Creato da elisar_81 il 10/04/2006

Anima di cristallo

"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio perché con questa spada vi uccido quando voglio" Francesco Guccini

 

« Il CedroBrezza sulle labbra »

Dare o non dare?

Post n°499 pubblicato il 09 Febbraio 2015 da elisar_81

Dare sempre! Senza stancarsi,  senza ripensamenti, senza lasciarsi fermare dalle malelingue. Donare se stessi e il proprio amore con gioia in questo mondo ricoperto di ipocriti e falsi profeti è una delle poche cose belle che ci rimangono.

E' nel donare noi stessi, la nostra energia e il nostro amore che scopriamo i nostri limiti sia fisici che interiori e perchè mai lasciarsi intimorire da un limite che può essere superato? Se siamo stati creati a immagine e somiglianza di Dio allora possiamo spingerci oltre le nostre capacità e diventare migliori ogni giorno che passa.

Mi viene in mente "Il gabbiano di Jonathan Livingstone" che lascia lo stormo per imparare a volare sempre più in alto e con più velocità. Per questo viene espulso dallo stormo che, al contrario passa la sua vita a cercare cibo volando basso o passeggiando sulla spiaggia. Jonathan viene giudicato un reietto e la legge dello stormo dice che nessuno può avvicinarsi ad un reietto nè guardarlo negli occhi. Hanno tutti paura dei reietti.

Quelli che si spingono oltre saranno sempre criticati, giudicati, isolati e umiliati. Sarebbe molto più semplice becchettare la vita restando fermi, facendo poco senza desiderare di essere migliori, senza guardare più in là dell'orizzonte che ti viene proposto. Ma io non apparterrò mai alla categoria dello stormo disciplinato che segue le leggi, sarò sempre un gabbiano che vola alto e sempre più alto e sempre più veloce. Sarò quell'uomo che esce dalla caverna ombrosa di Platone e va incontro al Sole sebbene la ricerca del Sole costi sofferenza e isolamento.

Noi siamo liberi di scegliere che strada percorrere e liberi di rifiutare di camminare in un gruppo che sulla via della montagna preferisce fermarsi a ristorare e a riposare. Siamo liberi di scalare le montagne come alpinisti solitari accettando il rischio che questa via comporta.

Certa che, in tutta questa ricerca, non può mancare la preghiera e la fiducia in Dio (qualunque sia il Dio in cui si crede); certa che  c'è bisogno di silenzio, di pace e di spazi dove riposare prima di ripartire verso il prossimo limite da superare!

La gente comune (lo stormo) prima o poi si stancherà di gettarmi addosso le pietre per farmi cadere, quandò sarò andara molto in alto, le loro pietre non mi colpiranno più ma cadranno a capofitto nelle loro stesse teste!

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AnimaDiCristallo/trackback.php?msg=13112094

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SOUL2007
SOUL2007 il 09/02/15 alle 12:01 via WEB
Mia dolce Elisa, è ora che tu dia fuoco a tutte le tue illusioni, creando un incendio e che ti metta decisamente nella direzione del Sole e della luce. Per fare questo non voltarti a guardare indietro e neanche ai tuoi lati. Guarda diritto davanti a te, senza farti distrarre dalle miserie umane. Non criticare chi ti deride o semplicemente chi, per sua sventura, non può seguirti. Non hai tempo per farlo, non perdere il tempo che non hai. Riempi il tuo zaino di pietà e compassione e non solo per i ragazzi andicappati, ma per tutte le anime che non arrivano a questi concetti. Prendi la tua spada e taglia decisamente i tuoi rami secchi, per dare nuova linfa a quelli freschi. Ti mando un link piuttosto significativo per te. Lo conoscerai, ma ora per te ha una valenza diversa: http://youtu.be/E8jo7DBxaos Fanne buon uso. Io me lo sento quasi una volta al giorno perché capisco che viene da un'esperienza vera e travolgente. Io ci sono per te, ci sarò sempre, perchè io e te non siamo mai nati, nè ci siamo mai conosciuti: tutto è sempre stato. Buona evoluzione.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Roby il 09/02/15 alle 12:01 via WEB
Tutto passa... Rimane quello che Dio vuole per noi... Però permette che veniamo "massacrati" per renderci forti e per farci alzare la testa verso di lui. La prova è per noi ma anche per queste persone che pensano con il loro comportamento di fare del bene, non rendendosi conto che invece sono strumento del male per appesantire il nostro giogo. A me hanno insegnato che quando il male sibila bisogna fare silenzio, poi tutto svanirà in una bolla di sapone. Tieni duro e vedrai che ci volteremo indietro e vedremo i frutti del nostro cammino.... continuiamo a pregare, è quello che ci tiene in equilibrio.
 
