Creato da elisar_81 il 10/04/2006

Anima di cristallo

"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio perché con questa spada vi uccido quando voglio" Francesco Guccini

 

« Riflessione pomeridianaEssere migliori »

Ricordi d'infanzia

Post n°684 pubblicato il 06 Giugno 2016 da elisar_81

Una volta al mese ho il permesso di uscire dalla bottega dove lavoro per acquistare qualche francobollo. L’occasione è sempre ghiotta per acquistarmi 10 ciuccetti alla panna e fragola.  
Durante il percorso a piedi di ritorno in negozio, la delizia che stavo gustando mi ha ricordato la mia infanzia. Dai 6 ai 10 anni non vedevo l’ora che arrivasse domenica mattina per andare alla messa delle 9.30 e subito dopo la messa tutti i bambini andavano “da Tozzo”, il fruttivendolo che aveva dolciumi di tutti i tipi. 
La domenica mattina era magica perché eravamo tanti bambini a riempire i primi banchi ma non solo: c’era chi saliva accanto all’altare con il coro, chi faceva il chierichetto e chi si preparava per animare la messa con letture e offertorio. Il mio parroco, don Sergio, era un grande uomo (e lo è ancora), conquistava tutti con la sua dolcezza e tenerezza. Per noi bambini era un papà e senz’altro noi eravamo come figli per lui.
Nel mese di maggio riusciva a portarci tutti al fioretto nel pomeriggio; ci intratteneva con delle storielle e una volta a settimana pagava il gelato a tutti i presenti. Non si sapeva mai quando sarebbe stato il giorno del gelato, perciò si andava sempre con la speranza che fosse il giorno buono! Prima del catechismo, al sabato pomeriggio, ci faceva pregare tutti insieme e ricordo ancora con quale dolcezza ci parlava però se qualcuno esagerava con i versacci o col chiacchiericcio, il suo volto si incupiva e spesso non era necessario che aprisse bocca per farci stare buoni.
Dagli 11 ai 13 anni  ci portava al camposcuola. Indimenticabili giorni in montagna tra compagni. Mi ricordo che al mattino entrava in ogni stanza per svegliarci dicendo “Buuooongiornoooo!”. Queste carezze al cuore in giovane età, non le dimentichi più.
Un bruttissimo giorno d’estate ebbe una ischemia, era così giovane! Tutto il paese pianse a lungo perché ovviamente non poté più essere il nostro parroco. La malattia lo segnò in maniera indelebile per sempre.
Da quel giorno, non ricordo più un parroco-papà. E’ molto vera la frase di Gesù “Molti sono chiamati, ma pochi eletti”. Gli eletti non sono quelli perfetti ma quelli che sanno amare, accogliere, donare.
Un poco alla volta l’oratorio si svuotò, il coro si dimezzò, i ragazzi si dispersero.
Il giardino della canonica era il nostro parco giochi e all’occorrenza un campo da calcio. La canonica era la casa di tutti, quante volte da bambina il don mi tratteneva a pranzo con la sua mamma, una cara donna anche lei.
Sono cresciuta circondata di amore e quei gesti di infinita bontà hanno lasciato un seme nel mio cuore, un seme che piano piano sta germogliando.

Torneranno i giorni in cui vedremo ancora gli oratori pieni di bambini? gli oratori trasformati in sala giochi o in discoteca o in ristorante? La psiche umana è cambiata ma la Chiesa no. La Chiesa prima o poi dovrà cambiare, dovrà tornare per la strada, dovrà “spalancare le porte a Cristo” e Cristo è in ognuno di noi. 

Forse morirò prima che ciò accada ma… accadrà!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AnimaDiCristallo/trackback.php?msg=13412830

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
unafatastrega
unafatastrega il 06/06/16 alle 19:27 via WEB
Ho ricordi molto simili. Andare in chiesa non mi sembrava un obbligo come per altre mie amichette di altre parrocchie. Il mio parroco era sempre allegro, e non ci faceva pesare il catechismo. Ora è tutto cambiato - E' vero che la Chiesa si rinnova, ma certe cose le trovo strane. Anche per i miei figli un parroco è stato fondamentale ( e lo è ancora ) perchè sa prenderli e portarli per mano. Li hai portati in campeggio, ha ripristinato molte funzioni in cui li coinvolge, ha rimesso il coro con la chitarra in chiesa a cura di gruppi di ragazzi e fa vivere la fede con grande naturalezza. Certe persone sono nate per attirare a loro molte anima e molti cuori.
 
neimieipassi
neimieipassi il 07/06/16 alle 20:57 via WEB
Hai riportato anche me ai tempi della mia infanzia, partivamo tutte agghindate per andare in chiesa ed era una festa, all'uscita compravamo un "chicco" (dolcetto) al banco dell'ambulante che era là ogni domenica. E quando ragazzine, il dopo era l'occasione per qualche chiacchiera con i maschi.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Andrea il 07/06/16 alle 22:29 via WEB
Che bello leggerti! confermi sempre più la tua arte di narrare2
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

INQUIETA E' L'ANIMA

CHE NON RIPOSA NELL'AMORE.

Ritael

 

NELLE TUE MANI

Nelle tue mani
io metterei le radici
e da te mi farei portare
in ogni angolo della terra,
non ho certezze
ma ho l'amore
tutto quell'amore necessario
per deporre la mia vita
in mano a te.


Ritael
(settembre 2017)

 

A TE SOLO

A Te solo
confluiscano i miei pensieri,
come torrenti impetuosi
si gettino insieme liberi
nella cascata del Tuo amore.

A Te solo 
io elevi la mia lode gioiosa,
come un fiore tra le rocce
le mie parole nel vento
solitarie e nascoste.

Lavami il cuore 
toglimi ogni desiderio umano,
rendimi capace di amare
ogni creatura allo stesso modo,
ch'io non ami più un'anima soltanto.

Te solo Signore!

Ritael

 

 

 

 

NESSUNO LO SA

Mentre sorrido
piango
e mentre di gioia danzo
muoio.

Ritael 

 

ETTY HILLESUM

 

TU

 
Citazioni nei Blog Amici: 67
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

releardglcrista09miriade159falco1941cassetta2moon_Iacer.250alpino329iltuocognatino1Al3x5andr0CWBriggsMiele.Speziato0ormenellasabbiagepu0giuliosforza
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 26/10/2023 alle 05:09
 
Un abbraccio
Inviato da: spageti
il 04/02/2021 alle 22:01
 
Tristezza, delusione, angoscia. L'amore è altro! Con...
Inviato da: coluci
il 17/10/2019 alle 12:36
 
Si danno più baci veri negli aeroporti che ai matrimoni....
Inviato da: cassetta2
il 29/07/2019 alle 10:07
 
Cos'è l'amore adesso. Una frazione di secondo che...
Inviato da: prefazione09
il 07/10/2018 alle 07:30
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963