allora non posso più continuare. Anche in quel caso bisogna proseguire. O l'uno o l'altro, ora: o si pensa soltanto a se stessi e alla propria conservazione, senza riguardi, o si prendono le distanze da tutti i desideri personali, e ci si arrende. Per me, questa resa non si fonda sulla rassegnazione che è un morire, ma s'indirizza là dove Dio per avventura mi manda ad aiutare come posso e non a macerarmi nel mio dolore e nella mia rabbia. [...]"
Etty Hillesum (parlando dell'amore per il suo amato che non potè mai essere pienamente suo in quanto sposato con un'altra) 

 

In questi giorni di meditazione, riflettevo sull'amore che abita in me. Pur essendoci varie forme di amore (per il prossimo, per un uomo, per Dio...), preferisco universalizzare il concetto e comprendere tutto insieme in una unica definizione di amore.
Quanto amore mi invade l'anima! Così tanto da doverlo continuamente donare ai più "piccoli", alle persone "sole", a chi non riceve amore da troppo tempo; e non mi prendo meriti per questo perchè sono certa sia una condizione del tutto naturale e spontanea per una come me che, mio malgrado, non sono come la massa. E voi, Orme e Soul, sapete chi sono io perchè anche voi eravate con me prima di cadere qui e insieme, prima o poi, torneremo in quello stato libero cui eravamo.
Quando amo, sento anch'io come dice Simone Weil, che sono strumento di Dio per portare il Suo amore ai suoi "figli", e mi rendo conto che tutto questo amore non può essere umano, tant'è grande, così grande da farmi male al petto, mi fa sentire il cuore pieno, traboccante ed il sentimento è incontrollabile.

Il problema dell'amore è, per quelli come noi, quando ci innamoriamo di un essere umano normale e ci sforziamo di credere che possa comprendere la nostra essenza, il nostro modo puro e grande di amare senza limiti, senza argini e senza condizioni. 
L'amore per un uomo soltanto ti porta all'esigenza fisica di pretendere in cambio almeno una piccolissima parte dell'amore che noi diamo gratuitamente ma quasi sempre restiamo delusi. Etty Hillesum ha compreso il modo per reindirizzare l'amore: nutrirsi dell'amore per lui e offrirlo anche agli altri. Far si che quell'amore non sia fine a se stesso ma che rientri nell'energia del creato, che tutto scorra e prenda la sua via dell'infinito.

Dio mi dia la saggezza di non amare più un solo uomo ma di costringere il mio grande cuore a spargersi nel mondo, solo così io potrò realizzare l'opera per cui sono stata inviata. 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AnimaDiCristallo/trackback.php?msg=13063222

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SOUL2007
SOUL2007 il 03/01/15 alle 10:18 via WEB
E' proprio dall'ultimo tuo pensiero, vissuto e sofferto, che scaturisce il concetto più alto e il valore forse più difficile da raggiungere: l'INCLUSIVITA'. Parliamo forse da alieni quando affermiamo l'esigenza, che viene dal soprannaturale, di porgere Amore verso ogni creatura, animata o inanimata che sia, grande o minuscola, importante o insignificante, concreta o astratta. Nulla è cambiato Elisa, da quando nostro Signore disse "Lascia TUTTO e seguimi" o da quando Francesco ebbe l'immenso coraggio di applicare questo concetto alla vita terrena. Neanche una virgola è cambiata. Tutto muta, tutto si trasforma, passano le stagioni, il sole si alterna alle stelle, il dna umano cambia, ma quei concetti rimangono come fari accesi nella notte di tempesta. Non siamo nulla, granelli di sabbia nel Sahara, ma siamo anche tutto contemporaneamente. Sballottati dalla vita qua e la, troviamo sempre difficoltà a lasciare andare le nostre convinzioni, religiose o atee che siano e ci aggrappiamo ad esse come un naufrago al suo tronco. Ma la Vita quel tronco ce lo toglie prima o poi e un giorno ci svegliamo e improvvisamente ci si accende una luce che ci dice che, se è vero che siamo ad immagine e somiglianza di Lui, allora siamo come lui, anzi, siamo proprio Lui. E Dio diventa D-Io Buona Evoluzione.
 
 
elisar_81
elisar_81 il 03/01/15 alle 12:28 via WEB
E' la totale assenza di quel tronco che sorregge che tanto mi fa soffrire. Dopo un pò che naufraghi ti abitui all'immensità della vita vissuta in completa solitudine ma il dolore arriva proprio quando ti passa davanti un grande e forte tronco e nuoti con vigorosità verso di lui. Quando ci sei così vicino e il cuore scoppia di gioia, smetti di nuotare, allunghi la mano per prenderlo e...puf...scopri che era un'illusione. Così come un assetato nel deserto vede pozze d'acqua ovunque, un naufrago d'amore vede amore al quale aggrapparsi ovunque. Ma siamo soli, quelli come noi saranno sempre soli in questa dimensione che non ci apparterrà mai.
 