SOUL2007
SOUL2007 il 09/02/15 alle 12:09 via WEB
Sono qui, su questa cima, abbandonato a me stesso e di me stesso consapevole come non mai. Cammino ancora, tra le spinose fronde del bosco, inerti e indifferenti spettatrici della mia eretica commedia. L'alba è lontana e qui in alto è molto freddo ed umido..le ossa ne risentono tanto che a tratti sembrano cedere e spezzarsi. Tutto è quiete, esattamente come miliardi di anni fa, nulla è mutato, tutto è inerte e saggio e sembra parlarmi..Vado ancora più in la, sino a trovarmi sul ciglio di uno strapiombo che da', altissimo, su una valle sottostante. Un fiume se la ride ed animali sembra mi dicano:" Ci hai messo tutto questo tempo per capire dove dovevi arrivare, quando noi non dobbiamo capire nulla, perché non ne abbiamo bisogno. Quindi a cosa serve la tua intelligenza, se non a confonderti..Tutto questo tempo per capire che è tutto inutile, tutto illusione, tutto miraggio..." Proseguo appoggiandomi al mio bastone e mi viene da pregare, perchè me la passo male e non ho più orientamento. Ma non prego. Non più. Ricordo chi sono e ordino, dispongo, stabilisco. E una fioca luce in fondo alla valle sottolinea l'altezza e la distanza dalla vita. Un ululato stridente e doloroso, un inno alla luna e alle stelle,...e la notte allarga le sue braccia su di me, portandomi a valle
 
annalastrega2014
annalastrega2014 il 11/02/15 alle 16:46 via WEB
No no no, qui siete proprio tutti matti. Sei carinuccia :) ma tra te e questo tuo amico barbuto non siete saggi, siete un po' malati. Siete certi di non dover chiedere aiuto ai vostri cari, se non volete farlo subito ad una clinica?
 
ormalibera
ormalibera il 16/02/15 alle 08:09 via WEB
bellissimo post, ho cercato di seguire lo stormo, ma poi mi sono arresa e l'ho lasciato. Tutto diventa più difficile e allo stesso tempo più facile. La Libertà ha un prezzo ed è meraviglioso pagarlo. Un sorriso
 
 
elisar_81
elisar_81 il 17/02/15 alle 16:48 via WEB
Un prezzo altissimo che richiede carattere e tanto coraggio ma quale bellezza noi vediamo dall'alto!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

INQUIETA E' L'ANIMA

CHE NON RIPOSA NELL'AMORE.

Ritael

 

NELLE TUE MANI

Nelle tue mani
io metterei le radici
e da te mi farei portare
in ogni angolo della terra,
non ho certezze
ma ho l'amore
tutto quell'amore necessario
per deporre la mia vita
in mano a te.


Ritael
(settembre 2017)

 

A TE SOLO

A Te solo
confluiscano i miei pensieri,
come torrenti impetuosi
si gettino insieme liberi
nella cascata del Tuo amore.

A Te solo 
io elevi la mia lode gioiosa,
come un fiore tra le rocce
le mie parole nel vento
solitarie e nascoste.

Lavami il cuore 
toglimi ogni desiderio umano,
rendimi capace di amare
ogni creatura allo stesso modo,
ch'io non ami più un'anima soltanto.

Te solo Signore!

Ritael

 

 

 

 

NESSUNO LO SA

Mentre sorrido
piango
e mentre di gioia danzo
muoio.

Ritael 

 

ETTY HILLESUM

 

TU

 
Citazioni nei Blog Amici: 67
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250releardglcrista09miriade159falco1941cassetta2moon_Ialpino329iltuocognatino1Al3x5andr0CWBriggsMiele.Speziato0ormenellasabbiagepu0giuliosforza
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 26/10/2023 alle 05:09
 
Un abbraccio
Inviato da: spageti
il 04/02/2021 alle 22:01
 
Tristezza, delusione, angoscia. L'amore è altro! Con...
Inviato da: coluci
il 17/10/2019 alle 12:36
 
Si danno più baci veri negli aeroporti che ai matrimoni....
Inviato da: cassetta2
il 29/07/2019 alle 10:07
 
Cos'è l'amore adesso. Una frazione di secondo che...
Inviato da: prefazione09
il 07/10/2018 alle 07:30
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963