elisar_81
elisar_81 il 03/01/15 alle 12:30 via WEB
"Lascia tutto e seguimi"...abbiamo forse alternative? Noi no, purtroppo!
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 03/01/15 alle 12:44 via WEB
Il tronco è citato spesso da Steiner. Lui sostiene, giustamente a mio avviso, che è un privilegio destinato a pochi quello di rimanere soli. Non è forse quando per la prima volta ci buttiamo in acqua che impariamo a nuotare o quando da piccini saliamo su una bici e, miracolo, scopriamo che stiamo in equilibrio senza l'aiuto di nessuno...? E che dire del concetto di guerriero di Paulo Coelho..? Ogni volta che dirigi la tua attenzione sulle azioni "forti" di qualunque maestro, scopri che la solitudine è l'unica compagna invisibile di cui disponi. Gesù nell'orto era solo e anche sulla croce, così come Francesco era sempre solo nei suoi contatti col divino. ma era solo anche Buddha, Krishna ecc.. Buon segno la solitudine direi, poi l'abitudine 8la Provvidenza) lenirà le tue ferite
 
   
elisar_81
elisar_81 il 03/01/15 alle 13:03 via WEB
Non sapevo di Steiner, ho il librò andrò a vedere cosa consiglia. E' vero, il vuoto della solitudine è un bene prezioso perchè se siamo saggi possiamo riempirlo dell'amore di D-io e da li, attingere ogni giorno la forza per vivere. Ma quanta voglia di posare il capo tra le mani di qualcuno che possa amare come amo io. “Il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo” e questo non cambierà mai.
 
SOUL2007
SOUL2007 il 03/01/15 alle 12:46 via WEB
L'unico vantaggio terreno nel "Lascia tutto e seguimi" è che ci è concesso lasciare tutto ratealmente..
 
 
elisar_81
elisar_81 il 03/01/15 alle 13:05 via WEB
Non so se la decisione di lasciare tutto ratealmente sia stata saggia. Forse Lasciare tutto subito nel momento della chiamata, aiuta nel distacco.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
orme il 04/01/15 alle 15:03 via WEB
E' nella solitudine che trovi te stessa. Finché guardi fuori da te arranchi nell'esistere. Fermati. Vivi dentro di te. E allora Vivrai. E allora scoprirai che la Vita è bellissima. E' un unico immenso sogno d'amore. Per dirla con un linguaggio comprensibile. Spero. :-) Arrenditi.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

INQUIETA E' L'ANIMA

CHE NON RIPOSA NELL'AMORE.

Ritael

 

NELLE TUE MANI

Nelle tue mani
io metterei le radici
e da te mi farei portare
in ogni angolo della terra,
non ho certezze
ma ho l'amore
tutto quell'amore necessario
per deporre la mia vita
in mano a te.


Ritael
(settembre 2017)

 

A TE SOLO

A Te solo
confluiscano i miei pensieri,
come torrenti impetuosi
si gettino insieme liberi
nella cascata del Tuo amore.

A Te solo 
io elevi la mia lode gioiosa,
come un fiore tra le rocce
le mie parole nel vento
solitarie e nascoste.

Lavami il cuore 
toglimi ogni desiderio umano,
rendimi capace di amare
ogni creatura allo stesso modo,
ch'io non ami più un'anima soltanto.

Te solo Signore!

Ritael

 

 

 

 

NESSUNO LO SA

Mentre sorrido
piango
e mentre di gioia danzo
muoio.

Ritael 

 

ETTY HILLESUM

 

TU

 
Citazioni nei Blog Amici: 67
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250releardglcrista09miriade159falco1941cassetta2moon_Ialpino329iltuocognatino1Al3x5andr0CWBriggsMiele.Speziato0ormenellasabbiagepu0giuliosforza
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 26/10/2023 alle 05:09
 
Un abbraccio
Inviato da: spageti
il 04/02/2021 alle 22:01
 
Tristezza, delusione, angoscia. L'amore è altro! Con...
Inviato da: coluci
il 17/10/2019 alle 12:36
 
Si danno più baci veri negli aeroporti che ai matrimoni....
Inviato da: cassetta2
il 29/07/2019 alle 10:07
 
Cos'è l'amore adesso. Una frazione di secondo che...
Inviato da: prefazione09
il 07/10/2018 alle 07:30
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963